presenza sui 39-45 mhz

Aperto da Jack Beauregard, 21 Aprile 2025, 07:50:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Jack Beauregard

Buongiorno e buona Pasquetta,

qualcuno nella propria zona riceve qualche emissione sulle frequenze 39-45 mhz (in qualsiasi modulazione)?

Non parlo di teoria (piano ripartizione frequenze) ma di casi concreti.

1vr005

A volte ho buttato un orecchio in banda 8 metri senza mai sentire niente. Non ho antenna specifica però.

r5000

73 a tutti,  qui tutti i giorni  si ascoltano le messe, telemetria e radiocomandi,  quando la propagazione aiuta arriva di tutto, Francesi , paesi dell'est , nord africani e arabi, considera che se hai propagazione in 6 mt è probabile ( non comunque scontato) che se passi dai 30 ai 50 MHz senti altro in fonia e trasmissione dati ma serve la propagazione, le  aperture sporadiche  in primavera sono un appuntamento fisso e quasi ci siamo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Jack Beauregard

Messe?

E nello specifico, nella banda 43mhz?

1vr005

Citazione di: r5000 il 21 Aprile 2025, 09:45:4773 a tutti,  qui tutti i giorni  si ascoltano le messe, telemetria e radiocomandi,  quando la propagazione aiuta arriva di tutto, Francesi , paesi dell'est , nord africani e arabi, considera che se hai propagazione in 6 mt è probabile ( non comunque scontato) che se passi dai 30 ai 50 MHz senti altro in fonia e trasmissione dati ma serve la propagazione, le  aperture sporadiche  in primavera sono un appuntamento fisso e quasi ci siamo...
E con quale tipo di antenna hai ascoltato tutte queste cose?

r5000

73 a  tutti, ho diverse antenne,  una direttiva dinamica dai 7 ai 54 MHz, una jpole per i 6 mt una GP per i 10 mt  ecc... 
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sonny.boy

Con il portatile REALISTIC PRO 41 nudo e crudo, radio parrocchiali, telemetria, radiocomandi e complice l'ampia campagna nei dintorni dove sto, anche aziende agricole, sono all'ordine del giorno.
Poi con un'antenna esterna, quando la propagazione aiuta, anche il, DX diventa possibile.
Le comunicazioni più semplici da captare sono comunque quelle parrocchiali.
In pratica il microfono sull'altare una volta acceso lo si ascolta molto facilmente.
73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"

Jack Beauregard

Le parrocchie su che frequenze?

sonny.boy

Intorno ai 40-43 MHz.
Almeno qui.

Jack Beauregard

Sarebbe bello sapere cosa si dicono e con chi, ma anche se i DON pagano la relativa tassa annuale o, se fuori dalla fetta di 43 concessa in Italia, hanno mai chiesto l'autorizzazione all'uso della frequenza e pagano la relativa tassa, come fanno gli altri privati (vedi Istituti di vigilanza, ditte, ecc)

sonny.boy

Dalle chiese irradiano via radio la messa e le iniziative per i fedeli infermi che vorrebbero ma non possono partecipare alla vita della Comunità Parrocchiale.
L'antenna viene montata sul campanile e il tx, interfacciato al microfono sull'altare, viene solitamente installato in sacrestia.
I ricevitori vengono forniti in comodato previa offerta, oppure venduti agli interessati.
I più vecchi che ho visto io, praticamente consistono in una cassa acustica per PC con all'interno il rx e l'antenna a stilo.
Basta accendere il dispositivo per ascoltare la celebrazione liturgica in corso.
Non c'è nessuna sintonia da fare.
Gli apparecchi che ho visto finora, sia rx, che tx, che antenne, sono tutti di un'azienda di Cesano Boscone e secondo la documentazione a corredo, rispettano le normative vigenti.
Le persone di mia conoscenza che possiedono questi apparecchi ne sono soddisfatti, tanto che più di una di loro ha donato al parroco un'offerta per coprire le spese per un altro rx per chi eventualmente non se lo potesse permettere.

Jack Beauregard

La spiegazione non è molto chiara.
1) di che apparati parliamo? Marca? Sono solo ricevitori?
2) in teoria la messa non potrebbe essere trasmessa né in 27 né in 43, né tantomeno in frequenze radioamatoriali
3) se gli apparati vengono acquistati, il pagamento del canone ( se 43) e la concessione (se apparati diversi da 27 e 43) sono in capo agli acquirenti.
4) perché non c'è nessuna sintonia da fare?

sonny.boy

1) Come ho scritto si tratta di un tx in chiesa e vari rx a casa degli infermi.
    I sistemi che ho visto io sono di marca PROTEL.
2) Non trasmettono in 27 MHz e nemmeno nelle bande radioamatoriali.
3) Il tx lo acquista la parrocchia (il parroco), mentre gli rx i fedeli interessati ed entrambi sono informati sul da farsi.
4) Non c'è nessuna sintonia da fare perchè la frequenza è preimpostata ed è fissa.
    Un unico comando permette di accendere, spegnere e regolare il volume.

Le ultime versioni di questi sistemi trasmettono sia via radio che internet, che significa che l'ascolto oltre che tramite il semplicissimo rx dedicato, può avvenire anche per mezzo di un tablet, un PC o un telefonino.

r5000

Citazione di: Jack Beauregard il 21 Aprile 2025, 22:59:27La spiegazione non è molto chiara.
1) di che apparati parliamo? Marca? Sono solo ricevitori?
2) in teoria la messa non potrebbe essere trasmessa né in 27 né in 43, né tantomeno in frequenze radioamatoriali
3) se gli apparati vengono acquistati, il pagamento del canone ( se 43) e la concessione (se apparati diversi da 27 e 43) sono in capo agli acquirenti.
4) perché non c'è nessuna sintonia da fare?
73 a  tutti, se cerchi in rete come "radio parrocchiale" trovi tutto, al primo posto questo... https://www.voicelink.it/il-sistema.html

sonny.boy

Sì, confermo che si tratta di prodotti PROTEL, anche se quelli che ho visto io sono piuttosto vecchi e per questo come ho già scritto, si presentano sotto forma di uno speaker PC con un'antenna a stilo estraibile.

sonny.boy

Jack Beauregard

Citazione di: sonny.boy il 21 Aprile 2025, 23:38:571) Come ho scritto si tratta di un tx in chiesa e vari rx a casa degli infermi.
    I sistemi che ho visto io sono di marca PROTEL.
2) Non trasmettono in 27 MHz e nemmeno nelle bande radioamatoriali.
3) Il tx lo acquista la parrocchia (il parroco), mentre gli rx i fedeli interessati ed entrambi sono informati sul da farsi.
4) Non c'è nessuna sintonia da fare perchè la frequenza è preimpostata ed è fissa.
    Un unico comando permette di accendere, spegnere e regolare il volume.

Le ultime versioni di questi sistemi trasmettono sia via radio che internet, che significa che l'ascolto oltre che tramite il semplicissimo rx dedicato, può avvenire anche per mezzo di un tablet, un PC o un telefonino.
Premesso che frequenze diverse da 27, 446, 863, 868 e radioamatoriali necessitano dell'autorizzazione del MIMIT e del pagamento di un canone, ma tutto questo discorso, cosa c'entra con l'argomento da me proposto?

spartenas

Erre uguale a rò per elle fratto esse...

Jack Beauregard

http://www.arifidenza.it/Forum/pop_printer_friendly.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=208837

(non ricordo se è vietato postare discussioni di altri forum, d'altro canto non so come "ripulirla", nel caso admin, cancellate)

sonny.boy

Citazione di: Jack Beauregard il 22 Aprile 2025, 05:47:18Premesso che frequenze diverse da 27, 446, 863, 868 e radioamatoriali necessitano dell'autorizzazione del MIMIT e del pagamento di un canone, ma tutto questo discorso, cosa c'entra con l'argomento da me proposto?
Scusa ma non hai scritto tu il post #11?
Io ho semplicemente risposto a quelle domande.
Risposta che si collega con il mio primo intervento (post #6) e che è pertinente alla tua prima domanda [link].
Riguardo a chi può trasmettere, dove e in quale regime, il PNRF:
non è già sufficientemente chiaro?
Fermo restando la deroga Protocollo nr: 73698 - del 18/04/2025, giustamente fatta presente da @spartenas in questa stessa discussione.

sonny.boy

sonny.boy

DATTERO

Citazione di: Jack Beauregard il 22 Aprile 2025, 05:47:18Premesso che frequenze diverse da 27, 446, 863, 868 e radioamatoriali necessitano dell'autorizzazione del MIMIT e del pagamento di un canone, ma tutto questo discorso, cosa c'entra con l'argomento da me proposto?
errore !!!! la 27 , la 446, non necessitano più di pagamenti e richieste di autorizzioni , la 863-868 non sono utilizzabili come per la 27 e 446. 
Giustamente le RadioAmatoriali si paga ancora le 5 euro annui previa patente e AG con nominativo

sonny.boy

Si riferiva a "frequenze diverse da 27, 446, 863, 868 e radioamatoriali...".

Jack Beauregard

Citazione di: DATTERO il 23 Aprile 2025, 20:23:29errore !!!! la 27 , la 446, non necessitano più di pagamenti e richieste di autorizzioni , la 863-868 non sono utilizzabili come per la 27 e 446.
Giustamente le RadioAmatoriali si paga ancora le 5 euro annui previa patente e AG con nominativo
Ma quale errore! Leggi bene cosa ho scritto.

Frequenze DIVERSE da 27, 446 e 863/868

DATTERO

Citazione di: Jack Beauregard il 23 Aprile 2025, 22:12:46Ma quale errore! Leggi bene cosa ho scritto.

Frequenze DIVERSE da 27, 446 e 863/868
ops hai ragione , dal smartphone avevo letto solo le frequenze .