Ricevitore per radio fari

Aperto da Mikoyan, 25 Febbraio 2025, 21:34:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Mikoyan

Salve vorrei costruire un RX a conversione diretta a basso rumore, per l'ascolto dei radio fari in onda lunga,basato sul mixer AD831.Chiedevo se qualcuno ha utilizzato i DDS cinesi FG100 o FG200 e in caso come vanno .Nel mio caso dovrei coprire la gamma di ricezione da 100 kcs a 500 kcs grazie saluti

r5000

73 a tutti, il modulino cinese con l'ad831 l'ho comprato anch'io ma non l'ho ancora utilizzato, preso per curiosità non ho più avuto tempo di provarlo, riguardo ai dds cinesi fg100 e 200 non posso dire nulla tranne che ho sentito in radio che ne parlavano per usarli in bassa frequenza ma niente di più... riguardo al ricevitore in conversione diretta per le onde lunghe ok ma ormai è una banda assolutamente difficile per tutte le interferenze e disturbi presenti, se amplifichi è peggio, se attenui non senti i segnali deboli affogati nei disturbi, anni fà era quasi facile con le antenne a telaio, si riusciva a ricevere discretamente molti ndb, ora faccio fatica a sentire Orio con  il trasmettitore a 15 km in linea d'aria... purtroppo tra alimentatori, inverter ecc... da casa mi è diventato davvero difficile sentire gli ndb, riesco a ricevere ancora i navtex ma usano alte potenze rispetto ai ndb, se hai la fortuna di abitare fuori dai centri urbani e non avere disturbi ok altrimenti bisogna spostarsi lontano in aperta campagna sperando che sia una zona davvero isolata, sicuramente un preselettore aiuta molto e l'antenna direttiva è da preferire ma il ricevitore deve avere un'ottima dinamica e selettività, la conversione diretta con il mixer ad alto livello e dds può funzionare ma và visto bene il rumore di fase dell'oscillatore locale che probabilmente è meglio a quarzo o come oscillatore libero che per queste frequenze deriva poco sempre che non vuoi la precisione del quarzo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

73 a tutti, giusto per curiosità adesso è così, ascolto bene le broadcasting in onde lunghe ma il rumore di fondo con il preselettore è s9+10 e non trovo nessun ndb, l'antenna è un loop ad onda intera per gli 80 mt, con l'antenna a telaio è meglio ma non sento nessun ndb, cerco info su Orio e scopro che l'hanno spento, cerco Linate  e l'hanno spento...  sicuramente ho qrm elevato ma NON ci sono più ndb da ricevere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mikoyan

Ci sono molti NDB europee ed anche extraeuropee Ho sentito l'NDB di Ascension Island con la propagazione giusta ovviamente 

r5000

Citazione di: Mikoyan il 26 Febbraio 2025, 02:03:32Ci sono molti NDB europee ed anche extraeuropee Ho sentito l'NDB di Ascension Island con la propagazione giusta ovviamente
73 a tutti, ok, ci sono ma  per riceverli da casa per me è  diventato impossibile, se ci riesci ancora hai un sito d'ascolto invidiabile...