Contatto di messa a terra antenna

Aperto da Vam200, 18 Febbraio 2025, 08:42:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Vam200

Buongiorno a tutti
Sto cercando di capire il motivo per cui una messa a terra si comporta in un determinato modo.
La mia sperimentazione riguarda un'antenna che ho fissato temporaneamente alla ringhiera del balcone. L'antenna in questione è una antenna HF verticale con bobina di carico alla base. Per il piano di massa ho scelto di collegarmi alla sfruttando la vite che trattiene appunto la ringhiera al balcone.
La vite è avvitata in un inserto metallico annegato nel calcestruzzo. Ho verificato che l'inserto ha continuità elettrica con la ringhiera. La vite è in acciaio inox e l'avevo messa di recente sostituendo l'originale che forse era in acciaio zincato. E vengo al dunque, ho osservato che se la vite viene inserita assieme al filo di messa a terra la risonanza è peggiore rispetto a inserire il filo di messa a terra direttamente nell'inserto. Qui il materiale in gioco sono di tre tipi rame acciaio zincato acciaio inox. C'è una relazione tra materiali per cui si ha questo comportamento?
Potrebbe essere che il filo di rame essendo avvolto sulla vite in inox, che poi è avvitata nell'inserto in acciaio zincato, vede una resistenza (acciaio inox) verso la ringhiera?

Vi ringrazio per i contributi che potrete darmi

Giggibuatta

Citazione di: Vam200 il 18 Febbraio 2025, 08:42:31Buongiorno a tutti
Sto cercando di capire il motivo per cui una messa a terra si comporta in un determinato modo.
La mia sperimentazione riguarda un'antenna che ho fissato temporaneamente alla ringhiera del balcone. L'antenna in questione è una antenna HF verticale con bobina di carico alla base. Per il piano di massa ho scelto di collegarmi alla sfruttando la vite che trattiene appunto la ringhiera al balcone.
La vite è avvitata in un inserto metallico annegato nel calcestruzzo. Ho verificato che l'inserto ha continuità elettrica con la ringhiera. La vite è in acciaio inox e l'avevo messa di recente sostituendo l'originale che forse era in acciaio zincato. E vengo al dunque, ho osservato che se la vite viene inserita assieme al filo di messa a terra la risonanza è peggiore rispetto a inserire il filo di messa a terra direttamente nell'inserto. Qui il materiale in gioco sono di tre tipi rame acciaio zincato acciaio inox. C'è una relazione tra materiali per cui si ha questo comportamento? Vi ringrazio per i contributi che potrete darmi

Seguo... identica situazione.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

AZ6108

la terra RF non è identica alla terra di un impianto elettrico e non può essere considerata allo stesso modo

nel tuo caso

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=82698.msg873062#msg873062

quello sopra va tra l'antenna e la connessione a terra (inserto)

per ulteriori dettagli

https://www.w8ji.com/second_floor_grounding.htm

se non comprendi l'inglese usa un traduttore, ma leggi
.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

r5000

La vite è avvitata in un inserto metallico annegato nel calcestruzzo. Ho verificato che l'inserto ha continuità elettrica con la ringhiera. La vite è in acciaio inox e l'avevo messa di recente sostituendo l'originale che forse era in acciaio zincato. E vengo al dunque, ho osservato che se la vite viene inserita assieme al filo di messa a terra la risonanza è peggiore rispetto a inserire il filo di messa a terra direttamente nell'inserto. Qui il materiale in gioco sono di tre tipi rame acciaio zincato acciaio inox. C'è una relazione tra materiali per cui si ha questo comportamento?
Potrebbe essere che il filo di rame essendo avvolto sulla vite in inox, che poi è avvitata nell'inserto in acciaio zincato, vede una resistenza (acciaio inox) verso la ringhiera?

73 a tutti, sicuramente il piano di massa per l'antenna hf è insufficiente e la variazione di pochi ohm nel contatto tra metalli differenti fà differenza e questo succede ad esempio anche con l'antenna piantata in giardino con un cavalletto e picchetti da campeggio, più volte ho notato che ros, rumore e risonanza variano a seconda dell'umidità del terreno,  se il prato da secco passa a umido per un temporale o perchè irrigato il rumore si abbassa e si sposta la risonanza che poi tornano come prima come il prato torna secco, se aggiungo a terra dei radiali non isolati ( vecchi cavi tv senza guaina ecc...) o dispersori per la messa a terra la variazione tra secco e bagnato diventa minima a vantaggio del minor rumore ricevuto ecc... con il tuo balcone è plausibile una situazione simile dove il cemento è solitamente un cattivo conduttore e varia molto con l'umidità \ pioggia e il contatto elettrico tra metalli differenti crea una corrosione galvanica che aumenta sempre la resistenza di contatto e toccare\rifare il collegamento ripulisce questo contatto per breve tempo, non c'è una soluzione definitiva se non usare radiali risonanti sollevati ma dove bisogna usare un balcone senza radiali sollevati si prova con dei fili sparsi in giro e l'accordatore di terra può risolvere ma và regolato ad ogni cambio di banda perchè è efficace solo dove risuona e basta spostare cavi e oggetti circostanti per dover ritoccare l'accordo, aggiungere più punti di contatto alla ringhiera è probabilmente la soluzione più pratica che riduce il problema (resistenze in parallelo riducono il valore della resistenza totale) infatti in ferie  dove non posso piantare puntazze da 100 cm uso più picchetti da campeggio che collego tra loro formando una sorta di rete e già così l'effetto dell'umidità si riduce e le variazioni tra secco e bagnato sono accettabili ma si nota sempre differenza tra la settimana che non piove e la settimana con i temporali giornalieri...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

volevo evidenziare il passaggio in grassetto, credo sia stato trascurato

@r5000 che il GTU vada riaggiustato al cambio di BANDA è un'ovvietà, come pure il discorso che hai fatto su radiali e puntazze/picchetti e sul terreno umido/asciutto; anche in quel caso il GTU va ritoccato; ma restiamo in argomento, nella situazione descritta ritrengo che il GTU sia l'unico approccio possibile.

.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

r5000

Citazione di: AZ6108 il 18 Febbraio 2025, 12:42:52volevo evidenziare il passaggio in grassetto, credo sia stato trascurato

@r5000 che il GTU vada riaggiustato al cambio di BANDA è un'ovvietà, come pure il discorso che hai fatto su radiali e puntazze/picchetti e sul terreno umido/asciutto; anche in quel caso il GTU va ritoccato; ma restiamo in argomento, nella situazione descritta ritrengo che il GTU sia l'unico approccio possibile.

73 a tutti, ovvio per chi conosce ma non è detto che chi pone domande ha già queste conoscenze e  il forum è fatto per questo, ognuno ci mette qualcosa a partire da chi fa' domande, io direi che la prima cosa da sistemare è proprio il contatto elettrico con la ringhiera e usare più punti di contatto riduce la resistenza di contatto,  poi i radiali dove è possibile e l'accordatore è una soluzione da prendere in considerazione se non si può fare i radiali, và considerato che non è comodo uscire ad ogni cambio di banda e remotizzare i comandi forse non è alla portata di chi chiede consiglio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Vam200

Ignoravo l'esistenza del GTU. Ho recperato una vite in acciaio zincato e vediamo come e se cambia la risonanza. Vi aggiornerò. Grazie per le info

r5000

Citazione di: Vam200 il 18 Febbraio 2025, 20:12:17Ignoravo l'esistenza del GTU. Ho recperato una vite in acciaio zincato e vediamo come e se cambia la risonanza. Vi aggiornerò. Grazie per le info
73 a tutti, l'accordatore di terra non è famosissimo (lo vendeva la mfj...)  come l'accordatore d'antenna perchè è preferibile avere radiali o una buona terra rf e poi và tarato di continuo, non è un'oggetto miracoloso ma è da provare, ad esempio chi abita in condominio dove la messa a terra dell'impianto elettrico è di fatto fonte di rumore indotto dai vari elettrodomestici dei condomini e fare una messa a terra "pulita" è difficile si può usare l'accordatore di terra per far risuonare un cavo usato come contrappeso e anche se l'efficienza è minima ( non è certamente come avere più radiali sollevati da terra...) funziona, motorizzare una bobina variabie (roller) e un condensatore variabie o utilizzare un'accordatore automatico modificato per mettere in serie bobine e condensatori (per questo lavoro ho provato un secondo accordatore cinese atu100...) è fattibile ma bisogna alternare l'accordo tra lo stilo e la messa a terra perchè assieme non vanno mai apposto e quindi è sempre macchinoso, si fà prima ad accordare a mano ma è sempre scomodo...

AZ6108

@Vam200 su quale banda/bande hai intenzione di usare quell'antenna caricata ?

@r5000 che sia meglio installare radiali è OVVIO, ma non sempre è possibile ed in tali casi si usa il GTU per massimizzare l'intensità della corrente verso il "contrappeso" e, di conseguenza, l'irradiazione dell'antenna

AZ6108

AZ6108

Vam200

Citazione di: AZ6108 il 19 Febbraio 2025, 09:20:34@Vam200 su quale banda/bande hai intenzione di usare quell'antenna caricata ?

@r5000 che sia meglio installare radiali è OVVIO, ma non sempre è possibile ed in tali casi si usa il GTU per massimizzare l'intensità della corrente verso il "contrappeso" e, di conseguenza, l'irradiazione dell'antenna

L'antenna è una mia replica della mfj 1624, quindi la sto tarando per 40 e 20 m. L'accordo sui 20 è perfetto, mentre sui 40 ottengo un minimo di ros di 1.6:1. Per completezza di info, appena sotto l'antenna ho messo un rf choke.

AZ6108

Citazione di: Vam200 il 19 Febbraio 2025, 17:08:57L'antenna è una mia replica della mfj 1624, quindi la sto tarando per 40 e 20 m. L'accordo sui 20 è perfetto, mentre sui 40 ottengo un minimo di ros di 1.6:1. Per completezza di info, appena sotto l'antenna ho messo un rf choke.

ah quindi con la presa "volante" sulla bobina, per cui devi uscire per cambiare banda. a questo punto l'osservazione di @r5000 decade e credo ti convenga valutare l'uso del GTU

r5000

73 a tutti, se devi tarare l'antenna per il cambio banda ha senso anche tarare l'accordatore di terra ma se puoi aggiungere un radiale per i 40 mt ne fai a meno e l'efficienza sarà maggiore perché se mi accordi un radiale corto in 40 mt è peggio che accordare un radiale lungo, solo se proprio non si può aggiungere un radiale ( che potrebbe essere disposto a zigzag, ripiegato ecc...) ci si accontenta del radiale corto o nemmeno quello se puoi usare solo la ringhiera e l'efficienza è relativa...

AZ6108

suppongo che, se non sono stati installati radiali, sia perché non è possibile farlo

ad ogni modo

https://cdn.shopify.com/s/files/1/0289/7782/3843/files/MFJ-1624.pdf?v=1586534121

Vam200

Citazione di: AZ6108 il 19 Febbraio 2025, 18:03:33suppongo che, se non sono stati installati radiali, sia perché non è possibile farlo

ad ogni modo

https://cdn.shopify.com/s/files/1/0289/7782/3843/files/MFJ-1624.pdf?v=1586534121

Si l'antenna è proprio simile a quella. La si trova anche su un libro del Nerio Neri. I radiali non vorrei metterli però posso provare. Per ora con ztuner accordo i 40 m

AZ6108

Citazione di: Vam200 il 20 Febbraio 2025, 08:11:37Si l'antenna è proprio simile a quella. La si trova anche su un libro del Nerio Neri. I radiali non vorrei metterli però posso provare. Per ora con ztuner accordo i 40 m

riuscire ad ottenere un adattamento di impedenza non implica che si abbia una buona efficienza di radiazione; tra l'altro usando UN SOLO radiale l'efficienza sarà minima/risibile

r5000

Citazione di: AZ6108 il 20 Febbraio 2025, 08:39:25riuscire ad ottenere un adattamento di impedenza non implica che si abbia una buona efficienza di radiazione; tra l'altro usando UN SOLO radiale l'efficienza sarà minima/risibile

73 a tutti, ci risiamo con il risibile (offesa, ridicolo ecc...) , come funziona un dipolo verticale? quanti radiali ha e che efficienza ha rispetto a una'antenna verticale con un solo radiale montata  sulla ringhiera tipo la boomerang? scrivi due numeri (simulati o presi dai libri è lo stesso nello spazio vuoto) e se nel tuo mondo questa differenza è risibile nel mio direi insignificante...

AZ6108

uh ora il termine "risibile" NEL CONTESTO DEL POST, sarebbe un'offesa ? Ed a chi/cosa, all'efficienza di radiazione dell'antenna ?

[emoji23]

per quanto poi riguarda il "come funziona" ho già postato link relativi al GTU e che documentano e spiegano il tutto e non ho intenzione di riscrivere quando basta leggere quanto già scritto

buona lettura

p.s.

https://reflector.sota.org.uk/t/use-of-ground-tuning-units-and-1-4w-verticals/16385

r5000

Citazione di: AZ6108 il 20 Febbraio 2025, 10:57:39uh ora il termine "risibile" NEL CONTESTO DEL POST, sarebbe un'offesa ? Ed a chi/cosa, all'efficienza di radiazione dell'antenna ?

[emoji23]

per quanto poi riguarda il "come funziona" ho già postato link relativi al GTU e che documentano e spiegano il tutto e non ho intenzione di riscrivere quando basta leggere quanto già scritto

buona lettura

p.s.

https://reflector.sota.org.uk/t/use-of-ground-tuning-units-and-1-4w-verticals/16385

73 a tutti, se c'è chi segnala i post che scrivi è  probabile che chi segnala non trova appropriato l'uso dei termini e il modo di fare che ti distingue e  dopo 34 segnalazioni  direi che fartelo notare è doveroso...

AZ6108

con i "leoni da tastiera" tutto è possibile, ma non mi risulta siano costoro a gestire/moderare questo forum
anche se a molti piacerebbe.

r5000

Citazione di: AZ6108 il 20 Febbraio 2025, 17:32:08con i "leoni da tastiera" tutto è possibile, ma non mi risulta siano costoro a gestire/moderare questo forum
anche se a molti piacerebbe.

73 a tutti, no, posso assicurarti che chi segnala  i post spesso nemmeno scrive per non venir preso a pesci in faccia e usa i messaggi privati per chiedere consigli anche banali , i leoni da tastiera scrivono e replicano a oltranza...

AZ6108

Citazione di: r5000 il 20 Febbraio 2025, 18:04:2573 a tutti, no, posso assicurarti che chi segnala  i post spesso nemmeno scrive per non venir preso a pesci in faccia e usa i messaggi privati per chiedere consigli anche banali , i leoni da tastiera scrivono e replicano a oltranza...

ma anche no, molti si fanno forti dell'anonimato e di una certa "impunità" e la "paura" è una costante di vita per certi soggetti, altro che "pesci in faccia"

AZ6108

che poi "non scrive per non venir preso a pesci in faccia" mi fa pensare a soggetti che scrivono delle emerite stupidaggini campate totalmente in aria, pretendendo poi di aver ragione ad oltranza e tacciando di "offesa" o "trolling" chiunque GIUSTAMENTE esprima parere contrario DIMOSTRANDO in modo inoppugnabile le proprie ragioni.

r5000

Citazione di: AZ6108 il 20 Febbraio 2025, 19:18:21che poi "non scrive per non venir preso a pesci in faccia" mi fa pensare a soggetti che scrivono delle emerite stupidaggini campate totalmente in aria, pretendendo poi di aver ragione ad oltranza e tacciando di "offesa" o "trolling" chiunque GIUSTAMENTE esprima parere contrario DIMOSTRANDO in modo inoppugnabile le proprie ragioni.

73 a tutti, c'è modo e modo di dire che uno scrive favole o che non sà, puoi farlo spiegando ( non postando i link ermetici che sono poco o per nulla comprensibili ai principianti) in modo comprensibile  oppure dare sfoggio del tuo sapere umiliando l'utente di turno che sparisce dopo due post,  che poi è la motivazione data per gran parte delle segnalazioni, per gli argomenti che proponi giustamente nessuno segnala perché interessanti e in  tema con il forum ma  sul "modo" di rispondere c'è da lavorare parecchio, passi la giornata storta ecc... ma un minimo di riflessione quando rispondi è utile ,  le segnalazioni sono  lo strumento che indica  il grado di soddisfazione degli utenti del forum che giornalmente passano da Rogerk...

AZ6108

link "ermetici" ? "principianti" ?

un pollo che indossa le penne di un pavone e pretende di essere un pavone non si può offendere se lo si chiama pollo perché tale è la realtà

ad ogni modo. come ho già scritto. capisco che tu abbia già preso la tua decisione, spero solo che la stessa abbia motivazioni realmente solide

AZ6108

tornando in argomento ed al discorso GTU

https://hamradiooutsidethebox.ca/2023/07/11/how-does-a-ground-tuning-unit-work/

ritengo sia utile e chiarificante leggere con attenzione quanto sopra, eventualmente usando uno dei tanti traduttori online disponibili ed utilizzabili da chiunque

Geremia

@AZ permettimi ma la lettura della corrente deve essere fatta dopo il circuito LC risonante serie e non tra le due reattanze. 

In rosso la posizione sbagliata, in verde quella corretta.
Come si vede in rete si trovano anche delle cose sbagliate e occorre non prendere tutto per buono ma ragionarci sopra.

Una conoscenza approssimativa è più dannosa rispetto a una totale ignoranza (Umberto Eco)

AZ6108

Citazione di: Geremia il 21 Febbraio 2025, 13:32:00@AZ permettimi ma la lettura della corrente deve essere fatta dopo il circuito LC risonante serie e non tra le due reattanze.

In rosso la posizione sbagliata, in verde quella corretta.
Come si vede in rete si trovano anche delle cose sbagliate e occorre non prendere tutto per buono ma ragionarci sopra.

concordo e mi scuso per non aver notato l,'incongruenza nello schema anche se va considerato che quel circuito ha un accoppiamento capacitivo con la terra

Giggibuatta

@ Vam200
Siccome dopo tutti questi voli "pindarici" con schemi, battute e riflessioni varie non ho capito nulla di realmente e velocemente realizzabile. Io ho fatto con una vite un contatto sottostante all'antenna bucando la ringhiera. Protetto con silicone l'eventuale corrosione e ti dico che oltre che essere una porcheria visiva funziona meglio di prima. Ripeto che e' una porcheria ma siccome il metallo del balcone era fissato al calcestruzzo del palazzo, e quindi zero massa, e' stato meglio sfruttare la medesima affidandomi al metallo della ringhiera. Ho risolto? NO !
73

AZ6108

voli pindarici ?

non mi sembra, basta aver voglia di seguire uno schema ed avere un minimo di capacità nell'autocostruzione

Giggibuatta

Scusami AZ6108 se mi sono espresso male. Per "voli pindarici" io intendevo di come complicare una cosa tutto sommato semplice in una tecnicamente piu' valida ma con derive tecniche non alla portata di tutti e piu' che altro non veloce da attuare. Collegare la massa di un'antenna caricata ( da balcone ) tramite un filo allo stop affogato nel calcestruzzo del palazzo, e quindi zero massa fisica e affidarsi alla conduzione rispetto ai materiali utilizzati mi sembra uno sprego di tempo. Da vecchio cb ricordo che un antenna soprattuto caricata ( leggi bm ) bisogna di un piano di massa. Se questa e' scarsa ci sono problemi. Ho un balcone in metallo lungo 5 metri e mettendo l'antenna al centro ho collegato la massa direttamente al metallo tramite trecciola e vite affogata nello stesso. Non capisco perche' l'amico VAM200 deve raggiungere con un filo il punzone che attacca il telaio del balcone all'antenna. Certo che se lo vuole fare avra' bisogno del suddetto schema. Ma mi domando, serve?
scusami, senza retoriche strane...
73
P.S.
Lo schifo era riferito al risultato finale mio. Non dipende dall'antenna ma dal qrm che ricevo su tutte le gamme...

AZ6108

se non c'è modo di stendere radiali l'alternativa è usare un GTU altrimenti sarebbe sufficiente installare qualche radiale con le misure indicate qui

nulla di esotico o fantasioso, tra l'altro il GTU fa comodo anche per le antenne da auto/camion anzi in quei casi oltre a semplificare la taratura, permette anche di massimizzare l'irradiazione da parte dell'antenna

https://www.g4akc.co.uk/ground-tuning-units-gtus/

AZ6108

@Giggibuatta

per quanto riguarda il QRM, una soluzione è allontanare il più posibile l'antenna dallo stabile, un'altra è cambiare tipologia di antenna e/o usare antenne diverse e separate per tx/rx ad esempio una verticale in TX ed un loop per RX

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 21 Febbraio 2025, 17:07:22se non c'è modo di stendere radiali l'alternativa è usare un GTU altrimenti sarebbe sufficiente installare qualche radiale con le misure indicate qui

nulla di esotico o fantasioso, tra l'altro il GTU fa comodo anche per le antenne da auto/camion anzi in quei casi oltre a semplificare la taratura, permette anche di massimizzare l'irradiazione da parte dell'antenna

https://www.g4akc.co.uk/ground-tuning-units-gtus/

aggiungo

https://ea5on.blogspot.com/2015/06/ground-tuning-units-in-mobile.html

notare come l'autore, a seguito dei propri errori, giunga a conclusioni totalmente errate

r5000

Citazione di: AZ6108 il 23 Febbraio 2025, 22:30:37aggiungo

https://ea5on.blogspot.com/2015/06/ground-tuning-units-in-mobile.html

notare come l'autore, a seguito dei propri errori, giunga a conclusioni totalmente errate

73 a tutti, "spiega" perchè inserisci un link con conclusioni errate e non dai spiegazioni sul presunto errore ma lo butti lì così tanto per fare numero, è il gioco tipo trova l'errore ?  poi posti un link  per unire i puntini e trovare la soluzione?
ps: l'errore di fondo c'è ma se non lo spieghi non serve a nessuno postare a questo modo...

AZ6108

Citazione di: r5000 il 24 Febbraio 2025, 01:05:4373 a tutti, "spiega" perchè inserisci un link con conclusioni errate e non dai spiegazioni sul presunto errore ma lo butti lì così tanto per fare numero, è il gioco tipo trova l'errore ?  poi posti un link  per unire i puntini e trovare la soluzione?
ps: l'errore di fondo c'è ma se non lo spieghi non serve a nessuno postare a questo modo...

non ho "spiegato" gli errorI dato che ritenevo un'offesa per i lettori farlo; ma se lo ritieni utile/importante e non offensivo per l'intelligenza dei lettori, potresti aggiungere tu la spiegazione...

r5000

Citazione di: AZ6108 il 24 Febbraio 2025, 10:03:19non ho "spiegato" gli errorI dato che ritenevo un'offesa per i lettori farlo; ma se lo ritieni utile/importante e non offensivo per l'intelligenza dei lettori, potresti aggiungere tu la spiegazione...

73 a tutti, visto che lo hai proposto spiegalo tu, alleghi un link e affermi che è sbagliato, sarebbe utile dire il perchè e non tirarsi indietro, per questo non serve l'intelligenza ma la preparazione tecnica (e colpo d'occhio) e non fai un favore a chi non ha la preparazione tecnica buttare lì un'affermazione così, internet è pieno di errori e teorie personali e sarebbe utile spiegare cosa è vero e cosa no ma è più facile lanciare il sasso e nascondere la mano...

AZ6108

Citazione di: r5000 il 24 Febbraio 2025, 11:01:3173 a tutti, visto che lo hai proposto spiegalo tu, alleghi un link e affermi che è sbagliato, sarebbe utile dire il perchè e non tirarsi indietro, per questo non serve l'intelligenza ma la preparazione tecnica (e colpo d'occhio) e non fai un favore a chi non ha la preparazione tecnica buttare lì un'affermazione così, internet è pieno di errori e teorie personali e sarebbe utile spiegare cosa è vero e cosa no ma è più facile lanciare il sasso e nascondere la mano...

mi stai chiedendo esplicitamente di contraddirmi ed ignorare i motivi (che HO ESPOSTO) per i quali ho evitato di postare l'ovvia e banale spiegazione ?

p.s. le provocazioni gratuite in stile "asilo mariuccia" ed i "velati" tentativi di presa per i fondelli non ti si addicono

r5000

Citazione di: AZ6108 il 24 Febbraio 2025, 11:50:58mi stai chiedendo esplicitamente di contraddirmi ed ignorare i motivi (che HO ESPOSTO) per i quali ho evitato di postare l'ovvia e banale spiegazione ?

p.s. le provocazioni gratuite in stile "asilo mariuccia" ed i "velati" tentativi di presa per i fondelli non ti si addicono

73 a tutti, spiega, descrivi cosa secondo te non và bene nel link che hai postato tu , nulla di più nulla di meno... a cosa serve dire una mezza cosa e lasciare nell'incomprensione  chi legge quando puoi dirla intera e anche se banale e ovvia non offende nessuno, buttare lì il link come tuo solito senza dare spiegazioni (anche ovvie e banali...) è probabilmente più offensivo che dare spiegazioni a portata di tutti e quindi ovvie...

AZ6108

Citazione di: r5000 il 24 Febbraio 2025, 12:14:4573 a tutti, spiega, descrivi cosa secondo te non và bene nel link che hai postato tu , nulla di più nulla di meno... a cosa serve dire una mezza cosa e lasciare nell'incomprensione  chi legge quando puoi dirla intera e anche se banale e ovvia non offende nessuno, buttare lì il link come tuo solito senza dare spiegazioni (anche ovvie e banali...) è probabilmente più offensivo che dare spiegazioni a portata di tutti e quindi ovvie...

come vuoi

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=82717.msg873263#msg873263

spero sia chiaro.

r5000

Citazione di: AZ6108 il 24 Febbraio 2025, 13:45:09come vuoi

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=82717.msg873263#msg873263

spero sia chiaro.

73 a tutti, chiarissimo, non vuoi rispondere perchè il pollo che voleva fare il pavone si è dimostrato pollo... parole tue... https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=873186 se non sei in grado di spiegare la motivazione delle tue affermazioni  resto sempre dell'idea che viviviamo in due universi diversi ma questo è una mia convinzione, di sicuro la tua credibilità è in gioco se non dai motivazioni...

AZ6108

Citazione di: r5000 il 24 Febbraio 2025, 18:04:4673 a tutti, chiarissimo, non vuoi rispondere perchè il pollo che voleva fare il pavone si è dimostrato pollo... parole tue... https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=873186 se non sei in grado di spiegare la motivazione delle tue affermazioni  resto sempre dell'idea che viviviamo in due universi diversi ma questo è una mia convinzione, di sicuro la tua credibilità è in gioco se non dai motivazioni...

la "mia" credibilità... in un forum come questo ?

[emoji23]

bel tentativo; ma come ho già scritto le provocazioni di tale livello"infantile" non ti si addicono ed il cercare di ribaltare una mia frase in questo particolare contesto è veramente da ridere

io resto fedele alla mia parola, tu prova pure a smuovermi se credi

r5000

Citazione di: AZ6108 il 24 Febbraio 2025, 19:52:13la "mia" credibilità... in un forum come questo ?

[emoji23]

bel tentativo; ma come ho già scritto le provocazioni di tale livello"infantile" non ti si addicono ed il cercare di ribaltare una mia frase in questo particolare contesto è veramente da ridere

io resto fedele alla mia parola, tu prova pure a smuovermi se credi

73 a tutti, ovvio, non spieghi nulla e confermi che non sei credibile, mi sarei stupito del contrario, visto che consideri il forum con questo [emoji23] direi che è ora di fare qualcosa di coerente e lasciarCI nella nostra ignoranza visto che il tuo sapere è sprecato per Rogerk...
ps: adesso mi aspetto che posti altri link e almeno quelli li spieghi a noi ignoranti , cerca qualche argomento che riesci a spiegare in modo comprensibile...

r5000

Citazione di: Yabov il 24 Febbraio 2025, 18:21:50

73 a tutti, Yabov come primo post era meglio una presentazione o una richiesta , la battuta ci stà anche ma evitiamo di partire con il piede sbagliato, il rispetto tra utenti vale per tutti, anche se non condivido alcune cose che scrive AZ6108 il rispetto per la persona viene prima...
ps: usare mail temporanee per registrarsi  non è una buona idea...

AZ6108

Citazione di: r5000 il 24 Febbraio 2025, 21:45:3073 a tutti, Yabov come primo post era meglio una presentazione o una richiesta , la battuta ci stà anche ma evitiamo di partire con il piede sbagliato, il rispetto tra utenti vale per tutti, anche se non condivido alcune cose che scrive AZ6108 il rispetto per la persona viene prima...
ps: usare mail temporanee per registrarsi  non è una buona idea...

esempio lampante di soggetto frustrato che, tenta di rifarsi degli SCHIAFFONI subiti dalla VITA aprendo un account "fasullo" (come tanti altri) senza capire, poveraccio, che un FORUM e la VITA REALE non sono la stessa cosa,povero  irrecuperabile frustrato che continuerà a prendere CALCI IN CULO  nella VITA REALE senza riuscire a capire il perché

sirbone

ma non sarà il caso di cercare aiuto davvero, invece di sfogarsi nei forum?

AZ6108

Citazione di: sirbone il 25 Febbraio 2025, 11:41:13ma non sarà il caso di cercare aiuto davvero, invece di sfogarsi nei forum?

complimenti, ti sei fatto un'ottima autodiagnosi... e senza bisogno di "morphing" addirittura !