Amperometro RF

Aperto da MaggiorTom, 10 Febbraio 2025, 12:31:40

Discussione precedente - Discussione successiva

MaggiorTom

Qualche tempo fa @AZ6108 segnalava questo progetto per la realizzazione di un amperometro RF per rilevamento e misura delle CMC

https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2016/01/24/amperometro-rf/

Vorrei realizzarlo, come al solito cercando di utilizzare materiale che ho giá.
Il uAmperometro che ho a disposizione è da 200uA, onde per cui pensavo di dimezzare il valore di R2. Credo sia fattibile 🙄

Altro punto è il rilevatore. Non dispongo di ferriti a clip apribili di dimensione adeguata quindi mi chiedevo se può essere utilizzato qualche toroide in ferrite di recupero da alimentatore switching per PC, e mi chiedevo se è possibile tagliarne parte della circonferenza per poterlo inserire sul cavo per effettuare le misure. O magari aprendo la circonferenza il rendimento del trasformatore diminuisce al punto da compromettere il funzionamento dello strumento? 🙄

r5000

73 a tutti tagliare un toroide di ferrite senza romperlo è un'impresa titanica, fai molto prima a far arrivare le ferriti a clips, sul tipo di materiale magnetico se vuoi un' amperometro RF larga banda serve la mescola 43 ma vanno bene un po' tutte  se tieni conto che l'indicazione varia per la banda, non importa se ci metti un potenziometro per compensare la sensibilità considerando che sono sempre indicazioni relative  e mai assolute,   ne ho fatto uno anche  con un vumeter e 5 led ad alta luminosità, se non ci accende nessun led vuol dire niente cmc quindi ottimo, se fa' un led và bene così, se si accendono i 3-5 led serve il choke o più facilmente tarare il contrappeso e fine delle cmc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Amleto

Buongiorno "MaggiorTom" e Buona Settimana per te e per tutti i partecipanti e presenti.

Approfittando della presenza di chi legge e scrive per me, ormai da tempo, e sconsigliando in assoluto un tentativo di rabberciare con tagli di anelli di ferrite, un'impresa veramente difficile, dai risultati di discutibile efficacia, alla tua domanda penso che, senza troppe "ambage",  la risposta sia unica e sintetica e che,  se accettata, ti renderebbe la disponibilità di ben 6 "Clip in Ferrite" da 13mm di Diametro per Cavi Rf  ad un costo accettabile di soli 10 Euro, consegnati fino a casa ed entro il13/02 p.v. !!!:

AMAZON "prime"...."Docet":

https://www.amazon.it/QitinDasen-Soppressore-Anti-Interferenza-Frequenza-Diametro/dp/B08ZSGC5Q2/ref=sxin_15_pa_sp_search_thematic_sspa?content-id=amzn1.sym.bede409a-786a-4e43-a0ce-c85ab83e742d%3Aamzn1.sym.bede409a-786a-4e43-a0ce-c85ab83e742d&crid=1QF70KNESDBIT&cv_ct_cx=anelli+ferrite+per+cavi&keywords=anelli+ferrite+per+cavi&pd_rd_i=B08ZSGC5Q2&pd_rd_r=4be58a43-1ba7-48d7-aa62-9de3765fbd5e&pd_rd_w=8xxhB&pd_rd_wg=BchTB&pf_rd_p=bede409a-786a-4e43-a0ce-c85ab83e742d&pf_rd_r=S7DGF76Z5ZWQDVMN96YG&qid=1739188380&sbo=RZvfv%2F%2FHxDF%2BO5021pAnSA%3D%3D&sprefix=Anelli+in+Ferrite%2Caps%2C123&sr=1-5-ca22f3c3-0606-4173-afab-fb32ddc038f9-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9zZWFyY2hfdGhlbWF0aWM&psc=1

Sperando di essermi reso comunque utile ti sia gradito il mio cordiale saluto ed augurio di successo nell'impresa estremamente utile per un OM come te, dedito all' Autocostruzione.

Amleto (Massimo IK8 TEA)
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

MaggiorTom

Grazie per i consigli 🙂
Subito dopo aver postato avevo pensato intanto di provare, e tagliare il toroide con dischetto rotante. Fra dissaldarlo e rimuovere gli avvolgimenti superflui s'è fatta ora di preparare il pranzo e ho rimandato il taglio. In realtá non avevo mai provato a tagliare questo tipo di materiale. Il vostro parere mi convince a desistere e ordinare delle ferriti, che tornano utili anche per altri scopi.  73

MaggiorTom

...però, avendo più di 2m di cavo volante dal muro perimetrale al PL, potrei togliere il bocchettone inserire il toroide e ripristinare il connettore. Questo per provare, in attesa delle ferriti. Non essendo di solito molto fortunato il punto di risonanza non sará lì, poi quando arriveranno le ferriti ci sarebbe da ritarare lo strumento e rimuovere il toroide dal cavo. Magari mi conviene aspettare

trodaf_4912

Citazione il punto di risonanza ??
La saggezza arriva quando non senti più il bisogno di contraddire chiunque, anche se hai ragione. A volte e' piu' prezioso il silenzio che la vittoria in una discussione ed e' li che nasce la pace interiore.

r5000

73 a tutti,  prova a tagliare con il drimel ma usa assolutamente  gli occhiali di protezione perché è un'attimo farsi molto male e di occhi ce ne sono solo due... riguardo la posizione per mettere l'amperometro RF si usa le clips proprio per poterlo mettere e togliere  e spostare  su tutti i cavi, principalmente dalla presa d'antenna fino all'apparato  se invece lo fai scorrere sui contrappesi  trovi i punti di massima corrente e ottimizzi l'impianto d'antenna,  con le clips ci provi anche i cavi  microfonici già cablati ecc... per scoprire se le cmc sono la causa di rientri RF...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

MaggiorTom

@trodaf_4912 Forse ho usato terminologia non appropriata, ma... I punti di massima corrente si ripetono ogni mezz'onda (più di una volta ho sentito dire che il cavo può risonare, ma se hai mosso obiezione potrei pensare che non è lì che sta la massima corrente, anche se nei contrappesi la massima corrente mi pare di capire che si viene a trovare all'estremo non collegato). Mezz'onda a 27,5MHz, su cavo, dovrebbero essere... meno di 5m?

MaggiorTom

Rilevare il segnale sul cavo antenna... Inevitabilmente mi riporta indietro di 12 mesi circa quando cercavo di far funzionare un frequenzimetro con delle spire sull'RG. Riflettendoci ora, la cosa dovrebbe funzionare solo in presenza di CMC, diversamente il cavo non dovrebbe irradiare nulla o quasi 🙄

r5000

Citazione di: MaggiorTom il 11 Febbraio 2025, 00:50:07Rilevare il segnale sul cavo antenna... Inevitabilmente mi riporta indietro di 12 mesi circa quando cercavo di far funzionare un frequenzimetro con delle spire sull'RG. Riflettendoci ora, la cosa dovrebbe funzionare solo in presenza di CMC, diversamente il cavo non dovrebbe irradiare nulla o quasi 🙄
73 a tutti, se il cavo e connettori sono "perfetti" e provi su carico fittizio l'amperometro rf non deve misurare nulla, basta che hai allentato il connettore o una resistenza di contatto non trascurabile e qualcosa il cavo irradia, se poi il tipo di cavo ha la calza fatta a economia il cavo risulta poco schermato e irradia quanto basta per misurare un poco di corrente rf, il frequenzimetro sul cavo rg58  di un cb  funziona per questo motivo, se cambi cavo e ci metti un rg214 è molto probabile che il frequenzimeto funziona a fatica o non funziona affatto...

MaggiorTom

Citazione di: r5000 il 10 Febbraio 2025, 20:54:17...con le clips ci provi anche i cavi  microfonici già cablati ecc... per scoprire se le cmc sono la causa di rientri RF...
Qualche problema di rientri o ground loop credo proprio di averlo.

Allora, collego microfono e processing del segnale a un canale di un mixer. Per fare (sommario) preascolto senza passare dall'apparato collego la cuffia al mixer; invio l'"aux send", la mandata agli effetti, all'ingresso microfonico dell'apparato, impostando livello d'uscita appropriato del canale del microfono al bus send. Fin qui tutto sembra andare senza problemi. Se collego l'uscita audio dell'apparato ad un altro canale del mixer ho in cuffia la ricezione (il send di questo canale lo tengo a zero per sicurezza) , ma quando vado in trasmissione con l'al in funzione ho forti scariche udibili in cuffia, che scompaiono se abbasso a zero il canale a cui è collegata l'uscita audio dell'apparato. Se scollego la cuffia dal mixer e la collego direttamente all'apparato non ho scariche.
Le scariche sembrano non influenzare molto il canale mixer del microfono dal momento che non sono avvertibili nella modulazione ricevuta dall'altra parte, mentre in cuffia sono forti da sovrastare il preascolto

r5000

73 a tutti, quando ci sono di mezzo mixer e effetti audio fatti per l'utilizzo musicale  non è raro avere problemi con l'RF , ora se lo fa' anche solo con il carico fittizio è probabile che hai  le masse in comune e si genera il ground loop, se lo fa' solo con l'antenna possono essere le cmc o la vicinanza con l'antenna, a seconda dei casi è più semplice o meno risolvere ma considera che alcuni mixer sono davvero  sensibili all' RF e l'utilizzo di alte potenze non aiuta mai a risolvere questi problemi...

MaggiorTom

Ho realizzato il progetto, per ora con ciò che avevo sottomano. Ho tagliato il toroide di recupero. Il colore del metallo è più chiaro di quel che mi sarei aspettato. In qualche modo mi ricorda pacman 😆
Come qualitá di realizzazione è una mezza ciofeca, da considerare come prototipo, però pare funzionare.
Ho dovuto abbassare il trimmer al minimo. Se non cambio il toroide magari potrei considerare di avvolgere qualche altra spira...

r5000

73 a tutti, il toroide formato pacman è bello da vedere ma non è molto adatto per fare l'amperometro rf, la mescola giallo-bianco è usata per gli alimentatori switching da 100-200 khz, non và oltre i pochi mhz per le perdite elevate, a 27 mhz direi proprio che quello che stai misurando è dovuto all'avvolgimento e poco o nulla è confinato nel nucleo magnetico, altro punto è la C troppo aperta, o chiudi il flusso magnetico con il pezzo di toroide che hai tagliato (complimenti, poi mi spieghi che disco hai usato per riuscirci...) o hai un captatore  del tutto simile a una bobina senza nucleo magnetico, altro apputo è la lunghezza dei fili di collegamento sul pl e sul circuito dell'amperometro, con i fili così lunghi è probabile che disadatti l'impedenza del carico visto dal trasmettitore e che i fili volanti pescano rf fuori dal toroide e quindi più che misurare la corrente che scorre nel cavo misuri per via induttiva il campo magnetico dell'antenna, il resto del circuito và bene, è compatto al massimo proprio per minimizzare l'accoppiamento induttivo che è inevitabile con un circuito senza schermature posto vicino alla sorgente rf, sicuramente con la clips lo spazio aperto tra le ferriti a c è trascurabile e il flusso magnetico è quasi completamente all'interno del nucleo magnetico e le misure sono più affidabili, considera comunque che in presenza di cmc l'amperometro rf comincia a segnare senza bisogno di essere coassiale con il cavo d'antenna, come arrivi a pochi cm segna (ovviamente in funzione della potenza usata e presenza di cmc) e  hai il massimo della sensibilita con la clips o un toroide intero  coassiale con il cavo d'antenna, usare un potenziometro per regolare la sensibilità dell'amperometro rf è molto utile, forse è meglio  un commutatore per avere portate predefinite che non puoi sbagliare con il potenziometro regolato male, il top è fare il potenziometro e portate predefinite per avere la mezza misura e poter rendersi conto dei livelli di cmc quando sono fuori scala...

MaggiorTom

@r5000 Grazie per le dritte. Ho un altro toroide disassemblato in precedenza non ricordo da dove; non è verniciato e il colore è più quello della ferrite, per lo meno sulla superficie esterna. Non ho intenzione di tagliarlo, tra l'altro per l'RG213 quella sarebbe l'apertura minima. Prenderò delle clips.
Riguardo i collegamenti per il test/taratura, il disadattamento c'era eccome, il rosmetro segnava 3,5. Per risparmiare un pò di tempo invece di saldare pl e aprire un cavo al centro ho pensato di fare quell'accrocchio.
Riguardo la sensibilità del rilevatore, arriva a fondo scala col polo caldo appoggiato alle spire, col polo caldo al centro del toroide pacman la lancetta va fra 2 e 1 della scala graduata.
Il tutto è da rivedere.
Allego foto dell'altro toroide. Altra foto riguarda i dischi usati per il taglio. Diamond coated, abbastanza sottili, efficaci, non si riducono di diametro con l'uso e durano più di altri d'altro tipo. Con un pò di pazienza ci ho tagliato anche tubi, rischiando di fondere l'utensile che pur essendo economico non credo si possa rimpiazzare andando al negozio sotto casa

r5000

73 a tutti, ok per l'utensile e dischi diamantati, sicuramente hai una buona manualità per fare un lavoro del genere, con l'utensile simile avevo provato ma con i dischi in fibra e dopo il secondo ho abbandonato l'idea prima di farmi male...  per sapere se la mescola del toroide sconosciuto è  adatta puoi farti un'idea usando il nanovna con due spire di accoppiamento tra le porte e vedi la banda passante e se la perdita è contenuta o meno, https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=219453  è una prova grezza ma và bene per farsi un'idea, se invece vuoi farlo in modo più "serio" conviene seguire quanto scritto da IW2FND, canale youtube e sito sono ben fatti e vale la pena leggere tutto con calma e attenzione...

https://www.iw2fnd.it/

MaggiorTom

Misure volanti prese col nanovna
  • 50kHz.    -36,5dB
  • 200kHz.  -25,8dB
  • 1MHz.     -13,4dB
  • 5MHz.       -4,5dB
  • 10MHz.     -4,3dB
  • 20MHz.     -6,9dB
  • 27,5MHz.  -8,7dB
  • 40MHz.   -15dB
Risultato dubbio... connessioni non schermate 🙄

Riguardo la manualità... In qualche modo me la cavo ma non ho la mano di un professionista. Con punte e dischi non mi sono fatto male fin ora... In realtá una pagliuzza metallica in un occhio da sotto gli occhiali da vista l'ho rimediata, ma niente di grave. Ho rischiato di farmi male in qualche modo usando una fresa conica d'acciaio, che non avrei dovuto montate su quell'utensile...

trodaf_4912

Da un po' di tempo non intervengo piu' perche' ho perso la voglia di correggere le fantasie lette sui vari 3D. Lascio che ognuno sviluppi la sua teoria, anche se sbagliata, ma in questo modo impiego il mio tempo in modo piu' interessante, ma oggi mi sono sentito di intervenire.
Scusate , ma che senso ha aprire un toroide ed eseguire misure sulla base della variazione di flusso magnetico all'interno dell'anello che di fatto non esiste piu'.
Il toroide non ha flusso disperso mentre aprendolo si. Se inserisco un conduttore all'interno dell'anello e vi faccio circolare una corrente si produrra', per reazione, una variazione del flusso prodotto dall'anello stesso e, di conseguenza, una variazione della corrente che circola nell'avvolgimento dell'anello stesso a causa della variazione dell'induzione magnetica B prodotta dal numero di spire N avvolte sull'anello e la corrente che vi circola (produce un campo magnetico H, la sezione S rimane costante perche' l'anello e' chiuso). Se si apre l'anello si produce flusso disperso che non e' valutabile a quantizzabile a priori e quindi qualsiasi attivita' di misura anche comparativa non ha piu' senso.
Ora, va bene sperimentare, ma un minimo di conoscenza di base dei fenomeni em e' richiesta. Fare misure in questo modo e' non solo inutile, ma sbagliato.
Portate pazienza ma quando leggo cose simili mi viene voglia di bruciare l'Olivieri Ravelli.

La saggezza arriva quando non senti più il bisogno di contraddire chiunque, anche se hai ragione. A volte e' piu' prezioso il silenzio che la vittoria in una discussione ed e' li che nasce la pace interiore.

MaggiorTom

@trodaf _4912 A ogni buon conto ho fatto girare un po il 'dremel' per non tenerlo fermo troppo tempo.
E le sntenne delle vecchie radio AM avvolte su bacchetta rettilinea di ferrite?

sirbone

se chiude il toroide con il pezzetto che ha tagliato forse rimedia, nelle clip ci stanno due mezzi anelli e anche nella pinza amperometrica, grossomodo.

ps: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77580.0

trodaf_4912

CitazioneA ogni buon conto ho fatto girare un po il 'dremel' per non tenerlo fermo troppo tempo
La risposta mi conferma che era meglio rimanere fuori da qualsiasi discussione.

CitazioneE le sntenne delle vecchie radio AM avvolte su bacchetta rettilinea di ferrite?
preferivi avere sulle radio portatili in OL antenne con fili di una decina di metri ?.
La bacchetta in ferrite con il suo avvolgimento permette di sopperire a questo. Il solo avvolgimento senza ferrite ha una induttanza troppo bassa, mentre con la ferrite aumenta molto.
Prova ad avvolgere su un toroide lo stesso avvolgimento e vedi cosa riesci a ricevere. Nulla, in quanto il flusso del campo em e' tutto circoscritto nel percorso magnetico del toroide.
Gli stessi accordatori di antenna a componenti commutate usano come induttanze dei toroidi anziche' induttanze avvolte su una bacchetta di ferrite. Indovina un po' perche'. Ti do' due indizi : induttanza ottenuta superiore e campo em confinato al toroide senza influenzare o essere influenzate da dispositivi vicini. Sicuramente tu, a questo punto, dirai : si ma le bobine con nucleo interno tarabili con cacciavite ?. Io rispondo che sono racchiuse in un contenitore metallico posto a massa e la tarature la si fa con un cacciavite diamagnetico.
La tua comparazione forzata, al solito, non ha senso. Sono due applicazioni diverse.
A questo punto era meglio che mi comportassi come Tafazzi invece che inserirmi in questo discorso.
Non ripetero' tale errore.
Buona giornata.

@sirbone
se si richiude il toroide si puo' "pensare" di chiudere il circuito magnetico ma le linee di forza em trovano una resistenza magnetica nei due gap creati con il taglio. La richiusura dovrebbe essere fatta ad arte.

r5000

73 a tutti, sì, lo spazio vuoto (traferro) nei trasformatori  è utile per ridurre le perdite a bassa frequenza ma con l'RF il flusso magnetico non è completamente confinato nel nucleo magnetico e quindi meno efficiente ma con i clips lo spazio vuoto è minimo e quindi accettabile oltre che comodo da usare,  se proviamo un toroide intero e la clips con lo stesso materiale l'amperometro misura praticamente la stessa corrente,  è maggiore l'errore di parallasse se guardi storto lo strumento, chiaramente se misuriamo con precisione  i due captatori la differenza salta fuori ma ai fini dell'amperometro non importa, è sempre una misura relativa...

MaggiorTom

Citazione di: trodaf_4912 il 12 Febbraio 2025, 13:22:58
Citazione di: MaggiorTom il 12 Febbraio 2025, 11:17:21@trodaf _4912 A ogni buon conto ho fatto girare un po il 'dremel' per non tenerlo fermo troppo tempo.
La risposta mi conferma che era meglio rimanere fuori da qualsiasi discussione.
...
A questo punto era meglio che mi comportassi come Tafazzi invece che inserirmi in questo discorso.
Non ripetero' tale errore.

Il tono della risposta era per smorzare e non entrare in polemica. Che avrei dovuto rispondere? Mi cospargo umilmente il capo di cenere?😁
Propongo i miei quesiti per migliorare la mia stazione e i miei livelli di conoscenza. Se avessi avuto la conoscenza necessaria non sarebbe stato necessario postare dubbi e quesiti. Se la gente inorridisce per il livello dei miei argomenti allora probabilmente ho sbagliato forum, evidentemente qui sarebbe meglio solo condividere esperienze fatte su solide basi che a me mancano

MaggiorTom

Citazione di: r5000 il 12 Febbraio 2025, 13:52:4173 a tutti, sì, lo spazio vuoto (traferro) nei trasformatori  è utile per ridurre le perdite a bassa frequenza ma con l'RF il flusso magnetico non è completamente confinato nel nucleo magnetico e quindi meno efficiente ma con i clips lo spazio vuoto è minimo e quindi accettabile oltre che comodo da usare,  se proviamo un toroide intero e la clips con lo stesso materiale l'amperometro misura praticamente la stessa corrente,  è maggiore l'errore di parallasse se guardi storto lo strumento, chiaramente se misuriamo con precisione  i due captatori la differenza salta fuori ma ai fini dell'amperometro non importa, è sempre una misura relativa...
Quindi diciamo che fin quando arrivano le clips il pacman può tornare utile come gancio per tenere le spire sul cavo, dato che in qualche modo anche così qualcosa misura, anche se non si può capire bene da dove arriva quello che misura, soprattutto in fase di taratura... salvo magari usare cavo schermato fra circuito e toroide🙄

MaggiorTom

@sirbone avevo pensato anch'io a qualcosa tipo pinza amperometrica, ma giá in partenza avevo realizzato che la mescola non era adeguata e non mi ci sono applicato più di tanto.
I dischi di taglio hanno comunque un loro spessore, io non faccio tagli quotidianamente, alla fine il pezzo tagliato è più piccolo dello spazio vuoto

sirbone

Citazione di: MaggiorTom il 12 Febbraio 2025, 16:06:05Propongo i miei quesiti per migliorare la mia stazione e i miei livelli di conoscenza. Se avessi avuto la conoscenza necessaria non sarebbe stato necessario postare dubbi e quesiti. Se la gente inorridisce per il livello dei miei argomenti allora probabilmente ho sbagliato forum, evidentemente qui sarebbe meglio solo condividere esperienze fatte su solide basi che a me mancano

ma no, vedi che malgrado i modi un po' "rustici" @trodaf_4912 cerca di dare delle risposte in tema che chiariscano i dubbi.
a parer mio, che vale poco, il toroide aperto è completamente inutile e le misure che ne derivano sono fuorvianti, aspetta di avere la clip oppure un toroide intero in cui passare il cavo (basta che sia poco più grande dei connettori).

Citazione di: MaggiorTom il 12 Febbraio 2025, 16:36:24@sirbone avevo pensato anch'io a qualcosa tipo pinza amperometrica, ma giá in partenza avevo realizzato che la mescola non era adeguata e non mi ci sono applicato più di tanto.
I dischi di taglio hanno comunque un loro spessore, io non faccio tagli quotidianamente, alla fine il pezzo tagliato è più piccolo dello spazio vuoto
la clip ha lo stesso funzionamento della pinza :-)

trodaf_4912

Non credo di avere offeso alcuno e mi spiace per i toni e mi scuso, la colpa e' mia che sono andato in saturazione a forza di leggere cose che mi fanno "rabbrividire". La soluzione e' disintossicarmi dal forum e non partecipare piu'.
Capisco bene che chi scrive possa non avere la minima idea dei fenomeni in discussione e quindi ci possono stare domande strane o quantomeno scevre dai rudimenti di base.
Sono io che dopo tanti anni dovrei passarci sopra e non intervenire lasciando perdere.
Vorrei solo sottolineare che nessuno e' nato maestro, nemmeno lo scrivente, e il livello minimo di conoscenza lo si raggiunge prima leggendo e studiando qualche libro e poi sperimentando evitando di fare domande che possono fare sorridere chi legge, io almeno ho fatto cosi'.
Alla mia eta' sia anagrafica che radiantistica (licenza risalente al 1976) dovrei ritirarmi da certe discussioni e lasciare ad altri piu' giovani e preparati di me. Questa e' la mia intenzione per il futuro in modo da non interferire con alcuno.
Buona giornata.
PS: Comunque, se puo' tonificare i lettori, le teorie piu' o meno strane e le domande piu' semplici si leggono anche su altri forum che dovrebbero essere di spessore e firmate da OM con prefisso IZ, IU, ma anche IK, mentre gli I sono oramai una minoranza vista l'eta'. Costoro uno straccio di esame lo devono avere pur dato !.

MaggiorTom

Citazione di: trodaf_4912 il 12 Febbraio 2025, 17:35:08Non credo di avere offeso alcuno e mi spiace per i toni e mi scuso, la colpa e' mia che sono andato in saturazione a forza di leggere cose che mi fanno "rabbrividire". La soluzione e' disintossicarmi dal forum e non partecipare piu'.
Capisco bene che chi scrive possa non avere la minima idea dei fenomeni in discussione e quindi ci possono stare domande strane o quantomeno scevre dai rudimenti di base.
Sono io che dopo tanti anni dovrei passarci sopra e non intervenire lasciando perdere.
Vorrei solo sottolineare che nessuno e' nato maestro, nemmeno lo scrivente, e il livello minimo di conoscenza lo si raggiunge prima leggendo e studiando qualche libro e poi sperimentando evitando di fare domande che possono fare sorridere chi legge, io almeno ho fatto cosi'.
Alla mia eta' sia anagrafica che radiantistica (licenza risalente al 1976) dovrei ritirarmi da certe discussioni e lasciare ad altri piu' giovani e preparati di me. Questa e' la mia intenzione per il futuro in modo da non interferire con alcuno.
Buona giornata.

I momenti di saturazione capitano a tutti in primis a me ed è proprio in quei momenti che i toni di alcuni commenti mi colpiscono maggiormente. Entrando invece nel merito delle tue argomentazioni per me sono sempre state utile spunto di riflessione e di apprendimento, a partire da una delle prime riguardante misure vna su antenna, a valle del cavo; anche se in quell'occasione credo ci sia stato un fraintendimento dato che cercavo nella fattispecie di valutare il cavo e vari carichi fittizi e non l'antenna, ma la discussione ha posto l'accento su un punto che non avevo fino ad allora focalizzato chiaramente e che ho tenuto in debito conto da allora in avanti. Che la pace interiore sia con noi ☺️

sirbone

@trodaf_4912 più giovani magari, più preparati è difficile.

ma non è una buona politica il ritiro: ogni nuovo contatto con la realtà sarà più traumatico.
e poi abbiamo sempre bisogno che chi ne sa di più condivida il sapere.

MaggiorTom

Vorrei riprovare una valutazione di massima sul toroide sconosciuto usando il nanovna, ma non so bene come procedere.
Farei la calibrazione su span ampio, tipo 100kHz-40MHz con i cavetti e i riferimenti in dotazione, per poi avvolgere due spire da un lato, due dall'altro del toroide, lasciando corti terminali, da cablare poi in SMA femmina e collegare in S11 e S21 per rilevare i valori logmag S21 a vari step di frequenza. Ma mi mancano i valori di riferimento con questa procedura, per esempio su toroide FT140 43

MaggiorTom

Beh, l'ho fatto. Calibrazione su span largo, connessioni più decenti, ho anche provato a scambiare S11 e S21 e corrisponde. I valori sono un pò differenti dalla prima prova, dove avevo richiamato una calibrazione precedente fatta con span più stretto e connesso in maniera approssimativa; l'andamento grossomodo comunque è quello.
-9,5dB alla frequenza dove lavorerebbe la sonda mi sa che sono tanti.
@r5000 Con un FT140 43 invece cosa avrei rilevato?

r5000

73 a tutti, come dicevo è una misura grezza e può solo dare l'idea se il toroide sconosciuto è più o meno adatto alle hf, i toroidi che trovi negli alimentatori possono essere ottimizzati per qualche centinaio di khz oppure sono usati come filtri rfi a seconda della mescola, se fai la stessa prova con un toroide giallo bianco la curva dovrebbe essere più spostata in basso, il tuo test mi sembra vicino ai toroidi in ferrite con la mescola 43, ad avere un toroide noto puoi provarlo con il tuo setup e vedi se combacia, i dB non contano, a seconda di quante spire fai cambia perchè fai lavorare il nanovna sicuramente disadattato, se in serie agli avvolgimenti aggiungi una resistenza da 50 ohm vedrai maggiore perdita (perchè di fatto interponi un'attenuatore tra le porte...) ma la curva sarà abbastanza simile ed è sufficiente per capire se il toroide è per le hf o meno,  con due toroidi uguali si può fare una misura più precisa e  valutare le perdite del trasformatore, con uno solo puoi solo intuirlo ma non quantificare nulla, troppe variabili per dare dei numeri sensati...
ps: quì  https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=16962.0 Yeti aveva postato un link con il circuito per testare le mescole dei toroidi, peccato che non funziona più ma la spiegazione è chiara, si fanno due unun o balun 4:1 (ma vale per qualsiasi rapporto di trasformazione) e si collegano alle porte gli avvolgimenti  a bassa impedenza e si collegano assieme gli avvolgimenti ad alta impedenza,  in questo modo se i trasformatori sono uguali hai adattato le impedenze del nanovna e dividi le perdite per 2 con la banda passante del singolo trasformatore...

MaggiorTom

Allora, a questo punto credo sia il caso di specificare: non è che non prendo sul serio l'argomento, solo che di tanto in tanto mi va di scherzare.
Ma... se collego gli avvolgimenti in controfase esplode?😅

MaggiorTom

@r5000 leggendo il messaggio non molto tempo dopo la tua risposta non avevo capito pressocchè nulla della 2a parte. Oggi credo di avere le idee più chiare.
[Aggiunto] forse non poi tanto più chiare visto come mi sono espresso: non volevo assolutamente dire che ti sei espresso in maniera difficilmente comprensibile ma che quando ho letto ero stanco [/aggiunto]
Mi si perdoni la terminolgia da trasformatori che uso come esempio anche se magari non adatta, si misura dai due avvolgimenti 'primari' collegandoli in S11 e S21; il 'secondario' del toroide collegato in S11 'alimenta' quello collegato in S21

MaggiorTom

Citazione di: sirbone il 12 Febbraio 2025, 12:20:56se chiude il toroide con il pezzetto che ha tagliato forse rimedia, nelle clip ci stanno due mezzi anelli e anche nella pinza amperometrica, grossomodo.

ps: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77580.0
Ho letto il 3d, ed è molto interessante. La 2a metá comincia ad essere al limite della mia portata, ma mi piacerebbe assolutamente approfondire su choke/balun, soprattutto riguardo il calcolo della frequenza di autorisonanza (o viceversa calcolo del diametro e numero di spire per una determinata frequenza, nel caso ugly balun). Altro punto correlato che vorrei approfondire riguarda la potenza dissipata sul balun ( in ricezione non dovrebbe corrispondere ad attenuazione?).

Oltre a ciò, guardando il 2o video postato nel 3d

viene riportato qualcosa che non corrisponde con l'esperienza avuta di recente con la Jungle Job: senza balun io ho riscontrato disadattamento, con conseguente alterazione del rapporto vswr. Cosa che a me sembrava logica dato che il ramo del dipolo connesso alla calza dovrebbe risultare più lungo di quello connesso al centrale 🙄. Avevo anche cercato di simulare la cosa in NEC aggiungendo un elemento verticale di lunghezza equivalente alla tratta che stavo
usando, connesso a uno dei bracci.

Vorrei capire come simulare choke/balun in NEC..
Attualmente ci sono due ugly balun fra la JJ e il pl in stazione. Se non ci sono errori nel dimensionamento (e a giudicare dalle prove comparative con/senza pare il balun abbia una sua efficacia) allora non dovrei avere CMC, dato anche il tipo di antenna. È un pò che pianifico di rimuovere il 2o balun che era giá sulla tratta quando ho messo su la JJ. Dopo aver letto il 3d ho messo la cosa fra le priorità.
Ad ogni modo una verifica con l'amperometro rf intendo farla. Ieri ho cablato il toroide scuro, intero; la calibrazione, effettuata esattamente come mostrato al link riportato al 1o post, ha richiesto 1/4 di giro del trimmer per avere fondo scala con 2,7W, diversamente dal tentativo precedente. La linea di connessione col carico, separata per un tratto molto più breve aveva un disadattamento trascurabile. La misura non risente degli spostamenti del polo caldo all'interno del toroide.
Se il polo caldo si trova all'esterno del toroide non viene rilevato nulla, anche appoggiando l'avvolgimento al polo caldo. Solo che dovrei rimuovere il pl e rimetterlo per fare misure sulla tratta, tra l'altro solo sui primi pochi metri perchè poi entra nel muro. Sono in attesa delle clip, ordinate su Ali arriveranno certo non domani

[Aggiunto] Se ho interpretato correttamente quanto affermato nel video, allora togliendo la choke da una t2lt il ros dovrebbe cambiare poco. Non ho la possibilità di provare ma non sono del tutto convinto

r5000

73 a tutti, con il rosmetro non vedi le correnti di modo comune , serve l'amperometro rf, considera che puoi ottenere ros molto basso anche 1 con il cavo che fà da contrappeso o irradia propio come il dipolo verticale fatto in cavo coassiale, volgarmente chiamato t2lt...
ps: misurare in stazione le cmc vuol dire avere il cavo coassiale che sicuramente è "caldo" per l'rf, o hai un cavo molto corto oppure il choke che hai in antenna non blocca a dovere le cmc, è un bene che non misuri rf avvicinando il filo all'esterno del toroide, vuol dire che l'avvolgimento e il nucleo magnetico sono ok  e il flusso magnetico è correttamente confinato nel toroide, probabilmente vicino all'antenna misurerà rf anche se ti avvicini, se non è così forse manca un poco di sensibilità ma direi che sei sulla strada giusta...

MaggiorTom

Citazione di: r5000 il 14 Febbraio 2025, 14:44:1273 a tutti, con il rosmetro non vedi le correnti di modo comune , serve l'amperometro rf, considera che puoi ottenere ros molto basso anche 1 con il cavo che fà da contrappeso o irradia propio come il dipolo verticale fatto in cavo coassiale, volgarmente chiamato t2lt...
ps: misurare in stazione le cmc vuol dire avere il cavo coassiale che sicuramente è "caldo" per l'rf, o hai un cavo molto corto oppure il choke che hai in antenna non blocca a dovere le cmc, è un bene che non misuri rf avvicinando il filo all'esterno del toroide, vuol dire che l'avvolgimento e il nucleo magnetico sono ok  e il flusso magnetico è correttamente confinato nel toroide, probabilmente vicino all'antenna misurerà rf anche se ti avvicini, se non è così forse manca un poco di sensibilità ma direi che sei sulla strada giusta...
Concordo che si può accordare/adattare l'antenna e pur in presenza di CMC avere ros molto basso. Quello che volevo dire è che mi chiedo come un dipolo dimensionato per lavorare senza 'vedere' la linea di alimentazione, quindi con choke/balun, possa non risentire del disadattamento che credo  (secondo quel che ho visto o mi è parso di vedere) si viene a creare rimuovendo la choke. Mi pare di ricordare qualcosa come 0,5 in più di ros nell'esperienza con la JJ; devo controllare se ho salvato le misure e se riesco a risalire... anche perchè mi pare di ricordare che senza choke fosse anche un pò più 'lunga' come centro di risonanza, ma potrei sbagliarmi.

Riguardo la sonda: se mi avvicino all'antenna... erogando la stessa potenza usata in calibrazione, giusto? [Aggiunto] Ok ho provato con l'antennino di un Alan38 su base magnetica. Ros 2, prova breve, non mi sono preso la briga di fare foto. Stessa potenza usata in calibrazione, la minima; col toroide a meno di un cm dall'antenna la lancetta arriva circa a 3/4 della scala.

[Aggiunto] chiedo scusa per gli errori di digitazione appena corretti e per eventuali altri che mi sono sfuggiti, ho confusione intorno al momento

MaggiorTom

Mi sto chiedendo quale sia l'approccio giusto per simulare la cosa in NEC. Avevo provato aggiungendo un elemento, parallelo prima al boom, poi al mast, collegato a uno dei bracci del dipolo, sul modello della JJ. Ma l'alimentazione del 'polo freddo', andrebbe all'inserzione col braccio del dipolo, o all'estremo aperto dell'elemento aggiunto?

r5000

73 a tutti, non ne ho idea se e come fare senza prendere fischi per fiaschi, uso mmana e sò che ha dei limiti ma non pensare che altri software sono esenti da errori e più sono complessi e potenti più è facile impostare qualcosa di sbagliato, fin che si prova antenne classiche dove la letteratura le descrive completamente puoi confrontare la simulazione con la letteratura ma come provi qualcosa di diverso se in pratica non riscontri lo stesso risultato è molto probabile che il simulatore  ti dà risultati diversi dai reali perchè non impostato correttamente...

Geremia

Quando leggo le considerazioni e i pensieri di Maggior Tom mi sembra di avere preso una dose di LSD  [emoji2]
Una conoscenza approssimativa è più dannosa rispetto a una totale ignoranza (Umberto Eco)

MaggiorTom

Chiedo scusa per la confusione

Citazione di: Geremia il 15 Febbraio 2025, 10:08:44Quando leggo le considerazioni e i pensieri di Maggior Tom mi sembra di avere preso una dose di LSD  [emoji2]
Però sarebbe più costruttivo se tu facessi specifici riferimenti, dandomi possibilità di chiarire e di discuterne

sirbone

Citazione di: MaggiorTom il 14 Febbraio 2025, 12:27:31Se ho interpretato correttamente quanto affermato nel video, allora togliendo la choke da una t2lt il ros dovrebbe cambiare poco. Non ho la possibilità di provare ma non sono del tutto convinto
e meno male che non sei convinto.
visto che mi sembra ti stia divertendo a modellare antenne con il SW, prova a togliere il choke nel modello della t2lt e vedi cosa ne risulta.

c'era un vecchio intervento di IZ2UUF disperso da qualche parte nel forum, il cui sunto, mio sunto, potrei non aver capito niente, sarebbe: il choke non risolve SEMPRE i problemi derivanti da CMC, talvolta non influisce, talvolta li potrebbe peggiorare.

MaggiorTom

Le conclusioni che trarrei sono che, se la tra  lunghezza della linea e una determinata antenna si è venuto a creare un certo adattamento allora con o senza choke la differenza non sará evidente sul rosmetro ma solo tramite amperometro rf.
Chi ne sa più di me potrá smentire, correggere o approfondire a riguardo.

r5000

73 a tutti, avere Ros non vuole dire avere cmc, sono due aspetti diversi che non hanno  interazione diretta, poi se a uno stilo a 1/4 d'onda misuri Ros e cmc perché mancano i radiali e come li aggiungi sistemi sia il Ros che le cmc non vuole dire che sono la stessa cosa ma che hai trovato una soluzione a due problemi... Da quando esistono le antenne è sempre esistito sia il Ros che le cmc ma a seconda dell'installazione,  apparati ecc... si può dire che erano problemi trascurabili o assolutamente da risolvere a seconda del contesto, con i vecchi apparati a valvole e scalette nessuno si preoccupa a del Ros elevato ecc... mentre con gli apparati a transistor  e cavi coassiali il Ros e in parte le cmc sono diventati un problema da risolvere, da qualche anno si parla di cmc ma se sfogli le riviste degli anni 80-90 non c'è traccia o quasi...adesso con tutta l'elettronica che ci circonda  e irradia e prende  disturbi il choke  e le cmc sono diventati di uso comune  purtroppo...

MaggiorTom

Si in effetti se l'antenna ha un suo piano di massa, come una gp, decisamente le conclusioni che avevo scritto prima non sono valide.

Tornando al lato pratico, sono ancora in attesa delle clips (le ho prese da 13mm, spero di poterle usare su rg213 anche senza avvolgimenti all'interno, per provare a limitare interferenze raccolte lungo il cavo). Ho il toroide scuro ancora collegato all'amperometro e... provando a trarre conclusioni da quanto riportato in questo 3d da @r5000 e da altre letture (ringrazio anche @AZ6108 ), pensavo: le CMC corrono lungo la calza del cavo, quindi sono presenti sulla massa/chassis dell'apparato e dei dispositivi connessi all'antenna, nonchè ad altri dispositivi collegati con massa in comune. Ho provato misure lungo il cavo del microfono e non ho rilevato nulla. Potrei collegare un lungo filo allo chassis per creare un contrappeso e provare a misurare su quello col toroide...
Specifico che sto alimentando con una Lifepo4 da 100Ah e ho la possibilitá di escludere la messa a terra DC, usando il microfono stock.

Ps pensavo, aggiungendo alla configurazione di cui sopra una end fed senza choke e un kW abbondante sarebbero le condizioni perfette per prendere una gran scossa 🤪
@Geremia ok, puoi chiamarmi Dose

Geremia

Considerazioni personali.
Senza alcuna superbia, la "sperimentazione" ha un senso (soprattutto se poi è anche divulgativa) solo se prima si possiede un'ipotesi e gli strumenti per verificarla, da qui evidentemente il metodo d'analisi deve essere non solo quello corretto ma efficacie e con regole ben definite rispetto all'azione da compiere, di conseguenza la corretta fixture per misure operative ottenendo così (dopo le necessarie e ripetibili verifiche) << quanto volevasi dimostrare >>.

Di fatto è il metodo scientifico lontano evidentemente anni luce da magie, feticci, leggende metropolitane.

Magie, feticci, leggende metropolitane...tutte cose dove da una parte i commercianti senza scrupoli (di RTX/materiale HAM) ci sguazzano e dall'altra - per chi ci crede - di bassa scolarizzazione, assenza di cultura personale, estrema superficialità se non vere e proprie limitazioni nella comprensione della lettura e calcolo, terreno fertile per la sempre più dilagante credulità popolare.
Una conoscenza approssimativa è più dannosa rispetto a una totale ignoranza (Umberto Eco)

sirbone

Mi permetto di chiosare le tue considerazioni: con un paio di omissioni, non sono applicabili a tutto il mondo contemporaneo occidentale?

Citazione di: Geremia il 16 Febbraio 2025, 12:41:52Magie, feticci, leggende metropolitane...tutte cose dove da una parte i [...] senza scrupoli [...] ci sguazzano e dall'altra - per chi ci crede - di bassa scolarizzazione, assenza di cultura personale, estrema superficialità se non vere e proprie limitazioni nella comprensione della lettura e calcolo, terreno fertile per la sempre più dilagante credulità popolare.

@MaggiorTom non te la prendere per il pessimismo dilagante, ma se vuoi fare una casa è necessario cominciare dalle fondamenta; se parti dal colore delle tende incontrerai qualche difficoltà durante i lavori...

MaggiorTom

Ok, strada facendo siamo arrivati fin qui, ma...
In fin dei conti io volevo solo accertarmi dell'efficacia di choke/balun, verificando o escludendo presenza di CMC.
Allo stato attuale delle cose l'ago si muove solo in fase di calibrazione o di test vicino all'antenna. Come detto nei post precedenti non è ancora un test definitivo.
Un qualche tipo di rientro in trasmissione con il lineare però l'ho individuato in modo netto fra ieri e oggi; maggiormente o meno in funzione dell'orientamento dell'antenna; la qual cosa  comporta variazioni (non macroscopiche) nella curva di impedenza/reattanza dell'antenna, dato il suo posizionamento (se interessa posso postare le curve rilevate a vari azimuth). Ma anche il posizionamento della punta dell'antenna, che ho a circa 11m sopra la testa, si avvicina o allontana dalla postazione; boh? Noto differenze di intensità del fenomeno anche in funzione della frequenza; maggiore più lontano dal centro di risonanza, per questo penso che il disadattamento abbia un ruolo più che l'irradiazione.
Mi accorgo del rientro collegando il mixer e facendo preascolto da lì. Basta anche solo mettere in comune la massa del mixer con quella dell'apparato, senza collegare null'altro. Se metto una mano sul mixer e l'altra sull'apparato, su parti metalliche, il ronzio che si scatena in trasmissione diminuisce. Collegando fili, contrappesi, toroidi TDK da 6mm, o qualsiasi altra prova mi sia venuta in mente, non cambia nulla. Il ronzio aumenta se collego la messa a terra dell'impianto di casa (sono in 5a elevazione)
Il disturbo è evidente in modalità FM, ma anche in AM.
In SSB nell'audio si sovrappone alla modulazione e si nota meno; non ho provato a sentire l'effetto collegando solo la massa... cercavo in primis un modo per risolvere

r5000

73 a tutti, per avere un'idea della sensibilità del tuo amperometro RF bisogna provare con un livello di segnale basso abbastanza da stabilire quanto serve per vedere un'indicazione, alcuni usano un vumeter senza indicazioni perchè non è comunque una misura assoluta ma di sicuro hanno una sensibilità sufficiente per fare le misure, si può provare con il trasmettitore impostato al minimo possibile e vedere se con 1 W o meno il tuo amperometro è in grado di leggere la corrente nel carico fittizio, https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2016/01/24/amperometro-rf/   se l'amperometro è molto sensibile riesci a vedere un minimo di spostamento dell'ago anche con 100 mW, se la costruzione è "normale" devi avere il fondo scala dello strumento con 1 watt e se non ci arriva è poco sensibile e và migliorato cambiando tipo di ferrite, diodo o lo stesso galvanometro...

MaggiorTom

Le ferriti a clip dovrebbero arrivare fra non molto spero. Il diodo è un AA119, dovrebbe andare bene.
Ho avvolto 12 spire invece di 10, erroneamente. Correggerò l'errore e, per quanto riguarda il test/calibrazione, per tirare fuori 1W dovrei entrare nel service menù dell'apparato, cosa che eviterei se non indispensabile, anche se mi sono documentato e avrei idea di come fare.
Il nanovna esce troppo basso... Proverò a misurare l'uscita di un Alan 38 settato su low, magari dá intorno a 1W di portante AM con l'alimentazione intorno a 12V.

Un paio di cose che non avevo specificato nel post precedente: Il disturbo non c'è usando il carico fittizio. Non ho fatto prove col preascolto dell'apparato, però usando il mike originale i rapporti di modulazione dei corrispondenti locali, a portante muta danno assenza di ronzio in FM/AM, a differenza di quando collego altra fonte bf. In SSB un problema di modulazione viene in ogni caso riportato.
Altra cosa non specificata: le prove fatte allontanandomi dal centro di risonanza dell'antenna erano entro limiti vswr di 1,4:1.
Le esatte curve R e jX attuali non ho modo di misurarle. Per il tuning della JJ avevo calibrato il nanoVNA con i riferimenti in cima a una tratta che arrivava alla base del mast, a cui ho collegato l'antenna. In seguito ho accorciato questa tratta all'altezza dell'incrocio boom/mast. Ho salvato su file misurazioni effettuate prima di tagliare, dopo di che non ho più avuto modo di effettuare misure diciamo dirette sull'antenna; pur calibrando il vna coi riferimenti a monte della tratta lunga, restano un paio di metri di cavo per arrivare all'antenna e l'andamento R e jX risulta falsato.
Aggiungo che per eventuali ulteriori rifiniture del tuning, cosa utile volendo modificare ancora l'altezza da terra, mi toccherà metterla giù, scollegare il dipolo e fare una calibrazione a valle dell'intera lunghezza del cavo. Per quanto tutto questo mi sa che c'entri poco con le CMC.
Comunque colgo l'occasione per ringraziare @trodaf_4912 per gli spunti di riflessione che mi ha dato in altro contesto

r5000

73 a tutti, diodo e avvolgimento vanno bene, senza toccare l'apparato usa il Cb sottoalimentato  e già così riduci la potenza, se poi non sono 1ma 2 watt và bene uguale, non è una misura assoluta e  avere la massima sensibilità è utile ma quando provi le cmc con 10 watt anche l'amperometro più scarso le misura e  controlla ruotando l'antenna se variano ( senza tenere conto del Ros...) perché vuole dire che a seconda della direzione l'antenna vede o meno il cavo di discesa o altri cavi e anche se hai il choke in antenna ti ritrovi cmc in stazione...
PS: la poca  distanza dall'antenna è sempre fonte di problemi con gli impianti audio che non sono schermati e direi che questo è un esempio classico...

MaggiorTom

Non molto tempo fa @AZ6108 discutendo di possibili problemi di messa a terra mi proponeva di provare questo

https://www.remeeus.eu/english/hamradio/artificial_ground.htm

Terra rf artificiale

[Aggiunto] probabilmente il motivo per cui mi sono confuso e ho avvolto 12 spire invece di 10, dato che esaminavo questo progetto durante le realizzazione dell'amperometro rf. Nello schema del misuratore viene usato amprrometro da 50uA, nessuna resistenza fissa in serie e nessuna in parallelo con l'avvolgimento sul toroide. Il conduttore del segnale però fa 2 giri nel toroide

Geremia

Ma hai capito come funziona ?. E' un circuito che introduce una terra artificiale per coloro che non possono permettersi di piantare un picchetto nel giardino. Ad esempio coloro che abitano al quinto piano in un condominio. E' un circuito semplicissimo che risale alla notte dei tempi. Non fa la funzione di un Choke per arrestare le CMR da posizionarsi nel punto di alimentazione dell'antenna. Questo dispositivo e' da stazione e al suo INPUT arrivano tutte le carcasse degli apparecchi della stazione stessa. Quindi se hai CMR lungo il cavo coax quelle rimangono, solo in stazione vengono parzialmente eliminate dal circuito in rosso accordato (LC serie). A questo punto domandati come si comporta un circuito LC serie in funzione della impedenza di ingresso.
Ergo, la calza del cavo coassiale continua ad irradiare.

r5000

73 a tutti, nel link è  da notare il tipo di ferrite usata per il toroide rosso, un bel t50-2 amidon, fratello minore del t200 rosso tanto bistrattato  da Az6108...  Per questo motivo gli avvolgimenti sono differenti e comunque non importa la misura assoluta ma trovare il picco di corrente nel contrappeso durante l'accordo,  questo circuito è  utile dove non è possibile stendere radiali o contrappesi sollevati , ad esempio  se c'è un piccolo balcone dove i compromessi d'installazione non permettono l'uso di radiali sollevati, se il  filo è avvolto o buttato sul pavimento è l'unico modo di poter fare il contrappeso risonante, con l'accordatore di terra  forse risolvi in parte per i ritorni RF dovuti alle  cmc in stazione ma se il tutto è a pochi mt non mi aspetto miracoli, idem per l'efficienza anche se su questo punto c'è chi lo usa e ha constatato una resa migliore sia in tx che rx con collegamenti per nulla facili  quindi ogni installazione è tutta da provare e non puoi sapere prima se funziona meglio o peggio rispetto al filo buttato a terra...

MaggiorTom

Grazie mille @r5000
@Geremia Si un'idea sul funzionamento e sullo scopo d'utilizzo me l'ero fatta. E credo che avendo la pazienza di leggere e interpretare i miei post precedenti si dovrebbe trovare un logico filo conduttore di ragionamento
[Aggiunto]con r5000 si discuteva di sensibilitá dell'amperometro rf. Il riferimento alla terra artificiale è stato fatto per due motivi: per confronto del circuito misuratore di corrente con quello dell'amperometro rf e come possibile soluzione a un rientro non bene identificato.
Probabilmente rischio di finire mischiando cose che non hanno una grossa attinenza, ma non mi piace tenere le cose in testa chiuse in compartimenti stagni

MaggiorTom

Purtroppo mi può capitare di esprimermi in modo poco chiaro

Citazione di: MaggiorTom il 17 Febbraio 2025, 13:29:45Non molto tempo fa @AZ6108 discutendo di possibili problemi di messa a terra mi proponeva di provare questo

https://www.remeeus.eu/english/hamradio/artificial_ground.htm

Terra rf artificiale

[Aggiunto] probabilmente il motivo per cui mi sono confuso e ho avvolto 12 spire invece di 10, dato che esaminavo questo progetto durante le realizzazione dell'amperometro rf. Nello schema del misuratore [Aggiunto] annesso alla terra artificiale [/Aggiunto] viene usato amperometro da 50uA, nessuna resistenza fissa in serie e nessuna in parallelo con l'avvolgimento sul toroide. Il conduttore del segnale però fa 2 giri nel toroide

MaggiorTom

A
Citazione di: MaggiorTom il 17 Febbraio 2025, 15:18:55Grazie mille @r5000
@Geremia Si un'idea sul funzionamento e sullo scopo d'utilizzo me l'ero fatta. E credo che avendo la pazienza di leggere e interpretare i miei post precedenti si dovrebbe trovare un logico filo conduttore di ragionamento
[Aggiunto]con r5000 si discuteva di sensibilitá dell'amperometro rf. Il riferimento alla terra artificiale è stato fatto per due motivi: per confronto del circuito misuratore di corrente con quello dell'amperometro rf e come possibile soluzione a un rientro non bene identificato.
Probabilmente rischio di finire mischiando cose che non hanno una grossa attinenza, ma non mi piace tenere le cose in testa chiuse in compartimenti stagni
Aggiungerei anzi. @AZ6108 mi suggeriva di trovare l'accordo della terra artificiale utilizzando un prototipo e realizzare poi il solo modulo di accordo, anche con induttanza e condensatore fissi, senza misuratore, dato l'uso monobanda.
A questo punto, ma non so se è fattibile, pensavo a un misuratore rf con qualche switch per la sensibilità, come suggerito prima in questo 3d da @r5000, che possa essere utilizzato anche eventualmente per l'accordo di una terra artificiale

MaggiorTom

@Geremia ok, la calza continua a irradiare, le cmc. Il choke balun non va rimosso (almeno uno), non ci piove. Ma dovrebbero venire scaricate altre interferenze raccolte lungo il cavo. Poi mi chiedevo, se la messa a terra rf è posizionata al connettore di arrivo della linea, le CMC arrivano in pieno fino allo chassis dell'apparato o prendono la strada più facile?
[Aggiunto2] no, ok, alla fine credo il tutto resti radiante. Forse tipo collegare uno stendino a un accordatore 😁

[Aggiunto] Comunque. Se r5000 mi dice che avendo la postazione piuttosto vicina all'antenna la cosa probabilmente non è risolutiva... L'esperienza stimola e consolida la conoscenza (credo di aver trovato la mia catch phrase ☺️). In questo caso probabilmente mi limiterò a prendere esperienza e conoscenza altrui come stimolo per cercare di capirne di più

AZ6108

prova e riprova, sei finalmente riuscito a far funzionare MALE anche la JJ, Complimenti per l'impegno.

considerando che il radiatore della JJ è un normale DIPOLO, credo che le cause dei problemi di CMC che lamenti siano facilmente diagnosticabili da chiunque

prova a porti una domanda; se hai un BalUn (in corrente) efficiente e funzionante, come mai misuri CMC sulla linea ?

e per quanto riguarda la terra, cosa significa la TUA espressione "la via più facile" ?

La faciloneria non basta.
.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

AZ6108

P.S.

https://www.g4akc.co.uk/ground-tuning-units-gtus/

e se non fosse chiaro

https://hamradiooutsidethebox.ca/2023/07/11/how-does-a-ground-tuning-unit-work/

forse quanto sopra potrà "accendere una luce", tra l'altro il GTU funziona benone con "Rybakov" e "T2LT" fornendo risultati sorprendenti, idem per chi usa uno "stilo 1/4 d'onda" come sntenna
o per le antenne da auto

.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

MaggiorTom

@r5000

Senza modificare taratura precedente (immagine allegata)

@AZ6108 Attualmente c'è un balun in punta alla JJ più quello sulla tratta, che era stato aggiunto alla GM, anche se con l'attuale altezza del mast si trova lungo di esso e non dove il cavo si stacca dal mast. Da verificare se realizzati e funzionanti correttamente, ma sembra da sì dalle misure effettuate su sorta di contrappesi provvisori collegati per il test cmc. Lo strumento non si muove
[Aggiunto] guarda, se mi dai dell'ignorante, ancora ancora ci potrebbe stare. Riguardo il facilone credo che il mio problema stia all'opposto

AZ6108

ok se "facilone" non ti piace, vogliamo usare "casinista" ?

Comunque torno a ripetere la domanda, cosa sarebbe "la via più facile" per le CMC ?

MaggiorTom

Citazione di: AZ6108 il 17 Febbraio 2025, 18:30:58ok se "facilone" non ti piace, vogliamo usare "casinista" ?

Comunque torno a ripetere la domanda, cosa sarebbe "la via più facile" per le CMC ?

Niente, avevo provato a correggermi dopo averci pensato meglio. Forse dopo che hai letto il post?
In realtà, soprattutto in questo momento, sono confuso a riguardo; magari se vuoi chiarirmi le idee prova evitando frasi sibilline che al momento mi fa snche male la testa 😅. La via più facile... per essere irradiate lontano dalla postazione?🙄

r5000

Citazione di: MaggiorTom il 17 Febbraio 2025, 18:23:15@r5000

Senza modificare taratura precedente (immagine allegata)

@AZ6108 Attualmente c'è un balun in punta alla JJ più quello sulla tratta, che era stato aggiunto alla GM, anche se con l'attuale altezza del mast si trova lungo di esso e non dove il cavo si stacca dal mast. Da verificare se realizzati e funzionanti correttamente, ma sembra da sì dalle misure effettuate su sorta di contrappesi provvisori collegati per il test cmc. Lo strumento non si muove
[Aggiunto] guarda, se mi dai dell'ignorante, ancora ancora ci potrebbe stare. Riguardo il facilone credo che il mio problema stia all'opposto
73 a tutti, ottimo, il tuo amperometro RF è abbastanza sensibile per misurare le cmc quando provi con una decina di watt in antenna, se provi con il toroide giallo bianco tagliato a c non penso proprio che riesce a dare la stessa misura, usa questo toroide come riferimento e quando userai la clips deve arrivare allo stesso livello, se poi risulta più sensibile meglio ma non deve essere peggio rispetto al toroide della foto...

Geremia

Ammesso che il carico fittizio sia realizzato correttamente, non vedo perché  siano presenti cmq sull'amperometro rf. A meno che non si produca uno sbilanciamento all'interno di quell'oggetto cinese. Se si collega un carico fittizio fatto bene ad un TX e si esegue la misura delle CMC deve essere zero. In quella disposizione c' è qualcosa che non va.

MaggiorTom

Citazione di: Geremia il 17 Febbraio 2025, 19:13:08Ammesso che il carico fittizio sia realizzato correttamente, non vedo perché  siano presenti cmq sull'amperometro rf. A meno che non si produca uno sbilanciamento all'interno di quell'oggetto cinese. Se si collega un carico fittizio fatto bene ad un TX e si esegue la misura delle CMC deve essere zero. In quella disposizione c' è qualcosa che non va.

AZ6108

Citazione di: MaggiorTom il 17 Febbraio 2025, 18:44:25Niente, avevo provato a correggermi dopo averci pensato meglio. Forse dopo che hai letto il post?
In realtà, soprattutto in questo momento, sono confuso a riguardo; magari se vuoi chiarirmi le idee prova evitando frasi sibilline che al momento mi fa snche male la testa 😅. La via più facile... per essere irradiate lontano dalla postazione?🙄

una semplice domanda riferita a questo tuo messaggio

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=82698.msg873059#msg873059

non mi sembra "sibillina"; ok, hai scritto "strada" e non "via" ma non ritengo fosse difficile capire

MaggiorTom

Citazione di: AZ6108 il 17 Febbraio 2025, 19:29:47una semplice domanda riferita a questo tuo messaggio

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=82698.msg873059#msg873059

non mi sembra "sibillina"; ok, hai scritto "strada" e non "via" ma non ritengo fosse difficile capire

La domanda può non esserlo, e può diventarlo cercando di capire dove potrebbe andare a parare. Ma non mi riferivo alla domanda. Ho detto: 
Ho buttato lì una cosa
Poi pensandoci su non mi tornava
Ho editato buttando lì una considerazione alternativa.
Alla tua domanda vado a riconsiderare l'argomento e mi ritrovo più confuso che persuaso
A quel punto affermo di esserlo (confuso) aggiundendo: se vuoi provare a chiarirmi le idee...

MaggiorTom

Avantieri ho passato un pomeriggio cercando di acchiappare fantasmi. Ieri ho passato mezzo pomeriggio in radio e ho totalizzato in tutto 4 contatti  2 in Nord Europa, 1 in Indonesia, dove credo mi stia facendo degli amici, ma probabilmente molti sono particolarmente gentili e amichevoli con tutti; il 4 diceva di essere nel Queensland dalle parti di Brisbane ma erano passate le 17 da un pò; prolungato QSO con segnale 9 quasi costante e il meteo spazio dava condizioni non ottimali soprattutto per l'Oceania. Non ci ho creduto tanto e non ho messo a log.
In orario 'caldo' ho totalizzato una mezzora consecutiva di chiamate sul t5 con una sola risposta. Ho totalizzato in due giorni un insano numero di ore in cuffia e con correnti che avevano deciso che attraversare il mio corpo da una mano all'altra era l'unico modo per non rientrare in modulazione.
Ne è venuta fuori una nottata con humm continuativo nelle orecchie, che era uno dei motivi che mi aveva allontanato dall'home recording.
Al momento ho messo in pausa la ricerca di spiegazioni e soluzioni. Se vuoi darmi informazioni in forma tale che io le possa gestire in questo momento fallo, se no rimandiamo

AZ6108

Citazione di: Geremia il 17 Febbraio 2025, 13:53:47Ma hai capito come funziona ?. E' un circuito che introduce una terra artificiale per coloro che non possono permettersi di piantare un picchetto nel giardino. Ad esempio coloro che abitano al quinto piano in un condominio. E' un circuito semplicissimo che risale alla notte dei tempi. Non fa la funzione di un Choke per arrestare le CMR da posizionarsi nel punto di alimentazione dell'antenna. Questo dispositivo e' da stazione e al suo INPUT arrivano tutte le carcasse degli apparecchi della stazione stessa. Quindi se hai CMR lungo il cavo coax quelle rimangono, solo in stazione vengono parzialmente eliminate dal circuito in rosso accordato (LC serie). A questo punto domandati come si comporta un circuito LC serie in funzione della impedenza di ingresso.
Ergo, la calza del cavo coassiale continua ad irradiare.

dipende, se si connette il GTU al posto del contrappeso in antenna... [emoji7]

Geremia

Citazione

Ma nessuno vede l'incongruenza nella misura effettuata ?.
Se il carico e' fatto bene e il "coso" cinese  pure allora l'indicazione dell'amperometro deve essere zero e l'ago non si deve muovere.
C'e' qualcosa che non va nel carico o nel coso cinese.
Riporto due esempi eseguiti a 145.500MHz con 25W out su carico Bird da 50W e cavo coax integro

L'ago dell'amperometro RF non si discosta dallo zero nonostante la posizione della regolazione sia in H e il potenziometro sia girato al max (max sensibilita').

Ora vediamo che succede facendo scorrere le CMC sulla calza del coassiale con soli 5W.

L'ago e' a fondo scala e nonostante la posizione L (minima sensibilita') ho dovuto ridurre il potenziometro.

MaggiorTom

@Geremia solo il centrale passa nel toroide, la calza è fuori. Si parlava di check della sensibilità con r5000. Passi nella mia foto che si vedeva poco, ma ti avevo risposto postando quella della taratura di iz2uuf

AZ6108

@Geremia

di incongruenze e contraddizioni se ne sono accumulate tante che, ormai...

comunque sì

se il carico è a posto e cavo/ connettori pure, l'amperometro non dovrebbe misurare NULLA

IK2ENX

buonasera Geremia.

la misura è corretta perché sta passando in un conduttore solo
ha modificato il coassiale per prendere un solo conduttore.
è un sistema utilizzato per tarare gli amperometri su una corrente nota.

73 claudio

Citazione di: Geremia il 17 Febbraio 2025, 20:14:13Ma nessuno vede l'incongruenza nella misura effettuata ?.
Se il carico e' fatto bene e il "coso" cinese  pure allora l'indicazione dell'amperometro deve essere zero e l'ago non si deve muovere.
Claudio - Milano

MaggiorTom

Avrei dovuto postare in risposta una foto del dettaglio toroide/cavo ma, avevo messo via tutto e... per far passare il cavo nel toroide ho tagliato e unito con giunta volante, brutto da mostrare in dettaglio. Speravo la foto della calibrazione di iz2uuf fosse esplicativa, ma evidentemente la vista del toroide non apribile può fuorviare soprattutto se si è abituati a lavori e test 'puliti'. Comunque in 11m il disadattamento, come visibile in foto, non era eccessivo (a differenza della 1a prova effettuata 🥴)

r5000

Citazione di: Geremia il 17 Febbraio 2025, 20:14:13Ma nessuno vede l'incongruenza nella misura effettuata ?.
Riporto due esempi eseguiti a 145.500MHz con 25W out su carico Bird da 50W e cavo coax integro

L'ago dell'amperometro RF non si discosta dallo zero nonostante la posizione della regolazione sia in H e il potenziometro sia girato al max (max sensibilita').

Ora vediamo che succede facendo scorrere le CMC sulla calza del coassiale con soli 5W.

L'ago e' a fondo scala e nonostante la posizione L (minima sensibilita') ho dovuto ridurre il potenziometro.

73 a tutti, concordo, la foto di MaggiorTom non è chiarissima ma si vedono i pezzi di nastro dove c'è il toroide e non ci passa tutto il cavo coassiale, complimenti per l'amperometro RF che hai fatto sia con il potenziometro che il deviatore per avere due portate senza dover spostare la posizione del potenziometro...

AZ6108

Citazione di: MaggiorTom il 17 Febbraio 2025, 19:59:43Avantieri ho passato un pomeriggio cercando di acchiappare fantasmi. Ieri ho passato mezzo pomeriggio in radio e ho totalizzato in tutto 4 contatti  2 in Nord Europa, 1 in Indonesia, dove credo mi stia facendo degli amici, ma probabilmente molti sono particolarmente gentili e amichevoli con tutti; il 4 diceva di essere nel Queensland dalle parti di Brisbane ma erano passate le 17 da un pò; prolungato QSO con segnale 9 quasi costante e il meteo spazio dava condizioni non ottimali soprattutto per l'Oceania. Non ci ho creduto tanto e non ho messo a log.
In orario 'caldo' ho totalizzato una mezzora consecutiva di chiamate sul t5 con una sola risposta. Ho totalizzato in due giorni un insano numero di ore in cuffia e con correnti che avevano deciso che attraversare il mio corpo da una mano all'altra era l'unico modo per non rientrare in modulazione.
Ne è venuta fuori una nottata con humm continuativo nelle orecchie, che era uno dei motivi che mi aveva allontanato dall'home recording.
Al momento ho messo in pausa la ricerca di spiegazioni e soluzioni. Se vuoi darmi informazioni in forma tale che io le possa gestire in questo momento fallo, se no rimandiamo

ci provo, nel post di cui sl link, tu hai scritto " le CMC arrivano in pieno fino allo chassis dell'apparato o prendono la strada più facile?"

ora... COSA intendi con "strada più facile" ?

chiaro abbastanza ora ?

MaggiorTom

Cmq @Geremia, seguendo il filo conduttore che concatena i post uno dietro l'altro sarebbe più improbabile non cogliere il significato dei singoli post, anche se espressi in maniera non ottimale.
Rispondere al post più recente senza prendersi il tempo di leggere i precedenti può essere fuorviante. Per quanto io possa quotare il post a cui faccio riferimento quando aggiungo il mio, tante volte la cosa parte un pò più su, capisci ammè

MaggiorTom

Citazione di: AZ6108 il 17 Febbraio 2025, 21:48:37ci provo, nel post di cui sl link, tu hai scritto " le CMC arrivano in pieno fino allo chassis dell'apparato o prendono la strada più facile?"

ora... COSA intendi con "strada più facile" ?

chiaro abbastanza ora ?

Verosimilmente, conoscendoti, i link al post #59 contengono chiarimenti a diversi punti che per me al momento sono in penombra, solo che non li ho ancora letti.
In questo momento come ho provato credo più volte a dire non so neanch'io cosa volevo dire 😑

Forse che hanno un percorso adattato in impedenza dal lato del circuito e quindi transitano meno attraverso lo chassis dell'apparato verso altro che è in contatto elettrico con questo. O qualcosa del genere

MaggiorTom

In attesa delle clips. Pensavo, avvolgo con uno spezzone di rg213 lungo diversi metri un ugly balun con caratteristiche analoghe a quelli in uso; collego la calza ai due estremi al nanoVNA. L'induttanza dovrebbe essere congruente con l'uso come choke sui 10-11m. Sempre chè le modalità di misura descritte siano valide mi chiedevo a che frequenza più o meno dovrei aspettarmi di vedere il cambio di fase connesso all'autorisonanza.
Purtroppo il livello di discussione è troppo basso per Trodaf, altrimenti sarebbe stato da taggare...

trodaf_4912

Visto che sei uno sperimentatore e hai il nanovna esegui la misura !.

Geremia

Secondo me il gestore del forum dovrebbe creare la sezione "risposte a quesiti di Maggior Tom"  e con sottotitolo "Lasciate ogni speranza o voi che entrate"[emoji23]

MaggiorTom

😁
Io di speranze sto cominciando a esaurire le ultime, ma non cerco compagni di viaggio. Spero la metafora non sia oscura ma... magari il soccorso alpino

MaggiorTom

che mi riporti indietro

MaggiorTom

Citazione di: trodaf_4912 il 18 Febbraio 2025, 13:28:40Visto che sei uno sperimentatore e hai il nanovna esegui la misura !.
Credo di avere un ugly balun per i 10m avvolto mesi fa con uno spezzone di rg58 per rendermi conto meglio di dimensioni e peso in fase di realizzazione della JJ. Potrei intanto vedere che misure vengono fuori con quello, che l'rg213 che ho è duretto da avvolgere. Se riesco a misurare qualcosa di significativo passo al test vero e proprio

MaggiorTom

Il problema è che non ho capito del tutto come funziona. Cioè, l'avvolgimento deve avere reattanza tale da non far scorrere CMC indietro lungo la calza, fin qui dovrei di esserci. Ma non so perchè la linea che porta il segnale all'antenna incontra invece reattanza diversa, minore immagino, ovviamente.

[Aggiunto] ok, forse riflettendoci...😁 La reattanza si crea in funzione del campo elettromagnetico, che per la linea invece è pressocchè nullo

Citazione di: AZ6108 il 17 Febbraio 2025, 18:30:58ok se "facilone" non ti piace, vogliamo usare "casinista" ?

Casinista...? forse un pochino 'retard'? 😂

AZ6108

AZ6108

altra lettura utile.. a MOLTI

http://www.iw2fnd.it/sites/default/files/docs/Choke_3.pdf

MaggiorTom

Riporto il messaggio inserito da @r5000
in questo 3d

https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=873231

dove mi ero spostato seguendo una diramazione dell'argomento, di cui a post precedenti

Citazione di: r5000 il 22 Febbraio 2025, 23:46:03
Citazione di: MaggiorTom il 22 Febbraio 2025, 23:20:53Io aggiungerei questo.
Ugly balun realizzato seguendo le indicazioni su questo sito

https://iz0ups.jimdofree.com/balun-unun-atu/1-1-choke-balun-ugly/

RG213 1,83m 7 spire, dato per i 28MHz

[Aggiunto] però se collego il nanoVNA alla porta USB del computer per salvare la misura la curva cambia, si appiattisce

73 a tutti, anche nel video1 di IW2FND si descrive l'ugly balun come molto critico e sensibile agli oggetti circostanti, ne hai la prova, basta poco tra capacità parassita e flusso magnetico... con un toroide o i manicotti hai meno interazione, il nucleo magnetico confina le linee di forza all'interno e la minore dimensione\spire ha meno capacità parassita, con la bacchetta hai sempre un'interazione da tenere in considerazione anche se è meno critica, il flusso magnetico è concentrato nella ferrite ma le linee di forza passano all'esterno della ferrite e queste interagiscono con gli oggetti metallici vicini...

Volevo aggiungere: la curva di attenuazione cambia in maniera inversa, cioè il dip aumenta, quando metto una mano sul vna per cambiare parametri.
Non cambia invece se aggiungo ad esempio una pinza autobloccante sulla calza e lascio lì

r5000

Citazione di: MaggiorTom il 23 Febbraio 2025, 16:01:06Riporto il messaggio inserito da @r5000
in questo 3d

https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=873231

dove mi ero spostato seguendo una diramazione dell'argomento, di cui a post precedenti

73 a tutti, anche nel video1 di IW2FND si descrive l'ugly balun come molto critico e sensibile agli oggetti circostanti, ne hai la prova, basta poco tra capacità parassita e flusso magnetico... con un toroide o i manicotti hai meno interazione, il nucleo magnetico confina le linee di forza all'interno e la minore dimensione\spire ha meno capacità parassita, con la bacchetta hai sempre un'interazione da tenere in considerazione anche se è meno critica, il flusso magnetico è concentrato nella ferrite ma le linee di forza passano all'esterno della ferrite e queste interagiscono con gli oggetti metallici vicini...

Volevo aggiungere: la curva di attenuazione cambia in maniera inversa, cioè il dip aumenta, quando metto una mano sul vna per cambiare parametri.
Non cambia invece se aggiungo ad esempio una pinza autobloccante sulla calza e lascio lì

73 a tutti, si chiama interazione con gli oggetti circostanti, fai un semplice esperimento, costruisci un circuito LC parallelo con un condensatore  e una bobina di dimensioni simili a quella del choke, poi fai  una bobina di dimensioni più piccole (con più spire per avere più o meno lo stesso range di frequenze, puoi usare il radioutilitario per fare le bobine con la stessa induttanza) e lo stesso condensatore, misura con il vna la risonanza e ovviamente avrai due risonante differenti ma l'esperimento è capire quale delle due bobine ha un flusso magnetico maggiore che interagisce con quello che c'è vicino, mano, cavi ecc...  a esperimento fatto ci dici le tue valutazioni e non ti preoccupare se giuste o sbagliate ma se vedi differenze minime o significative...

MaggiorTom

Ok, due risonanze differenti ma stessa curva di attenuazione, se vedo giusto.

Il campo magnetico... dovrebbe essere maggiore in qualche modo proporzionalmente alla potenza applicata, con interazione diversa con gli oggetti circostanti..

MaggiorTom

... però, collegando l'USB la variazione della curva è abbastanza stabile, sia in ampiezza che in frequenza, cioè non mi pare risenta di riposizionamenti del cavo o del laptop, a differenza di quando avvicino la mano allo strumento; come se cambiasse qualcosa sul... piano di riferimento credo sia il termine appropriato. Ma non ho visto niente di simile facendo altre misure, su antenne. Quelle per l'attenuazione del cavo... non ricordo. Quella sul toroide per l'ammetro rf... Non ho collegato al pc. Devo verificare

r5000

73 a tutti, aumentando potenza gli effetti sono più evidenti ma già con il nanovna puoi fare esperienza, tocca o avvicina la mano alla bobina grande e tocca o avvicina la mano alla bobina piccola, le linee di forza ci sono sempre ma se avvicini la mano alla bobina grande dovresti notare qualcosa che non è così evidente con la bobina piccola, collegare un cavo usb al nanovna anche se non lo fai passare vicino alla bobina cambia comunque la capacità parassita e dovresti vedere qualcosa che diventa più o meno significativo in funzione della capacità tra le spire della bobina, cioè variazione minima con tante spire ( c'è già tanta capacità parassita) e variazione maggiore con poche spire dove hai poca capacità parassita e con la mano o con il cavo usb aumenti in modo significativo, aggiungi anche il fatto che normalmente non abbiamo condensatori "perfetti" ma tutt'altro e quindi resistenze che abbassano il fattore di merito Q del circuito LC... tutto questo per dire che posizionare il choke "ugly balun" nelle immediate vicinanze dell'antenna \ palo \ cavo di discesa non è affatto semplice e banale, chi consiglia di metterlo "sempre" senza spiegare come fare (usare sempre l'amperometro RF per accertarsi se il choke funziona...) è poco o per nulla un buon consiglio (diciamo che è un consiglio a metà...) perchè se non misuri quanto funziona succede che è trasparente e ti restano i problemi tipo rumore e cmc in giro per la stazione...

MaggiorTom

Le clips non sono ancora arrivate. Le misure fatte col vna sul choke analogo a quelli in uso mi portano a pensare che probabilmente rileverò poco o nulla con l'ammetro rf; un'antenna bilanciata con 2 choke, per quanto non perfette (ho intenzione comunque di lavorare su questo punto per ottimizzare) verosimilmente non dá alti livelli di CMC; vedremo.

Ho ripreso a lavorare sul rientro che dalla massa delle apparecchiature rf viene trasmesso alle apparecchiature audio.
In primis mi chiedo se la calza del cavo possa raccogliere rf irradiata dalla stessa antenna e magari riflessa dalle superfici del palazzo che si trova a meno di una 15ina di metri di fronte. Il cavo gli scorre frontalmente per più di una 15ina di metri, di cui meno di 10 verticalmente.
[Aggiunto] Se così fosse potrebbe tornare utile scendere il 2o choke in stazione [/aggiunto]

Facendo ricerca sul sito sono arrivato ad un paio di 3d dove si parla di terra artificiale/fittizia. Seguendo consigli proposti da @r5000 in questi 3d ho separato la messa a terra delle apparecchiature rf dal resto, collegandola al termosifone più vicino. Il rientro è diminuito moltissimo. Leggendo quanto riportato nei 3d menzionati ho qualche timore riguardo possibili differenze di potenziale tra le due messe a terra che si ritrovano collegate insieme tramite la massa delle apparecchiature.

Poi ho provato delle misure tramite l'ammetro rf con il toroide di cui si è discusso nei post precedenti. L'ammetro è collegato al toroide con 12 spire, dall'altro lato ho avvolto 3 spire del filo di messa a terra collegato al termosifone. In trasmissione (col lineare ad uscita elevata in FM)  l'ago resta fermo, al rilascio del ptt fa un balzo di un paio di tacche e torna giù. Pensavo di modificare il circuito trasformandolo in quello del rilevatore usato per la terra artificiale, per lo meno scollegando la resistenza in parallelo alle spire, per renderlo più sensibile...

Altro punto, che si riaggancia al 3d sul lineare. Facendo prove su websdr non ho notato migliorie con la messa a terra adottata. Mi è sembrato di notarle quando, oltre alla messa a terra, tocco con una mano la massa dell'apparato e con l'altra il canon infilato nel microfono 🙄

AZ6108

AZ6108

AZ6108

MaggiorTom

Citazione di: AZ6108 il 25 Febbraio 2025, 23:10:29https://helpdesk.flexradio.com/hc/en-us/articles/204779159-Grounding-Systems-in-the-Ham-Shack-Paradigms-Facts-and-Fallacies

Ottima risorsa, cui peraltro in maniera superficiale avevo giá dato un'occhiata in questi giorni, non so se avevi postato tu il link, o se era fra i risultati di una ricerca che avevo fatto in rete sui ground loops.
Il punto è che la messa a terra dell'impianto elettrico essendo in 5a elevazione non è adatta allo scopo. Il collegamento al calorifero va decisamente meglio ma non ho un riferimento di lunghezza del collegamento a terra. Voglio dire, io posso arrivare al calorifero con poco più di 1m e 1/2 di cavo, ma il tubo a cui mi collego scorre nel muro coibentrato, quindi isolato, fino ad arrivare alla caldaia, quindi all'impianto idraulico; ad arrivare fin lì si snoda per una decina di metri, credo ma in realtá non ho idea...

MaggiorTom

rimosso

AZ6108

Citazione di: MaggiorTom il 26 Febbraio 2025, 00:28:21Ottima risorsa, cui peraltro in maniera superficiale avevo giá dato un'occhiata in questi giorni, non so se avevi postato tu il link, o se era fra i risultati di una ricerca che avevo fatto in rete sui ground loops.
Il punto è che la messa a terra dell'impianto elettrico essendo in 5a elevazione non è adatta allo scopo. Il collegamento al calorifero va decisamente meglio ma non ho un riferimento di lunghezza del collegamento a terra. Voglio dire, io posso arrivare al calorifero con poco più di 1m e 1/2 di cavo, ma il tubo a cui mi collego scorre nel muro coibentrato, quindi isolato, fino ad arrivare alla caldaia, quindi all'impianto idraulico; ad arrivare fin lì si snoda per una decina di metri, credo ma in realtá non ho idea...

... e si torna al GTU

comunque è strano. se parliamo della JJ l'antenna è un dipolo...