Menu principale

CONDENSATORI VARIABILI

Aperto da denis751, 29 Maggio 2020, 22:43:46

Discussione precedente - Discussione successiva

denis751

Ciao,
conoscete qualcuno che realizza vaiabili ?
Singoli e doppi tipo quelli che si tovano all'interno degli accordatori ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Franco Balestrazzi

Estremamente validi e ben fatti e prezzi piu' bassi con materiali migliori rispetto a qualche costruttore italiano che li vende a peso d'oro. Veloce nella spedizione. Se hai necessita' di particolari modifiche tipo fine corsa sul roller lui le fa. Sul sito trovi le specifiche. Il personaggio si chiama PAL TOROK.
http://www.hamtech.hu/parts.html
73' Franco

ik2nbu Arnaldo

Franco,

grazie della segnalazione, hai un listino prezzi da condividere ?  sul loro sito web non trovo nulla.

Arnaldo ik2nbu

Franco Balestrazzi

No ma basta mandare una email e lui risponde subito. Io acquistai un roller tempo fa con una modifica per i f.c. ma non ricordo esattamente la cifra. E' materiale nuovo costruito e non surplus.
Per quanto riguarda il solo roller c'e' un costruttore italiano MAXANTENNE di cui accludo il link. Non ho mai avuto modo di vedere il prodotto de visu.
http://www.maxantenne.altervista.org/roller_max.jpg

ik2nbu Arnaldo

Grazie Franco,

per me un sito web che non mette prezzi chiari ai visitatori o un listino pdf scaricabile, è inconcepibile nel 2020.
Posso capire se ti devo realizzare un unico pezzo su misura, ovviamente si va a preventivo specifico.

Assomiglia a quei ristoranti che mettono fuori la carta del menu magari con piatti prelibati, ma senza i prezzi scritti sotto [emoji33] , e lo fanno anche molti negozi di fascia alta o grandi marche della moda. Be... io in quei ristoranti/negozi non ci entro mai ! [emoji23]

73 Arnaldo ik2nbu

Franco Balestrazzi

Credo che sia perche' li costruisce artigianalmente e su ordinazione. Come qualita' nulla da eccepire e comunque una email non e' compromettente.
Ho trovato la mia email di richiesta prezzi risalenti al 2019 :

Hello Franco,
thank you for interest, and compliment.
The price for HRI33 is 90 EUR, HC900 is 70 EUR, and HC 500 is 60 EUR + shipping.

Cosi' ti ho inviato il listino
73' Franco

denis751

Grazie delle info,
Max antenne è in GAME OVER
il sito del suo socio/amico è inesistente
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 30 Maggio 2020, 09:47:36
Credo che sia perche' li costruisce artigianalmente e su ordinazione. Come qualita' nulla da eccepire e comunque una email non e' compromettente.
Ho trovato la mia email di richiesta prezzi risalenti al 2019 :

Hello Franco,
thank you for interest, and compliment.
The price for HRI33 is 90 EUR, HC900 is 70 EUR, and HC 500 is 60 EUR + shipping.

Cosi' ti ho inviato il listino
73' Franco
Grazie Mille,

sono prezzi allineati che trovi anche su ebay, mentre a Marzaglia e al Mercatino di Portobello a Montichiari,
hanno prezzi migliori (ma non sempre) anche nel nuovo.

Il roller con tanto di demoltiplica meccanica e completo di manovella qualche anno fa, l'ho preso nuovo dal banchetto sloveno a 40 euro, lo vedi montato qui: https://drive.google.com/drive/folders/1ldrXdGSuKLNV_O5HMjudpy6u-Pi_3JkZ

Ovvio che in tempi di Covid, l'on line ha alzato i prezzi su questa componentistica RF.

Franco Balestrazzi

Io non frequento i mercatini anche quello di Modena nonostante ci abito, troppa gente, confusione ed inoltre faccio fatica a camminare da quando mi hanno investito. Preferisco acquistare prodotti per posta e garantiti anche se costano di piu'. Quando ero giovane ero un assiduo frequentatore di Gonzaga e prima ancora quando si teneva nel chiostro del convento dei frati, ma parliamo di quando c'era ancora Lanzoni I2LAG con il suo banchetto che mi diede una fregatura galattica per un transverter 28/144 di sua produzione. Se a Marzaglia c'e' qualcosa di buono me lo faccio acquistare da Carletto Bianconi IK4ISQ il quale e' anche espositore. Siamo amici da tempo immemorabile e quando passo a Bologna dai suoceri lo ritiro.
73' Franco

riccardo74

Discussione interessante, ma vedo che non è cambiato nulla, prezzi esorbitanti e link ormai abbandonati. Speriamo in qualche fiera.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Datemi un 1 watt e girerò il mondo

r5000

73 a tutti, tra un mese c'è Montichiari, sicuramente i roller si trovano, per i prezzi è probabile un'aumento visto che è aumentato tutto ma basta girare e non fermarsi al primo banchetto per vedere se si trova qualcosa di più economico sempre che sia in buono stato, all'ultima edizione ne avevo visti  un paio di abbastanza economici (40€) ma erano "un pò" vissuti, nemmeno la polvere avevano tolto e questo genere di articolo và guardato bene, la rotella e l'asta del contatto mobile devono essere in buono stato, se argentati possono anche essere anneriti ma non devono presentare corrosione o sfiammate e si vede solo se puliti, l'ho fatto presente al venditore che a suo dire non aveva avuto il tempo di pulirli, non li ho comprati perchè non mi servono ma a quel prezzo se in ordine uno non l'avrei lasciato sul banco...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

riccardo74

Grazie,
infatti pensavo di vedere anch'io a Montichiari cosa c'è.

Volevo usarne uno, come sai, per la mezz'onda che sto improntando (da sostituire al coassiale fisso) per i 20m.

La capacità che mi serve credo sia tra 10-300pf o giu di li, ma vedo che ce ne sono in commercio monosezione o a tre sezioni, c'è differenza? poi per roller cosa si intende?

Potrei comprarne anche 2 o 3 di piu piccoli e metterli in parallelo ma dovrei poi agire su tre rotelle per l'accordo...improbabile

Datemi un 1 watt e girerò il mondo

Merlot

Solitamente, se non ti serve tanta escursione come in un'antenna monobanda, si può mettere un condensatore fisso con in parallelo un variabile di più bassa capacità e alto isolamento, costa meno di uno grande capacità e alto isolamento.
Comunque, vedo sempre più spesso che i venditori di ciarpame ai mercatini sono convinti di vendere diamanti, salvo poi ricaricarseli in auto a fine giornata... ormai i polli iniziano a scarseggiare.

r5000

Citazione di: riccardo74 il 11 Febbraio 2025, 07:16:45Grazie,
infatti pensavo di vedere anch'io a Montichiari cosa c'è.

Volevo usarne uno, come sai, per la mezz'onda che sto improntando (da sostituire al coassiale fisso) per i 20m.

La capacità che mi serve credo sia tra 10-300pf o giu di li, ma vedo che ce ne sono in commercio monosezione o a tre sezioni, c'è differenza? poi per roller cosa si intende?

Potrei comprarne anche 2 o 3 di piu piccoli e metterli in parallelo ma dovrei poi agire su tre rotelle per l'accordo...improbabile

73 a tutti, stavo parlando in radio di roller ( induttanza variabile per accordatori d'antenna) e ho scritto qui non facendo caso al titolo del topic, scusa se ho confuso condensatori variabili con  i roller... sicuramente i condensatori variabili si trovano a Montichiari e vale lo stesso discorso dei roller,  si gira tra i banchetti e si valuta prezzo e stato dell'oggetto,  nel caso dei condensatori variabili in aria è meno importante che siano puliti ma se c'è segno di corrosione  và valutato se in un punto facile da pulire o è meglio lasciarlo sul banco ( dipende dal prezzo, ne ho presi alcuni regali assieme a quelli buoni e li ho ripuliti perfettamente) se le lame sono sottili e rovinate è difficile pulirle a meno che sono condensatori molto grossi per alta tensione, in questo caso si smontano completamente , si lavano e si lucidano e tornano quasi come nuovi, dipende sempre da quanto sono rovinati ma con lo spessore che hanno  si recuperano bene se vengono a buon prezzo,  purtroppo lo puoi fare se compri più materiale perché se c'è sul banco un solo condensatore quello è e non  c'è tanto margine di contrattazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1KT01

Citazione di: Merlot il 11 Febbraio 2025, 07:48:26ormai i polli iniziano a scarseggiare
E di solito non sono quelli che POSSONO comprare.

O TUTTI si danno una ridimensionata nei prezzi dell'usato che spessissimo non è testabile /ispezionabile e quant'altro , non è + garantito nell'onestà della descrizione/condizione e si trova a centinaia e+ km di distanza...

O questo andazzo è destinato a far prendere polvere sia fisicamente che sui siti di vendita alla "mercanzia" .