Mast tondo da 40 mm. sopra tubo quadro lato 40 mm. come?

Aperto da 1KT01, 05 Febbraio 2025, 07:21:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1KT01

Salve a tutti , devo trovare una soluzione robusta e possibilmente pratica per adattare un Mast tubo tondo diametro 40 mm. ad un tubo quadro lato 40 mm. 

Come fare?

Grazie.


AZ6108

.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

1KT01



AZ6108

niente disegni
l'idea di massima
era di affiancare i due "tubi"
per una tratta
.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.


1KT01



sirbone

una porcata: visto che la quadratura del cerchio è un obiettivo che l'umanità non ha ancora raggiunto, prendiamo spunto dal teorema di Pitagora per calcolare il diametro di un tubo che possa contenere un profilato quadrato da 40mm, il risultato è 57mm; da inserire coassialmente su un tubo da 40mm di diametro è un'enormità


Amleto

#6
Buongiorno per tutti i presenti e partecipanti alla discussione.

Da quanto mi viene riferito da chi legge e scrive per me mi permetto di suggerire una soluzione abbastanza intuitiva, per chi ha a che fare con la meccanica e di tipo semplicemente percorribile, dal momento che è stata esposta una indispensabile esigenza di coassialità dell'accoppiamento.

Infatti, può essere sufficiente effettuare,  con un seghetto e/o miniflex, una fenditura passante sul diametro del tubo da "40mm " con una larghezza di "1mm" e per una lunghezza di almeno "200mm".

In tal modo si otterrà l'effetto di elasticizzare i "20cm" di quel tratto di tubo Rotondo da "40mm"  che, dopo una opportuna azione di prerestringimento meccanico, utilizzando un  idoneo morsetto, potrà così essere agevolmente e solidamente incastrato nel tubo a Sezione Quadrata da "40mm".

Sperando di aver fornito un utile spunto sia gradito un cordiale saluto.

Amleto (Massimo IK8 TEA)
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".