Menu principale

12KW in HF ?!?

Aperto da AZ6108, 11 Agosto 2024, 11:19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

AZ6108

stavo leggendo qui

http://www.dc9dz.de/en/katana12k.html

ora, quei lineari sono per le bande amatoriali, che senso hanno quelle potenze (oltre ad essere illegali) ?

Posso capire l'uso di un lineare sovrapotenziato, pilotato con potenza ridotta in modo da farlo lavorare al 50% o meno della potenza, ma 12KW (o più) ...

.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

Giggibuatta

Citazione di: AZ6108 il 11 Agosto 2024, 11:19:31stavo leggendo qui

http://www.dc9dz.de/en/katana12k.html

ora, quei lineari sono per le bande amatoriali, che senso hanno quelle potenze (oltre ad essere illegali) ?

Posso capire l'uso di un lineare sovrapotenziato, pilotato con potenza ridotta in modo da farlo lavorare al 50% o meno della potenza, ma 12KW (o più) ...

E' soltanto "ego" personale. Dove vivo ci sono infinita' di Porsche e Ferrari oltre auto americane di grossa cilindrata. La velocita' massima in tutta la nazione e' d'estate 110. Ego e basta...
73

Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

AZ6108

ego o non ego, uno di quelli tira addirittura 100KW, ora... tralasciando solo per un momento l'illegalità, se uno lo volesse usare in gamme amatoriali, servirebbero cavi ed antenne (oltre al resto) da "broadcasting", ripeto, non capisco il senso di una cosa del genere

http://www.dc9dz.de/en/tsunami100k.html
.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

Giggibuatta

Il senso non c'e'. In Italia da contratto impegni un tot e per quello paghi. Lo usi o no.  All'estero i kw sono liberi. Paghi quello che consumi. Se il tizio vuole consumare 20 kw li paga allo stesso prezzo del normale utente. Beato lui che puo' sperimentare...
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Finale Bruciato

Mi scappa da ridere, in Italia abbiamo i camionari con super mega lineari da oltre 2 kW che sparano dappertutto meno che sulla fondamentale [emoji1]
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9

GoneAway.2

Come noto il radioamatore titolare di autorizzazione generale all'impianto di stazione, può progettare, modificare o costruire ex novo i propri radiotrasmettitori e relative antenne, purché ottemperanti le specifiche tecniche stabilite dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

1KT01

Citazione di: Giggibuatta il 11 Agosto 2024, 14:20:20Il senso non c'e'. In Italia da contratto impegni un tot e per quello paghi. Lo usi o no.  All'estero i kw sono liberi. Paghi quello che consumi. Se il tizio vuole consumare 20 kw li paga allo stesso prezzo del normale utente. Beato lui che puo' sperimentare...
73

Devono comunque avere degli allacciamenti adeguati alla potenza richiesta alla rete da questi "mostri" , dei quali comunque non mi meraviglio in quanto capolavori tecnici usatissimi nei decenni passati anche in europa in onde medie/onde corte.

Semmai è l'hardware dei cavi coassiali e delle antenne delle torri e dei rotori che richiedono spese micidiali e localizzazioni adeguate a meno di usare dipoli grossi , o verticali fasate , e alti da terra senza sconti.

In Russia ce ne sono molti con queste potenze.

i5wnn

Citazione di: Finale Bruciato il 11 Agosto 2024, 14:49:52Mi scappa da ridere, in Italia abbiamo i camionari con super mega lineari da oltre 2 kW che sparano dappertutto meno che sulla fondamentale [emoji1]
Si a hanno anche le antenne caricate ad alto guadagno

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

r5000

73 a tutti, conosco chi ha in garage un carroarmato e non può usarlo ma ce l'ha... lo stesso con gli amplificatori dai 10 kw a salire perchè sotto i 10 kw lo possono avere quasi tutti ma oltre i 10 kw i problemi di installazione e alimentazione diventano complicati e costosi ma c'è chi ne ha anche più di uno, adesso poi che la corrente costa cara utilizzano gruppi elettrogeni e non serve andare fuori dall'italia... sul perchè costruirlo ed essere orgoglioso di averlo posso essere anche d'accordo  ma non mi sognerei mai di usarlo in antenna anche se poi averlo e usarlo a 500 watt è ridicolo, il pilotaggio di questi finali si fà con altri amplificatori, per arrivare a 10 kw tra la radio e il finale ce ne sono almeno altri due, difficile se non impossibile avere una valvola con tanto guadagno da passare dai 100 watt ai 10 kw, da 100 watt si passa a 1kw che pilota quello da 5 kw che a sua volta pilota quello da 10 kw e bisogna essere capaci di accordare il tutto, non a caso chi usa queste potenze non si schioda dalla "sua" frequenza, hai voglia a saltare avanti e indietro per le bande, chi si sposta velocemente è perchè utilizza amplificatori a stato solido da "pochi" kw e non và oltre... e per fortuna aggiungo io perchè a quel punto non servono nemmeno le competenze per accordare e basta comprare amplificatori ldmos già fatti...
ps: si sente dire  che l'amplificatore compensa la mancanza di antenne performanti ma per me è solo una scusa, senza un'antenna performante non ha senso farsi sentire da tutti ma non ascoltare chi ti risponde, è vero che ci sono le websdr che risolvono il problema rx ma se devo spendere tanti soldi e tempo per arrivare a quelle potenze magari conviene spendere per un traliccio di 40 mt e antenna adeguata ma non tutti la pensiamo allo stesso modo e se non si può mettere il traliccio o l'antenna deve essere poco appariscente (dipolo filare...) ci mettono il lineare ma non è la stessa cosa di una direttiva sul traliccio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

GoneAway.2

Diciamo che ognuno al riguardo ha legittimamente la propria idea, però il radioamatore sa come come fare cosa e per gli altri non cambia nulla a prescindere.
Se la corrente a casa costa cara sotto contatore, quanto si risparmia con un gruppo elettrogeno?
Senza contare che qualcuno potrebbe trovare offensivo e pure scorretto ergersi a unità di misura di un utilizzo di tali realizzazioni fuori dai sogni o l'uso ad una certa potenza, ritenendo la cosa ridicola.

r5000

73 a tutti, il gruppo elettrogeno costa solo nel momento che lo accendi, il contratto per tanti kw costa caro anche quando non accendi la radio, considerando che il costo del gruppo elettrogeno si ammortizza nel tempo rispetto al pagare tutti i mesi tariffe elevate può avere senso, il tutto è stato detto per radio, non ricordo il giorno esatto ma è un qso di settimana scorsa, ed è stato un bel qso, di solito non sono interessato agli argomenti di quel gruppo di om ma questa volta mi sono fermato sul qso perchè interessante, se pochi anni fà i kw si specavano a sproposito per fare a gara a chi passa sopra l'altro adesso sembra che usano meno queste potenze elevate e i segnali infatti sono sostenuti ma non esagerati, più di una volta mi è capitato di ricevere a 9+30 con l'antenna gp vhf  in 40 mt, considerando che gli altri segnali si sentono ben sotto s9  direi propio che prima c'erano almeno 20dB di troppo anche con antenne performanti che non avevano...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

GoneAway.2

I gruppo elettrogeni però mica li regalano; idem il carburante.
Senza contare il baccano che fanno.
I contratti domestici da molti kW sempre più gente li sottoscrive perchè sceglie di abitare in case domotiche full electric, con pure l'automobile elettrica.
Io non conosco nessuno che utilizza potenze tali in radio ma l'unica soluzione per chi invece è al corrente di ciò, sarebbe una sacrosanta bella denuncia.
Conosco però validi tecnici che non solo parlano ma anche realizzano apparecchiature, che però poi usano in legal power, perchè i veri radioamatori non sono dei semplici pigia bottoni, ma conoscono le leggi della fisica, la propagazione e soprattutto ragionano usando la testa.
D'altronde il servizio di radioamatore è in primis di autoistruzione individuale; questo non bisogna mai dimenticarlo.

AZ6108

A prescindere dall'assorbimento (e relativo consumo) di lineari di quel genere ed al costo di acquisto degli stessi, c'è anche da considerare i costi del sistema di antenna che, con tali potenze, va progettato ed installato "ad hoc", poi come ho scritto, c'è da capire a chi/cosa possa servire l'avere una potenza di emissione del genere che, tra l'altro - anzi in primis, è palesemente illegale; l'esempio dei "camionari" secondo me non calza, dato che qui si parla di ben altri livelli di potenza, e di potenza reale su una data frequenza operativa (non dispersa su "n" MHz come i "camionari splatter")

Torno a ripeterlo, posso capire l'uso che alcuni fanno di lineari da (es.) 1KW pilotati in modo da emettere 500/700W così da "risparmiare" lineare ed apparato, ma visto che parliamo di bande radioamatoriali e lineari progettati proprio per tali bande (e non per stazioni broadcast o militari/governative, che usano altri apparati, non certo quelli), tali potenze di emissione non hanno senso, se non (forse) giusto come curiosità ossia per "vedere se si può costruire", ma in quest'ultimo caso si tratterebbe di esemplari sperimentali e non avrebbe senso commercializzare quegli ampli (sì, il tizio li vende, su ordinazione)

L'unica spiegazione sarebbe quella di un approccio "bambinesco" del tipo "il mio è più potente del tuo", che sinceramente non depone in modo lusinghiero nei confronti di chi si dota di tali amplificatori

GoneAway.2

Si sa che questo forum è frequentato anche da persone che l'esame per la patente OM non l'hanno superato, però anche questi ultimi dovrebbero sapere che come ho già scritto, il radioamatore titolare di autorizzazione generale all'impianto di stazione, può progettare, modificare o costruire ex novo i propri radiotrasmettitori e relative antenne, purché ottemperanti le specifiche tecniche stabilite dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, per cui per i radioamatori non c'è null'altro da aggiungere, nè tantomeno da criticare o peggio ancora polemizzare per cercare lo scontro, aprendo post ad hoc come questo.
Ai perplessi di certe cose, il mio suggerimento è semplice: Andate a chiedere ai diretti interessati, no?
Non sarebbe più logico, anzichè andar sui forum a postare a suon di mi sembra, mi pare, secondo me, ecc., ecc.?
Tra l'altro in questo caso chi ha fatto cosa è conosciuto e credo che non avrebbe problemi a rispondere.
Magari si potrebbe domandare direttamente in radio, se il perplesso di turno fosse radioamatore.
A quel punto ogni dubbio verrebbe sfatato e ci sarebbe un arricchimento culturale, invece dei soliti beceri intenti polemici.

Ripeto che io parlo di servizio di radioamatore, che è prima di tutto di autoistruzione individuale e quindi ovviamente di radioamatori veri, mica di semplici pigia bottoni; si chiama sperimentare privilegiando il lato tecnico e in tutto ciò NON C'É proprio nulla di ILLEGALE.

Diverso il discorso dei cosiddetti "camionari" CB che non calza per nulla con l'argomento, dato che lì si parla semplicemente di pirati che usano radio e lineari al di fuori del perimetro delle regole fissate dalla LEGGE!
Personalmente non capisco come si facciano a confondere e mischiare le due cose.

Citazione di: AZ6108 il 12 Agosto 2024, 10:09:17Torno a ripeterlo, posso capire l'uso che alcuni fanno di lineari da (es.) 1KW pilotati in modo da emettere 500/700W così da "risparmiare" lineare ed apparato, ma visto che parliamo di bande radioamatoriali e lineari progettati proprio per tali bande (e non per stazioni broadcast o militari/governative, che usano altri apparati, non certo quelli), tali potenze di emissione non hanno senso, se non (forse) giusto come curiosità ossia per "vedere se si può costruire", ma in quest'ultimo caso si tratterebbe di esemplari sperimentali e non avrebbe senso commercializzare quegli ampli (sì, il tizio li vende, su ordinazione)
Quello che ho quotato è soltanto il tuo modo di vedere le cose e a questo aggiungo pure che a tal stregua si pronuncia in modo molto limitato; scusa, a te sembra POCO sperimentare per vincere la sfida dimostrando che "si può costruire"?
Tu sei un radioamatore? Giusto per cercar di comprendere meglio il tuo argomentare.
Chi ti ha detto che in altri ambiti non si possa usare un apparecchio come quello che hai linkato aprendo questa discussione, che per l'appunto contraddicendo parte del tuo pensiero, chi lo realizza lo vende pure a chi gliene ordina uno o più?

Comunque se leggi meglio, visto che come hai scritto puoi capire l'uso che alcuni fanno di lineari ad esempio da 1 kw pilotati in modo da emettere 500/700W così da "risparmiare" lineare ed apparato, scoprirai che anche in questo caso NESSUNO vieta di farlo:
Input power 10 W
Output power 1000 W

Citazione di: AZ6108 il 12 Agosto 2024, 10:09:17L'unica spiegazione sarebbe quella di un approccio "bambinesco" del tipo "il mio è più potente del tuo", che sinceramente non depone in modo lusinghiero nei confronti di chi si dota di tali amplificatori
Sinceramente a me invece "bambinesco" pare soltanto il tuo di approccio, dato che sei qui a discettar di cose in una sorta di miserevole soliloquio, visto che avendone gli argomenti, diversamente potresti cercare di confrontarti invece che con degli estranei in questo forum, direttamente con la persona che tu definisci tizio, contattandolo pure in radio, se ciò ti fosse possibile.

pcost2112

Mi sono riletto questa interessante discussione della quale condivido molti punti.
Ma sul quel sito non avete visto questo ???

http://www.dc9dz.de/en/tsunami100k.html

Se avete molti € da investire e andare oltre la galassia ...

[emoji1]
1reno56 - IU4DFR
Operatore: Paolo
1reno56@gmx.com
iu4dfr@gmail.com
QTH Casalecchio di Reno BO - Italy
JN54PL - 44.468336, 11.279078

Aros

Diciamo che nella scheda si parte da una potenza "quasi" normale e logica a potenze che hanno poco senso.
Avere potenze tali da dover dover installare contatori ben oltre i 5kw e' un po' come comprarsi una F1 e poterla usare solo in pista.
Ovvio che la passione per la sperimentazione porta a eccessi discutibili, ma va da se che diventa poi solo un bell'esercizio accademico per i costruttori e uno sfizio per chi ha portafogli a fisarmonica.
Vedo pero' la partenza di 3kw con la valvola gu43b che permette di avere una potenza gia' imbarazzante per l'utilizzo in HF, non ho visto prezzi, pero' con quel valvolone, esistono AL con prezzi umani ( intorno ai 1600 euro) .
Inoltre essendo una valvola quasi indistruttibile se utilizzata sui 5/600 watt, piu' che sufficienti per qualsiasi attivita' in HF, con i pilotaggi sui 10  watt si utilizzano quasi tutti gli apparecchi in commercio.
l'ignoranza è peggio del covid

sirbone

E dove vuoi usare una F1 se non in pista?

Citazione di: Aros il 22 Aprile 2025, 18:48:20Avere potenze tali da dover dover installare contatori ben oltre i 5kw e' un po' come comprarsi una F1 e poterla usare solo in pista.

-Tuscania-

Citazione di: sirbone il 22 Aprile 2025, 21:53:14E dove vuoi usare una F1 se non in pista?
Forse...spero...voleva dire il contrario.

inviato CPH2273 using rogerKapp mobile