Troubleshooting nuova installazione (Sirio Gain Master)

Aperto da MaggiorTom, 07 Dicembre 2023, 19:27:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MaggiorTom

Innanzitutto mi presento. Un 3d dedicato probabilmente sarebbe stato ottimale, ma il tempo è tiranno.
Ho fatto le mie prime esperienze in banda cittadina in etá adolescenziale modulando in qso locali e avventurandomi nell'autocostruzione di qualche antenna e microfoni preamplificati a fet, seguendo i consigli di entusiasti colleghi.

Per vari motivi dopo qualche anno ho interrotto le trasmissioni e abbandonato apparato e apparecchiature alla polvere per oltre una decade, poi un ritorno di fiamma. Ho rinnovato l'apparato, messo su una mitica Mantova turbo su 6 metri di mast, ho fatto qualche dx, qualche incontro in verticale.
Dopo qualche anno ho nuovamente messo tutto nell'armadio. La Mantova, lasciata a se stessa, dopo non molto è venuta giù a causa del tensore di un tirante, svitatosi. Purtroppo diversi pezzi negli anni successivi sono andati dispersi.

Da qualche mese ho nuovamente tirato fuori l'apparato dall'armadio. Ho modulato un pò con un antennino autocostruito sul balcone, ma, soprattutto nei giorni di propagazione, ho cominciato a sentire netta la nostalgia per la Mantova.

Purtroppo negli anni la situazione qui intorno è cambiata. Hanno costruito alle spalle e lateralmente dei palazzi leggermente più alti di quello dove abito. L'antenna oggi viene fronte finestra di qualcuno, a poco + di una decina di metri di distanza.
Avrei voluto montare una Blizzard, alla fine ho optato per una gain master.

Qui viene il primo e cruciale punto di domanda. Ho ultimato ieri l'installazione dell'antenna, ma inaspettatamente rilevo ROS 2 a centro banda e 3 agli estremi. Ho letto tante recensioni e so che non è tipico di quest'antenna. Purtroppo il meteo oggi non mi ha permesso verifiche dirette sull'antenna, però vorrei chiedere a chi ne ha una, o l'ha avuta, o la conosce bene elettricamente: misurando la resistenza sul bocchettone che va all'apparato, che lettura dovrei avere?


MaggiorTom

#1
...Fra la poca dimestichezza col forum e la stanchezza post installazione, effettuata dalle mie sole braccia, temo proprio di aver sbagliato sezione per postare il messaggio.
Al momento non trovo modo di spostarlo...

HAWK

Buon giorno, se i nuovi palazzi più alti, sono aderenti, e/o nei 5,5 metri circa, confinanti, hai, avresti, diritto di installare l' aereo sopra il loro terrazzo, poi con un cavo a tirante di appoggio, ci assembli il tuo dell' antenna e arrivi a casa tua...

Queste regole di installazione, con le leggi apposite, sono anche vecchie, le trovi negli già elenchi della SIP, nelle prime 15 pagine avanti elenco nomi, tutte regole che non sono mai state abolite.

73'.

pat0691

Se la tua Gain Master e' quella originale e non autocostruita, se hai qual ROS cosi' alto, c'e' qualcosa che non va.
Io ho da 4 anni la Gain Master 5/8 e il ROS e' praticamente piatto per tutta la 27. La uso anche tranquillamente in 10 e 12 metri dove non va oltre 1,6 di ROS.
Controlla quindi il cavo e i connettori pere bene e l'assemblaggio dell'antenna perche' sicuramente c'e' stato un errore.


MaggiorTom

Citazione di: HAWK il 08 Dicembre 2023, 10:15:09Buon giorno, se i nuovi palazzi più alti, sono aderenti, e/o nei 5,5 metri circa, confinanti, hai, avresti, diritto di installare l' aereo sopra il loro terrazzo, poi con un cavo a tirante di appoggio, ci assembli il tuo dell' antenna e arrivi a casa tua...

Queste regole di installazione, con le leggi apposite, sono anche vecchie, le trovi negli già elenchi della SIP, nelle prime 15 pagine avanti elenco nomi, tutte regole che non sono mai state abolite.

73'.

Buongiorno,

Misurando con Google Earth rilevo 8m da parete a parete con i palazzi adiacenti. Non credo di poterlo fare.
Ma c'è qualche regolamento che vieta di installare antenne in vista a finestre di palazzi adiacenti?

Vorrei postare un paio di foto dell'installazione ma non ho scoperto come. Appena ho un attimo carico su cloud e posto i link.

Spero non me la facciano togliere.

Il problema del momento è con le stazionarie.
Come pat0691c onferma qualcosa è andato storto.
Ma la Gain Master è a massa in CC? Misuro resistenza infinita fra massa e polo caldo all'arrivo del cavo...

73

-E.N.I.G.M.A-

La GM per me è l'antenna più sopravvalutata al mondo, va un pò meglio di una mezz'onda ma non nulla a che vedere con un'antenna 5/8 SERIA installata correttamente.

Inoltre nella mia zona (ventosa e umida) tutte prima o poi han dato problemi.

Fatta questa premessa l'antenna è IN CORTO IN DC, quindi la tua sicuramente presenta qualche problema sulla connessione elettrica dello "stub" come lo chiamano loro nella loro immagine descrittiva.

In linea di massima la curva caratteristica della risposta del R.O.S. alle varie frequenze coincide con quella postata sul loro sito, quindi sicuramente l'antenna ha qualche problema nella parte elettrica e/o c'è qualcosa di metallico molto vicino al choke.

Saluti.
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -


plotino

Citazione di: -E.N.I.G.M.A- il 08 Dicembre 2023, 11:34:13Fatta questa premessa l'antenna è IN CORTO IN DC, quindi la tua sicuramente presenta qualche problema sulla connessione elettrica dello "stub" come lo chiamano loro nella loro immagine descrittiva.

e quindi sarebbe la seconda che sento con problemi appena assemblata, dopo la mia...  [emoji23]
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=35081.150

probabilmente il controllo di qualità e/o assemblaggio ha qualche falla...

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


sirbone

la Sirio GainMaster è stata progettata, costruita e venduta per avere un buon adattamento d'impedenza tra i 10 e i 12 metri e una resa dignitosa con semplicità di installazione.
con questa prospettiva, l'unica corretta, visto che la fisica e lo studio empirico ci dicono che le antenne veramente performanti sono altre, è preciso e calzante quanto espresso da pat0691:
Citazione di: pat0691 il 08 Dicembre 2023, 11:16:08Controlla quindi il cavo e i connettori per bene e l'assemblaggio dell'antenna perche' sicuramente c'e' stato un errore.

potrebbe anche essere che la tua antenna abbia un connettore intestato male o qualche altro difetto nascosto, in tal caso chiedine la sostituzione in garanzia al venditore o al produttore in forza delle norme previste da codice del commercio.
come tutte le antenne in corto la prova con il tester dice molto poco, potrebbe essere più utile una prova con un analizzatore di antenna per vedere dove sia risonante l'antenna (il migliore adattamento d'impedenza)

MaggiorTom

Allora. Ho letto parte del 3d al link di Plotino.
La mia GM, essendo una 5/8 dovrebbe risultare in corto DC, come si vede dallo schema, anche se su quello in carta stampata arrivato con l'antenna il dettaglio sullo stub è poco percettibile.
Oggi non mi è stato possibile salire a controllare. Meteo permettendo spero di poterlo fare domani.
Ovviamente ho controllato continuitá, eventuale corto e capacitá di coassiale e pl lato antenna prima di installare. Ricontrollerò ovviamente, ma a questo punto temo che il problema non stia lì.

Qualcuno ha esperienza diretta su interventi in garanzia con Sirio? Il rivenditore, Mediaglobe, è lui che dovrebbe fare da intermediario, giusto?


-E.N.I.G.M.A-

Citazione di: MaggiorTom il 08 Dicembre 2023, 19:37:13Allora. Ho letto parte del 3d al link di Plotino.
La mia GM, essendo una 5/8 dovrebbe risultare in corto DC, come si vede dallo schema, anche se su quello in carta stampata arrivato con l'antenna il dettaglio sullo stub è poco percettibile.
Oggi non mi è stato possibile salire a controllare. Meteo permettendo spero di poterlo fare domani.
Ovviamente ho controllato continuitá, eventuale corto e capacitá di coassiale e pl lato antenna prima di installare. Ricontrollerò ovviamente, ma a questo punto temo che il problema non stia lì.

Qualcuno ha esperienza diretta su interventi in garanzia con Sirio? Il rivenditore, Mediaglobe, è lui che dovrebbe fare da intermediario, giusto?


Sirio è un'azienda seria, prova a contattarli esponendo il problema e vedi cosa ti dicono. 
Se ti dicono di passare dal rivenditore bene sennò anche meglio, salti un passaggio.
Saluti. 
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

MaggiorTom

#10
Bene, vedrò il da farsi e vi terrò al corrente.
Grazie a tutti per le risposte, per le informazioni e per i consigli.

Mai avuto in passato problemi con installazioni di antenne, a parte agli inizi con le autocostruite. Ero ottimista quando ho collegato l'apparato, non mi aspettavo problemi. Ci sono rimasto piuttosto male. Anche perchè tirare giù l'antenna e rimetterla su, da solo, non è proprio uno scherzetto. Non ho più 20 anni purtroppo, e neanche una scala lunga abbastanza da salire sul tetto del gabbiotto ascensore senza dovermi arrampicare. Considerando poi che dimentico sempre giù qualche attrezzo  [emoji28]

https://1drv.ms/f/s!Aq4yfAwxCKh4qVFb-ZX9Vy5bxgA_

1vr005

Citazione di: MaggiorTom il 09 Dicembre 2023, 00:42:25https://1drv.ms/f/s!Aq4yfAwxCKh4qVFb-ZX9Vy5bxgA_
Per caricare allegati, anche immagini, trovi i comandi sotto al post che stai scrivendo. Dovrebbe comparire un testo come "clicca o trascina qui i file per allegarli". Se non compare, chiedi anteprima del post che stai scrivendo e poi torna a guardare sotto la finestra di immissione testo.

MaggiorTom



MaggiorTom

Non ricordo più nulla di php bb e cose del genere e non saprei come aprire e chiudere la modalitá scherzo  [emoji1] ma...
Se invece di lenza di nylon mettessi sullo stilo dei tiranti in fibra ottica opportunamente illuminati per Natale?

pat0691

Citazione di: -E.N.I.G.M.A- il 08 Dicembre 2023, 11:34:13La GM per me è l'antenna più sopravvalutata al mondo, va un pò meglio di una mezz'onda ma non nulla a che vedere con un'antenna 5/8 SERIA installata correttamente.


Io invece ho una esperienza opposta. Ho la Gain Master 5/8 da 4 anni ormai e la mia 5/8 tradizionale e' stata messa completamente da parte. E' una Vega 27 della compiante Eco. Mi direte che non e' una 5/8 tradizionale perche' e' leggermente accorciata.
Bene... anni fa fu fatto qui a casa mia una comparazione fra la GM e una Mantova (non ricordo che modello pero). A parita' di segnale la Gain Master riceveva molto qrm in meno, quindi si e' rilvelata nettamente migliore. Le prove sono state fatte non solo ad altezza uguale su due pali da 7,5 metri, ma sono state anche invertite per fare una prova seria.
L'ho postato molte altre volte, ma questo e' il risultato.


r5000

73 a tutti, il momento e il sito di installazione influiscono e un'antenna (qualsiasi...) cambia in meglio o peggio, l'impressione del momento o anche dopo mesi che provi non vuol dire che l'antenna x è superiore alle altre ma che và meglio in quelle condizioni e non è detto che spostato sia uguale a meno che avere grosse differenze nel funzionamento,  il lobo d'irradiazione e l'interazione con gli oggetti vicini, altezza ecc... sono variabili non facilmente misurabili e quello che conta è avere più antenne da provare e trovare quella che và meglio nel posto dove la montiamo... il video fa' vedere come funziona ( bene) a casa tua nell tue condizioni ma a casa mia può essere differente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

MaggiorTom

#16
Beh, io avrei voluto montare un modello stile Mantova per questioni di nostalgia, perchè trovo valido il detto 'cavallo vincente non si cambia' e inoltre, ho fatto un pò di esperienza ma non sono molto ferrato in materia, comunque magari nelle mie coordinate un 'lobo di irradiazione' tendente all'orizzontale potrebbe non risultare favorevole.
Ho scelto la GM per vari motivi: l'affaccio panoramico dei dirimpettai, il peso considerando di doverla issare bene o male da solo, poi le recensioni positive che ho letto in giro mi pare proprio siano ben più numerose di quelle negative, anche se questo non è che sia determinante

r5000

73 a tutti, visto le foto non sò se vicino ci sono palazzi più alti e gente che può lamentarsi perchè la tua antenna rovina il panorama ma a me sembra che il palazzo non è recente e quindi fà parte del paesaggio ben prima dei palazzi che sono stati costruiti dopo, però è come per le fabbriche ecc... costruite fuori paese e poi quando costruiscono i nuovi quartieri non và più bene perchè sono in città, purtroppo sono storie vere quindi se hai valutato la gain master come soluzione per la tua installazione, per il peso, manutenzione ecc... hai scelto bene,  consigliare una direttiva con traliccio è facile a parole ma poi è da vedere se fattibile e scegliere un'antenna più corta o senza radiali ecc... è di fatto è il compromesso migliore  per il sito d'installazione che hai a disposizione, ora resta da capire se l'antenna ha difetti o non è stata montata correttamente ( io prima di alzarla sul palo l'avrei provata a 2 mt dal terrazzo) e chiaramente da solo non è una passeggiata, un carico fittizio per testare cavo e connettori aiuta propio in queste situazioni, un nanovna  ti fà vedere dove risuona l'antenna anche se poi non ne monterai altre è un "investimento" poco costoso che aiuta non poco, vedere la banda passante e risonanza insieme semplifica la taratura quando è necessaria...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#18
@MaggiorTom

This is ground control to Major Tom...

Ah no  [emoji1] Bowie non c'entra...

Seriamente; ho visto le foto e non vedo nulla di strano/errato, l'unico consiglio è quello di valutare la possibilità di rendere il palo abbattibile, ossia avere il supporto inferiore ruotabile e quello superiore sganciabile, in tal modo, facendo scorrere uno dei tiranti, potresti abbattere/sollevare il palo semplificando l'accesso all'antenna

Per il resto, direi di far riferimento al manuale



soprattutto facendo attenzione alle note di assemblaggio, dato che sono fondamentali, ad esempio se si piega o si tende troppo il conduttore interno, è facile danneggiarlo o danneggiare il condensatore posto a circa metà radiatore, inoltre è importante serrare bene la giunzione interna (vedi immagini nel manuale) ma senza forzare/danneggiare i connettori, ed in ultimo, occhio a posizionare correttamente lo stub di adattamento

Detto questo, come si vede anche dallo schema, l'antenna è un dipolo verticale assimilabile alla "T2LT" ma lungo 5/8, il condensatore serve a cancellare la reattanza, mentre lo stub funge da L/C e serve ad adattare l'impedenza ai canonici 50 Ohm, la bobina alla base, infine, è un choke simile a quello della "T2LT"; volendo strizzare qualche  decimo di dB in più dall'antenna, si potrebbe installare un secondo choke posto circa 3m sotto al primo.

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


MaggiorTom

#19
Citazione di: r5000 il 10 Dicembre 2023, 00:09:2273 a tutti, visto le foto non sò se vicino ci sono palazzi più alti e gente che può lamentarsi perchè la tua antenna rovina il panorama ma a me sembra che il palazzo non è recente e quindi fà parte del paesaggio ben prima dei palazzi che sono stati costruiti dopo, però è come per le fabbriche ecc... costruite fuori paese e poi quando costruiscono i nuovi quartieri non và più bene perchè sono in città, purtroppo sono storie vere quindi se hai valutato la gain master come soluzione per la tua installazione, per il peso, manutenzione ecc... hai scelto bene,  consigliare una direttiva con traliccio è facile a parole ma poi è da vedere se fattibile e scegliere un'antenna più corta o senza radiali ecc... è di fatto è il compromesso migliore  per il sito d'installazione che hai a disposizione, ora resta da capire se l'antenna ha difetti o non è stata montata correttamente ( io prima di alzarla sul palo l'avrei provata a 2 mt dal terrazzo) e chiaramente da solo non è una passeggiata, un carico fittizio per testare cavo e connettori aiuta propio in queste situazioni, un nanovna  ti fà vedere dove risuona l'antenna anche se poi non ne monterai altre è un "investimento" poco costoso che aiuta non poco, vedere la banda passante e risonanza insieme semplifica la taratura quando è necessaria...
Si, ai tempi della Mantova non c'erano palazzi più alti intorno. Parte dell'hardware utilizzato per la GM, mast compreso, è quello di allora. Purtroppo la dirimpettaia si è affacciata per chiedere spiegazioni e mi ha informalmente comunicato che non gradisce l'antenna e si informerà per sapere se ha diritto a farmela rimuovere :\

...si, mi pento di non averla testata prima dell'installazione definitiva, ma ripeto, non me lo aspettavo con un'antenna nuova, della Sirio. Ho testato il cavo al meglio di quello che permettevano gli strumenti che ho e l'ho messa su

Citazione di: AZ6108 il 10 Dicembre 2023, 14:43:36@MaggiorTom

This is ground control to Major Tom...

Ah no  [emoji1] Bowie non c'entra...
https://youtu.be/OnI_ko3_r_c?feature=shared


...tornando in topic: sono riuscito a ritagliarmi un pò di tempo per tornare sù all'antenna. Il cavo pare ok, continuità e resistenza contenuta nel centinaio di mOhm sulla calza e pressocchè nulla sul polo caldo. Capacità 3,4 nF su 35m al connettore alto.

Sul pl di uscita dell'antenna misuro resistenza infinita.
Ho messo giù e smontato l'antenna.
L'estremità dello stub si presenta così

MaggiorTom

#20
il che non mi pare corrisponda con lo schema elettrico.
Dal pl di uscita dell'antenna a calza e centrale dello stub rilevo continuità.

Houston, mò che faccio?

HAWK

Citazione di: MaggiorTom il 10 Dicembre 2023, 16:37:13il che non mi pare corrisponda con lo schema elettrico.
Dal pl di uscita dell'antenna a calza e centrale dello stub rilevo continuità.

Houston, mò che faccio?
Scusa, non hai notato che ti hanno detto che quella antenna è in D.C. ?

Vuol dire che è in corto di suo, quindi che il multimetro ti dia continuità tra i polarità è normale, essendo in corto "D.C.".

Significa che, piccola statica elettrica verrebbe bloccata e non va alla radio, non che tiene le fulminazioni dirette, ovviamente.



MaggiorTom

#22
Citazione di: HAWK il 10 Dicembre 2023, 17:01:02Scusa, non hai notato che ti hanno detto che quella antenna è in D.C. ?

Vuol dire che è in corto di suo, quindi che il multimetro ti dia continuità tra i polarità è normale, essendo in corto "D.C.".

Significa che, piccola statica elettrica verrebbe bloccata e non va alla radio, non che tiene le fulminazioni dirette, ovviamente.



Scusa, sono stato poco chiaro. Intendevo che dal centrale del pl a quello all'estremità dello stub c'è continuità e dalla ghiera del pl alla calza all'estremità dello stub c'è continuità. Fra massa e centrale resistenza infinita. Dalle foto si vede che lo stub è aperto.
Il taglio è netto, non pare accidentale ma non saprei proprio se cortocircuitarlo e provare. Quale dovrebbe essere la lunghezza dello stub?

MaggiorTom

Citazione di: MaggiorTom il 10 Dicembre 2023, 17:37:27Intendevo che dal centrale del pl a quello all'estremità dello stub c'è continuità e dalla ghiera del pl alla calza all'estremità dello stub c'è continuità.
...prova effettuata per testare la connessione che si avvita raccordando il cavo rosso contenuto nella prima sezione di antenna col resto

MaggiorTom

#24
Citazione di: MaggiorTom il 10 Dicembre 2023, 16:34:24Sul pl di uscita dell'antenna misuro resistenza infinita.

@HAWK
post #19, prima delle immagini

Anche se le affermazioni successive sembravano smentire. Scusate.

1vr005

Citazione di: MaggiorTom il 10 Dicembre 2023, 16:34:24Purtroppo la dirimpettaia si è affacciata per chiedere spiegazioni e mi ha informalmente comunicato che non gradisce l'antenna e si informerà per sapere se ha diritto a farmela rimuovere :\
Basterebbe questo per puntarle fissa verso casa una bella Optibeam. [emoji1]  Ma a costo di non avere una radio cui collegarla. A ogni modo se non trova che qualche precedente proprietario le ha firmato una servitù di veduta o di panorama (che non può essere usucapita, per cui la dirimpettaia non potrà dire che è da 20 anni che vede senza tubi in mezzo e ha servitù di poter vedere senza tubi in mezzo per sempre), dubito che possa fartela togliere. Magari si informerà in giro e scoprirà che può inventarsi RFI per romperti le scatole, per cui si può ricevere qualche visita, e in quel caso basta avere tutto in regola.
optibeam.jpg


AZ6108

#26
Citazione di: MaggiorTom il 10 Dicembre 2023, 17:50:22@HAWK
post #19, prima delle immagini

Anche se le affermazioni successive sembravano smentire. Scusate.

stando al manuale l'antenna è in corto alla DC, quindi al bocchettone deve risultare in corto, ed il corto, guardando allo schema è dovuto allo stub di adattamento, mentre tra il centrale del bocchettone e l'apice dell'antenna non c'è conduttività a causa del condensatore (usato per cancellare la reattanza) posto al centro elettrico del dipolo verticale (tale è quell'antenna)

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

MaggiorTom

@1vr005 Gran bell'antenna!
Già, non credo possa farmela togliere facilmente. Ad ogni modo, appena riesco a risolvere, intanto riprendo a modulare, poi si vedrà.



Riguardo il problema all'antenna.

https://cbradiomagazine.com/wp-content/uploads/2011/05/Sirio-Gain-Master-CB-Antenn.jpg

https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/none/path/s91496787b834ccc3/image/i5ab44ceeeba5925c/version/1562747618/image.jpg

La mia è arrivata senza quella parte nera visibile all'estremità dello stub nelle foto ai link sopra. Non ricordo di averla vista, non è nello scatolo, nè dove ho montato e smontato l'antenna, e dallo stilo non viene fuori, capovolgendolo e squotendolo.
Direi che lo stub è arrivato come da foto al post #19.
A questo punto chiederei @plotino se cosa analoga è stata con la sua.

La lunghezza dello stub è sopra i 60cm (non facile misurare con esattezza, chè la parte iniziale è inguainata), il che più o meno corrisponde con le informazioni che sono riuscito a reperire.
Probabilmente basterebbe fare un collegamento all'estremità dello stub per farla funzionare, ma meglio sentire l'assistenza Sirio prima di metterci mano e far decadere la garanzia.

@rs2000 In banda CB il pl veniva comunemente denominato 'bocchettone', sia il maschio che la femmina credo

MaggiorTom

#28
Citazione di: MaggiorTom il 11 Dicembre 2023, 00:31:31La mia è arrivata senza quella parte nera visibile all'estremità dello stub nelle foto ai link sopra. Non ricordo di averla vista, non è nello scatolo, nè dove ho montato e smontato l'antenna, e dallo stilo non viene fuori, capovolgendolo e squotendolo.
Direi che lo stub è arrivato come da foto al post #19.
A meno che non si è staccato durante il montaggio senza che io ci facessi caso, poi al momento di fare pulizia potrebbe essere finito insieme a pezzi di nastro isolante e altri scarti post installazione. Boh?
Ad ogni modo non mi pare che nelle istruzioni di montaggio il punto sia menzionato come parte delicata cui prestare particolare cura.
Credo proprio non ci fosse da principio comunque, perchè ho aggiunto protezione supplementare con nastro autovulcanizzante alle estremità delle guaine ad altezza condensatore, ad altezza innesto stub, e se ci fosse stata, la guaina terminale dello stub, avrei trattato anche quella e lo ricorderei

HAWK

Non ho ne mai usato quella antenna, ne leggo molto solamente.
Leggendo di D.C. andavo di scontatezza da manuale.

Ora sò che al suo interno c'è anche una capacità...un accorgimento che è segno di cura del prodotto in sede progettuale.

Cmq. mi piace leggere di materiale anche CB, almeno mi tengo informato.

73'.


AZ6108

#30
Citazione di: MaggiorTom il 10 Dicembre 2023, 16:34:24https://youtu.be/OnI_ko3_r_c?feature=shared

Ho il vinile :D

CitazioneSul pl di uscita dell'antenna misuro resistenza infinita.

Il che significa che qualcosa non va come dovrebbe, misurando al connettore alla base dovresti avere corto elettrico !

CitazioneL'estremità dello stub si presenta così

secondo me manca il "tappo di cortocircuitazione", se fai riferimento al manuale



a pagina 3, in Fig.1 vedi che lo schema mostra l'estremità dello stub di adattamento cortocircuitata, ed è quella che mette in corto elettrico l'antenna (o quantomeno la metà inferiore della stessa), se lo stub è aperto, lo stesso funge da condensatore e non da L/C ed a quel punto l'adattamento si va a "far benedire"; sempre facendo riferimento al manuale, a pagina 4 (ultima pagina) fai attenzione alle immagini che descrivono le fasi di montaggio ed alle relative note, considera che il condensatore (visibile nello schema) è quel "rigonfiamento" posto in alto lungo il radiatore, non quello più in basso che racchiude la giunzione tra lo stub ed il radiatore stesso

A questo punto direi che potresti provare a contattare chi ti ha venduto l'antenna, oppure a contattare direttamente Sirio, facendo presente il problema riscontrato e mostrando (allegando) le foto; come nota a margine... non c'entra con il tuo problema, è solo una mia osservazione, il condensatore posto tra la metà superiore e quella inferiore potrebbe causare un aumento di "rumorosità" dovuto alla statica, sebbene la cosa non danneggi l'antenna, ritengo che Sirio avrebbe fatto un lavoro migliore mettendo una resistenza di valore abbastanza alto in parallelo al condensatore ma.... ripeto, probabilmente è solo una mia "fisima"

[edit]

per completezza allego immagine


Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

sirbone

Salutala caramente

Citazione di: MaggiorTom il 10 Dicembre 2023, 16:34:24Purtroppo la dirimpettaia si è affacciata per chiedere spiegazioni e mi ha informalmente comunicato che non gradisce l'antenna e si informerà per sapere se ha diritto a farmela rimuovere :\


MaggiorTom

Citazione di: -E.N.I.G.M.A- il 08 Dicembre 2023, 22:06:36Sirio è un'azienda seria, prova a contattarli esponendo il problema e vedi cosa ti dicono.
Se ti dicono di passare dal rivenditore bene sennò anche meglio, salti un passaggio.
Saluti.
Confermo.

Stamattina ho chiamato, mi hanno detto di inviare email con i dettagli.
Nel pomeriggio ho ricevuto risposta, che riporto di seguito

<assistenza@sirioantenne.it> ha scritto:
CitazioneBuona sera, siamo spiacenti per l'accaduto
 
Provvederemo ad inviarle un cavo completo di ricambio a titolo gratuito e ritireremo quello in suo possesso per poter effettuare i controlli del caso
 
La preghiamo di volerci fornire indirizzo completo di numero di telefono, dove sia sempre presente qualcuno per il corriere
 
Attendiamo un suo riscontro
 
Saluti

MaggiorTom

Mi sa che copiando ed incollando dalla mail qualcosa è andato storto con la formattazione del testo

MaggiorTom

@-E.N.I.G.M.A-  
Avevi inquadrato la situazione giá a post #5.
Ma spero ancora che ti sbagli riguardo le prestazioni, che molti riportano come in linea con 5/8 tradizionali

AZ6108

@MaggiorTom

Ottimo, giusto qualche nota

quando arriverà il "ricambio" fai foto o video "dell'unboxing" così in caso di problemi avrai info da girare a Sigma (e/o qui)

in fase di montaggio, serra bene il connettore, ma senza esagerare (non è il bullone della ruota di un camion [emoji1])

lascia il radiatore (filo/cavo interno) "lasco" come da manuale, altrimenti, se l'antenna flettesse con il vento, il radiatore verrebbe "stirato" e potrebbe danneggiarsi

ricopri la giunzione (connettore interno) con nastro in teflon di quello usato dagli idraulici, parti dal basso e sali, in modo che le spire si sovrappongano "a tegola", al termine ferma inizio e fine con qualche giro di nastro isolante

piazza una piccola bandiera Italiana sull'antenna, e se la vicina si affaccia, grida "Viva l'Italia" [emoji56]  [emoji1] !

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

Citazione di: MaggiorTom il 11 Dicembre 2023, 18:55:19Mi sa che copiando ed incollando dalla mail qualcosa è andato storto con la formattazione del testo
Sì succedono cose strane facendo copia-incolla su questa piattaforma. Il più delle volte vedo che il font risulta più grande. Per far uscire con formato uguale al resto del testo del post qualcosa che si incolla, bisogna prima incollarlo in bloc-notes, e poi copiarlo dal bloc notes e incollarlo nel forum.


r5000

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

MaggiorTom

Citazione di: r5000 il 11 Dicembre 2023, 23:33:3673 a tutti, è utile ricordare a tutti questo topic... https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=81269.0
Roger.
Anche se un pò di confusione nelle denominazioni e in qualche descrizione temo di averla fatta: 'pl di uscita dell'antenna'... magari si capisce ma non è corretto, essendo anche ingresso.

MaggiorTom

@AZ6108 @1vr005 Grazie dei consigli.

Vi faccio sapere appena ho novitá

MaggiorTom

#40
@r5000 In realtá mi era passata per la mente l'idea di testarla prima dell'installazione definitiva, ma il meteo portava raffiche oltre 65km/h per la notte, avrei dovuto in ogni caso metterla in sicurezza. Ho pensato: tanto vale procedere con l'installazione definitiva, almeno mi ritrovo i tiranti giá a misura.
Comunque poi vento non ce n'è stato così tanto. Ieri notte ha fatto leggera burrasca. E l'antenna era in casa smontata  [emoji1]

Con la Mantova lo scirocco mi ha sradicato la staffa superiore dal muro

r5000

73 a tutti, purtroppo quando si lavora con le antenne il meteo fà sempre fretta, se fà freddo non vedi l'ora di finire, se fà caldo non vedi l'ora di finire, se minaccia pioggia o vento non vedi l'ora di finire e anche in primavera quando pensi che il tempo è stabile e puoi fare le cose con calma arriva la nuvola di Fantozzi... l'unica è pianificare bene prima di cominciare, preparare quanto serve (tiranti, cavo ecc...) prima di salire sul tetto e se il palo è lungo e quindi impegnativo bisogna farsi dare una mano, in due la fatica si dimezza e và sempre valutato il rischio, su una terrazza grande è più semplice ma con un tetto spiovente o scivoloso è un'attimo farsi male e se c'è la fretta perchè stà per arrivare un temporale è il momento più pericoloso, meglio fermarsi e rimandare i lavori anche se non vedi l'ora di finire, provare l'antenna a 1 mt dal tetto serve per alzarla meno volte possibile perchè prendi nota del ros e vedi la differenza che correggi in pochi passaggi, l'idea di usare una base ribaltabile è ottima ma servono sempre più persone con un palo alto, da solo quando devi spingere un palo che pesa 20 kg ma sei nella posizione sfavorevole diventano 200 kg e non è una passeggiata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

#42
Senza nulla da obiettare ai pareri stimati ed utili; osservo, per prove dirette una situazione sul testare le antenne prima di montarle nella loro collocazione definitiva.

Serve a poco o a nulla, provare una antenna in un luogo diverso da quello dove sarà collocata.

Le antenne, vedono, il fondo, l' ambiente, gli oggetti circostanti, il tipo  tipo di materiale perimetrale; in generale, tarare una antenna nel posto A, renderà al 99% diversamente rispetto al luogo di collocazione B.

Poi se vogliamo fare filosofia costruttiva, è altro discorso, ma sul campo nella realtà....serve a ben poco.

Bisognerebbe forse, collocarla con le stesse distanze ambientali, sia in prova che in definitiva.

73'.

sirbone

#43
la resistenza "infinita": a me sembrava la spia di una interazione non corretta tra cavo e antenna

Citazione di: MaggiorTom il 12 Dicembre 2023, 00:55:49Anche se un pò di confusione nelle denominazioni e in qualche descrizione temo di averla fatta

la verità è che a meno che le condizioni ambientali di installazione non siano davvero complicate e restrittive, non ci sono differenze enormi: la quantità di rumore presente ai giorni nostri è talmente elevata da rendere le antenne commerciali per CB tutte uguali o quasi.

Citazione di: MaggiorTom il 11 Dicembre 2023, 19:02:59@-E.N.I.G.M.A- 
Avevi inquadrato la situazione giá a post #5.
Ma spero ancora che ti sbagli riguardo le prestazioni, che molti riportano come in linea con 5/8 tradizionali

AZ6108

Citazione di: r5000 il 12 Dicembre 2023, 02:13:36l'idea di usare una base ribaltabile è ottima ma servono sempre più persone con un palo alto, da solo quando devi spingere un palo che pesa 20 kg ma sei nella posizione sfavorevole diventano 200 kg e non è una passeggiata...

Beh... non c'è bisogno di spingere il palo [emoji1] supponi di avere 3 tiranti piazzati a 120°, due dei tiranti saranno fissi, il terzo partirà dall'ancoraggio del palo, arriverà ad una carrucola e da quella ad un verricello posto vicino la base del palo, in tal modo per abbattere l'antenna sarà sufficiente sganciare la staffa inferiore (quella superiore avrà uno snodo di rotazione) e poi, usando il verricello, allentare man mano il tirante abbattendo di conseguenza il palo su un lato (gli altri due tiranti si allenteranno di conseguenza), per risollevare il tutto basterà riavvolgere il verricello, il tutto può essere fatto senza grossi problemi da una sola persona; nel caso si abbiano più ordini di tiranti, quelli più bassi saranno sganciabili (in corrispondenza del tirante con verricello) in modo da permettere l'abbattimento del palo

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

r5000

Citazione di: AZ6108 il 12 Dicembre 2023, 18:07:50Beh... non c'è bisogno di spingere il palo [emoji1] supponi di avere 3 tiranti piazzati a 120°, due dei tiranti saranno fissi, il terzo partirà dall'ancoraggio del palo, arriverà ad una carrucola e da quella ad un verricello posto vicino la base del palo, in tal modo per abbattere l'antenna sarà sufficiente sganciare la staffa inferiore (quella superiore avrà uno snodo di rotazione) e poi, usando il verricello, allentare man mano il tirante abbattendo di conseguenza il palo su un lato (gli altri due tiranti si allenteranno di conseguenza), per risollevare il tutto basterà riavvolgere il verricello, il tutto può essere fatto senza grossi problemi da una sola persona; nel caso si abbiano più ordini di tiranti, quelli più bassi saranno sganciabili (in corrispondenza del tirante con verricello) in modo da permettere l'abbattimento del palo


73 a tutti, sì, fattibile e sicuramente il costo del sistema di sollevamento è speso bene, anche per chi monta una sola antenna cb e non la cambia spesso viene molto utile per fare la manutenzione anche se di solito non si tocca più fino a quando c'è qualche problema ma se si usano tiranti in bayco ecc... la manutenzione è da fare spesso e non ogni 10 anni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 13 Dicembre 2023, 00:09:0173 a tutti, sì, fattibile e sicuramente il costo del sistema di sollevamento è speso bene, anche per chi monta una sola antenna cb e non la cambia spesso viene molto utile per fare la manutenzione anche se di solito non si tocca più fino a quando c'è qualche problema ma se si usano tiranti in bayco ecc... la manutenzione è da fare spesso e non ogni 10 anni...

Hai messo il dito sulla piaga, spesso ... purtroppo MOLTO spesso, c'è chi installa l'antenna e poi, dopo aver completato il lavoro, la lascia dove è senza far più alcun tipo di manutenzione tranne nel caso in cui l'antenna inizi a dare problemi; è una prassi totalmente errata e, peggio, pericolosa; l'installazione del sistema di antenna andrebbe come minimo controllata una volta l'anno, per lo meno per quanto riguarda la parte meccanica (supporti, tiranti, etc...) e la linea di alimentazione
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 13 Dicembre 2023, 17:51:08Hai messo il dito sulla piaga, spesso ... purtroppo MOLTO spesso, c'è chi installa l'antenna e poi, dopo aver completato il lavoro, la lascia dove è senza far più alcun tipo di manutenzione tranne nel caso in cui l'antenna inizi a dare problemi; è una prassi totalmente errata e, peggio, pericolosa; l'installazione del sistema di antenna andrebbe come minimo controllata una volta l'anno, per lo meno per quanto riguarda la parte meccanica (supporti, tiranti, etc...) e la linea di alimentazione

E questo implica tra l'altro che l'istallazione effettuata debba essere sostenibile, come sicurezza di accesso con interventi ripetuti e come sforzo da effettuare. Andrebbe tenuto presente anche il fatto che si è destinati a invecchiare e in futuro si potrebbero non trovare più facilmente aiutanti disposti a salire sul tetto per i controlli al sistema. Per cui è bene fare istallazioni con materiali robusti e duraturi certo con esagerazione di inox e di zinco spray prima di tutto, ma anche accessibili senza acrobazie, che in futuro possa visionare da vicino anche un sessantenne e poi un settantenne, e da solo.
Quando ci si accorge di non avere più tanta voglia di andare a controllare in che stato sono i tiranti o se i dadi sono ancora integri e stretti bene, è il momento di abbassare l'antenna o di pensare a toglierla.

r5000

Citazione di: 1vr005 il 13 Dicembre 2023, 20:04:12E questo implica tra l'altro che l'istallazione effettuata debba essere sostenibile, come sicurezza di accesso con interventi ripetuti e come sforzo da effettuare. Andrebbe tenuto presente anche il fatto che si è destinati a invecchiare e in futuro si potrebbero non trovare più facilmente aiutanti disposti a salire sul tetto per i controlli al sistema. Per cui è bene fare istallazioni con materiali robusti e duraturi certo con esagerazione di inox e di zinco spray prima di tutto, ma anche accessibili senza acrobazie, che in futuro possa visionare da vicino anche un sessantenne e poi un settantenne, e da solo.
Quando ci si accorge di non avere più tanta voglia di andare a controllare in che stato sono i tiranti o se i dadi sono ancora integri e stretti bene, è il momento di abbassare l'antenna o di pensare a toglierla.

73 a tutti, è propio per questo motivo che sconsiglio di montare antenne alte e impegnative dove non si può \ vuole fare la normale manutenzione, nel 2023 trovo assurdo che fanno tetti nuovi ancora senza accesso e anche con il bonus 110 ecc... non fanno passaggi o botole per la manutenzione, quando non funziona l'antenna bisogna usare la piattaforma o il ponteggio e questo fà lievitare i costi di manutenzione ma fallo capire a chi costruisce le case e sopra ci mette pure i pannelli solari che vanno puliti regolarmente...  comunque tornando alle antenne radioamatoriali e la difficoltà di lavorare sui tetti è assolutamente sensato "ridimensionare" il parco antenne con l'età avanzata perchè il rischio di farsi male è reale e a 30 anni hai riflessi e ossa che reggono il colpo se scappa il piede e spavento a parte non hai problemi, già a 50 anni le cose cambiano e quando arriverò a 70 sicuramente sarà peggio quindi prevedere che certi lavori non sono più da fare è intelligente e per questo motivo ho montato il mio traliccio carrellato e non fisso che costava la metà o quasi... quando dico che alzare un palo  o salire su un traliccio di 10 mt non è una passeggiata è perchè ne ho fatti  diversi e man mano che passa il tempo pur avendo tutta l'esperienza acquisita alla sera ci arrivi piegato, ovviamente dipende dal sito, chi ha lo spazio per fare un traliccio che arriva a terra sarà in grado di lavorarci anche a 80 anni e la spesa per fare tutto in regola sarà ripagata ampiamente, se non c'è spazio e si deve usare un tetto spiovente ecc... pensare al traliccio e direttive ha senso se sei abbastanza giovane da poterlo utilizzare e mantenere in sicurezza oppure devi avere tanti soldi da poter pagare l'antennista che fà manutenzione al posto tuo e conosco  un radioamatore che fà propio così, 85 anni non può propio salire sul tetto e ogni volta che chiama paga 400€ per il noleggio della piattaforma e un paio d'ore di lavoro per controllare tiranti ecc... e chiama regolarmente dopo temporali e burrasche, preferisce spendere i soldi in manutenzione che in avvocati e eredi, parole sue...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

Ecco che gli inquilini di sopra, trovano i miei consensi, valgono poco ma ci sono.

Il futuro deve essere previsto, dalle radio a display piccoli, antenne con necessità di articolati passaggi e manutenzioni con rotture per troppa esposizione al vento, condenso queste mie idee per la realtà della vita e della situazione, poi sulla carta, un architetto fa stare una casa dritta appoggiata sul filo del colmo del tetto...

L' ingegnere lo riporta alla realtà....per Noi, è la vita reale, le teorie sono utili, ma...

73' a tutti.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 13 Dicembre 2023, 20:04:12E questo implica tra l'altro che l'istallazione effettuata debba essere sostenibile, come sicurezza di accesso con interventi ripetuti e come sforzo da effettuare. Andrebbe tenuto presente anche il fatto che si è destinati a invecchiare e in futuro si potrebbero non trovare più facilmente aiutanti disposti a salire sul tetto per i controlli al sistema. Per cui è bene fare istallazioni con materiali robusti e duraturi certo con esagerazione di inox e di zinco spray prima di tutto, ma anche accessibili senza acrobazie, che in futuro possa visionare da vicino anche un sessantenne e poi un settantenne, e da solo.
Quando ci si accorge di non avere più tanta voglia di andare a controllare in che stato sono i tiranti o se i dadi sono ancora integri e stretti bene, è il momento di abbassare l'antenna o di pensare a toglierla.

Ma non bastano "materiali robusti e duraturi", per quanto possano esserlo, necessitano comunque di manutenzione/ispezione periodica, a meno di non costruire la piramide di Cheope per supportare l'antenna... [emoji1]

E per quanto riguarda il discorso età, avendo ormai superato da tempo i 60, confermo appieno (purtroppo)

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 14 Dicembre 2023, 09:52:43Ma non bastano "materiali robusti e duraturi", per quanto possano esserlo, necessitano comunque di manutenzione/ispezione periodica, a meno di non costruire la piramide di Cheope per supportare l'antenna... [emoji1]

E per quanto riguarda il discorso età, avendo ormai superato da tempo i 60, confermo appieno (purtroppo)


Ne 2007 ho istallato sul mio tetto un anemometro wireless. Poiché avevo solo ferramenta in ferro zincato, ho spruzzato mezza bomboletta di zinco spray per proteggere la piastra che lo regge, la barra filettata a U, e i dadi.
Risultato, l'estate scorsa l'anemometro è caduto in cortile perché la radiazione solare aveva smantellato la plastica, ma quando sono andato sul tetto a togliere il palo, la ferramenta era ancora assolutamente perfetta. [emoji1]
Se fosse stata un'antenna da 2kg avrebbe potuto accoppare qualcuno. [emoji33]

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 14 Dicembre 2023, 09:55:49Ne 2007 ho istallato sul mio tetto un anemometro wireless. Poiché avevo solo ferramenta in ferro zincato, ho spruzzato mezza bomboletta di zinco spray per proteggere la piastra che lo regge, la barra filettata a U, e i dadi.
Risultato, l'estate scorsa l'anemometro è caduto in cortile perché la radiazione solare aveva smantellato la plastica, ma quando sono andato sul tetto a togliere il palo, la ferramenta era ancora assolutamente perfetta. [emoji1]
Se fosse stata un'antenna da 2kg avrebbe potuto accoppare qualcuno. [emoji33]

Già... come avevo scritto, non è solo il "supporto" ma l'intero "sistema" di antenna, inclusa (appunto) l'antenna, che va ispezionato e per quanto riguarda l'antenna ed il discorso età... è uno dei motivi per i quali preferisco (ormai) le antenne filari, se si spezzano o cadono per lo meno si evita di far danni

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

HAWK

Caro il mio amico, 35 anni or sono, lo avevo anche io, annesso ad un sostegno pneumatico, appena segnava tot di velocità, scendeva il sostegno da 9 a 3 metri.

Era una news, qualche tenda moderna in balcone lo ha il fatto.
Anemometro aggiunto.
Ero sempre in giro non potendo tornare a casa,  nel caso con batteria tampone pure, faceva tutto da solo.

Oggi, non mi risulta che qualche amatore radiante abbi questa buona cosa...magari qualcuno c'è, non saprei.

MaggiorTom

#54
Coincidenza. Sono giusto alle prese con l'installazione di un anemometro wireless.
🙄Ed è tutto di plastica.
Non solo ma si aggiorna ogni 60 sec. o su di lì. Una raffica dura meno di 60 sec.
Unitá economica, senza wifi, ma qualcuno lo ha collegato al pc tramite dongle sdr, e io ne ho uno. Ci proverò appena posso

MaggiorTom

Io lo acquisto e lo installo e poi chiunque nelle (strette) vicinanze ci si potrebbe collegare 😄 e ricevere i dati

MaggiorTom

#56
Update sull'antenna: ricambio in viaggio. Oggi dovrebbe passare il corriere a ritirare il pezzo difettoso.
Ieri ho tolto dal palo macchie di ruggine colata dai bulloni di bloccaggio delle sezioni, che avevo sostituito prima di questa installazione. Non credo che per i vicini cambierá molto, ma ho fatto il possibile. Spero che la zincatura non abbia risentito + di tanto dello strofinamento con lana d'acciaio fine. Ora lo vedo alquanto 'leopardato'

AZ6108

Citazione di: MaggiorTom il 15 Dicembre 2023, 11:19:33Update sull'antenna: ricambio in viaggio.

Come ti avevo già scritto, quando arriva fai foto al pacco e poi al contenuto dello stesso, con dettagli, non per altro, ma se anche questa non fosse "a posto" le foto ti potranno servire per ri-contattare il produttore
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

Citazione di: MaggiorTom il 15 Dicembre 2023, 11:19:33Update sull'antenna: ricambio in viaggio. Oggi dovrebbe passare il corriere a ritirare il pezzo difettoso.
Ieri ho tolto dal palo macchie di ruggine colata dai bulloni di bloccaggio delle sezioni, che avevo sostituito prima di questa installazione. Non credo che per i vicini cambierá molto, ma ho fatto il possibile. Spero che la zincatura non abbia risentito + di tanto dello strofinamento con lana d'acciaio fine. Ora lo vedo alquanto 'leopardato'
Puoi spruzzarci zinco spray. Così se anche tu subissi un rapimento alieno e fossi liberato fra 50 anni, al tuo ritorno troveresti tutto ancora come nuovo.

1vr005

Citazione di: MaggiorTom il 15 Dicembre 2023, 11:04:20Coincidenza. Sono giusto alle prese con l'installazione di un anemometro wireless.
🙄Ed è tutto di plastica.
Non solo ma si aggiorna ogni 60 sec. o su di lì. Una raffica dura meno di 60 sec.
Unitá economica, senza wifi, ma qualcuno lo ha collegato al pc tramite dongle sdr, e io ne ho uno. Ci proverò appena posso

Il mio era un Oregon Scientific WMR968. L'anemometro Davis istallato due anni dopo è ancora lì perfetto. Altro produttore, altra plastica.