Quansheng UV-5K

Aperto da -Tuscania-, 05 Aprile 2023, 10:53:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

-Tuscania-

Mi ero ripromesso di lasciar perdere i Cinesini...ma avevo un coupon che scadeva e con integrazione di 18€ mi son incuriosito conQV5R.JPG codesta novità... [emoji343]  [emoji31] [emoji28]




https://s.click.aliexpress.com/e/_DD1mrsz


kz

"ciao sono Enrico e sono un radiodipendente"

nik77

Grazie Tuscania per la segnalazione di questo Quansheng UV-5K ,mi piace perche come rx parte da 50mhz fino a 600mhz ,faro un pensiero per un auto regalo ,73s to all,nik.

-Tuscania-

Citazione di: nik77 il 05 Aprile 2023, 12:06:28Grazie Tuscania per la segnalazione di questo Quansheng UV-5K ,mi piace perche come rx parte da 50mhz fino a 600mhz ,faro un pensiero per un auto regalo ,73s to all,nik.
Leggi bene il tutto la ricezione 50>600 non è continua...[emoji6]

@ Kz ...[emoji13][emoji13][emoji13]

inviato CPH2273 using rogerKapp mobile



nik77

Salve a tutti ,quello lo so ,sono andato sul ytube e visto una buona recensione con test sia in RX che TX ,73s to all ,nik.

dattero

Citazione di: -Tuscania- il 05 Aprile 2023, 13:26:21Leggi bene il tutto la ricezione 50>600 non è continua...[emoji6]

@ Kz ...[emoji13][emoji13][emoji13]

inviato CPH2273 using rogerKapp mobile
non tutta con la stessa emissione , ma fa da 50 fino a 600.


aquiladellanotte

Preso e ci sto giocando. Per 30e sono soddisfatto. Se sbloccato, trasmette pure sui 300 e 500mhz.

Unica nota negativa,non riesco a far andare il suo cavetto e devo usare quello del baofeng.



Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk

aquila della notte 1adn089


kz

#7
Peccato non sia ancora compatibile con Chirp e non venga fornita la basetta caricabatteria; bello schermo nitido e luminoso, menu non troppo assurdo, sw originale reperibile sul sito quansheng:
http://en.qsfj.com/support/downloads/3002

ps: se con "il suo cavetto" si intende il cavetto USB-C, esso serve solo a caricare la batteria; per la programmazione va benissimo il solito cavetto baofeng

chemist


kz

Citazione di: chemist il 03 Maggio 2023, 19:21:29ha lo step a 8.33???


nel SW di programmazione risulta.
non so se sia una funzione reale, perché non la uso e non l'ho mai usata, però c'è.

-Tuscania-

Come non c'è la base di ricarica?

inviato CPH2273 using rogerKapp mobile


kz

#11
Citazione di: -Tuscania- il 03 Maggio 2023, 20:42:54Come non c'è la base di ricarica?

per te sicuramente hanno avuto un occhio di riguardo [emoji1]

kz

#12
Citazione di: chemist il 03 Maggio 2023, 19:21:29ha lo step a 8.33???

Confermo la presenza dello step della banda aero.
Bisogna configurare nel VFO una frequenza in tale banda, AM, e, magicamente, premendo menù  e selezionando la funzione degli step, tra essi comparirà il valore di 8.33 KHz, "nascosto" dopo 2.5 KHz.


HAWK


lake

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

lake

Citazione di: Consigliere il 04 Maggio 2023, 17:48:12Ciao lake,

era riferito al post subito prima del mio, per sapere se una volta impostato il passo a 8.33 kHz, poi spostandosi con il VFO fuori dalla banda aeronautica, lo stesso permane, oppure no.
In banda aeronautica l'apparato funziona appunto soltanto in rx.
beh ma mi sembra ovvio che va solo in rx sulla banda aerea, altrimenti nessuno spenderebbe almeno 200 - 250 euro per un rtx aeronautico
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

kz

aggiornamento: non avevo mai visto un apparato di questo tipo e con questo costo che permetta l'aggiornamento del firmware (con una applicazione con nome e interfaccia in cinese), ha delle configurazioni che sono quasi imbarazzanti per vastità di impiego; peccato avere poco tempo da dedicare ai test.
rispetto al UV5-R è tutto un altro mondo, sembra che l'industria cinese abbia preso un passo diverso.

HAWK


HAWK



1vr005

Citazione di: kz il 15 Maggio 2023, 10:13:44aggiornamento: non avevo mai visto un apparato di questo tipo e con questo costo che permetta l'aggiornamento del firmware (con una applicazione con nome e interfaccia in cinese), ha delle configurazioni che sono quasi imbarazzanti per vastità di impiego; peccato avere poco tempo da dedicare ai test.
rispetto al UV5-R è tutto un altro mondo, sembra che l'industria cinese abbia preso un passo diverso.
La Cina ormai produce più dottori di ricerca di tutto il resto del mondo messo insieme. Il sorpasso tecnologico non è più evitabile.

-Tuscania-

#20
Citazione di: HAWK il 15 Maggio 2023, 11:31:26Unlock Quansheng UV-K5: EASY Programming Software - YouTube

E' questo il software ?
Non me lo fa allegare...[emoji36]
Se interessa c'è questa pagina FB dedicata alla radio.
https://www.facebook.com/groups/229333669483573

HAWK

Ma, domanda, dove li prendete Voi senza dazi e dogana ?

Posseggo il VX8 YAESU, PRIMO MODELLO, è MOLTO SIMILE...

kz

#22
sia il SW di programmazione delle memorie sia il SW per l'aggiornamento del FW sono sul sito del produttore, i link li ho messi prima:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=851828

l'unico "pasticcio" è sul SW di aggiornamento, esce in cinese e bisogna indovinare il tasto giusto per cambiare lingua, ma non è difficile e, comunque, Simon The Wizard ha pubblicato le istruzioni:
https://simonthewizard.com/2023/04/26/how-to-update-uv-k5/
https://simonthewizard.com/2023/05/05/video-quansheng-uv-k5-updater-software/

sul sito del produttore il FW pubblicato è il k5_v2.01.23, gli apparati consegnati ad aprile avevano FW k5_v2.01.19
su github si trova una raccolta di FW in cui è presente anche una versione più recente (k5_v2.01.26), non so quanto sia affidabile:
https://github.com/amnemonic/Quansheng_UV-K5_Firmware

presi su aliexpress, credo che le spese siano state pagate alla fonte, altrimenti non sarebbero arrivati in 12 giorni

ps: @-Tuscania-  purtroppo non uso fb e non ho nemmeno un account, magari ho messo delle informazioni inutili o ridondanti

HAWK

Non sono utente Aliexpress...OK grazie.

-Tuscania-

#24
Citazione di: HAWK il 15 Maggio 2023, 16:26:25Ma, domanda, dove li prendete Voi senza dazi e dogana ?

Posseggo il VX8 YAESU, PRIMO MODELLO, è MOLTO SIMILE...
Praticamente compri su AliExpress ma all.utente finale arrivano quasi sempre  dall' Olanda...[emoji6]

E' già uscito anche l'upgrade con display colorato e speaker migliorato.UVk5.jpg



kz

si possono prendere i modelli marchiati WURUI o ANYSECU, questi si trovano anche su a**zon e altri venditori online.


HAWK

E l' upgrade a colori dove si trova, non lo vedo...
In vendita on  line, non trovato. [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]

Tuscania sei uno stuzzicatore patentato !!!

Se fai l'acquisto mi associo...

kz

Citazione di: HAWK il 15 Maggio 2023, 19:57:16E l' upgrade a colori dove si trova, non lo vedo...
[...]
Tuscania sei uno stuzzicatore patentato !!

Galeotto fu l' UV-5K...

HAWK

Che si fà, si prende anche il colore ambra ?
Come, Dove, Quando !!!

kz

#29
la versione 8 è venduta solo dal negozio online ufficiale Quansheng su aliexpress:
https://s.click.aliexpress.com/e/_DklG6ct

(e non costa nemmeno pochissimo)


HAWK

In toto 10/14 euro in più....va bè...

Domanda, cosa ha questa radiolina che, si è diffusa e con decine di video a merito ?
Sta oscurando i BAO/WOUX di turno ?

Io trovo il design simil amatoriale questo sì, a parte il knob a dx, nelle foto, l' operatore con il caschetto, è segno della natura di queste radio.
I Radioamatori evoluti, storcono il naso non credendoci, sui palmari cinesi che nascono come radio da lavoro, con tonalità alte tagliate nei micro per prendere meno rumori di ambiente, di fabbrica, vedasi decine di modifiche fatte poi post vendite, anche questa, viene reclamizzata come operaia, HI.

Il fare le frequenze amatoriali, dovrebbe essere un caso di tecnica, per allargarne il mercato...

Il collega sopra dice che arrivano dall' Olanda, in Olanda c'è un deposito di materiale cinese, di Robotrade...sdoganando le cineserie importate e fatte poi circolare senza dazi aggiunti...

Le ditte cinesi, per molti anni hanno prodotto come terzisti per molti marchi, poi hanno imparato, disimpegnandosi dai contratti con il committente ci troviamo decine di sub aziende che rubando l' arte, producono in proprio con proprio marchio..
Magari cambiano un componente, un nome, vedi YAESU con VEASU...

[emoji1]

.

-Tuscania-

#31
Beh il vari cinesini fin ora si limitavano alle classiche fette V/U... Questa ha un largo  ricevitore...air band e riceve pure i NOA.. possinilità di ricarica anche con power bank o fonte USB ...firmware aggiornabile e il tutto ora all inizio a prezzo inferiore di altri ...poi lo dico per esperienza appena prende mercato il prezzo lieviterà...vedi Baojie...Puxing ecc...!!!

inviato CPH2273 using rogerKapp mobile


-Tuscania-

Citazione di: HAWK il 15 Maggio 2023, 16:38:53Non sono utente Aliexpress...OK grazie.
A starci dietro e sfogliando giornalmente il sito accumuli "monete" che converti in sconti su articoli in offerta o promozione...ad oggi per esmpio ho accumulato un controvalore di 13,88$... [emoji41] [emoji6]

HAWK

Sul sito di marchio chiedono anche 16 di spedizione, otre i 38 della nuova versione... [emoji33]
In merito al link della new version...

HAWK

#34
Chiedo sempre a Voi sul pezzo, gli attacchi sono Kenwood per il micro esterno ?
Il cavo soft è come a quale ?

Ho l' account su Aliexpress, mi ero dimenticato, non ho mai acquistato lì...mi è arrivato un codice di riattivazione account da Alibabà però...

Quindi se faccio acquisto, Tuscania, la spedizione ti è arrivata dall' Olanda o pensi, prima arriva lì e poi la rispediscono in Italia...?

Cifra tonda senza aggravi doganali ?

Fine delle domande...
[emoji9] [emoji9] [emoji9] [emoji9] [emoji9] [emoji9] [emoji9] [emoji9]

Sei tu il responsabile, o si prende o si va dallo psichiatra per senso di inferiorità... [emoji33] [emoji33] [emoji31] [emoji31] [emoji31] [emoji31] [emoji31]

Marco De Caprios

#35
A questi prezzi uno sfizio ce lo possiamo togliere...
https://s.click.aliexpress.com/e/_DC22wt3

HAWK

Aspetto qualche giorno per capire se inseriscono la nuova versione senza spedizione a pagamento; 
noto che, 1 pezzo a cliente dicono, vogliono evitare acquisti congrui per rivendite forse...come negozio o importatori sarà diverso. [emoji108] [emoji108] [emoji108]

Ho visto sul tubo che è molto diffuso in poco tempo...e cosa è d'oro !!

kz

@HAWK nella spedizione offerta da aliexpress in genere sono inclusi iva, dazio e oneri doganali
Alibaba è il negozio online "B2B" ovvero tratta quantitativi all'ingrosso per commercianti, aliexpress è il negozio rivolto ai consumatori privati; l'azienda è la stessa.

@Aquila Fr quelli che hai indicato sono uguali agli esemplari che abbiamo io e @-Tuscania- 
il modello successivo ha la colorazione del display ambra e, dicono, l'audio migliorato, costa il 50% in più, e sembra che lo venda, per ora, solo il produttore attraverso i suoi canali.

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 16 Maggio 2023, 13:48:51@HAWK nella spedizione offerta da aliexpress in genere sono inclusi iva, dazio e oneri doganali
Alibaba è il negozio online "B2B" ovvero tratta quantitativi all'ingrosso per commercianti, aliexpress è il negozio rivolto ai consumatori privati; l'azienda è la stessa.

@Aquila Fr quelli che hai indicato sono uguali agli esemplari che abbiamo io e @-Tuscania-
il modello successivo ha la colorazione del display ambra e, dicono, l'audio migliorato, costa il 50% in più, e sembra che lo venda, per ora, solo il produttore attraverso i suoi canali.
Si, avevo capito

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


HAWK

Aspettiamo che la versione ambra venga data ad Aliexpress...almeno ne abbiamo di diverse edizioni...per compararle nel forum.

Meglio che non apro una anta, dove tengo i portatili, ne ho imballati, mai usati e tutti di marca...

I portatili hanno una attrattiva forte...non resisto a volte.

Tra i più famosi che li ho trovati nel loro scadenti, per vari motivi, ICE7 e IC90..., il THF7 + o -,.

Monitoraggio allora su questo 5K...

-Tuscania-

https://a.aliexpress.com/_EICxSLf

...e i prezzi cominciano a salire...[emoji6][emoji13]

inviato CPH2273 using rogerKapp mobile


HAWK

#41
Ciao la ILElettronica una 40 ina....

kz

Citazione di: HAWK il 18 Maggio 2023, 09:21:30Ciao la ILElettronica una 40 ina....
è lo stesso che puoi trovare su aliexpress a 25 euro, l'ultimo modello è quello che -Tuscania- ha indicato qui sopra, viene venduto solamente dal negozio ufficiale Quanseheng su aliexpress

-Tuscania-

Citazione di: HAWK il 18 Maggio 2023, 09:21:30Ciao la ILElettronica una 40 ina....
49+6 di spedizione e sulle bande "extra" solo ricezione. 

Comunque come prevedevo  i prezzi son lievitati...escono a poco poi appena hanno mercato salgono.

...eccolo appena messo in vendita...in offerta e coupon scalabili.



HAWK

Altri per attirare clienti senza patente, cosa potevano dire ? Programmabile su PMR/LPD...
Ovviamente...
[emoji106]

HAWK

Oggi mi è apparso un popup guardate un pò cosa salta fuori ed il prezzo...

Quansheng 5W Dual Band Walkie Talkie Radio bidirezionale UV K58| | - AliExpress

AZ6108

Citazione di: HAWK il 20 Maggio 2023, 20:56:54Oggi mi è apparso un popup guardate un pò cosa salta fuori ed il prezzo...

Quansheng 5W Dual Band Walkie Talkie Radio bidirezionale UV K58| | - AliExpress


quasi quasi... resta da vedere come si comporta se, al posto del gommino, si collega un'antenna "seria"; non per altro ma... ci sono precedenti di altri "cinesi" che vanno in sovraccarico ed intermodulano di brutto [emoji12]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

aquiladellanotte

Preso appena uscito a circa 35e e riacquistato in offerta a 20e.

L'unico problema che ho è che il suo cavetto non vuole funzionare. Ne ho trovato un altro nel cassetto di casa e va.

Voi siete riusciti con il suo cavetto?
Non vorrei che winzoz caricasse driver sbagliati  (nonostante io abbia installato quelli corretti).

Stando al venditore non sembrano esserci problemi invece

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

HAWK

Appena arrivo sul sito di Roger Kappa, mi appare a destra in basso la pubblicità in popup rosso, penso che, chi lo possiede possa valutarne, sotto antenna esterna...magari lo hanno provato.

Cmq.la spedizione è cara per essere su Aliexpress...arriva a quasi 50 euro...a quel punto appena arriva se voglio a quel prezzo, aspetto al IL, li vende, porteranno anche la versione nuova, penso, credo...

73'.

AZ6108

Citazione di: aquiladellanotte il 21 Maggio 2023, 10:27:56Preso appena uscito a circa 35e e riacquistato in offerta a 20e.

L'unico problema che ho è che il suo cavetto non vuole funzionare. Ne ho trovato un altro nel cassetto di casa e va.

Voi siete riusciti con il suo cavetto?
Non vorrei che winzoz caricasse driver sbagliati  (nonostante io abbia installato quelli corretti).

Stando al venditore non sembrano esserci problemi invece


hai collegato l'apparato (tramite il suo cavetto) prima o dopo aver installato i driver ?

Nel caso, scollega il tutto e scarica questo

https://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html

avvialo come amministratore e poi disinstalla/rimuovi i driver attuali e riavvia il sistema

installa i driver del produttore e SOLO a questo punto collega l'apparato

ciao, Andrea.

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

HAWK

Aquila, quale versione hai preso ?

Sei sicuro che i driver vengono inseriti in automatico quelli giusti, li metti manualmente nelle proprietà della porta ?
Infine, per mia esperienza, a volte le radio hanno delle porte predisposte come numero, esempio, 3/4/5/9, devi cambiare il numero nella funzione gestione dispositivi come dice il software della casa....

A volte le radio sono viste solo in quelle numerate dal programma, non in automatico.

73'.

HAWK

Vediamo se Tuscania, il colpevole senza scuse, ed il KZ, li hanno cosa ci dicono sulle antenne esterne... [emoji108]

AZ6108

Citazione di: HAWK il 21 Maggio 2023, 10:57:06Vediamo se Tuscania, il colpevole senza scuse, ed il KZ, li hanno cosa ci dicono sulle antenne esterne... [emoji108]

sarebbe utile saperlo, anche perché altri apparati, come ad esempio


https://qrper.com/tag/xiegu-x6100-overloading/

seppur diversi, hanno problemi di sovraccarico/intermodulazione piuttosto "antipatici" (per usare un eufemismo)
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

aquiladellanotte

#53
Citazione di: HAWK il 21 Maggio 2023, 10:55:50Aquila, quale versione hai preso ?

Sei sicuro che i driver vengono inseriti in automatico quelli giusti, li metti manualmente nelle proprietà della porta ?
Infine, per mia esperienza, a volte le radio hanno delle porte predisposte come numero, esempio, 3/4/5/9, devi cambiare il numero nella funzione gestione dispositivi come dice il software della casa....

A volte le radio sono viste solo in quelle numerate dal programma, non in automatico.

73'.
La prima versione.

I driver sono quelli che fornisce il venditore.

Oggi provo a disinstallare

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

Scusa, non ho capito il discorso della porta.
Al software la radio si connette, ma dà errore nella lettura vera e propria
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Citazione di: AZ6108 il 21 Maggio 2023, 10:53:37hai collegato l'apparato (tramite il suo cavetto) prima o dopo aver installato i driver ?

Nel caso, scollega il tutto e scarica questo

https://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html

avvialo come amministratore e poi disinstalla/rimuovi i driver attuali e riavvia il sistema

installa i driver del produttore e SOLO a questo punto collega l'apparato

ciao, Andrea.
Entrambe i modi.

Non conoscevo quel software...lo provo...

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

AZ6108

#55
Citazione di: aquiladellanotte il 21 Maggio 2023, 13:57:07Non conoscevo quel software...lo provo...

fai sapere... ma possibilmente segui le mie istruzioni

P.S. se poi potessi provare l'apparato con antenna esterna e verificare se vi siano problemi di sovraccarico/intermodulazione... [emoji1]

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

kz

Aquiladellanotte: i miei non avevamo alcun cavetto per la programmazione, solo la dotazione minimale degli apparati e il cavo USB-C.
Ho usato il solito cavetto baofeng con chip CH340 che uso per tutti gli altri apparati analoghi.
Devi controllare che il tuo cavo non si serva del famigeraterrimo driver prolific PL2303, che lo rende inutilizzabile con Windows 10 e 11 a meno di attività un po' macchinose che, spesso, durano solo fino al prossimo aggiornamento di Windows (che su macchine connesse alla rete internet sono giornalieri o quasi).
Altro controllo da fare è aprire il connettore USB del cavo, che di solito contiene un piccolo stampato con l'elettronica che gestisce la "traduzione" USB-TTL, e vedere che le saldature siano fatte a modo, le saldature del cavo che va all'apparato, ovviamente

HAWK

Per le porte, forse non sono stato chiaro; allora mi rispiego.

Ci sono dei programmi gestionali o di regolazione software che, quando li installi, ed apri, in una finestra dice di settare la porta COM.
Se non a volte i baud rate di velocità della connessione, solitamente 9800 ma potrebbe a volte essere diversa.

Torniamo alla porta COM, quindi, il software ti dice con le possibilità che porte puoi usare per la connessione, COM1, COM2,COM3, ETC.ETC.

Quindi quando metti il cavo USB al computer, non è detto che ti dia la porta tra quelle volute dal software, magari tale porta accettata è occupata da altro...
Quindi MANUALMENTE in gestione dispositivi, devi andare alla periferica aggiunta, al cavetto della radio, se non corrisponde la porta stabilita nel software, dando lo stessa porta del PC come chiede il soft esterno.

Salvo restando che i driver siano giusti ed i baud rate.

73'.

-Tuscania-

Io con qualsiasi cavo cinese o con quello multiplo spagnolo non ho problemi da XP a 10.

inviato CPH2273 using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 21 Maggio 2023, 14:04:34fai sapere... ma possibilmente segui le mie istruzioni

novità sulla faccenda del cavetto ?
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin