Galaxy Saturn finali potenza

Aperto da Gianni1961, 08 Aprile 2023, 21:26:14

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Gianni1961

Buonasera a tutti, sono alle prese con la riparazione di un galaxy saturn che non esce in potenza. Uno dei 2 finali 2sc2312 risulta aperto. La domanda è : se uno dei 2 finali è rotto, in tx non dovrebbe comunque uscire in potenza anche se bassa? Il driver 2sc2166 è buono ed anche i tr 45 e Tr46. Ma non esce in potenza. Su un altro cb in RX a fianco, si sente comunque la presenza di portante e modulazione. Attendo vostre. Grazie mille.
Ho visto poi in rete una marea di 2sc2312 a prezzi ridicoli, ma ho anche letto che sarebbero dei cloni non funzionanti.......
Gianni


AZ6108

Citazione di: Gianni1961 il 08 Aprile 2023, 21:26:14Buonasera a tutti, sono alle prese con la riparazione di un galaxy saturn che non esce in potenza. Uno dei 2 finali 2sc2312 risulta aperto. La domanda è : se uno dei 2 finali è rotto, in tx non dovrebbe comunque uscire in potenza anche se bassa? Il driver 2sc2166 è buono ed anche i tr 45 e Tr46. Ma non esce in potenza. Su un altro cb in RX a fianco, si sente comunque la presenza di portante e modulazione. Attendo vostre. Grazie mille.
Ho visto poi in rete una marea di 2sc2312 a prezzi ridicoli, ma ho anche letto che sarebbero dei cloni non funzionanti.......
Gianni

sei un RIPARATORE o un salumiere ?

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Salvor Hardin

Marco De Caprios

Citazione di: Gianni1961 il 08 Aprile 2023, 21:26:14Buonasera a tutti, sono alle prese con la riparazione di un galaxy saturn che non esce in potenza. Uno dei 2 finali 2sc2312 risulta aperto. La domanda è : se uno dei 2 finali è rotto, in tx non dovrebbe comunque uscire in potenza anche se bassa? Il driver 2sc2166 è buono ed anche i tr 45 e Tr46. Ma non esce in potenza. Su un altro cb in RX a fianco, si sente comunque la presenza di portante e modulazione. Attendo vostre. Grazie mille.
Ho visto poi in rete una marea di 2sc2312 a prezzi ridicoli, ma ho anche letto che sarebbero dei cloni non funzionanti.......
Gianni
Purtroppo questi transistor quando si trovano in commercio sono al 99% dei cloni cinesi. Pessimi e che nulla hanno in comune con gli originali. Ma se non esce proprio nulla dovresti controllare meglio sia il prefinale che il driver. Il difetto lo fa in tutti i modi di emissione ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Gianni1961

Grazie per il "salumiere". Tento di ripararlo e sto facendo esperienza. Per quanto riguarda il prefinale 2sc2166, è buono. I tr45 e Tr46 sono buoni. Uno dei 2 finali 2sc2312 è aperto. Non esce in potenza su qualsiasi modo. Ma su un altro apparato sullo stesso canale messo a fianco, sento la portante anche se con nessuna potenza rilevata. Ho visto sullo schema che i 2 finali sarebbero in parallelo. Quindi suppongo che anche solo con uno dovrebbe uscite con un minimo di potenza, o non è così?
Grazie a chi mi può illuminare.


AZ6108

Citazione di: Gianni1961 il 09 Aprile 2023, 11:16:15Grazie per il "salumiere". Tento di ripararlo e sto facendo esperienza. Per quanto riguarda il prefinale 2sc2166, è buono. I tr45 e Tr46 sono buoni. Uno dei 2 finali 2sc2312 è aperto. Non esce in potenza su qualsiasi modo. Ma su un altro apparato sullo stesso canale messo a fianco, sento la portante anche se con nessuna potenza rilevata. Ho visto sullo schema che i 2 finali sarebbero in parallelo. Quindi suppongo che anche solo con uno dovrebbe uscite con un minimo di potenza, o non è così?
Grazie a chi mi può illuminare.

il "salumiere" era ironico dai ! Se come sospettavo i due sono in parallelo è possibile che quello difettoso faccia da shunt all'altro, occhio però, togliendone uno per provare dovresti riaggiustare polarizzazioni ed accoppiamenti, per cui non so se ti convenga

buona Pasqua !!

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Salvor Hardin

Marco De Caprios

Citazione di: Gianni1961 il 08 Aprile 2023, 21:26:14Buonasera a tutti, sono alle prese con la riparazione di un galaxy saturn che non esce in potenza. Uno dei 2 finali 2sc2312 risulta aperto. La domanda è : se uno dei 2 finali è rotto, in tx non dovrebbe comunque uscire in potenza anche se bassa? Il driver 2sc2166 è buono ed anche i tr 45 e Tr46. Ma non esce in potenza. Su un altro cb in RX a fianco, si sente comunque la presenza di portante e modulazione. Attendo vostre. Grazie mille.
Ho visto poi in rete una marea di 2sc2312 a prezzi ridicoli, ma ho anche letto che sarebbero dei cloni non funzionanti.......
Gianni
Non metto in dubbio la misura ma come suggerimento posso dirti che non è infrequente che un BJT  misuri correttamente in continua ma poi quando si applica tensione a radiofrequenza si comporti come un... chiodo !. Una misura che puoi fare è applicare una sonda sul collettore del prefinale e verificare se ci sia segnale e magari andare a ritroso (quindi driver, mixer).

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Gianni1961

Ok, grazie signori. Provo a vedere con la sonda sul prefinale. Nel caso a sto punto 2 finali 2sc2312 che non siano cloni cinesi, dove posso essere sicuro di prenderli funzionanti?
Grazie


Gianni1961

Buonasera a tutti, se non rompo vi volevo aggiornare sugli sviluppi. Allora ho misurato con una sonda ed un condensatore per disaccopiare la continua, sul collettore del prefinale c2166. Il segnale è presente in tutti i modi di modulazione. Ho usato un sdr come tester. Sul collettore dell unico finale buono a "tester" idem con lo stesso livello. Come diceva Aquila probabilmente il finale buono a tester è diventato un chiodo in rf?
Cosa faccio, secondo voi compro una coppia di finali?
Attendo vostri suggerimenti
Grazie

Marco De Caprios

Procurarsi dei BJT di potenza ormai è un vero problema perché in commercio ormai si trovano quasi esclusivamente fake cinesi che tirano fuori 0.5W oppure se funzionano lo fanno per 10 minuti. Ormai tutte le case produttrici di radio CB usano MosFet che costano un decimo di quei BJT (che non vengono più prodotti da aziende qualificate da anni). Puoi provare a cercare su siti come Farnell, Mouser, RS. Sono aziende serie che non dovrebbero dare fregature. In rete puoi trovare tutti i nomi dei possibili sostituti nel caso non fossero disponibili quelli che cerchi.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


kz

altrimenti si può provare con dei transistor "clonati" ma in vendita presso un fornitore decente, non tutti i cloni cinesi sono delle schifezze.

AZ6108

Citazione di: Gianni1961 il 09 Aprile 2023, 15:04:232sc2312

Vedi 2SC1307, 2SC1944, 2SC1969, 2SC1817, BD137, 2N3700 e KT630G, ma controlla bene i datasheet, sia per verificare le caratteristiche sia per le differenze di piedinatura




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Salvor Hardin

Marco De Caprios



Citazione di: kz il 11 Aprile 2023, 13:53:29altrimenti si può provare con dei transistor "clonati" ma in vendita presso un fornitore decente, non tutti i cloni cinesi sono delle schifezze.

 Si ce ne sono alcuni che son peggio delle schifezze...
Comunque tempo fa acquistai degli equivalenti di un distributore USA gli NTE236. Ne ho un paio ancora imbustati acquistati un paio di anni fa. Non mi pare di aver letto in giro che siano delle fregature...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: Aquila Fr il 11 Aprile 2023, 20:53:19Si ce ne sono alcuni che son peggio delle schifezze...
Comunque tempo fa acquistai degli equivalenti di un distributore USA gli NTE236. Ne ho un paio ancora imbustati acquistati un paio di anni fa. Non mi pare di aver letto in giro che siano delle fregature.

no, fregature, no ma...

https://www.worldwidedx.com/threads/transistors-2sc1969-verses-nte-236.19915/

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Salvor Hardin


Gianni1961

Grazie. Allora, ho ordinato una coppia di 2sc2312 da un venditore in Germania. Sono marchiati MPC. Il venditore ha una buona reputazione e vende componenti elettronici. Il costo è stato di 23 euro per la coppia spedita. Speriamo bene. Quelli marchiati Mitsubishi a 2 euro l uno dubito sia roba che funzioni.
O no?

AZ6108

Citazione di: Gianni1961 il 11 Aprile 2023, 21:07:58Grazie. Allora, ho ordinato una coppia di 2sc2312 da un venditore in Germania. Sono marchiati MPC. Il venditore ha una buona reputazione e vende componenti elettronici. Il costo è stato di 23 euro per la coppia spedita. Speriamo bene. Quelli marchiati Mitsubishi a 2 euro l uno dubito sia roba che funzioni.
O no?

MPC.. se C è China, nUn te vojo dì el resto de la sigla dajeee [emoji41]

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AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 11 Aprile 2023, 21:12:36MPC.. se C è China, nUn te vojo dì el resto de la sigla dajeee [emoji41]

daii mettemo che è Manufactured and Produced in China e ce stamo larghi

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Salvor Hardin

kz

Citazione di: Gianni1961 il 11 Aprile 2023, 21:07:58Grazie. Allora, ho ordinato una coppia di 2sc2312 da un venditore in Germania. Sono marchiati MPC. Il venditore ha una buona reputazione e vende componenti elettronici. Il costo è stato di 23 euro per la coppia spedita. Speriamo bene. Quelli marchiati Mitsubishi a 2 euro l uno dubito sia roba che funzioni.
O no?
era l'unica strada percorribile prima di intraprendere l'eventuale modifica a mosfet

plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Gianni1961

#18
Aggiornamento..... I transistor sono stati spediti dalla Germania. Mi hanno mandato 4 email con il tracking della spedizione, il link del negozio per futuri acquisti con le credenziali, e la fattura di vendita. Se il buongiorno si vede dal mattino...... Parrebbe un negozio serio. Altra indicazione che di 2sc2312 ne hanno solo altri 4 pezzi a magazzino questo mi fa pensare/sperare che non si tratti di schifezze, in quanto altrimenti ne avrebbero in disponibilità infinita..... Spero di non illudermi!!
Vi tengo aggiornati


ri-"ottone"

73,
al netto dei finali palesemente saltati, controllerei anche le tensioni presenti sul piastrino tp7-tp8-tp9, se crollano trasmettendo in AM-FM (dovrebbero esserci 6-7 volt) o fischiando in SSB (dovrebbero esserci almeno 12 volt) allora anche il TR51 ha la sua parte di responsabilità.
Ovviamente tale prova la devi fare con un finale (2312 o 1969 che sia, o quello che ti pare) che tiri un po' di corrente, dato che se è già aperto lui, al di là di sapere quale sia la causa della mancanza di potenza in uscita, non ci sta di fatto "chi" assorbe corrente...
La minaccia alcolica!

Gianni1961

73 ri-ottone e grazie. Al momento ho un solo 2sc2312 che a tester risulterebbe buono ma in rf non tira fuori nulla. Se cosi è sui TP da te indicati non dovrei quindi vedere variazioni di tensione, in quanto non ci sarebbe assorbimento? Avevo già verificato su collettore di TR51 e poi sui collettori di prefinake e finali la presenza di 13,8 volt, quando in tx. Anche in assenza di potenza. Questo significherebbe che TR51 sarebbe ok...

ri-"ottone"

Citazione di: Gianni1961 il 12 Aprile 2023, 15:39:1473 ri-ottone e grazie. Al momento ho un solo 2sc2312 che a tester risulterebbe buono ma in rf non tira fuori nulla. Se cosi è sui TP da te indicati non dovrei quindi vedere variazioni di tensione, in quanto non ci sarebbe assorbimento? Avevo già verificato su collettore di TR51 e poi sui collettori di prefinake e finali la presenza di 13,8 volt, quando in tx. Anche in assenza di potenza. Questo significherebbe che TR51 sarebbe ok...
Magari proprio 13.8 non li vedrai sui collettori dei finali per via della caduta sul collettore del TR51.
In ogni caso sarebbe meglio misurare la tensione con un carico, quindi assorbimento. Però si tratta di una cosa che puoi sempre fare DOPO la sostituzione dei finali, tanto un 2SB754 o un suo equivalente o simile (come il 2SB817) lo trovi ovunque a basso costo. [emoji106]
La minaccia alcolica!

Gianni1961

Allora, ho misurato sui TP 7 tp8 tp9. Attualmente c'è saldato il prefinale e un finale pseudo buono. Con basetta inserita tensione fra massa e basetta 3,7 sia in RX che in tx. Tolta la basetta ho:
Tp7. RX 0.  Tx 0
Tp8  RX 0.  Tx 8,11
Tp9. RX 3,7 TX 3,7

Cosa, significherebbe?

Gianni1961

Allora, ho misurato sui TP 7 tp8 tp9. Attualmente c'è saldato il prefinale e un finale pseudo buono. Con basetta inserita tensione fra massa e basetta 3,7 sia in RX che in tx. Tolta la basetta ho:
Tp7. RX 0.  Tx 0
Tp8  RX 0.  Tx 8,11
Tp9. RX 3,7 TX 3,7

Cosa, significherebbe?

Gianni1961

Scusatemi, devo rettificare un attimo. Avevo misurato il collettore di TR51 in tx e dava 14,1 volt, la stessa dell emettitore. Oggi rifacendo le misure, con il finale saldato in tx su collettore mi da 7,5 volt essendicene 14,1 su emettitore. Questo con il finale dissaldato. Se lo saldo in tx la tensione scende a 3,7!!!!! Eppure il TR51 a tester è buono. Ho visto che è stato sostituito. A schema riporta 2sb754. Al suo posto c'è attualmente un bd 250c  [emoji29]

Marco De Caprios

Ma questa cosa la fa solo in AM oppure anche negli altri modi ?
TR51 se ricordo bene dovrebbe essere il modulatore. Comunque metterci un bel 2SB817 male non gli fa, anzi...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



madison

ciao Gianni 73 al gruppo ,successo caso analogo anche alla mia amata Galaxy..ho sostituito anch'io il 2sb754 che al tester sembrava valido con
un Bd250c ( in origine lo monta anche il Magnum S-9)e tutta la potenza è tornata nelle norma ...Madison.

Gianni1961

Caspita!!! Si è coexse sotto carico non erigasse corrente e cade in tensione. A schema si è il modulator e Am regolatore. Ma il problema si presenta su tutti i modi. Domani ne cerco uno da, metterci.

Gianni1961

Buondi' a tutti, allora mi sono arrivati i finali 2sc2312. Prima di saldarli ho voluto verificare il bias del driver 2sc2166 e non aveva assorbimento dopo un po' di verifica ho scoperto che il trimmer del bias vr11 da 1k era aperto. Lo ho cambiato ed adesso il bias del driver lo regolo e lo ho messo a 55mA. Ho saldato i finali, e sono andato a fare il bias come da service, beh con il tester sui test point indicati, mi fa saltare il fusibile del milliamperometro 800mA sul test point dovrei avere con il vr10 50ma e con il vr20 100mA
Se mi brucia il fusibile del tester da 800mA ci deve essere qualche casino. Ho dissaldato i finali, lo ho verificati ma sembrano ancora a posto. Suggerimenti?
Grazie

Gianni1961

Aggiornamento... Ho trovato i 2 trimmer del bias finali, uno misura 1k invece che 100 ohm, l altro è proprio aperto. Domanda: e' plausibile che essendo sti 2 trimmer non opportunamente riferiti a massa mi facciano salire la corrente di bias alle stelle? Questo lo schema della sezione incriminata. Attendo preziose vostre considerazioni. Grazie


r5000

73 a tutti, assolutamente sì, se il trimmer è aperto la tensione di bias si alza e la corrente sale, di solito se c'è il rischio che diventa tanto alta da guastare il circuito i progettisti usano una resistenza fissa in parallelo per limitare l'escursione della regolazione a valori "sicuri", in questo schema c'è la resistenza di 47 ohm che "dovrebbe" contenere la corrente di riposo a valori sicuri per non danneggiare il finale, il guasto del diodo di bias (d112) che si interrompe può fare danni sia al finale che alle resistenze di bias e conviene sempre misurare bene tutte le resistenze e se c'è qualche valore alterato o annerito bisogna cambiare il diodo perchè se non è andato in corto il finale tra collettore e base è la causa più comune al circuito di bias dopo alla rottura per ossidazione dei trimmer che in quei apparati sono davvero pessimi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#31
@r5000

considerando i due trimmer, dei quali uno  con valore assurdo, e gli altri problemi riscontrati, il sospetto che quell'apparato sia finito sotto le mani di qualche (forse più d'uno) "scacciavitatore folle" inizia ad avere fondamento, credo, anzi, a questo punto ritengo, possa essere il caso di non fidarsi più di nulla e di ricontrollare "al microscopio" tutta la circuiteria ed i cablaggi
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Salvor Hardin

r5000

Citazione di: AZ6108 il 24 Aprile 2023, 16:59:53@r5000

considerando i due trimmer, dei quali uno  con valore assurdo, e gli altri problemi riscontrati, il sospetto che quell'apparato sia finito sotto le mani di qualche (forse più d'uno) "scacciavitatore folle" inizia ad avere fondamento, credo, anzi, a questo punto ritengo, possa essere il caso di non fidarsi più di nulla e di ricontrollare "al microscopio" tutta la circuiteria ed i cablaggi
73 a tutti, non è detto, se fosse mancante del contatto strisciante ok ma il valore alterato non dipende dal cacciavite facile  ma dall'ossido del metallo utilizzato, una volta si pensava che erano argentati ma è una placcatura di zinco o stagno che nel tempo corrode e contamina i rivetti di rame e varia il valore della resistenza, ne ho sostituiti a centinaia, dopo i condensatori elettrolitici degli alimentatori switching erano i componenti più difettosi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 25 Aprile 2023, 02:21:3573 a tutti, non è detto, se fosse mancante del contatto strisciante ok ma il valore alterato non dipende dal cacciavite facile  ma dall'ossido del metallo utilizzato, una volta si pensava che erano argentati ma è una placcatura di zinco o stagno che nel tempo corrode e contamina i rivetti di rame e varia il valore della resistenza, ne ho sostituiti a centinaia, dopo i condensatori elettrolitici degli alimentatori switching erano i componenti più difettosi...

si ok, quello che misura 1k invece che 100 potrebbe avere tale problema, ma l'altro è totalmente aperto, per quello e per i vari altri problemi, sospetto qualche smanettamento "a casaccio"

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Salvor Hardin

r5000

73 a tutti, sono andati persi almeno un paio di post...
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r5000

73 a tutti, se adesso con i finali nuovi e con la taratura corretta delle correnti di bias hai al massimo 1 watt bisogna ricontrollare tutto perchè non è corretto, service manual alla mano ricontrolla le tensioni partendo dal collettore dei finali, poi a seguire il driver e avanti così per tutto il blocco tx, se le tensioni sono tutte corrette come da service manual si passa all'oscilloscopio o al millivoltmetro rf, si controlla il percorso del segnale e sempre seguendo stadio per stadio e si riallinea se necessario (probabile, potrebbe essere dovuto alla taratura...) però giustamente viene il dubbio sui finali "farlocchi", purtroppo se non sono vecchi recuperati da qualche vecchio telaio la probabilità che sono falsi è più che probabile e l'unica è testarli con un'apparato sicuramente funzionante, quando riparavo cb mi ero fatto un'apparato cavia con lo zoccolo per provare i transistor nuovi perchè già 15 anni fà si trovavano falsi, penso che il 2sc1969 è il transistor più falsificato in assoluto, anche altri ma il primo e più falsificato è il 2sc1969... adesso hanno almeno la decenza di scrivere prodotto nuovo (quindi made in cina e non è originale) e tra le mille copie qualcuno funzionante c'è ma buona parte non è all'altezza dei transistor originali e 1 watt potrebbe essere propio la potenza che puoi spremere da un transistor farlocco ma prima di buttarlo sarebbe da testare con un'apparato funzionante e senza tarare o modificare nulla deve dare i 4-5 watt che di solito dà con i cb omologati, io proverei anche i transistor che hai sostituiti, se a multimetro non sono guasti vanno provati con un cb funzionante...
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Gianni1961

Buongiorno r5000, si manca il mio post precedente. Non capisco, comunque la tua risposta è inerente la m i a segnalazione del fatto che più di 1 watt non riesco a tirar fuori. Dei vecchi finali, solo 1 a tester mi dice che è buono, ed era mia intenzione provarci a rimettere quello. Solo uno è vedere se tira fuori più di 1 watt. Da schema i finali sono in parallelo quindi anche solo con uno montato dovrebbe uscire? E' così?
Grazie

Gianni1961

Aggiungo anche che su wattmetro esterno è carico 50 ohm, sicuramente affidabili e testati, leggo appunto 1 watt. Stessa cosa in antenna con altro wattmetro, ma sullo strumento rf out del galaxy la potenza indicata è di 8 watt. E il vr8 di regolazione strumento non agisce. Domandona....ma il prelievo dell rf in uscita lo strumento interno, lo fa in parallelo al connettore di antenna o in qualche punto prima? Il disaccoppiamento fra finali ed uscita può determinare delle perdite importanti fino a sto punto?
GrazieScreenshot_20230426_083436.jpg

Gianni1961

Aggiornamento....... Stamattina Ho fatto come da voi suggerito.
Ho preso un baracchino monofinale funzionante erogante 5 w. Ho smontato il finale e ci ho messo uno di quelli nuovi che mi sono arrivati, ed anche l unico originale dei 2 del saturn rimasto buono a tester. Con entrambi i finali il baracchino eroga 5 W. In questo modo sono sicuro che i transistor che ho preso sono ok e non dei cloni. Adesso mi devo sbattere per capire perché non esce oltre 1 W....

Marco De Caprios

Analizza la cosa. Hai appurato che prefinale e finali sono buoni (misurato anche il driver ?). Hai visto se in base entra radiofrequenza ? 1W esce in tutti i modi di emissione ? (AM,FM,SSB)
Se dal mixer e poi dal driver esce il giusto livello e se il transistor modulatore fornisce la giusta tensione, il guasto probabilmente si localizza intorno ai finali (lo dice anche monsieur Jacques De La Palice...) Quindi devi verificare ogni componente, compresi i cond. ceramici e le bobine di accordo del filtro in uscita.

Se non si trova nemmeno così poi ragioniamo su altre soluzioni partendo dal pellegrinaggio a qualche santuario fino all' impiego della Maga Smeralda famosa per togliere jettature, fatture, financo controlli fiscali...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: Gianni1961 il 26 Aprile 2023, 10:30:36Aggiornamento....... Stamattina Ho fatto come da voi suggerito.
Ho preso un baracchino monofinale funzionante erogante 5 w. Ho smontato il finale e ci ho messo uno di quelli nuovi che mi sono arrivati, ed anche l unico originale dei 2 del saturn rimasto buono a tester. Con entrambi i finali il baracchino eroga 5 W. In questo modo sono sicuro che i transistor che ho preso sono ok e non dei cloni. Adesso mi devo sbattere per capire perché non esce oltre 1 W....

Hai controllato lo stadio pilota ?
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Salvor Hardin

r5000

73 a tutti, i transistor finali sono ok, testa anche il driver allo stesso modo, poi una misura in corrente  può indicare che il livello di segnale in ingresso è troppo basso ma l'oscilloscopio o il millivoltmetro rf serve proprio per valutare il segnale di ingresso  seguendo lo schema, senza strumenti e metodo  è difficile indovinare cosa c'è che non funziona al meglio, il  fatto che l'apparato indica sbagliato mi dice che vanno controllati bene tutti i trimmer se sono come quelli del bias...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gianni1961

emoji1] per la iettatura ci avevo già pensato.... Ho smontato e testato il tr45 e Tr46 e sono ok, le tensioni riportate sul manuale sui piedini di questi transistor in tx sono corrette. Le tensioni sui piedini Dell ic 9 in tx sono tutte corrette. C166 testato ok, L33 ok. Cosa faccio, un saltino in chiesa?

r5000

73 a tutti, prova, magari viene utile ma io cercherei un oscilloscopio  e mi costruisco una sonda rf da usare con il multimetro oppure un signal tracer, non puoi sapere  il valore  esatto ma ad esempio se ti trovi lo stesso livello sulla base e sul collettore di un transistor forse non amplifica anche se con il multimetro sembra funzionante,  chiaramente per avere una misura precisa che puoi confrontare con il service manuale serve uno strumento calibrato e direi che l'oscilloscopio è più versatile del millivoltmetro perché vedi la forma d'onda mentre il millivoltmetro rf indica con precisione il livello ma non può dare nessuna informazione sulla distorsione ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 26 Aprile 2023, 18:09:2773 a tutti, prova, magari viene utile ma io cercherei un oscilloscopio  e mi costruisco una sonda rf da usare con il multimetro oppure un signal tracer, non puoi sapere  il valore  esatto ma ad esempio se ti trovi lo stesso livello sulla base e sul collettore di un transistor forse non amplifica anche se con il multimetro sembra funzionante,  chiaramente per avere una misura precisa che puoi confrontare con il service manuale serve uno strumento calibrato e direi che l'oscilloscopio è più versatile del millivoltmetro perché vedi la forma d'onda mentre il millivoltmetro rf indica con precisione il livello ma non può dare nessuna informazione sulla distorsione ecc...

A meno che... (terIBBile sospetto !!)

Dicevo, a meno che non ci sia qualche componente (condensatore/diodo/resistenza) "fasullo" che fa "shunt" a massa della RF

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acquario58

#45
Citazione di: Gianni1961 il 26 Aprile 2023, 17:50:16emoji1] per la iettatura ci avevo già pensato.... Ho smontato e testato il tr45 e Tr46 e sono ok, le tensioni riportate sul manuale sui piedini di questi transistor in tx sono corrette. Le tensioni sui piedini Dell ic 9 in tx sono tutte corrette. C166 testato ok, L33 ok. Cosa faccio, un saltino in chiesa?
Ricordo che tempo fa un Galaxy PLUTO....mi faceva un problema simile era tutto ok ma non usciva in tx....alla fine il problema era causato da 2 condensatori se non ricordo male C165e ...erano tra la bobina L 33 e L 52 ..sostituiti con altri 2 di recupero... è ritornato con i suoi watt...fai la prova a misurare la Rf  in uscita della L 33 escludendo i rimanenti componenti  e portando il collegamento direttamente alla presa antenna ....


Gianni1961

73, Acquario 58 sembra un oracolo.... Sto percorrendo tutta la sezione di uscita ed ho trovato nel frattempo 2 capacita aperte sono la 161 e la 162. Una è da 05 pico l'altra da 3 pico. Queste potrebbero influire sul problema dell uscita bassa? Una curiosità, sullo schema queste capacità sono riportate dopo il valore con le sigle UJ. A vedersi sembrano le classiche capacità a pastiglia, cosa mi dite? Attendo preziosissime vostre. Spero di essere vicino ad individuare il problema... Forse... Screenshot_20230426_205435.jpg

r5000

73 a tutti, non penso che quei due piccoli condensatori sono la causa, non sono interessati ai watt dei finali rf, più probabile che possono guastarsi i condensatori c165-c166 e c167 ma i finali sarebbero belli caldi, poi  c'è una riga di troppo in quel schema, il trimmer r8 non ha senso collegato a l51 l52, c'è un errore... comunque se il consumo è basso e i finali sono freddi o appena tiepidi escludo un guasto al filtro d'uscita, molto più probabile un sotto pilotaggio dei finali o del drive ecc... se non è stata fatta bene la procedura di tararatura può essere che alla fine mancano i watt che dovrebbero esserci, se la tensione di alimentazione è corretta sul ponte in circuito stampato e il pilotaggio è corretto hai la potenza d'uscita come da service manual, se manca alimentazione (ad esempio alimenti il cb a 11 volt invece dei 13.2 o più indicati nel service manual la potenza è inferiore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gianni1961

Ciao r5000 si ho visto anche io che quel collegamento del vr8 li non ci deve essere. Comunque li cambio questi condensatori a prescindere. I finali se modulo per un pochino con 1 W di uscita sono appena appena caldi quindi stanno lavorando ma, lavorando poco. L allineamento lo ho fatto seguendo scrupolosamente la procedura indicata dal manuale, partendo dal bias a seguire. Ho fatto anche il riallineamento degli stadi oscillatore vfo etc con frequenzimetro e oscilloscopio. La radio esce in tutti i modi riceve in tutti i modi e' centrata in frequenza in RX che tx, cosa che prima non era, ma il tutto con la bellezza di 1 W in uscita. Ho fatto un qso con un tipo abbastanza vicino a me, gli arrivavo s7, e perfetto su tutti i modi, banda laterale inclusa.
Continuo a verificare la componentistica in zona finali

acquario58

Citazione di: Gianni1961 il 26 Aprile 2023, 21:01:0273, Acquario 58 sembra un oracolo.... Sto percorrendo tutta la sezione di uscita ed ho trovato nel frattempo 2 capacita aperte sono la 161 e la 162. Una è da 05 pico l'altra da 3 pico. Queste potrebbero influire sul problema dell uscita bassa? Una curiosità, sullo schema queste capacità sono riportate dopo il valore con le sigle UJ. A vedersi sembrano le classiche capacità a pastiglia, cosa mi dite? Attendo preziosissime vostre. Spero di essere vicino ad individuare il problema... Forse... Screenshot_20230426_205435.jpg
Questi sono i 2 condensatori che avevo indicato in precedenza....IMG_20230427_105254.jpg

AZ6108

Una curiosità, se vai a misurare su TP7 (in riferimento allo schema) che potenza rilevi ?
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Salvor Hardin

Gianni1961

Citazione di: acquario58 il 27 Aprile 2023, 10:57:13Questi sono i 2 condensatori che avevo indicato in precedenza....IMG_20230427_105254.jpg
Citazione di: acquario58 il 27 Aprile 2023, 10:57:13Questi sono i 2 condensatori che avevo indicato in precedenza....IMG_20230427_105254.jpg
Ah ok, no questi li ho già verificati e sono ok.

Gianni1961

Citazione di: AZ6108 il 27 Aprile 2023, 11:26:40Una curiosità, se vai a misurare su TP7 (in riferimento allo schema) che potenza rilevi ?
Su TP7? Non ho misurato. In pratica sull uscita comune dei 2 finali? Come lo potrei misurare in potenza?

r5000

73 a tutti, il TP7 è il contatto che porta tramite il cavallalotto la tensione di alimentazione al finale, non ci misuri potenza rf ma la tensione di alimentazione, in am si sarà anche la modulazione (vado a memoria ma il transistor  regolatore di potenza è pilotato con il segnale in bassa frequenza...) mentre in fm e ssb dovresti aver una tensione continua in proporzione al regolatore di potenza...
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AZ6108

Citazione di: r5000 il 27 Aprile 2023, 14:54:1473 a tutti, il TP7 è il contatto che porta tramite il cavallalotto la tensione di alimentazione al finale, non ci misuri potenza rf ma la tensione di alimentazione, in am si sarà anche la modulazione (vado a memoria ma il transistor  regolatore di potenza è pilotato con il segnale in bassa frequenza...) mentre in fm e ssb dovresti aver una tensione continua in proporzione al regolatore di potenza...

Urk, allora ho letto male lo schema, chiedo perdono, ad ogni modo direi di dare una misurata ad entrambi i punti indicati con le frecce

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Salvor Hardin

Gianni1961

Adesso vi misuro la tensione su TP7 e sulla bobina a seguire, ma mi pare fosse ok. Nel frattempo con l oscilloscopio ho misurato la catena di amplificazione prima dei finali. Il Tr44 e=0,7
        C=6,51
        B=0,7

Il Tr45 e=0,7
        C=8,55
        B=1,25

Il Tr46 e=0,7
        C=6,21
        B=1,52
Queste misure in txAM. Se guardiamo la tabella del manuale, quello che non quadra è il tr44, il driver che in tx ha una tensione molto alta sul collettore. Stessa tensione anche in RX sempre sul collettore!!!!! Screenshot_20230427_170109.jpg

Gianni1961

Citazione di: AZ6108 il 27 Aprile 2023, 15:10:25Urk, allora ho letto male lo schema, chiedo perdono, ad ogni modo direi di dare una misurata ad entrambi i punti indicati con le frecce
Su TP7 in RX 6,47 v in tx 6,26
Sul collettore del finale in RX 6,47 in tx 6,9

AZ6108


Prova a dare una controllata ad R218, R219, VR11 ed anche a C171 e C209
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acquario58

#58
il TP 7..8..9  li ho sempre utilizzati x regolare la corrente ( mA ) di bias dei finali e pre....non i Volts...

r5000

Citazione di: acquario58 il 27 Aprile 2023, 18:08:44il TP 7..8..9  li ho sempre utilizzati x regolare la corrente ( mA ) di bias dei finali e pre....non i Volts...
73 a tutti, sì, sono nati per semplificare la taratura del bias ma sono anche il punto più comodo per collegare l'oscilloscopio o il voltmetro per vedere a che tensione lavorano i finali quando moduli in ampiezza  lo stadio alimentatore, senza andare OT se al posto del cavallotto in circuito stampato si lascia collegato un'amperometro e un voltmetro risali alla potenza assorbita dai finali e valuti il rendimento dei finali in rapporto con la potenza d'uscita, quando arrivi ad aumentare la corrente senza un'aumento della potenza d'uscita anche senza analizzatore di spettro sai che lo stadio stà lavorando in compressione con tutte le conseguenze del caso, disponendo dell'analizzatore di spettro si può vedere direttamente il risultato ma quando gli analizzatori di spettro erano molto costosi e non disponibili in laboratorio ci si arrangiava con gli strumenti disponibili e la regola d'oro per avere un'emissione pulita è controllare il rendimento dello stadio guardando il consumo e fermarsi poco prima che aumenta senza aumentare la potenza d'uscita, l'emissione sarà al massimo con un minimo di distorsione \ compressione e non si corre il rischio di cuocere i finali...
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r5000

Citazione di: Gianni1961 il 27 Aprile 2023, 17:10:43Adesso vi misuro la tensione su TP7 e sulla bobina a seguire, ma mi pare fosse ok. Nel frattempo con l oscilloscopio ho misurato la catena di amplificazione prima dei finali. Il Tr44 e=0,7
        C=6,51
        B=0,7

Il Tr45 e=0,7
        C=8,55
        B=1,25

Il Tr46 e=0,7
        C=6,21
        B=1,52
Queste misure in txAM. Se guardiamo la tabella del manuale, quello che non quadra è il tr44, il driver che in tx ha una tensione molto alta sul collettore. Stessa tensione anche in RX sempre sul collettore!!!!! Screenshot_20230427_170109.jpg
73 a tutti, non ho sotto mano il service manual giusto ma su questo
ci sono schemi a blocchi che spiegano i vari stadi e anche se il numero sui transistor non corrisponde lo schema è molto simile e ci si può ragionare meglio, ora visto che hai l'oscilloscopio dovresti misurare la tensione picco picco sui collettori dei transistor,  ora dalle tensioni continue sembra tutto in ordine, la tensione che arriva ai due finali e al driver passa dal regolatore di potenza e sono 7 volt circa, con un segnale modulato in ampiezza con l'oscilloscopio dovresti vedere almeno 10 volt pp, se non ci sono non ci sono nemmeno i watt misurati dal wattmetro, il transistor precedente (tr45 buffer) non è alimentato tramite il regolatore di potenza e ha una resistenza di emettitore, và controllata accuratamente perchè se ha variato di valore lo stadio non rende e hai la tensione di collettore più alta rispetto al service manual, anche le resistenze di polarizzazione in base vanno controllate, tutto questo dopo che con l'oscilloscopio vedi il segnale in base e poco amplificato in tensione sul collettore, il problema potrebbe essere anche a monte ma visto che avevi un finale fuso, trimmer difettosi è probabile che c'è altro fuori tolleranza ...
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Gianni1961

Grazie r5000, mi concentro su questo ultimo tuo post e verifico attentamente quello che dici.
Ovviamente, non lo ho ancora fatto e mi scuso. Devo ringraziarvi tutti per i preziosi consigli e per il supporto che mi state dando. A questo punto voi siete la mente e io il braccio. Devo per forza uscirne da sto intoppo.
Vi tengo aggiornati.
73

Gianni1961

Ciao r5000, allora in continua sul collettore di tr44 il driver ci sono 6,51v.in rf con l oscilloscopio ci sono 2,4 v pp....... Verifico le resistenze che mi hai detto

AZ6108

Citazione di: Gianni1961 il 28 Aprile 2023, 09:52:06Ciao r5000, allora in continua sul collettore di tr44 il driver ci sono 6,51v.in rf con l oscilloscopio ci sono 2,4 v pp....... Verifico le resistenze che mi hai detto

Gianni, se ti serve una sonda RF, dai un'occhiata qui

http://techlib.com/electronics/detect.htm

si mette insieme in due minuti
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Salvor Hardin

Gianni1961

73. Allora, tutte le resistenze di polarizzazione, e le capacità su tr45 e tr44 sono ok. Incredibile.
Un amico mi ha portato  suo saturn 6 bade funzionante, il mio è 5 bande.. Comextester per fare tutte le misure del caso, che ho fatto.
Dunque misure in rf PP sul mio e sul funzionante

Tr45 base 0,5 mio. 0,3 quello funz
     Coll 1,5 mio. 3,50 quello funz

Tr44 base 1,02 mio. 1,1 quello funz
     Coll 2,45 mio. 1,53 quello funz

Sembra che il tr45 non amplifichi?
Il tr 45 e' il buffer, il tr44 il prefinale

Sono perplesso.... Un altra differenza è che in quello funzionante il negativo di alimentazione sulla scheda è sollevato dal telaio, sul mio invece, il negativo di alimentazione e' in continuità con il telaio.
Cosa dite?

r5000

73 a tutti, la massa del telaio sollevata dal negativo è uguale dal punto vista rf perché riportata tramite tanti condensatori ceramici, serviva quando gli apparati venivano montati sui veicoli con l'alimentazione positiva a massa o per mettere a massa il contenitore con la messa a terra dell'impianto elettrico, concordo sul dubbio del buffer scarso e proverei a sostituirlo o invertirlo con quello funzionante (se l'amico consente...) Comunque direi che l'allineamento è corretto e lo stadio precendente funziona quindi ci avviciniamo alla soluzione...
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Amleto

#66
Citazione di: Gianni1961 il 28 Aprile 2023, 14:21:2973. Allora, tutte le resistenze di polarizzazione, e le capacità su tr45 e tr44 sono ok. Incredibile.
Un amico mi ha portato  suo saturn 6 bade funzionante, il mio è 5 bande.. Comextester per fare tutte le misure del caso, che ho fatto.
Dunque misure in rf PP sul mio e sul funzionante

Tr45 base 0,5 mio. 0,3 quello funz
    Coll 1,5 mio. 3,50 quello funz

Tr44 base 1,02 mio. 1,1 quello funz
    Coll 2,45 mio. 1,53 quello funz

Sembra che il tr45 non amplifichi?
Il tr 45 e' il buffer, il tr44 il prefinale

Sono perplesso.... Un altra differenza è che in quello funzionante il negativo di alimentazione sulla scheda è sollevato dal telaio, sul mio invece, il negativo di alimentazione e' in continuità con il telaio.
Cosa dite?


Buon pomeriggio "Gianni1961" per te e tutti i presenti e partecipanti.

Vorrei permettermi di aggiungere e commentare il fatto che, nel confronto tra il tuo RTx e l'altro funzionante, l'anomalia che hai riscontrato è di fondamentale importanza.

Tra la "Massa dello Chassis" che in sostanza è uno "Schermo" ed il Riferimento Comune di "Massa" ovvero di "0" Logico in un Circuito Elettronico con Circuiti Integrati "Logici" e propri indipendenti Regolatori di Tensione si verifica uno spostamento di livello che porta a gravi errori durante le misurazioni delle tensioni oltre ad funzionamento anomalo del circuito.
Ti allego la copia dello schema in mio possesso ove è evidenziata anche la differenza d'identificazione tra le due "Masse" ed ho contrassegnato i due diversi riferimenti.
Ti consiglio, dunque, di verificare l'efficienza di tutti i condensatori di collegamento tra la "Massa Schermo" dello Chassis ed il circuito stampato poiché potrebbe essercene qualcuno in Corto Circuito.
Successivamente è opportuno ripetere tutte le misurazioni ed eventuali regolazioni collegando gli strumenti esclusivamente tra la "Massa "0" Logico" sul Circuito Stampato ed il relativo punto di rilevamento.

Salutando cordialmente spero di essermi reso utile ed aver contribuito a fare chiarezza.

Amleto
 
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

Gianni1961

Citazione di: Amleto il 28 Aprile 2023, 17:00:16
Buon pomeriggio "Gianni1961" per te e tutti i presenti e partecipanti.

Vorrei permettermi di aggiungere e commentare il fatto che, nel confronto tra il tuo RTx e l'altro funzionante, l'anomalia che hai riscontrato è di fondamentale importanza.

Tra la "Massa dello Chassis" che in sostanza è uno "Schermo" ed il Riferimento Comune di "Massa" ovvero di "0" Logico in un Circuito Elettronico con Circuiti Integrati "Logici" e propri indipendenti Regolatori di Tensione si verifica uno spostamento di livello che porta a gravi errori durante le misurazioni delle tensioni oltre ad funzionamento anomalo del circuito.
Ti allego la copia dello schema in mio possesso ove è evidenziata anche la differenza d'identificazione tra le due "Masse" ed ho contrassegnato i due diversi riferimenti.
Ti consiglio, dunque, di verificare l'efficienza di tutti i condensatori di collegamento tra la "Massa Schermo" dello Chassis ed il circuito stampato poiché potrebbe essercene qualcuno in Corto Circuito.
Successivamente è opportuno ripetere tutte le misurazioni ed eventuali regolazioni collegando gli strumenti esclusivamente tra la "Massa "0" Logico" sul Circuito Stampato ed il relativo punto di rilevamento.

Salutando cordialmente spero di essermi reso utile ed aver contribuito a fare chiarezza.

Amleto
 

Ciao Amleto, e 73 a tutti. Sono un po' demoralizzato. Questo aspetto della massa sul telaio mi ha destabilizzato questo pomeriggio. Ero sicurissimo anche io come dice Amleto che le 2 masse debbano essere non in comune e mi sono messo a verificare tutte le capacità fra negativo e telaio, pensando c'è ne fosse qualcuna in corto. Ma nulla. E' incredibile non sono riuscito a separare il telaio dal negativo. Per quanto riguarda il tr45 il buffer, vista la differenza di misurazione PP in rf rispetto al saturn funzionante, ci ho provato su un altro equivalente tolto da un baracchino funzionante, quello che uso come cavia, ma nulla, stessa storia. 1 watt. Il Saturn dell' amico che funziona, a parte le misure non oso avvicinarci il saldatore, con la sfiga che mi ritrovo ci manca solo che crei problemi su quello. Insomma sono abbastanza demoralizzato.

Amleto

Buonasera "Gianni 1961"

Mi rincresce leggerti così sfiduciato ma sicuramente se questo tuo Saturn è già stato manipolato "qualcosa" da chi ci ha già messo le mani, magari anche involontariamente, tra smontaggio e rimontaggio non è stato fatto a regola d'arte !!

Non vorrei sembrare presuntuoso ma per me La Tecnica di "Ricerca Guasti" è come una Religione e va condotta seriamente, senza improvvisazioni, con Schema alla mano (Spero che quello mio sia simile al tuo) e con conoscenze sufficienti a poter interpretare e riconoscere sul campo la configurazione dei vari circuiti; meglio, se possibile, anche un Manuale di Servizio per i dettagli specifici....
Certamente, fare i medici a distanza è difficile ma...Pazienza, Costanza e Buona Volontà portano al superamento dei problemi e come primo passo, disponendo della possibilità di un confronto diretto con altro apparato funzionante, è necessaria una attenta ricognizione del montaggio e dei collegamenti.

Da quanto ho letto e credo di aver capito non sei certamente un "novellino" in assoluto e quindi...non scoraggiarti !!

Mi voglio permettere, dunque, di suggerirti la ripresa dell'attività con serenità e metodo quindi, se non avessi gia provveduto e ribadendo che deve essere mantenuta l'indipendenza elettrica tra il Circuito Elettronico e lo Chassis come prima accennato, visto che come riferisci alla verifica dei condensatori non sono emerse anomalie tra quelli controllati, mantenendo l'obbiettivo di rintracciare la causa del collegamento anomalo tra Circuito e Chassis, mi permetto di consigliarti una attenta revisione di tutti i punti di fissaggio della PCB allo Chassis; soprattutto se siano state riutilizzate viti di fissaggio non originali e/o con testa più larga che possa aver causato il contatto anomalo od ancora qualche rondella metallica  non necessaria sia stata aggiunta nel montaggio o rondella isolante omessa in punti dove potrebbe essere favorito quel contatto anomalo; ancora opportuna è una verifica che non vi siano cavi liberi malauguratamente pizzicati o spellati in qualche punto... od addirittura riporti di "massa" saldati impropriamente...

Il seguito alla prossima puntata...dopo aver rintracciato l'anomalia.

Ancora un saluto cordiale ed augurio di successo.

Amleto
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

r5000

73 a tutti, non concordo sul discorso masse separate o in corto con il negativo, ho visto molti alan 48 dove per comodità (avvitano il trasformatore e il doppio modulatore ) o per qualche motivo a me sconosciuto ( che scommetto non sà nemmeno chi ha modificato a tal punto l'apparato...) che funzionano senza problemi (modulazione a parte visto che tra eco e doppio modulatore qualche spuria di troppo c'è...) e se prendi un alan 48 originale (quindi con il mobile isolato dalla massa del telaio) e cortocircuiti il negativo con il connettore d'antenna che è avvitato sul mobile non cambia assolutamente nulla, sono 4 watt con e senza corto tra le masse, "potrebbe" esserci un problema se tutti i condensatori di fuga sono aperti, in questo caso alla presa d'antenna manca una massa ma i condensatori sono tanti e tutti in parallelo quindi anche se ce ne fosse qualcuno aperto và lo stesso, se uno è in corto o in perdita non influisce perchè ha tutti gli altri in parallelo e la reattanza di tutti questi condensatori a 27 mhz è qualche decimo di ohm... tornando al Galaxy Saturn giustamente l'apparato funzionante non è da toccare nelle tarature ma serve come riferimento, conviene prendere nota dei valori misurati e poi confrontarli di nuovo con l'apparato difettoso ma è da fare a mente serena e se dopo ore non hai risolto conviene staccare e fare altro, te lo "dimentichi" e poi tra qualche giorno lo riprendi in mano e non riprendi da dove ti eri fermato ma riparti da capo, andrai più veloce ma ripercorri tutti i passaggi e non sarebbe una novità chè scopri altro che ti era sfuggito, quando capitano le "rogne" tipo difetti inspiegabili o peggio intermittenti che basta toccare e riparte insistere a oltranza fà perdere tanto tempo e pazienza, molto meglio mettere da parte  l'apparato per qualche giorno...  non è un'astronave ma a volte anche uno stadio mono transistor dà del filo da torcere con instabilità, autooscillazioni ecc... quindi non mollare e fai altro per qualche giorno...
ps: giusto per toglierti il dubbio se la massa influisce sulla misura con l'oscilloscopio collega il coccodrillo al telaio e poi al mobile, se succede la spiegazione è che non utilizzi la massa più vicina al test point ma c'è di mezzo un'induttanza non trascurabile dovuta alla lunghezza delle piste ecc... se in bassa frequenza il problema è minimo a 27 mhz potrebbe non essere trascurabile e "sporcare" la traccia a schermo, pensi a un difetto e invece è un'errore di misura ma anche così quando fai la taratura per il massimo segnale la fai correttamente, noterai la traccia tremolante o sporca e magari non riesci a vedere e valutare un segnale molto basso ma con 1 volt pp  l'effetto è trascurabile, giusto per prova ( e anche per mollare il difetto prima di riprenderlo...) prova a collegare in serie al coccodrillo della sonda un'induttanza o una resistenza, il valore non è importante ma se piccolo non sporca la traccia, se alzi il valore aumenta il rumore e la difficoltà nel misurare valori bassi ma se provi 1 volt pp vedrai che anche con decine di ohm di reattanza la traccia è pulita o quasi, considera che l'impedenza d'ingresso dell'oscilloscopio è elevata e inserire in serie una piccola resistenza o reattanza non influisce più di tanto,  a questo punto prova ad allungare il filo del coccodrillo con un cavetto di 50 cm, vedrai molto rumore indotto perchè i 50 cm di filo fanno da antenna captatrice e forse questo è quello che intendeva Amleto con il discorso delle masse...
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cimabue

hai controllato se il trimmer VR 13, (RF POWER) ed il potenziometro sul frontale siano funzionanti?
ci dovrebbe essere anche un trimmer di RF POWER del minimo, posizionato sulla scheda degli interruttori frontali

r5000

Citazione di: cimabue il 29 Aprile 2023, 00:49:46hai controllato se il trimmer VR 13, (RF POWER) ed il potenziometro sul frontale siano funzionanti?
ci dovrebbe essere anche un trimmer di RF POWER del minimo, posizionato sulla scheda degli interruttori frontali
73 a tutti, secondo me sono ok perchè ha misurato 7 volt circa sui collettori dei finali  in am e quindi il regolatore di potenza è al massimo ma hai fatto bene a scriverlo, a volte sono propio sviste banali e non sarebbe il primo...
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Gianni1961

#72
73 a tutti. Andiamo per ordine. Ieri ero veramente demoralizzato e ho mollato il colpo, perché è vero che dopo tanto sbattersi per una rogna senza risultato porta ad innervosirsi e non si ragiona sereni. Quindi ieri ho mollato un po'. Tutte le viti che fermano la piastra al telaio sono isolate, e' stata la prima cosa che ho controllato, anche perché su quell piazzole ci sono le capacità riferite al negativo e le ho controllate. Il vr13 è il potenziometro rf power frontale sono a posto, già controllati all' inizio dell' avventura. Veniamo al dunque, dovrò sicuramente capire dove è il ponte tra negativo e telaio e risolverlo, ma credo che il nocciolo sia il tr45, il buffer che è stato cambiato con un equivalente. Chi ci ha sbattuto prima di me deve aver incontrato il problema proprio lì, e ci ha messo un equivalente un 2sc2538, da schema monterebbe un 2sc1973 . Ma perché? Ho lanciato gli occhiali sul banco e me ne sono andato........

Gianni1961


AZ6108

Hai controllato se l'equivalente abbia la stessa piedinatura dell'originale ?
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Salvor Hardin

Gianni1961

Citazione di: AZ6108 il 29 Aprile 2023, 08:13:17Hai controllato se l'equivalente abbia la stessa piedinatura dell'originale ?
No, ha emettitore e base invertiti, infatti è montato rovesciato. Ci ho provato ieri un 2sc2314 tolto da un intek funzionante, anche se con contenitore diverso, ed è uguale, sempre 1w.da li non si schioda...

AZ6108

Citazione di: Gianni1961 il 29 Aprile 2023, 08:25:14No, ha emettitore e base invertiti, infatti è montato rovesciato. Ci ho provato ieri un 2sc2314 tolto da un intek funzionante, anche se con contenitore diverso, ed è uguale, sempre 1w.da li non si schioda...

come immaginavo, un "mistero" risolto...

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plotino

Citazione di: Gianni1961 il 29 Aprile 2023, 08:25:14No, ha emettitore e base invertiti, infatti è montato rovesciato. Ci ho provato ieri un 2sc2314 tolto da un intek funzionante, anche se con contenitore diverso, ed è uguale, sempre 1w.da li non si schioda...
A condensatori come sei messo? non so se te l'hanno già chiesto,
sono i primi componenti soggetti a degrado e perdita dei valori originali, col passare del tempo, che possono creare difetti "a cascata"... il mio vecchio Lincoln era letteralmente impazzito, recappato totalmente è tornato nuovo [emoji28]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Finale Bruciato

Gianni, vicino a te dovrebbe esserci un bravo riparatore, prova a chiedere consigli prima che demolisci l'apparato, tutti questi interventi a caso poi lasciano un segno indelebile se per caso lo vendi
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9

Gianni1961

Citazione di: Finale Bruciato il 29 Aprile 2023, 09:18:27Gianni, vicino a te dovrebbe esserci un bravo riparatore, prova a chiedere consigli prima che demolisci l'apparato, tutti questi interventi a caso poi lasciano un segno indelebile se per caso lo vendi
73 a tutti, grazie per l'incoraggiamento. Fa piacere una botta di ottimismo....... Guarda, la consulenza la sto chiedendo su questo bellissimo forum, e la sto ottenendo da persone molto competenti. Poi, se hai da indicarmi qualcuno altrettanto bravo vicino a me disposto a darmi dritte sulla riparazione, sono ovviamente aperto ai consigli. Detto questo al momento non credo di aver devastato l'apparato, lo ho preso che bruciava il fusibile di alimentazione, adesso accende, riceve su tutti i modi, e' centrato in frequenza, esce su tutti i modi, mi ricevono benissimo e centrato, ma solo con 1 watt in uscita. Nel frattempo sono riuscito a sollevare dal telaio il negativo di alimentazione. Avevano pesantemente "zappato" sul connettore del mic, mettendo sul telaio la massa dello stesso e portando quindi il negativo della piastra sul telaio stesso. Ripristinato in modo corretto i collegamenti, ho risolto. Non ho invece risolto il problema della potenza badda in uscita...... Vi posto le immagini del connettore mic prima e dopo.
GraxieIMG_20230429_095937.jpgIMG_20230429_100047.jpg 

kz

finora hai fatto un ottimo e paziente lavoro, controlla bene che non ci siano altre "modifiche" mortifiche e insisti su finali e driver: se i transistor che hai preso sono buoni, e non c'è motivo di dubitarne visto che li hai provati su un altro apparato, ne verrai a capo.

r5000

Citazione di: kz il 03 Maggio 2023, 07:37:47finora hai fatto un ottimo e paziente lavoro, controlla bene che non ci siano altre "modifiche" mortifiche e insisti su finali e driver: se i transistor che hai preso sono buoni, e non c'è motivo di dubitarne visto che li hai provati su un altro apparato, ne verrai a capo.
73 a tutti, concordo, serve tempo e impegno ma poi resta la soddisfazione che non ha prezzo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gianni1961

73, grazie a tutti. Ci sto lavorando nei ritagli.... Se non vi annoio oltre, vi aggiorno.
Grazie ancora

Gianni1961

73 a tutti. Vi vorrei aggiornare. Questa sera in compagnia di un caro amico, abbiamo riverificato il Saturn. Allora, la catena di amplificazione fino al driver Tr44 sembrerebbe ok. Il Tr 44 in un primo momento amplificava 10db, mentre sulle basi dei due finali il livello del segnale non era uguale, ma parecchio diverso fra loro. Quindi ho smontato i 2 condensatori C171 e C209
330 pf che a capacimetro paiono buoni, e li ho invertiti per vedere se lo squilibrio si ribaltava. Bene invece invertendo le capacità il tr44 non guadagna più e sulle basi dei finali i livelli sono pressoché uguali ma bassissimi. Se scollego totalmente i 2 condensatori che dal collettore di tr44 portano il segnale alla base dei finali, lo stesso riguadagnia circa 10db. Mistero. Domani compro 2 cond da 330 pF nuovi e li cambio e vorrei anche cambiare i 2 C173 e C210 0,0047 Screenshot_20230503_203557.jpg per vedere se il sovraccarico sparisce..... Suggerimenti a seguito di queste novità?
Grazie in anticipo

plotino

Citazione di: plotino il 29 Aprile 2023, 08:48:30A condensatori come sei messo? non so se te l'hanno già chiesto,
sono i primi componenti soggetti a degrado e perdita dei valori originali, col passare del tempo, che possono creare difetti "a cascata"... il mio vecchio Lincoln era letteralmente impazzito, recappato totalmente è tornato nuovo [emoji28]
come si suol dire... "te l'avevo detto...?" [emoji28]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

r5000

73 a tutti, quei condensatori sono percorsi da corrente rf e il capacimetro non usa la stessa corrente per testarli quindi può anche essere che sono difettosi pur rilevando la capacità corretta, a memoria non mi è mai capitato se non in componenti sbeccati o cotti dal calore ma si capiva a occhio che non erano messi bene, è più facile ad esempio che le impedenze e bobine con filo sottile vanno in corto parziale quando un finale brucia ma anche lì un controllo visivo di solito basta o almeno è da pensare quando un finale brucia e i componenti di contorno con lui... detto questo fai sempre con metodo e non sostituire i componenti a caso o perchè è successo uguale all'amico che poi potrebbe essere uguale ma questo lo puoi dire solo quando hai riparato diversi apparati con lo stesso componente guasto, uno o due non fanno statistica e sostituire tutti i condensatori può aver senso solo quando ne misuri alcuni e sono tutti fuori tolleranza o perdono acido ecc... in questo caso è giusto sostituirli tutti perchè con il tempo si degradano e fanno difetto ma parliamo di condensatori elettrolitici al tantalio o elettrolitici dello stesso tipo e valore , raramente succede con i condensatori ceramici o multistrato, ad esempio ho l'Icom R7000 che ogni tanto non sintonizza, ho misurato i soliti condensatori che di solito dicono tutti di cambiare e sono buoni (anche perchè li avevo già sostituiti una decina di anni fà...) e giusto per capire ne ho misurati diversi originali e non sono difettosi, è una rogna perchè lo fà quando vuole lui e poi funziona perfettamente, in questi casi lascio collegato le sonde nei test point e aspetto che fà il difetto per vedere cosa non corrisponde e poi seguire il difetto ma non ci penso propio a cambiare un centinaio di condensatori elettrolitici perchè altri li hanno cambiati, magari alla fine li cambio ma solo dopo aver visto un condensatore come causa del difetto, considerando poi che sono solo una decina i condensatori di filtro che potrebbero causare malfunzionamenti, la stragrande maggioranza sono condensatori di filtro su tensioni già stabilizzate e servono per il rumore generato dai circuiti logici ma non bloccano la ricezione se sono fuori tolleranza o in dispersione, quindi nel mio caso penso a qualche falso contatto o componente che si interrompe ma ci arrivo con le misure, purtroppo non è semplice perchè lo fà quando vuole e non dà il tempo di seguirlo ma è sul tavolo aperto e pronto per fare più misure possibili quando fà il difetto...
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Gianni1961

73 a tutti, si infatti, il ragionamento di cambiare a tappeto tutte le capacità nono condivido neanche io, si cambia quello che c'è da cambiare. Teniamo conto che sullo stadio incriminato non ci sono elettrolitici i 2 con da 330 pF sono i classici ceramici e visivamente non sono né crepati né sbeccati. A capacimetro segnano il giusto ma altrettanto giustamente li sono attraversati da rf.... In questo caso purtroppo devo andare per esclusione, quindi non posso che sostituirli per vedere se il sovraccarico sparisce. Ed anche gli altri 2 riferiti a massa chi lo sa potrebbero andare in perdita sotto rf. Come avrete potuto vedere e' un difetto rognoso sto saturn, apparentemente tutto ok, ma non va. Tipo l'icom di r5000 che fa il difetto random.
Stamattina se riesco faccio un salto in negozio ricambi.....
Grazie a tutti

Amleto

Citazione di: Amleto il 28 Aprile 2023, 22:16:54Buonasera "Gianni 1961"

Mi rincresce leggerti così sfiduciato ma sicuramente se questo tuo Saturn è già stato manipolato "qualcosa" da chi ci ha già messo le mani, magari anche involontariamente, tra smontaggio e rimontaggio non è stato fatto a regola d'arte !!

Non vorrei sembrare presuntuoso ma per me La Tecnica di "Ricerca Guasti" è come una Religione e va condotta seriamente, senza improvvisazioni, con Schema alla mano (Spero che quello mio sia simile al tuo) e con conoscenze sufficienti a poter interpretare e riconoscere sul campo la configurazione dei vari circuiti; meglio, se possibile, anche un Manuale di Servizio per i dettagli specifici....
Certamente, fare i medici a distanza è difficile ma...Pazienza, Costanza e Buona Volontà portano al superamento dei problemi e come primo passo, disponendo della possibilità di un confronto diretto con altro apparato funzionante, è necessaria una attenta ricognizione del montaggio e dei collegamenti.

Da quanto ho letto e credo di aver capito non sei certamente un "novellino" in assoluto e quindi...non scoraggiarti !!

Mi voglio permettere, dunque, di suggerirti la ripresa dell'attività con serenità e metodo quindi, se non avessi gia provveduto e ribadendo che deve essere mantenuta l'indipendenza elettrica tra il Circuito Elettronico e lo Chassis come prima accennato, visto che come riferisci alla verifica dei condensatori non sono emerse anomalie tra quelli controllati, mantenendo l'obbiettivo di rintracciare la causa del collegamento anomalo tra Circuito e Chassis, mi permetto di consigliarti una attenta revisione di tutti i punti di fissaggio della PCB allo Chassis; soprattutto se siano state riutilizzate viti di fissaggio non originali e/o con testa più larga che possa aver causato il contatto anomalo od ancora qualche rondella metallica  non necessaria sia stata aggiunta nel montaggio o rondella isolante omessa in punti dove potrebbe essere favorito quel contatto anomalo; ancora opportuna è una verifica che non vi siano cavi liberi malauguratamente pizzicati o spellati in qualche punto... od addirittura riporti di "massa" saldati impropriamente...

Il seguito alla prossima puntata...dopo aver rintracciato l'anomalia.
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Ancora un saluto cordiale ed augurio di successo.

Amleto

Buongiorno "Gianni1961" per te e tutti i presenti e partecipanti.

Dopo aver letto con piacere che lo stimolo e l'incoraggiamento proposti ti hanno consentito di rintracciare e risolvere il problema della "massa in comune", mi permetto e senza voler insegnare alcunché a nessuno, di riprendere il ragionamento che avevo impostato nella chiave della corretta filosofia a me cara del Metodo di "Ricerca Guasti".
Quindi, ti vorrei suggerire di cominciare a rifare tutte le misurazioni delle tensioni di lavoro, secondo le indicazioni del "Service Manual" di cui disponi, confrontandole con le rilevazioni precedenti.
Inoltre, procedendo "in primis" dai Tre Circuiti Regolatori di Tensione gestiti dagli Zener "D76" (5,1V) e "D78" (7,5V) e "D117" (7,5V) verificare che la stabilità delle variazioni sia mantenuta almeno entro uno scostamento di "±0,2V" al variare del carico tra le due condizioni di funzionamento in Ricezione e Trasmissione.

Successivamente, a mio avviso, per la specificità del tuo problema ed a seguito degli ultimi rilevamenti secondo i quali fino al "TR44" la catena di amplificazione ad "RF" sembrerebbe funzionare regolarmente credo sia utile verificare, oltre alle varie tensioni di funzionamento ed i Diodi, anche la parte accessoria al circuito dei Finali e cioè anche il circuito dell' "ALC" la cui funzione, come visibile dallo Schema generale del Circuito di Potenza "RF" a pag.29 del Service Manual, prelevando la polarizzazione della base del "TR47" dallo Stadio Finale di Potenza a "RF" interviene sulle funzioni di regolazione del "TR53" che a sua volta interviene sul pilotaggio della catena di amplificazione finale della "RF" e, come puoi vedere, è un cane che si morde la coda.....
In ogni caso le capacità verso massa in tutto lo stadio sono numerose ed anche se di tipo ceramico possono avere problemi oltre al fatto che s'impone anche un attento controllo visivo del circuito stampato ove, in caso di precedenti e sprovveduti interventi, potrebbero essere stati fatti su piste adiacenti, anche involontariamente, corti circuiti.

"Gianni", avendo raccontato soltanto in parte come, nel mio piccolo, mi sarei mosso nella ricerca e soluzione dei problemi, spero di aver semplicemente contribuito a fornire utili spunti di riflessione  e ti ringrazio per il racconto dettagliato, che stai conducendo, degli sviluppi del caso.

Augurandoti di venire a capo del problema ti sia gradito ancora un cordiale e sentito saluto.

Amleto



Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

Gianni1961

Citazione di: Amleto il 04 Maggio 2023, 15:47:38
Buongiorno "Gianni1961" per te e tutti i presenti e partecipanti.

Dopo aver letto con piacere che lo stimolo e l'incoraggiamento proposti ti hanno consentito di rintracciare e risolvere il problema della "massa in comune", mi permetto e senza voler insegnare alcunché a nessuno, di riprendere il ragionamento che avevo impostato nella chiave della corretta filosofia a me cara del Metodo di "Ricerca Guasti".
Quindi, ti vorrei suggerire di cominciare a rifare tutte le misurazioni delle tensioni di lavoro, secondo le indicazioni del "Service Manual" di cui disponi, confrontandole con le rilevazioni precedenti.
Inoltre, procedendo "in primis" dai Tre Circuiti Regolatori di Tensione gestiti dagli Zener "D76" (5,1V) e "D78" (7,5V) e "D117" (7,5V) verificare che la stabilità delle variazioni sia mantenuta almeno entro uno scostamento di "±0,2V" al variare del carico tra le due condizioni di funzionamento in Ricezione e Trasmissione.

Successivamente, a mio avviso, per la specificità del tuo problema ed a seguito degli ultimi rilevamenti secondo i quali fino al "TR44" la catena di amplificazione ad "RF" sembrerebbe funzionare regolarmente credo sia utile verificare, oltre alle varie tensioni di funzionamento ed i Diodi, anche la parte accessoria al circuito dei Finali e cioè anche il circuito dell' "ALC" la cui funzione, come visibile dallo Schema generale del Circuito di Potenza "RF" a pag.29 del Service Manual, prelevando la polarizzazione della base del "TR47" dallo Stadio Finale di Potenza a "RF" interviene sulle funzioni di regolazione del "TR53" che a sua volta interviene sul pilotaggio della catena di amplificazione finale della "RF" e, come puoi vedere, è un cane che si morde la coda.....
In ogni caso le capacità verso massa in tutto lo stadio sono numerose ed anche se di tipo ceramico possono avere problemi oltre al fatto che s'impone anche un attento controllo visivo del circuito stampato ove, in caso di precedenti e sprovveduti interventi, potrebbero essere stati fatti su piste adiacenti, anche involontariamente, corti circuiti.

"Gianni", avendo raccontato soltanto in parte come, nel mio piccolo, mi sarei mosso nella ricerca e soluzione dei problemi, spero di aver semplicemente contribuito a fornire utili spunti di riflessione  e ti ringrazio per il racconto dettagliato, che stai conducendo, degli sviluppi del caso.

Augurandoti di venire a capo del problema ti sia gradito ancora un cordiale e sentito saluto.

Amleto

73 a tutti, Amleto grazie per il preziosissimo aiuto che mi dai. Allora Ti volevo raccontare un po' di cose. Dunque, stamattina cambiate le capacità che ho acquistato ma nulla. Allora, VR 12 Alc non regola!!! Verificato il trimmer ed è buono. Verificato tr 47 ma è buono. Il D117 non lo trovo, è riportato il D116 in piastra ma non c'è, i fori sono saldati. Il D78 misura 8,6 volt in RX e 8,6 in tx. Il D 76 misura 4,6 volt in RX e 2,5 in tx. Questo mi puzza assai, ma non so se è riferibile al problema specifico della potenza bassa...... Che dici?
Grazie ancora

acquario58

Se VR 12  non regola verifica se è presente il Tr 32....
molti eliminano questo transistor x avere più modulazione...e se viene eliminato non regola l'ALC 

r5000

73 a tutti, se vr12 non regola si doveva capire al terzo punto  durante la taratura tx, chiaramente si controllava prima la parte di circuito interessata, ora per evitare di saltare da un blocco all'altro rifai la procedura di allineamento, arriverai ancora al vr12che non regola  ma prima devi essere sicuro che sia tutto in ordine senza saltare o dare per scontato nulla, giustamente Amleto ha scritto di controllare le misure che hai già fatto nel dubbio che siano sfalsate dagli anelli di massa che avevi, a tal proposito non l'ho già scritto  forse perchè per me è scontato ma la sonda dell'oscilloscopio và utilizzata con l'attenuatore 10:1, con la sonda diretta a seconda dell'oscilloscopio potresti avere un'impedenza bassa che  sfalsa la misura, chiarito questo i volt pp saranno da calcolare (se hai un'oscilloscopio analogico manuale) o da impostare nei parametri se hai un'oscilloscopio moderno, per sapere se la tua sonda e oscilloscopio caricano "troppo" i circuiti rf ad alta impedenza si può vedere con un nanovna dove colleghi l'oscilloscopio e vedi una curva di risposta compatibile con la banda passante dell'oscilloscopio, ros infinito o quasi vuol dire che la sonda è vista come un circuito aperto, dove la curva scende hai bassa impedenza e lo noti certamente oltre la banda passante dell'oscilloscopio, con 10 mhz vedi la curva scendere a 15 mhz com 50 mhz la curva scende a 60 mhz ecc...  con l'attenuatore 10:1 vedi che è utilizzabile quasi ovunque (pochi pF come capacità in parallelo al punto di misura) mentre con la sonda diretta potresti avere anche una reattanza di  pochi ohm per nulla trascurabile e sfalsare tutte le misure nei punti ad alta
impedenza...
 Screenshot (108).png
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Gianni1961

73 a tutti e grazie come sempre per l aiuto concesso. Per il tr32 ci guardo se presente o no, rifacendo tutto il percorso di taratura ieri, Vr12 non agisce i watt in uscita sono riuscito a portarli a 2. ieri dopo aver sostituito le 4 capacità sulla zona finali, le 2 da 390 pF e le 2 da 2700 pF . Poi visto il problema del Vr12 che non regola lo ho smontato per verifica, verificato il Tr47 e rimesso, verificate le tensioni sui diodi indicati da Amleto, visto che il D76 da 5,1 volt mi dava 4,6 in RX e 2,4 in tx, lo ho tolto e ci ho messo provvisoriamente un 5,6 volt in quanto non avevo il corretto, adesso in RX rimane stabile a 5,6 ma in tx riscende a 2,4. Dopo tutto sto cinema di gira dissalda, rigira, salda, misura, verifica etc, mi sono accorto che in am/fm esce a 2w, in SSB non esce più!!!! Mio dio signori!!! Ho spento tutto e lo ho mollato. Devo disintossicarmi un attimo....
Sta diventando sempre di più una rogna. Per me questo è il primo apparato ricetrasmittente su cui metto mano. Sono sostanzialmente un tecnico di bf e la rf non la ho mai masticata in laboratorio. Ma mi sta davvero facendo dannare....

Smemail74

CIao
ti dico la mia a faccio un sunto su tutto cio che avete scritto... ne riparao in continuazione di radio ultimamente e soprattutto sti cassettoni hanno i peggio problemi specialmente in tx
Partiamo dal presupposto  che non è stato scacciavitato per quanto riguarda bobine, che nessuno ci ha meso le mani....
ottimo per i trimmer e i condensatori ma un analizzatore e un oscilloscopio lo hai? un minimo serve, non ci si puo improvvisare tecnici elettronici rf senza un minimo.....
a parte questo con 1 SOLO FINALE ORIGINALE BUONO DEVE USCIRE IN POTENZA!!!!!

altri finali germania stati uniti cina e deve te pare se li hai pagati 2 euro li puoi tirare fuori dalla finestra... NON FUNZIONANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO..................  se li hai pagati 20 euro uno e sono ORIGINALI mitSUBISHI VANNO!!!!

CI devi mettere i mosfet e fare la modifica mosfet altr NON lo ripari!  ne ho fatte a pacchi anche sul linocoln che nessuno ce lo mette...o MOSFET oppur finali originali....io li ho  e me li tengo altr 20 euro l'uno e li installo sulle radio!
PASSO E CHIUDO
73+51

Smemail74

se leggi bene ho scritto che quelli che funzionano a parte ORIGINALI sono quelli che te li fanno pagare.... e molte volte so fake anche quelli..... DIMOSTRATE quello che dite, io ho le prove.... provati col tester so tutti transistor ma messi sotto NON danno rf....
qualche rimanenza ci sta ma devi essere fortunato...vai di MOSFET e vai sul sicuro, almeno quei 10-20 watt monofinale li recuperi

kz

Citazione di: Gianni1961 il 05 Maggio 2023, 07:34:40Devo disintossicarmi un attimo....
Sta diventando sempre di più una rogna. Per me questo è il primo apparato ricetrasmittente su cui metto mano. Sono sostanzialmente un tecnico di bf e la rf non la ho mai masticata in laboratorio. Ma mi sta davvero facendo dannare....

ottima tattica: quando un problema sembra non avere soluzione è bene dedicarsi ad altro, pulire la mente e riprendere dopo un po' di tempo; spesso a mente fresca si seguono strade che prima si erano accantonate e comunque si vede il problema in una prospettiva diversa.
si dice che i legionari romani usassero in addestramento armi più pesanti di quelle usate in battaglia: comunque vada la tua impresa di restauro, perché oramai tale è, del saturn, avrai imparato qualcosa.
(conoscendo chi ti aiuta una soluzione la troverete, fortza paris!)

Smemail74

Citazione di: Consigliere il 05 Maggio 2023, 11:19:18Ciao io leggo sempre bene TUTTO e ti confermo quello che ho scritto alle condizioni che hai riportato tu.
La fortuna non ci azzecca proprio nulla, perché io parlo di accordi di fornitura (commerciali [emoji6] ); diversamente tu non sei un riparatore professionale o se lo sei, non hai il senso degli affari. [emoji56]
dimmelo tu il senso degli affari visto che sai giudicare
io ho parlato in base alle mie esperienze... attieniti alle tue e non giudicare
non ti deve importare il mio senso degli affari...io ho solo scritto certezze. Internet lo abbiamo tutti e comprate e provare e vedrete chi ha ragione e con questa concludo e non riprendo!

Gianni1961

Grazie Kz per la, comprensione. Si, sto facendo esperienza su questo campo, cosa che non guasta mai, e con l aiuto vostro e dell'amico che ho capito tu conosci, spero di cavarne piede. Per quanto riguarda l'affidabilità dei transistor acquistati potenzialmente dei fake, come già scritto in un post all' inizio, e come giustamente consigliato da un amico del forum, ho testato i 2 finali sul "campo" onde fugare ogni dubbio sulla loro bontà, e cioè ho preso un baracchino monofinale cavia funzionante, con 5w in uscita, e ci ho messo alternativamente prima uno e poi l altro dei nuovi finali acquistati. Il risultato è stato per entrambi 5w in uscita. Ne deduco che se nel mio saturn gli stessi accoppiati tirino fuori 2 w significherebbe che il problema sta nel saturn e non nei transistor acquistati.
O mi sto perdendo qualcosa?
73

r5000

Citazione di: Gianni1961 il 05 Maggio 2023, 14:04:31Grazie Kz per la, comprensione. Si, sto facendo esperienza su questo campo, cosa che non guasta mai, e con l aiuto vostro e dell'amico che ho capito tu conosci, spero di cavarne piede. Per quanto riguarda l'affidabilità dei transistor acquistati potenzialmente dei fake, come già scritto in un post all' inizio, e come giustamente consigliato da un amico del forum, ho testato i 2 finali sul "campo" onde fugare ogni dubbio sulla loro bontà, e cioè ho preso un baracchino monofinale cavia funzionante, con 5w in uscita, e ci ho messo alternativamente prima uno e poi l altro dei nuovi finali acquistati. Il risultato è stato per entrambi 5w in uscita. Ne deduco che se nel mio saturn gli stessi accoppiati tirino fuori 2 w significherebbe che il problema sta nel saturn e non nei transistor acquistati.
O mi sto perdendo qualcosa?
73
73 a tutti, come già suggerito bisogna staccare e mettere da parte la riparazione,  poi  tra qualche giorno la riprendi e riparti dall'inizio, sicuramente questo apparato non è tra i più semplici per cominciare con i circuiti rf e con il tempo può presentare più difetti e "rogne" ma  piano piano e con metodo si risolve... sul discorso transistor farlocchi la prova con un'apparato cavia risolve e si mette un punto fermo ma  poi si ricomincia dall'inizio e non fidarti delle convinzioni che portano fuori strada...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Smemail74

Citazione di: Gianni1961 il 05 Maggio 2023, 14:04:31ho testato i 2 finali sul "campo" onde fugare ogni dubbio sulla loro bontà, e cioè ho preso un baracchino monofinale cavia funzionante, con 5w in uscita, e ci ho messo alternativamente prima uno e poi l altro dei nuovi finali acquistati. Il risultato è stato per entrambi 5w in uscita. Ne deduco che se nel mio saturn gli stessi accoppiati tirino fuori 2 w significherebbe che il problema sta nel saturn e non nei transistor acquistati.

se hai fatto questa prova qualcosa tirano fuori ma come scritto sopra il saturn  e schede ept3600  soffrono di invecchiamento delle medi frequenze attorno al so42p, dovresti provare la ritaratura o la sostituzione del condensatore presente nel loro interno. e anche verificare tutta la catena tx, sono una serie di medie frequenze, la questione è piu rognosa di un ampli audio!

nik77

Ciao Smemail74 ,ti do ragione al 100x 100 ,perche quando ho dovuto cambiare il super ricercato 2sc1969 mitsubishi ,l'unico valido che ho trovato era della Eleflow e gli ho pagato circa 19euro qualche anno fa ,purtroppo e' cosi ,poi ci sono tanti falsi ,mitsubishi originali sono duro a trovare ,perche fuori produzione, sono solo hobbista e non un tecnico ,73s to all,nik.
ps:ho anche comprato quelli falsi che mi ha creato non pochi problemi riparando il mio ham multimode II .
Gianni tanti saluti da nic e perseverare non guasta ,
saludi e trigu.