MICROFONO ASTATIC D-104

Aperto da IU5APK, 19 Settembre 2022, 14:31:02

Discussione precedente - Discussione successiva

IU5APK

Buonasera a tutti.
Ho da poco acquistato il microfono in oggetto.
Volevo cablarlo per un Kenwood TS-530SP magari sfruttando l'alimentazione della Radio,
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie anticipatamente.
Massimo.

AZ6108

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78718.0

https://n6pet.com/mod-astatic-d-104/

buona lettura [emoji1]

Ciao, Andrea

P.S.:

ti converrà smontare la base e controllare se si tratti della versione preamplificata e se il preamp sia l'originale, inoltre smonta il supporto della capsula (vedi terzo link sopra) e verifica che la stessa non sia stata sostituita e che sia integra
.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

IU5APK

IU5APK

Purtroppo non ho avuto molto tempo per fare le verifiche descritte...
Però volevo mettere un connettore 4 poli e anche con la sua pila a 9V alimentarlo e vedere se funziona.
Da lì puoi passare a tutti gli step successivi.
Avrei quindi bisogno della configurazione per un Kenwood 530 SP

inviato iPhone using rogerKapp mobile

AZ6108

Citazione di: IU5APK il 19 Settembre 2022, 14:53:49
Però volevo mettere un connettore 4 poli e anche con la sua pila a 9V alimentarlo e vedere se funziona.

Ti consiglio di trovare il tempo; per il resto, hai il manuale del D-104 con la corrispondenza dei fili e le commutazioni, ti basta prendere il manuale del TS-530 ed usando la piedinatura mostrata cablare il microfono, alla fine la buona volontà di passarti le info io ce l'ho messa, metticene un pochino anche tu andando a leggere la documentazione
.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

IU5APK

Si ovviamente, grazie ancora.
Mi dedico ad un po' di sana lettura !

kz

Citazione di: IU5APK il 19 Settembre 2022, 14:53:49

sei sicuro si possa prelevare l'alimentazione dall'apparato?
guarda qui:
https://www.qsl.net/g4wpw/date.html

KENWOOD-T599S-TS120S-120V-700G-700S-130S-130V-490-520S-530S-820S-830S-
TR2300-TR2200-TR2200GX-TR3200-TR7010-TR7200-TR7200G-TR7400A-TR7500-TR7600-TR7625

PIN1       MIC
    PIN2       PTT
    PIN3       PTT/EARTH
    PIN4       SCREEN AND EARTH

AZ6108

Citazione di: kz il 19 Settembre 2022, 16:01:11
sei sicuro si possa prelevare l'alimentazione dall'apparato?
guarda qui:
https://www.qsl.net/g4wpw/date.html

KENWOOD-T599S-TS120S-120V-700G-700S-130S-130V-490-520S-530S-820S-830S-
TR2300-TR2200-TR2200GX-TR3200-TR7010-TR7200-TR7200G-TR7400A-TR7500-TR7600-TR7625

PIN1      MIC
    PIN2      PTT
    PIN3      PTT/EARTH
    PIN4      SCREEN AND EARTH

in effetti non credo sia possibile, d'altro canto la pila da 9V del D-104 preamplificato in utilizzo normale arriva a durare anche un anno (sempre che il preamp sia quello originale e la capsula non sia stata sostituita con una a condensatore)

bergio70

AZ6108

Citazione di: bergio70 il 19 Settembre 2022, 17:32:43

vade retro Satana, di quei preamp con JFET per il D-104 ce ne sono in giro a bizzeffe e nessuno dei tanti vale 1/100 del preamp originale (usato con la capsula originale o con una piezo/ceramica di buona qualità)

bergio70

Citazione di: AZ6108 il 19 Settembre 2022, 18:01:52
vade retro Satana, di quei preamp con JFET per il D-104 ce ne sono in giro a bizzeffe e nessuno dei tanti vale 1/100 del preamp originale (usato con la capsula originale o con una piezo/ceramica di buona qualità)

se qualcuno si prende il fastidio di leggere troverà anche la documentazione originale, compreso il pre, e il suo schema originale.
Non è comunque nulla di che... un banale pre a due stadi, originale o meno è sempre la stessa zuppa.
non si tratta di un ritrovato ad alta tecnologia, è solo un pre.... e non è che debba fare chissà cosa.
Un 104 non è esattamente un oggetto comune, ha i suoi anni sulle spalle e trovarne uno a prezzo abbordabile e in condizioni decenti non è facile. e' certamente più probabile trovare un rudere a caro prezzo, che andrà rimesso in ordine, a meno di non impiegarlo in stazione come prendipolvere.

AZ6108

Citazione di: bergio70 il 20 Settembre 2022, 07:03:56
se qualcuno si prende il fastidio di leggere troverà anche la documentazione originale, compreso il pre, e il suo schema originale.
Non è comunque nulla di che... un banale pre a due stadi, originale o meno è sempre la stessa zuppa.
non si tratta di un ritrovato ad alta tecnologia, è solo un pre.... e non è che debba fare chissà cosa.
Un 104 non è esattamente un oggetto comune, ha i suoi anni sulle spalle e trovarne uno a prezzo abbordabile e in condizioni decenti non è facile. e' certamente più probabile trovare un rudere a caro prezzo, che andrà rimesso in ordine, a meno di non impiegarlo in stazione come prendipolvere.

Bergio... mi scuso per non aver aggiunto la "faccina" dato che a questo punto sembra che il post abbia un tono negativo; per chiarire, non ho criticato il fatto che tu abbia postato quel PDF con lo schema del preamp alternativo, stavo solo chiarendo il fatto che di quei preamp per il D-104 ne esistono a bizzeffe e sono tutti pensati per l'uso con apparati (più o meno) "CB", mentre lo schema originale è pensato per pilotare appieno apparati valvolari e per essere (quasi) incondizionatamente stabile anche in presenza di forti campi EM (RF) è per quello e non per altro che, ove possibile, consiglio di mantenere il preamp originale.

bergio70

AZ6108

Citazione di: bergio70 il 20 Settembre 2022, 11:18:46
... se c'è!!

Se non c'è, lo schema è al secondo link che trovi nella mia risposta iniziale in questa discussione

AZ6108

Citazione di: IU5APK il 19 Settembre 2022, 14:31:02
Buonasera a tutti.
Ho da poco acquistato il microfono in oggetto.
Volevo cablarlo per un Kenwood TS-530SP magari sfruttando l'alimentazione della Radio,
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie anticipatamente.
Massimo.

Massimo, potresti cortesemente postare una foto ravvicinata/ingrandita dell'etichetta visibile sulla base e, possibilmente anche della parte inferiore della base e delle parti superiore e posteriore della "capsula" ?

IU5APK

Chiedo scusa, ma in questi gg non sono a casa...
Appena rientro faccio le foto.

AZ6108

Citazione di: IU5APK il 26 Settembre 2022, 11:26:20
Chiedo scusa, ma in questi gg non sono a casa...
Appena rientro faccio le foto.

Nessuna fretta, era solo una mia curiosità, volevo cercare di identificare il tipo di microfono e base in tuo possesso per capire se sia uno dei modelli preamplificati o di quelli senza preamp

IU5APK

Buonasera a tutti.
Come promesso le foto del mic.

kz

Se funziona, salda il connettore con la configurazione adeguata, metti la batteria, usalo E NON TOCCARE ALTRO.

AZ6108

Citazione di: IU5APK il 02 Ottobre 2022, 15:26:01
Buonasera a tutti.
Come promesso le foto del mic.

ok, è un TU-G8 con base preamplificata, vuole una batteria 9V, se come hai scritto, la capsula va, regola il preamp "una tantum" in modo da pilotare come necessario il tuo rtx e via; in uso normale la batteria durerà da 8 mesi a più di un anno

unica cosa, se vuoi, deossida i contatti del connettore batteria ed usa uno spray per ripulire il potenziometro, altro non serve, anche perché il condensatore polarizzato è al tantalio e non elettrolitico

IU5APK

Sto provando a saldare i fili adesso, per il Kenwood TS 530S.
I cavi di uscita sono :
Massa, nero, rosso, bianco

AZ6108

Citazione di: IU5APK il 02 Ottobre 2022, 17:17:11
Sto provando a saldare i fili adesso, per il Kenwood TS 530S.
I cavi di uscita sono :
Massa, nero, rosso, bianco

lo schema dei contatti lo hai, segui quello, ma per favore (PER FAVORE) non usare i colori ma le connessioni corrispondenti

giusto come nota, se per caso volessi/dovessi smontare il portacapsula, le viti sono quelle sul RETRO e non quelle anteriori !