legalizzazione uso CB in auto, qualcuno si ricorda?

Aperto da Sperimentale59, 10 Aprile 2022, 18:57:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Sperimentale59

buongiorno a tutti, mi chiamo Mauro, per cortesia al fine di stendere una relazione giornalistica, gradirei sapere se gentilmente qualcuno sa dirmi in che anno è stato legalizzato l'uso della CB sull'automobile...grazie anticipatamnte
73

Marco De Caprios

Citazione di: Sperimentale59 il 10 Aprile 2022, 18:57:05
buongiorno a tutti, mi chiamo Mauro, per cortesia al fine di stendere una relazione giornalistica, gradirei sapere se gentilmente qualcuno sa dirmi in che anno è stato legalizzato l'uso della CB sull'automobile...grazie anticipatamnte
73
La banda CB nei 23 Canali fu inizialmente regolamentata in "modo transitorio" nel Marzo 1973. Sicuramente la https://www.fircb.org/index.php?option=com_content&view=article&id=6&Itemid=2 può fornirti ulteriori info così come leggere i vari decreti leggi e regolamenti che si sono succeduti dopo.

Sperimentale59

grazie della cortese e dettagliata risposta...la vostra opinione per me è molto preziosa...ero anch'io simpatizzante CB all'epoca ma purtroppo ero solamente un ragazzino e ricordo vagamente.....quindi leggendo l'articolo parrebbe abbastanza improbabile che agli inizi del 1975 un "pullmino" o un furgone potesse circolare liberamente, con una vistosa antenna sul tetto, senza incappare in controlli o multe da parte delle forze dell'ordine avendo a bordo un classico apparato CB 23 canali e 5 watt? chiedo questo al fine di avvalorare la tesi contenuta nel trafiletto che allego...grazie...molto gentili e

Marco De Caprios

Rimango un po' perplesso dalla tua risposta sinceramente. L' articolo tratta di una cosa che non c' entra assolutamente nulla con la CB.
Penso che per prima cosa dovresti fare una ricerca su cosa era il sid.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

1KT01

Infatti la CB non c'entra nulla. L'articolo parla di pulmini/furgoni della Escopost già attivi all'epoca.

Descrive antenne "direzionabili" che per l'appunto servono a restringere il campo per localizzare un punto di emissioni radio.

Di solito erano n° 3 mezzi mobili che in formazione a triangolo si spostavano comunicando tra loro le rispettive intensità del segnale che stavano monitorando.

Quello che lo riceveva più forte era ovviamente il più vicino alla fonte radio.

A quel punto anche gli altri si avvicinavano e stringevano il cerchio.

Le antenne direttive multi banda sopra i pulmini erano montate su supporti estraibili fino ad alcuni metri di altezza ma viaggiavano di solito con l'antenna abbassata e circondata da paratie di 30 cm. stile portapacchi solido.

Si potevano comunque riconoscere e/o notare quando circolavano ma senz'altro da fermi e operativi con antenna alzata non potevi non vederli e incuriosirti.

Marco De Caprios

Non si parla di escopost ma di Sid (servizio informazioni difesa) guidati da militari dell'arma come è scritto sull'articolo.

kz

pensa che relazione può uscir fuori se si cercano le fonti su un forum, e si lamentano che i giornali non li legge più nessuno.

Sperimentale59

Buongiorno,
innanzitutto ringrazio per le cortesi risposte...capisco le vostre perplessità perchè è colpa mia, evidentemente non sono stato abbastanza chiaro...
provo a riformulare la domanda, lasciando perdere SID e ESCOPOST che erano solo esempi che possono portare fuori strada...la mia domanda era semplicemente questa:
PER CASO QUALCHE COLLEGA  SI RICORDA SE NELL'ANNO 1975 SI POTEVA GIA' CIRCOLARE LIBERAMENTE CON LA RADIO CB SULL'AUTO O SU UN QUALSIASI MEZZO OPPURE ERA ANCORA VIETATO (nel 1975)?
ringrazio anticipatamente e chiedo scusa se ho creato confusione...

Marco De Caprios

Non voglio certo insegnarti il mestiere, anzi. Però a mio parere non dovresti iniziare con i ricordi sbiaditi di qualcuno che aveva un CB in auto quasi 50 anni fa.
Credo che leggendo le fonti legali (legislative) a partire dal 1974 seguendo quel link della fircb che ti ho postato potresti capire molto meglio quale era la situazione in quel preciso anno.
73 e Auguri per la relazione.

kz

dovresti cercare non solo il codice delle comunicazioni del 1973 ma anche il decreto ministeriale che attuava le norme sull'uso della CB.
se qualcuno ha una vecchia concessione mi pare che ci fosseroe riportate tutte le norme utili.
una ricostruzione storica decente, con le fonti del diritto precise, si trova qui:
https://www.brescialeonessa.it/cultura/cbradio/leggi.htm
l'articolo 334 del DPR 156/1973 si trova con google:
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=334&art.versione=1&art.codiceRedazionale=073U0156&art.dataPubblicazioneGazzetta=1973-05-03&art.idGruppo=44&art.idSottoArticolo1=10&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=1
...ne approfitterei

pat0691

Leggo queste date e mi vengono tanti ricordi.
Io ho schiacciato il primo PTT della mia vita il giorno di Santo Stefano (26 dicembre) del 1973.
Ovviamente non avevo ancora la macchina e non so rispondere alla domanda iniziale della discussione, anche perche' avevo (e ho tuttora) un Pony CB-75 che portare in macchina era un po' difficile :)

Marco De Caprios

Pat io il mio primo CB (Pace100 asa) lo comprai usato nel 1975. Quindi avrebbe dovuto avere come minimo un paio di anni. Lo presi da un signore che aveva un banco al mercato (!) E che lo aveva chiaramente nel suo furgoncino. Però io avevo 13 anni e chi si ricorda se eravamo tutti pirati !? So solo che avevo solo 9 canali e che nel 1976 non ce ne era mai uno libero, ne di giorno ne di sera !.

Sperimentale59

Aquila Fr ti ringrazio delle gentili notizie e del consiglio ma a me è sembrato di capire che non si potevano usare gli apparati con oltre mezzo watt mentre quelli in vendita erano 23 canali e almeno 5 watt...( non sono laureato in giurisprudenda ma l'articolo non sembra molto chiaro in merito...)...per quanto riguarda la ricerca di risposte sul forum , pensavo non ci fossero persone più qualificate a dare un parere che i colleghi CB e quelli che hanno vissuto quell'epoca...per la carità, non è obbligatorio rispondere...se uno non lo sa o non si ricorda, pazienza....siete stati comunque molto gentili...

kz

a parer mio vi sono due ordini di problemi nel tuo approccio:
1 - metodologia, stai cercando una informazione sull'applicazione dei una legge, che deve per forza aver lasciato una traccia documentale sicura, attraverso una fonte secondaria, non verificabile, su un forum chiunque potrebbe scrivere qualunque cosa;
2 - organizzazione delle informazioni raccolte attraverso le fonti che ti sono state proposte; basta l'incrocio dei dati ricavabili dalla lettura del documento sulla storia della FIR-CB e del documento pubblicato sul sito brescialeonessa.it e la lettura dell'art.334 originale per capire che un divieto di installazione e uso di apparati CB su mezzi mobili tra il 1973 e il 1975 non sussisteva agli atti.

ps: ovvero la risposta è 1973 (per una volta tanto non è "42")

1KT01

Ma che relazione c'è tra il disturbo/interferenza al canale radio dei carabinieri e la CB? I carabinieri in quel periodo che frequenze usavano?

HAWK

Le Brigate Rosse negli anni 70, monitoravano le due frequenze principe...nei 70 cm. e 70 Mhz...
Un tre sette...ci sarà un motivo credo.

@ KZ, credo che le tue indicazioni, su scritti ufficiali consultabili, anche nelle biblioteche comunali, (G.U.), siano saggie.
Fare articoli al pubblico, su documenti di visione pubblica e storicamente ancora leggibili e  conservati...devono essere inconfutabili...
Oltre che di plus valore allegare pdf delle G.U. di epoca a supporto articolo...fa professionale.

Per gli O.M. l' autorizzazione a avere in mobile le HF...poi, circa 20...prima non erano consentite.
Quindi ad esempio la ICOM  dava per il 7000 una etichetta con la quale dichiarava il decreto esecutivo da porre sulla radio se montata in auto...,di colore nero...se la ritrovo la posto.

Negli anni nascenti, c'era molta irregolarità, prima dei disciplinari e concessioni, di fatti dei parlamentari si misero a fare QSO in virtù dello status politico di non essere arrestati, quando non c'era e c'era da regolamentare, in quanto i primi C.B. sulla 27, erano di derivazione FF.AA. americane da dopo la guerra, in uso ai mezzi blindati...della IIWW, in vendita nei mercatini grossi.
La concessione c'era sui 23 canali sia pure non omologati ma accomunati che poi sigli omologati.

HB23, Tokai5024, Lafayette Telsat SSB e via andare li avevo, oltre che delle mattonelle MIdland, a rotazione di canale, bellissimi e molto professionali come fattura...