Della serie "lo sapevate che ... "

Aperto da Geremia, 10 Aprile 2022, 14:11:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Geremia

Adesso e' di moda in 80 metri il QSO salottiero che utilizza la eSSB e cioe' utilizzando filtri a 6KHz in SSB per avere piu' ricchezza di toni nella modulazione insieme a mixer per esaltarne una parte, ma questa non e' la mia concezione di fare radio. Se voglio una maggiore fedelta' passo in FM.
Una conoscenza approssimativa è più dannosa rispetto a una totale ignoranza (Umberto Eco)

pat0691

Adesso ??? Saranno almeno 10 anni che la gente si impazzisce con quello che viene chiamata E-SSB oppure HI-FI SSB, ma 6 khz sono un po' troppi. Diciamo che si limitano a 3 - 3,5 khz

AZ6108

Citazione di: Geremia il 10 Aprile 2022, 14:11:03
Adesso e' di moda in 80 metri il QSO salottiero che utilizza la eSSB e cioe' utilizzando filtri a 6KHz in SSB per avere piu' ricchezza di toni nella modulazione insieme a mixer per esaltarne una parte, ma questa non e' la mia concezione di fare radio. Se voglio una maggiore fedelta' passo in FM.

Corsi e ricorsi... alla fine avrebbero potuto semplicemente usare DSB; ma evidentemente dal punto di vista COMMERCIALE non era abbastanza attrattiva
.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

eurodani

Citazione di: pat0691 il 10 Aprile 2022, 14:19:23
Adesso ??? Saranno almeno 10 anni che la gente si impazzisce con quello che viene chiamata E-SSB oppure HI-FI SSB, ma 6 khz sono un po' troppi. Diciamo che si limitano a 3 - 3,5 khz
Con un po di manualità e si è fortunati possessori di un Kenwood Ts-950SDX ci si può tranquillamente spingere anche a 6.7khz in ssb. Il mio è stato modificato seguendo le indicazioni sul sito:
http://www.voodoo-labs.com/index/sdxmods.htm
Logicamente per apprezzarne la qualità audio è necessario ricevere con altrettanta larghezza di banda senò non avrebbe senso.
La FM non è la medesima cosa: non mi risulta che in ambito radioamatoriale la banda audio riesca a scendere a 50hz.
DSB costringe ad utilizzare il fitro AM pertanto tutte e due le bande laterali....no grazie.
Ma allora perché non trasmettere in AM....bhe, la SSB è più performante perché l informazione audio di questo modo ha il 100% della potenza mentre in AM mi risulta essere il 25%.
La cosiddetta "essb" non è "esaltare" o "enfatizzare" una parte della banda audio ma utilizzare la banda audio che, per i motivi conosciuti, viene eliminata e si può operare anche senza aggeggi come mixer e equalizzatori, basta solo un buon microfono.
Daniele - Romania

Geremia

L'informazione e' gia' contenuta in ciascuna delle due bande laterali pertanto, non adduciamo alla necessita' della eSSB per una maggiore comprensione dell'informazione. L'utilizzo di un filtro da 6KHz in SSB, a parte l'occupazione doppia ed inutile di una porzione di frequenza, e' utilizzata per motivi che a me risultano futili.
@pat : ho visto mettere in vendita un Elecraft K4D a pochi mesi dall'acquisto poiche' non era possibile l'installazione di un filtro da 6KHz in SSB, fai un po' tu !.
Una conoscenza approssimativa è più dannosa rispetto a una totale ignoranza (Umberto Eco)

eurodani

Non è una questione di comprensione ma di qualità.
Daniele - Romania

AZ6108

Citazione di: eurodani il 10 Aprile 2022, 18:44:53
Non è una questione di comprensione ma di qualità.

la modalità SSB non è nata per la qualità... poi, se uno vuole distorcere le cose...
.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

Geremia

i5wnn

eurodani

Citazione di: AZ6108 il 10 Aprile 2022, 19:50:16
la modalità SSB non è nata per la qualità... poi, se uno vuole distorcere le cose...

Se la si può migliorare,  ben venga.
Mi viene da pensare che non avete mai avuto l'occasione di ascoltare o a distinguere la differenza di una emissione a 2.7khz ( 300-3000 ) e una di 6khz in ssb.
Daniele - Romania

pat0691

Non sono d'accordo. Con una emissione cosi' larga non si fa altro che occupare piu' banda e dare fastidio a qso limitrofi

Geremia

x eurodani,
io ho invece il dubbio che tu non abbia ben chiaro la finalita' della SSB. Secondo il tuo ragionamento e' accettabile utilizzare il doppio della larghezza di banda per trasferire l'informazione con qualche frequenza audio in piu' il cui unico fine e' rendere piu' piacevole e salottiero un qso. Tra l'altro, visto l'affollamento che esiste, rischi di attirare le ire degli altri radioamatori adiacenti. Ma se anche cosi' non fosse, allora perche' non trasmettere in SSB con 12KHz di larghezza di banda, in questo modo sarebbe compresa la quasi totalita' dei toni presenti nella voce.
Mi piacerebbe una risposta basata su argomentazioni tecniche e non su
CitazioneSe la si può migliorare,  ben venga.
.

eurodani

Affollamento....qso limitrofi...lo potrei capire se dovessi operare in bande radioamatoriale basse ma io sono presente solo in 27 o 28mhz dove questa condizione non esiste ( almeno nelle mie coordinate ). Sono operativo solo con una singola antenna monobanda, fra l altro anche abbastanza direzionale.
Daniele - Romania

Geremia

Vorrei inoltre sottolineare che occorre prestare attenzione al fatto che usando un filtro troppo largo in ssb, ci portiamo dentro anche la bf a bassissima frequenza della carrier AM demodulata.

AZ6108

Citazione di: eurodani il 11 Aprile 2022, 08:36:25
Affollamento....qso limitrofi...lo potrei capire se dovessi operare in bande radioamatoriale basse ma io sono presente solo in 27 o 28mhz dove questa condizione non esiste ( almeno nelle mie coordinate ). Sono operativo solo con una singola antenna monobanda, fra l altro anche abbastanza direzionale.

Prova a vedere la cosa in un altro modo; supponi che su una frequenza adiacente ci siano alcuni che stanno facendo QSO per fatti loro, e supponi che per vari motivi (antenne, potenza, ...) tu NON senta loro ma che loro invece sentano te (che magari esci con più potenza) o, meglio, sentano i disturbi causati dal tuo uso di eSSB; ora, potresti anche dire che non ti interessa "tanto tu non li senti", ma non mi sembra un approccio corretto

r5000

73 a tutti, premesso che le normative vanno rispettate e fare esperimenti fa' parte del "dovere" radioamatoriale migliorando la propria emissione con microfoni , amplificatori e antenne, è diverso quando si usa filtri e settaggi  (con l'sdr è un'attimo fare anche 10-20khz...) tanto larghi che per ricevere queste emissioni servono apparati con la stessa configurazione e si taglia fuori dal discorso tutti i i radioamatori con gli apparati normali, in banda cb è diverso perché è obbligatorio l'utilizzo degli apparati omologati, poi giustamente ognuno fa'  come vuole e se devo scegliere tra l'eco a elicottero e l'essb  è meno fastidiosa per me che ho apparati normali e sdr, poi se il tutto rientra nel qso tra due amici in bande deserte  ci stá alla pari di chi chiacchera con un cb omologato , in 40 o peggio in 160 mt già lo trovo scorretto alla pari di usa i kw ma di fatto le modulazioni larghe sono roba per pochi quindi il problema è abbastanza contenuto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Geremia

Non e' una questione di pochi ma una questione di rispetto delle raccomandazioni IARU.
Se ognuno di noi si prendesse la briga di leggersi i tipi di modi di emissione raccomandati troverebbe che in SSB il modo utilizzato e' J3E e cioe' banda laterale singola con portante soppressa e in aggiunta specificata 3K20J3E e cioe' con larghezza di banda di 3.2KHz.
Non credo di avere mai letto tra i modi di emissione particolari di un modo di emissione 6K00J3E (SSB con larghezza di banda 6KHz) ma al piu' H3E (modulazione di ampiezza con singola banda laterale e con portante) utilizzata in ambito militare al posto di A3E (modulazione di ampiezza con doppia banda laterale).
Se prendete le specifiche generali del vostro transceiver troverete i modi di emissione/ricezione che puo' supportare. Ad esempio l'FT101D-MP gestisce A1A. A3E, J3E, F3E, F1B, G1B che in ordine sono CW, AM, LSB/USB, FM, RTTY, FSK. Per la J3E la larghezza di banda trattata dal vostro transceiver e' 3K20J3E e cioe' 3.2KHz al massimo. Utilizzare una 6K00J3E non e' sperimentare ma uscire dalle raccomandazioni IARU modificando il proprio transceiver che, progettato secondo tali raccomandazioni, non lo consente.
Se voglio progettarmi e costruirmi un transceiver, mi attengo a tali raccomandazioni.
Questo e' almeno il mio punto di vista, sara' sbagliato, ma come mai i produttori non prevedono tra i vari modi di emissione/ricezione la eSSB ?.

r5000

Citazione di: Geremia il 11 Aprile 2022, 13:34:34
Non e' una questione di pochi ma una questione di rispetto delle raccomandazioni IARU.
Se ognuno di noi si prendesse la briga di leggersi i tipi di modi di emissione raccomandati troverebbe che in SSB il modo utilizzato e' J3E e cioe' banda laterale singola con portante soppressa e in aggiunta specificata 3K20J3E e cioe' con larghezza di banda di 3.2KHz.
Non credo di avere mai letto tra i modi di emissione particolari di un modo di emissione 6K00J3E (SSB con larghezza di banda 6KHz) ma al piu' H3E (modulazione di ampiezza con singola banda laterale e con portante) utilizzata in ambito militare al posto di A3E (modulazione di ampiezza con doppia banda laterale).
Se prendete le specifiche generali del vostro transceiver troverete i modi di emissione/ricezione che puo' supportare. Ad esempio l'FT101D-MP gestisce A1A. A3E, J3E, F3E, F1B, G1B che in ordine sono CW, AM, LSB/USB, FM, RTTY, FSK. Per la J3E la larghezza di banda trattata dal vostro transceiver e' 3K20J3E e cioe' 3.2KHz al massimo. Utilizzare una 6K00J3E non e' sperimentare ma uscire dalle raccomandazioni IARU modificando il proprio transceiver che, progettato secondo tali raccomandazioni, non lo consente.
Se voglio progettarmi e costruirmi un transceiver, mi attengo a tali raccomandazioni.
Questo e' almeno il mio punto di vista, sara' sbagliato, ma come mai i produttori non prevedono tra i vari modi di emissione/ricezione la eSSB ?.
73 a tutti, tutto giusto ma esistono alcuni apparati che si prestano a queste modifiche e qualcuno le prova,  con il flex6000 vai ben oltre ma sono casi limite e penso che nessuno si metterà mai in 40 mt con 20khz di banda laterale... 
secondo me non è un grosso problema perché gli apparati che si prestano a tali modifiche sono ben pochi, certo che se tutti avevano questa possibilità con le bande congestionate diventa un grosso problema...  ci lamentiamo anche ( giustamente aggiungo...)  per i contest che vanno a occupare porzioni di banda  dedicate,  figuriamoci se si fanno contest con più di 3 kHz di banda passante...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Geremia

Diciamo che i vecchi "boat anchor" essendo piu' semplici e non dotati di sistemi DSP in TX/RX, erano molto piu' facili da modificare e bastava poco. Adesso se si vuole modificare un prodotto di ultima generazione , occorre proprio volerlo con caparbieta', basta vedere il tipo di modifica invasiva dell'TS950 dove occorre modificare inoltre il firmware del filtro DSP. E poi che l'FT950 risale a parecchi anni orsono. Figuriamoci su quelli attuali, per poi ottenere che cosa. Capirei se, a fronte di tale modifica, si ottenesse un incremento prestazionale del ricevitore , ma il rapporto S/N dipende dalla banda passante e quindi minore e' quest'ultima maggiore e' tale rapporto. Si ottiene esattamente il contrario. Comunque, ti rendi conto acquistare un K4D e poi dopo poco tempo rimetterlo in vendita perche' non e' fattibile tale modifica ?. Per fortuna il proprietario economicamente sta mooolto bene.

eurodani

La modifica al TS-950sdx è reversibile, non è una modifica che ne dermina il solo esclusivo utilizzo a banda larga. Si selezionano semplicemente i filtri originali  ( basta premere  2 tasti ) ed è sufficiente per riportare tutto alle performance originali sia in Tx e sia in Rx.
Rapporto S/N? Stiamo parlando di un utilizzo per qso locali ( il topic si riferiva a qso salottiero ,) o comunque segnali non di certo in mezzo al rumore.
Scusa ma credo che parliamo due lingue diverse.
Daniele - Romania

kz

Citazione di: eurodani il 11 Aprile 2022, 18:01:06
Scusa ma credo che parliamo due lingue diverse.

per quanto non sia un'estimatore del eSSB, sono dello stesso parere

Geremia

HAWK

Questi non usano certo modulazioni HIFI... [emoji56]

plotino

io continuo a raccogliere complimenti, nei miei modesti DX, per la qualità audio della modulazione in SSB, entrambi i filtri delle intermedie settati a 2.7 e... merito del fido 850 col suo MC60 [emoji4]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com