Spira di cavo su antenne Diamond

Aperto da eurodani, 05 Dicembre 2007, 18:21:09

Discussione precedente - Discussione successiva

eurodani

Salve a tutti...e gia' che ci sono anticipo gli auguri natalizi.

Ho avuto modo di montare varie versioni di antenne Diamond corredate di manuale in giapponese.

Ho "intuito" dalle immagini che , a montaggio ultimato , si consiglia di fare una spira di cavo coassiale di discesa alla base della stessa antenna e questo mi ha incuriosito.

A giorni sostituiro' la performante X-510N con una "colossale" X-700h ( a proposito..si sposa molto bene accanto alla Imax) e vorrei far un lavoretto ad HOC.

Ho letto in rete quanto sottodescritto ma vorrei saper anche un Vostro parere:

"Una spira in v/u funziona da rf-choke, impedisce cioè che la RF percorra
la calza esterna del cavo. Anche una vicino l'rtx, serve tanto. Un palmo di diametro dovrebbe andar bene, non è una misura critica ".

Che ne pensate ?

P.s.: la Diamond X-700h , fra l'altro molto costosa :(  ma ben fatta , e' l'unica , tra le Diamond , ad aver ben due scarichi condensa  :up: alla base della stessa e il connettore ( e copriconnettore in metallo  :up: ) proprio sotto e non alla base dei radiali .
Daniele - Romania

Nembo

73 + 51  a tutti

eurodani

Con gli studi tutto ok : il mio giorno e' il 12 Dicembre a Milano ma......come vedi non perdo tempo ad aggiornare la station.
Daniele - Romania

PAPERO ( THE DUCK )

dani, che ci fai con la 510?
la dai via?

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

eurodani

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 05 Dicembre 2007, 19:32:07
dani, che ci fai con la 510?
la dai via?

Per ora e' in prestito d'uso in un sistema RPT in Uhf ma se dovessi trovare una V-2000 anche usata , sarei disposto a cederla o addirittura permutarla ma non perche' non vada bene , anzi.
Daniele - Romania

eurodani

Eccone il riferimento :

Qualcuno mi traduce ? Grazie .
Daniele - Romania

eddi

Ciao a tutti, per chi e' poco "pratico" con l'inglese.... consiglio questo sito:
http://babelfish.altavista.com/tr

Naturalmente... non prendete proprio alla lettera il risultato della traduzione perche' traduce parola per parola, il senso del discorso esce fuori   8O
Ad esempio per il testo riguardante il loop da fare con cavo coassiale... vien fuori questo:

<giri il cavo coassiale per fare un ciclo alla destra sotto l'antenna fuoriuscire il carico eccedente dal cavo<

A voi l'interpretazione..   :grin:

Ciao