informazioni antenna long wire 160 /6 metri

Aperto da DOMENICO MADONNA, 20 Febbraio 2022, 12:12:40

Discussione precedente - Discussione successiva

DOMENICO MADONNA

Ciao a tutti, facendo manutenzione a mia antenna long wire  LW-40 (dipolo per hf multibanda 160/6 metri ) lunghezza circa 40 metri di filo, ho notato che la stessa antenna risulta in corto circuito, praticamente la calza del cavo e il polo centrale risultano a massa. Vorrei cortesemente sapere se qualcuno la conosce , se tutto ciò è normale, anche perchè trasmettendo le stazionarie sono minime e i corrispondenti mi ascoltano benissimo , grazie per le risposte e cordiali 73 a tutti voi.

DOMENICO MADONNA

[emoji106] grazie per la sollecita risposta, gentilissimo, buona  domenica  [emoji39]

AZ6108

Citazione di: DOMENICO MADONNA il 20 Febbraio 2022, 12:12:40
Ciao a tutti, facendo manutenzione a mia antenna long wire  LW-40 (dipolo per hf multibanda 160/6 metri ) lunghezza circa 40 metri di filo, ho notato che la stessa antenna risulta in corto circuito, praticamente la calza del cavo e il polo centrale risultano a massa. Vorrei cortesemente sapere se qualcuno la conosce , se tutto ciò è normale, anche perchè trasmettendo le stazionarie sono minime e i corrispondenti mi ascoltano benissimo , grazie per le risposte e cordiali 73 a tutti voi.

se il trasformatore di impedenza (unun) è costruito correttamente, l'antenna sarà sicuramente in corto a DC... ma non per la RF
.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

DOMENICO MADONNA

Grazie  tante per la sollecita risposta e cordialmente 73