Menu principale

nessun cambiamento

Aperto da luciano46, 11 Febbraio 2022, 11:35:28

Discussione precedente - Discussione successiva

luciano46

buon giorno ,il mio ansiano KENWOOD TS 850 S quando da USB vado in LSB non cambia niente praticamente riceve allo stesso modo ,per quello che so non e normale ma sicuramente qui nel forum mi darete una risposta.

73 a tutti

plotino

Citazione di: luciano46 il 11 Febbraio 2022, 11:35:28
buon giorno ,il mio ansiano KENWOOD TS 850 S quando da USB vado in LSB non cambia niente praticamente riceve allo stesso modo ,per quello che so non e normale ma sicuramente qui nel forum mi darete una risposta.

73 a tutti
strana come cosa, ma precisamente il tasto non risponde proprio al comando di cambio modo? oppure c'è risposta, con tono audio emesso, ma sul display resta sempre USB?

potrebbe essere un problema del micro switch del tastino, oppure della logica della scheda, hai provato ad effettuare un reset dell'apparato? la batteria tampone è mai stata sostituita?
per il resto non presenta nessun'altra anomalia? va correttamente in tx? cambio frequenza e cambio bande?
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

luciano46

salve Plotino ,la radio funziona perfettamente da USB premi il tasto va in LSB ovviamente appare sul display pero non cambia niente per quanto riguarda il funzionamento di tutto il resto niente da dire ,il reset e stato fatto ma niente per la batteria non lo so l'ho acquistato in un negozio un anno fa

ri-"ottone"

La butto lì bovina e senza ver letto con attenzione:
provato ad usare filtri stretti a 3 khz anzichè larghi a 6 khz?
La minaccia alcolica!

plotino

Citazione di: luciano46 il 11 Febbraio 2022, 13:52:34
salve Plotino ,la radio funziona perfettamente da USB premi il tasto va in LSB ovviamente appare sul display pero non cambia niente per quanto riguarda il funzionamento di tutto il resto niente da dire ,il reset e stato fatto ma niente per la batteria non lo so l'ho acquistato in un negozio un anno fa
allora magari è un problema di logica della scheda,
potrebbe, ma spero di no, essere l'annoso e noto problema della perdita dei condensatori vecchi sulla scheda CAR, tale scheda è interessata per parecchie funzionalità,

ti conviene rivolgerti ad un tecnico (degno di tale categoria) nel frattempo magari qche altro utente possa aiutarti

luciano46

nel manuale di istruzione quando lo acquistai il tizio che lo aveva dato al negozio in un foglio a scritto tutto il lavoro fatto nel 2021 sostituito condensatori e riallineato e pure se io ci capisco poco sono andato a vedere i condensatori che per me sono stati veramente sostituiti in oltre devo dire ho fatto come suggerito da ottone a 2/7 KHZ  (3KHZ non ce ) funziona probabilmente sono io che ancora non ho imparato le varie funzioni colpa dell'età
al momento vi dico grazie delle risposte     73

plotino

allora la radio funziona, mi sa che se è il tuo primo HF devi prenderci un po' mano [emoji28] 
ti suggerisco di seguire le istruzioni del manuale d'uso alle pagine dove indica i vari settaggi da applicare in base ai modi di emissione, ovvero pag 12 e 13 del seguente pdf

una volta settato bene, per verificare se ciò di cui ti lamenti è veramente un problema alla radio è semplice,
sintonizza un segnale attivo, una trasmissione fra OM magari, e poi passa nel modo opposto, passando da USB ad LSB non sentirai più nulla, e viceversa,

in ogni caso spulcia bene il manuale, sono radio datate, ma se non sono settate correttamente ti si presentano apparentemente problemi (che non hai...  [emoji12])

'73

ri-"ottone"

Se ho bene inteso, potrebbe esser risolto Luciano46.
Usare in IF (media frequenza) un filtro troppo largo, come ad esempio il 6 khz che equivalgono alla somma delle due bande laterali, superiore (USB) ed inferiore (LSB) equivale ascoltare con una finestra tanto larga (da AM appunto) da poter sentire indifferentemente quello che accade nell'una o nell'altra banda. Idem in emissione, trasmetteresti a banda doppia.

Ciao
La minaccia alcolica!

luciano46

e bene si e il mio primo HF comunque vi ringrazio tutti per il vostro aiuto mi dedicherò a leggere il manuale in maniera più approfondita 
73 e una buona serata

165RGK591

Citazione di: luciano46 il 11 Febbraio 2022, 11:35:28

73 a tutti
ma su che trasmissione si verifica questo "difetto"?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

luciano46

ciao Archimede ,il difetto e che io tenevo il filtro a 16 K e quando da USB passavo a LSB ascoltavo allo stesso modo ma un amico che e più sveglio di me mi a fatto notare che non era possibile che non cambiasse niente ho chiesto qui sul forum cosa poteva essere il difetto mi e stato detto di mettere il filtro più stretto e cosi ho fatto 2/7K sembra vada bene 
73 buna giornata

plotino

bene Luciano46,
il mio 850 lo tengo settato così, per i modi U/LSB, CW e FSK entrambi i filtri sempre a 2.7k, in AM entrambi a 6k, tenuto conto che in AM faccio prettamente ascolto delle BCL,

buon divertimento! [emoji106] [emoji4]

luciano46

ciao Plotino devo correggere ho scritto 16 K quando sono 12K (poco male ) comunque buoni collegamenti a tutti

73 e buona domenica