anytone 6666 che sta succedendo in BM?

Aperto da carmine77, 02 Febbraio 2022, 21:23:32

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carmine77

Buonasera ragazzi allora dopo aver finalmente sistemato il mio anytone 6666 antenna in auto con ros 1.1 e tutto contento e felice stasera trovo amici e comincio a parlarci ...tutto bene ad un certo punto con macchina ferma al minimo mi accorgo che in fase di modulazione e solo di modulazione.e non in portante muta,la lancetta del contagiri sembrava l'ago del smeter ?????? Cos'è????? Con occhio più attento mi accorsi di uno sfarfallio della spia degli abbaglianti.......o mamma mia.......arrivato a destinazione spengo l'auto e la lancetta del contagiri si ferma come è giusto che sia......ma modulando la spia degli abbaglianti continuava......aiuto Cos'è??????

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dattero

forniscici più dettagli:
modello di auto ed installazione dell'impianto radio.

PS , ti va ancora bene , io con un lineare da 300 w spegnevo la macchina, Fiat Punto benzina

carmine77

Allora wrangler 2.5 benzina 1988 cavo positivo da batteria positivo da 6mm cavo negativo da telaio sedile sempre 6mm ed anche con potenziometro power al massimo appena schiaccio portante.......anche a me tendeva a spegnere la macchina.........cmq batteria optima gialla da 66 amp e alternatore originale da 63 ah ma a 5000 giri

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AZ6108

Citazione di: carmine77 il 02 Febbraio 2022, 21:23:32
Buonasera ragazzi allora dopo aver finalmente sistemato il mio anytone 6666 antenna in auto con ros 1.1 e tutto contento e felice stasera trovo amici e comincio a parlarci ...tutto bene ad un certo punto con macchina ferma al minimo mi accorgo che in fase di modulazione e solo di modulazione.e non in portante muta,la lancetta del contagiri sembrava l'ago del smeter ?????? Cos'è????? Con occhio più attento mi accorsi di uno sfarfallio della spia degli abbaglianti.......o mamma mia.......arrivato a destinazione spengo l'auto e la lancetta del contagiri si ferma come è giusto che sia......ma modulando la spia degli abbaglianti continuava......aiuto Cos'è??????

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dai sintomi sembra che i rientri di RF vadano a disturbare le centraline dell'auto
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carmine77

Fortunatamente c'è ne' una sola per tutta l'auto e si trova alla stessa  altezza d'aria dell fissaggio dell'antenna a circa 80 cm di distanza ....che posso fare?

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dattero

sulla Punto avevo risolto ricollocando i cavi (sia positivo che negativo partendo dalla batteria) facendoli passare il più lontano possibile dal cablaggio dell'auto e mai più avuto problemi in tutta l'HF


carmine77

Citazione di: AZ6108 il 02 Febbraio 2022, 22:42:54
dai sintomi sembra che i rientri di RF vadano a disturbare le centraline dell'auto
Se mettessi della ferrite sui cavi che entrano in centralina risolverei?

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1KT01

Proteggi la scatola della centralina con film di alluminio da cucina più che puoi. Non creare cortocircuiti nel farlo , magari fatti aiutare da un elettrauto. Intanto spendi poco e ci provi.

Quasi 30 anni fa gli ispettori tecnici e gli ingegneri di una nota casa costruttrice di motrici camion diventarono pazzi prima di scoprire cosa faceva andare in tilt le sospensioni pneumatiche autoadattive dei loro mezzi mentre erano in strada in corsa.

Erano i lineari cb potenti in modulazione di altri mezzi pesanti nelle immediate vicinanze che interferivano con le loro centraline e facevano dondolare a casaccio le motrici.

Risolsero schermando dalla RF le scatole contenitrici delle centraline.

Merlot

Controlla bene i collegamenti di massa, sia dell'alimentazione che, soprattutto, dell'antenna.

HAWK

Servono tutti gli accorgimenti che sono stati scritti...

Revisione di tutto...nelle masse soprattutto e alimentazione diretta dalla batteria senza agganci infra circuito auto...cavi lontani da quelli del veicolo, schermatura del box elettronico del veicolo.

Con le ferriti non ho mai risolto nulla, MAI, da nessuna parte in oltre 45 anni di radiantismo...

Messe in molti modi a scrigno, tagliate per la frequenza voluta di range magnetico....NULLA.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 03 Febbraio 2022, 10:41:42
Revisione di tutto...nelle masse soprattutto e alimentazione diretta dalla batteria senza agganci infra circuito auto...cavi lontani da quelli del veicolo, schermatura del box elettronico del veicolo.

Considera che in un veicolo, l'antenna è comunque vicina agli impianti del veicolo stesso, per cui la RF irradiata, se gli impianti non sono schermati a dovere, potrebbe comunque rientrare

Citazione
Con le ferriti non ho mai risolto nulla, MAI, da nessuna parte in oltre 45 anni di radiantismo...

Dipende dal tipo di problematiche, se la RF è "condotta", le ferriti poste in modo opportuno possono aiutare a risolvere (o ridurre) il problema, se invece è irradiata (e captata) le ferriti non aiutano; però, piazzare delle ferriti sui cavi di alimentazione (sia del RTX sia della centralina) e sul coassiale, accertarsi che i cavi (RF ed alimentazione) del RTX siano installati a distanza da quelli degli altri sistemi dell'auto e schermare per quanto possibile la centralina e magari anche i cavi di alimentazione del RTX sarebbe una buona idea; dopodichè ci sarebbe anche da capire quali siano le potenze (RF) in gioco, se parliamo dei classici 5...10W, è strano che vadano a causare i problemi riscontrati
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HAWK

In zona 4, mia penultima residenza tra le altre, per evitare, su delle Alfa 75, Croma CHT, x evitare disturbi, mettevo alluminio adesivo attorno le centraline dei veicoli...una schermatura che a suo tempo funzionava.
Centraline agli albori cmq.

Le ferriti ci sono annegate di fabbrica in reti internet e cavetterie varie pure; va tutto bene e OK, tuttavia il mio parere sulle ferriti, non cambia, ne ho anche di marca, con tagli di blocco a Mhz calcolato, nulla di fatto, da sole, in coppia inizio e fine cavo, doppie e ad avvolgimento dentro la ferrite...le ho per moda e giusto x chè male non fanno, dire che hanno funzionato NO, sarei disonesto con me stesso.

73'.

carmine77

Ragazzi grazie mille per gli aiuti.......ora che ci penso l'ultima modifica che ho fatto è stato che siccome avevo pulito con il flessibile la carrozzeria della macchina per fare un ottima massa....all'antenna.....l'altro ieri con tutto perfettamente montato ho deciso di passare della vernice nera tutto intorno allo spinotto antenna praticamente sotto nel parafango metallico ...vedi foto allegata ....sarà stata la vernice? Perché agli inizi non avevo quel disturbo......l'ho fatto per evitare la ruggine........però il ros è rimasto invariato...più o meno di 0.1 punto

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AZ6108

Citazione di: HAWK il 03 Febbraio 2022, 14:51:04
In zona 4, mia penultima residenza tra le altre, per evitare, su delle Alfa 75, Croma CHT, x evitare disturbi, mettevo alluminio adesivo attorno le centraline dei veicoli...una schermatura che a suo tempo funzionava.
Centraline agli albori cmq.

Una soluzione funzionante (anche se un pochino "macchinosa") che ho provato quando ero in zona 3 (ora sono in zona 6) è stata quella di "foderare" l'interno del contenitore della centralina auto con alluminio ed aggiungere delle ferriti sui fili che entravano nel contenitore, come dicevo la cosa funzionava bene, l'unico problema era (è ancora) che per farlo bisogna svitare la scheda della centralina in modo da poter rivestire correttamente l'interno del contenitore, d'altro canto il vantaggio è che in quel modo la centralina resta completamente accessibile

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kz

Citazione di: carmine77 il 03 Febbraio 2022, 15:14:18
sarà stata la vernice? Perché agli inizi non avevo quel disturbo

peek a boo!

le interazioni possono essere più complesse di quel che pensiamo, invece le soluzioni talvolta possono essere semplici.

se prima della verniciatura non avevi il disturbo probabilmente ti sei fatto la diagnosi da solo

carmine77

Non gli davo peso perché cmq la parte che fa contatto con la massa è rimasta a contatto ....una rondella dentata.....non penso la vernice sia andata sotto il contatto metallico...è stratta forte l'antenna

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HAWK

Una rondella dentata, ha una aderenza abbastanza saltuaria...non uniforme tra le parti in gioco...la metterei piana...col 100% di aderenza.

carmine77

Grazie fine settimana ripulisco tutto e provvedo con rondella piana....poi per isolare dalle intemperie come posso isolare?

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AZ6108

Citazione di: carmine77 il 03 Febbraio 2022, 18:10:38
Grazie fine settimana ripulisco tutto e provvedo con rondella piana....poi per isolare dalle intemperie come posso isolare?

una volta verificato il contatto e controllato che il problema sia risolto, potresti ricoprire il tutto con un pochino di vernice antirombo
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carmine77

Buonasera ragazzi allora ieri ho smontato l'antenna ripulita la parte verniciata e sostituita la rondella dentata con una piana....ma a malinquore vi aggiorno che il difetto in fase di modulazione sulla lancetta del contagiri continua imperterrito......praticamente la lancetta del contagiri della macchina si comporta uguale uguale alla lancetta dell'smeter......adesso mi dedicherò a coprire la centraline con materiale isolante...cosa mi consigliate di mettere e come metterlo vi ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi state dando

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HAWK

Al fai da tè, alluminio in rotoli, adesivo...rivesti con quello tutto quello che puoi per creare una schermatura.

carmine77

Ok mi metterò a svaligiare la cucina di mia moglie ahahah

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AZ6108

Citazione di: carmine77 il 07 Febbraio 2022, 20:42:59
Buonasera ragazzi allora ieri ho smontato l'antenna ripulita la parte verniciata e sostituita la rondella dentata con una piana....ma a malinquore vi aggiorno che il difetto in fase di modulazione sulla lancetta del contagiri continua imperterrito......praticamente la lancetta del contagiri della macchina si comporta uguale uguale alla lancetta dell'smeter......adesso mi dedicherò a coprire la centraline con materiale isolante...cosa mi consigliate di mettere e come metterlo vi ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi state dando

Scusami, ma non ricordo se lo hai scritto, di che potenza in TX stiamo parlando ?

Ad ogni modo, prima di piazzare alluminio ovunque potresti provare con qualche ferrite sui cavi di alimentazione dell'apparato (e dell'eventuale ampli) e potresti anche cercare di modificare il cablaggio facendo passare i cavi di alimentazione ed il coassiale di antenna in modo diverso, al fine di cercare di ridurre/minimizzare per quanto possibile il problema
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carmine77

Ciao az allora stiamo parlando di un anytone 6666 watt intorno ai 15 in modulazione .....poi il cavo del positivo arriva diretto dalla batteria il cavo antenna è singolo in tubo corrugato che passa da solo sotto parafango chassis e poi tramite un foro da sotto arriva diretto al poggiagomito dove ho ampli rosmetro e radio.....il negativo invece è attaccato ad un bullone del telaio della slitta del sedile....ora tutto il fondo interno del wrangler quindi la base interna.....quindi sotto la moquette mi sono accorto sollevandola che c'è tutto un rivestimento di gomma tipo catrame che va sui tetti....allora è vero che questa è isolante.....ma il dado del bullone della massa è a massa.......potrebbe essere poca? Anche perché un altro difetto che ho notato è che se alzo il power della radio quindi intorno ai 25w di muta...e non ho fatto caso al power in modulazione con la macchina in movimento.....TENDE A SPEGNERSI LA MACCHINA e non fermo al minimo ...ma proprio mentre giro......mmmmmmmmm

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carmine77

Un altra cosa magari può aiutare che ne sa molto più di me.....il cavo antenna rg8xx è lungo 4 metri ma nel mobiletto centrale ho dovuto fare 2 giri su se stesso e poi connetterlo al rosmetro...perché in fase di installazzione chiesi al costruttore se potessi tagliarlo ...e mi rispose di no.....

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AZ6108

#25
Citazione di: carmine77 il 08 Febbraio 2022, 16:24:37
Ciao az allora stiamo parlando di un anytone 6666 watt intorno ai 15 in modulazione
...
ampli rosmetro e radio

il che significa che non stiamo parlando di 15W ma di quello che viene fuori dall'ampli; inizia a scollegare l'amplificatore e connetti l'antenna direttamente all'apparato tenendo l'ampli totalmente scollegato, vedi se il problema permane o meno e poi si potrà procedere

Citazione
il negativo invece è attaccato ad un bullone del telaio della slitta del sedile

non direi sia una buona massa, positivo e negativo vanno collegati alla batteria (anzi per la precisione il negativo andrebbe allo stesso bullone al quale è collegato il negativo della batteria) con cavi di sezione opportuna, specie per quanto riguarda l'ampli, altrimenti dai fuoco all'auto ! Ad ogni modo, fai la prova di cui sopra, escludi l'ampli e vediamo cosa succede

[edit]

Tra l'altro, hai scritto

Citazione
Anche perché un altro difetto che ho notato è che se alzo il power della radio quindi intorno ai 25w di muta...e non ho fatto caso al power in modulazione con la macchina in movimento.....TENDE A SPEGNERSI LA MACCHINA e non fermo al minimo ...ma proprio mentre giro

Ora, a parte il fatto che prima hai parlato di 15W in modulazione e poi di 25W, e sarebbe opportuno che chiarissi bene di che potenza in uscita (incluso l'ampli) stiamo parlando... dicevo, a parte quello, il comportamento anomalo è probabilmente dovuto, come già detto, a rientri di RF che vanno a far impazzire la centralina dell'auto, e siccome quella controlla anche gli iniettori (tra tante altre cose) ...

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1KT01

Sposta l'antenna sopra la ruota di scorta con un supporto come facevano in tanti , è quella la posizione nei fuoristrada veri come il tuo.

carmine77

1kt01 la mia prima idea era quella ma appena esposta qui mi hanno menato psicologicamente ahahahahahah e posizionandola sul parafango anteriore ho migliorato alle stelle il ros...quindi la lascio li......ora dovrò migliorare....o perfezionare il resto...grazie cmq

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1KT01

Comunque sto ROS non è normale...in qualunque posizione si fissi l'antenna basta tararla e deve scendere a livelli accettabili.

Almeno puoi provarci così ti allontani da centralina e cruscotto.

HAWK

L' alluminio di tua moglie, credo il KUKI, no è quello che dicevo, sono rotoli larghi, come un nastro isolante, da una parte l'alluminio ha la colla adesiva...

L'antenna dietro la ruota di scorta, classica visione dei fuoristrada, è,  mio pensiero, una via più estetica che funzionale, nella posizione che hai deciso, sia pure con il gap della direzionalità verso la massa assente del veicolo, cmq. anche dietro stesso problema, è meglio... fa meno civile e più rugged "militare"...come linea. [emoji106]


AZ6108

Citazione di: HAWK il 08 Febbraio 2022, 20:11:01
L' alluminio di tua moglie, credo il KUKI, no è quello che dicevo, sono rotoli larghi, come un nastro isolante, da una parte l'alluminio ha la colla adesiva...

L'antenna dietro la ruota di scorta, classica visione dei fuoristrada, è,  mio pensiero, una via più estetica che funzionale, nella posizione che hai deciso, sia pure con il gap della direzionalità verso la massa assente del veicolo, cmq. anche dietro stesso problema, è meglio... fa meno civile e più rugged "militare"...come linea. [emoji106]

e. volendo, in fuoristrada la si fissa arcuata con un cordino
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HAWK


carmine77

L'ho posizionata li d'avanti almeno ho tutto il cofano in metallo che mi fa' da piano riflettente e devo dire che ho molta ricezione......ora devo perfezionare un po il resto ...cmq secondo voi il fatto di non poter accorciare il cavo dell'antenna è legge? Perché secondo me quei due giri su se stesso potrebbero essere complici di qualche fastidio di rf ...cmq prima cosa che farò è massa direttamente dalla batteria oppure essendo già dentro ho lo stacca batteria con 2 bei cavoni .......

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carmine77

La mia postazione...vedete il cavo nero sotto il rosmetro? Quelli sono i 2 giri su se stesso del cavo antenna e l'altra foto e lo stacca batteria con cavo di entrata e ritorno da 10mm

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HAWK

I due giri di cavo, fanno nulla in perdite particolari...ovvero, possono creare una strozzatura per la trasmissione, una bobina che funge da filtro...attenuatore.

Potrebbe crearsi un piccolo campo magnetico di RF in quel punto, ma nulla di eccezionale, lì non va da nessuna parte.

Nel cavo dritto, lo scorrimento della radiofrequenza è più lineare, meno oppressa...

Scusa la mia spiegazione poco tecnica, semplice, ci sarà modo di approfondire meglio in seguito, a prima istanza ci capiamo subito. 

Le scuole di pensiero sui cavi annessi alle antenne sono variegati, c'è chi non taglia il cavo in dotazione di fabbrica, c'è chi taglia dal punto A al punto B per la lunghezza che serve...

Lasciandolo, avrebbe una parvenza di contrappeso...calcolato dal fabbricante...AVREBBE.

HAWK

Una nota personale di vecchio retaggio...della C.B. da disciplinare e/o norme delle già Poste e Telecomunicazioni.

Tra radio e antenna, non ci doveva essere nulla, escluso strumenti di misura, magari meglio se dopo una misura si togliessero, meno interruzioni tra connessioni, le quali meno c'è ne meno attenuazioni avrai...o problemi di connettori in genere.

Io quindi dopo la misura, lascerei radio e antenna...o se hai un ampli, ma dopo no...libererei la linea di strumenti che non servono sempre.

Ma non tutti la pensano come mè.

L' ampli, vietato, in linea, non il possesso, è consentito in caso di salvaguardia della vita umana, supportare un collegamento a richiesta di soccorso immediato ricevuto, nel quale è giustificato tale uso, poi ritolto dalla linea...
Rientrando in articoli di legge, lo stato di necessità e protezione della vita umana al soccorso.
Restando in ambiti C.B., per gli O.M. c'è anche qualche facoltà in più...per tenere il collegamento in piedi per inviare o smistare i soccorsi...avvisando l'autorità pubblica prevista nel contempo e seguire le loro richieste, omissis...

AZ6108

Citazione di: HAWK il 09 Febbraio 2022, 11:30:12
Potrebbe crearsi un piccolo campo magnetico di RF in quel punto, ma nulla di eccezionale, lì non va da nessuna parte.

Dipende... in alcuni casi nel "tunnel" centrale dell'auto vengono fatti passare dei cavi (es. quelli per i sensori ABS) ed avendo RF (ampli soprattutto) in quel punto, potrebbe causare problemi, anche se prima di tutto io verificherei i cavi di alimentazione ed eventualmente aggiungerei delle ferriti sugli stessi, ovviamente togliendo (almeno per il momento) l'ampli

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carmine77

Appena riesco massa........vi tengo aggiornati ...grazie mille

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AZ6108

Citazione di: carmine77 il 09 Febbraio 2022, 17:09:38
Appena riesco massa........vi tengo aggiornati ...grazie mille

Massa, di sicuro, ma TOGLI quell'ampli ed inizia con il SOLO rtx !
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carmine77

Buongiorno ragazzi come promesso sono qui ad aggiornarvi ...allora massa cambiata...partendo direttamente dalla batteria con un cavo da 6 mm2 quindi bello grosso in un suo corrugato ,ma purtroppo nulla da fare stesso difetto in fase di modulazione la lancetta del mio contagiri si comporta allo stesso modo di un s-meter......ora cosa faccio ? Ferrite? Ma domanda devo metterla sui cavi del contagiri ? Dietro al contagiri 3cm dallo spinotto? Oppure come altri mi consigliavano ....schermatura centralina? Poi schermare la centralina intendete proprio scotch in alluminio direttamente sulla centralina oppure creare una specie di scatolato ricoperto di scotch di alluminio? Attendo tutti i vostri suggerimenti grazie mille in anticipo

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HAWK

Adesivo metallizzato direttamente sulla scatola dell' elettronica, non in un contenitore...anche se in tal modo se hai gli spazi, puoi provare; ma una nastrata la darei cmq. diretta; fai 2/3 strati...le ferriti sono generiche sicuramente, quindi andrebbero una ad inizio cavo ed una a fine cavo...se rigido, se molle, magari avvolgi due volte dentro una di quelle grandi a clip...metto una foto.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 14 Febbraio 2022, 14:57:19
Adesivo metallizzato direttamente sulla scatola dell' elettronica, non in un contenitore...anche se in tal modo se hai gli spazi, puoi provare; ma una nastrata la darei cmq. diretta; fai 2/3 strati...le ferriti sono generiche sicuramente, quindi andrebbero una ad inizio cavo ed una a fine cavo...se rigido, se molle, magari avvolgi due volte dentro una di quelle grandi a clip...metto una foto.

Per quanto riguarda le ferriti, inizierei a piazzarle sui cavi di alimentazione di RTX (e lineare) direttamente dietro gli apparati, però... prima di tutto (e questo Carmine non ce lo ha detto!) bisognerebbe TOGLIERE il lineare a provare SOLO con il ricetrasmettitore, verificando se il problema si riduca
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carmine77

Hai ragione AZ questo non l'ho provato mea culpa....appena provvedo vi aggiorno grazie mille

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AZ6108

Citazione di: carmine77 il 14 Febbraio 2022, 21:45:07
Hai ragione AZ questo non l'ho provato mea culpa....appena provvedo vi aggiorno grazie mille

Per quanto riguarda le ferriti, piazzale sul "doppino" di alimentazione subito dopo l'apparato, eventualmente, se ne hai in aggiunta (su amazon e su altri siti le "snap on" le vendono al Kilo [emoji1]) puoi metterne almeno 5 sul cavo di antenna (sempre dietro l'apparato) e le altre sui cavi di ingresso della centralina; ma... un passo alla volta, PRIMA elimina ampli e rosmetro dal "circuito" e fai qualche prova, poi vediamo come procedere


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