President Bill asc

Aperto da Brizzo, 25 Luglio 2021, 16:56:12

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Brizzo

Ciao a tutti sono il Brizzo mi sono appena iscritto anche se seguo il forum da tempo sono completamente a digiuno sia in campo elettronico che in apparati radio, vi volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto modo di provare il president bill asc e come lo ha trovato. Avrei bisogno di un apparato di piccole dimensioni che avesse alcuni filtri per sopprimere i disturbi. Se secondo voi e' disponibile quacosa di meglio sono qui con le orecchie aperte. Grazie a tutti


kz

è un eccellente apparato CB, per quel prezzo difficile trovare di meglio con le stesse caratteristiche.

Brizzo

#2
Ciao e prima di tutto grazie per la tua risposta ti spiego la mia situazione ho un fuoristrada d'epoca dunque elettronica di bordo pari allo zero,dove anni fa' ho installatoun cb alan 200 con antenna sirio turbo 2000 blue line su base magnetica sirio mag 125 pl. L'impianto elettrico e' 24 volt dunque ho installato un riduttore di tensione da 24v a 12 v 4A ho preso l'alimentazione per il riduttore di tensione direttamente dalle batterie naturalmente con relativo fusibile sul positivo. All'inizio ho posizionato l'antenna sul portellone posteriore ma restava per la maggior parte coperta dalla sagoma della macchina e sporgeva di circa 30 cm al di sopra della sagoma del veicolo. Ora ho spostato l'antenna nella parte anteriore  del veicolo sotto il parabrezza in questo modo e' piu espota ho tarato con rosmetro con valori di 1.4 sul canale 1 1.2 sul canale 20 1.4 sul canale 40. Il mio problema e' che essendo un mezzo totalmente privo di schermatura, devo tenere lo squelch parecchio alto per non sentire i tergicritalli e la ventola del riscaldamento il che non sarebbe neanche un grosso problema se non fosse che cosi facendo si tagliano fuori gran parte dei segnali.Ho fatto una prova ho staccato l'antenna e spariscono tutti i rumori anche con lo squelch al minimo si sente solo il classico fruscio cosa che penso sia normale. Ho letto varie discussioni sul forum a riguardo ed ho capito che non esiste una soluzione infallibile bisogna provare come ho letto posso provare a spostare la massa della radio dalla batteria alla scocca. Sono consapevole che ho una radio scarsa e che una base magnetica si devono accettare dei compromessi ma se si potesse attennuare un po' in modo da tenere lo squelch un po' piu' basso non sarebbe male. Ho chiesto informazioni su questa radio perche'ho una posizione dove installarla che non mi consente apparati voluminosi massimo 14 cm di larghezza dunque questa radio dalle caratteristiche non mi sembra male rispetto alla mia attuale che non dispone di alcun filtro per sopprimere i disturbi. Come ho gia' detto in campo radio devo imparare da tutti voi dunque ogni consiglio e' ben accetto scusatemi se mi sono dilungato ma volevo darvi piu' elementi possibile per farvi capire. Se avete soluzioni migliori fatelo sapere. Ciao e grazie a tutti

kz

ci vorrebbe un parere di Abusivo, esperto di installazioni su fuoristrada.
per quel che posso dire io, i filtri del President Bill sono ottimi e riescono ad attenuare gran parte dei rumoracci della auto contemporanee.


Brizzo

Grazie KZ aspettiamo qualche altro suggerimento

bergio70

scherma gli oggetti disturbatori sull'auto.
se solo motori risolvi con condensatori in parallelo alle alimentazioni.
molto a naso direi condensatori non polarizzati quindi ceramici da 100nF in parallelo a poliestere da 2,2 --- 3,3 microfarad.
Montati il più possibile vicino al motore disturbatore, meglio se direttamente sui suoi faston.
Per l'accensione, se benzina, procurati dei cavi candele/calotta/spinterogeno schermati.


Brizzo

Grazie bergio per la tua risposta comunque è diesel di vecchia generazione dunque iniettori totalmente meccanici ho letto tanti pareri discordanti anche sulla lunghezza del cavo in eccesso dell'antenna c'è chi dice di tagliare alla lunghezza necessaria e chi dice di stendere il cavo senza attorcigluate in spire alla fine non ho capito cosa è meglio comunque facciamo un passo per volta. Grazie di tutto


kz

#7
cavo antenna: tagliare alla lunghezza necessaria, la lunghezza del cavo influisce molto poco.
al netto degli ottimi consigli di Bergio70, abbiamo provato il President Bill sul Land Rover Defender con motore TD5 (notoriamente piuttosto "rumoroso") e i filtri in dotazione al Bill riescono a contenere i disturbi, ovvero si sentono ma molto attenuati.
su una delle auto che uso, con impianto a iniezione GPL, quindi relativamente "rumorosa", l'apparato è utilizzabilissimo e i filtri molto efficaci.
per il montaggio io uso una staffetta con la ventosa da applicare al parabrezza, l'apparato è veramente piccolo e leggero.
adesso costa quasi 10 euro in meno di quando l'ho acquistato e devo dire che lo riprenderei volentieri, per ora è il migliore dei CB "piccoli" che ho provato (e ne ho provati quasi una decina).

ps: che mezzo hai?

Brizzo

Ciao ho una fiat campagnola diesel del 1970 per intenderci come la ar59 che era in dotazione all'esercito prima del 1976 se ti serve qualche foto per vedere dove ho messo l'antenna appena riesco la inserisco sul tetto non la posso mettere ha il telo. Grazie

bergio70

temo non ci sia lo schema elettrico...



ma data l'età hai sicuramente tutti motori a spazzole, vai di condensatori.

Brizzo

Ciao bergio come hai detto tu sicuramente i motori elettrici sonoi a spazzole e per fortuna sono pochi nella fattispecie motorino ventola riscaldamento e due motorini tergicristalli. Come avrete gia' capito io sono totalmente ignorante in materia dunque ti volevo chiedere una cosa, i condensatori che devo montare che dimensione hanno approssivativamente? Li monto solo sul cavo positivo?Visto che li  devo andare a prendere quanti ne prendo e con che valore tra quelli che mi sono gia' stati indicati? Porta pazienza grazie

bergio70

#11
devi collegarli tra i due poli dei motori, più vicino possibile ai motori.
I ceramici hanno forma di una pastiglia, tondi con due zampette.
I poliestere sono dei cilindretti, o dei mattoncini, un paio di cm di lunghezza, sempre con due zampette.
I ceramici eliminano le componenti del distrubo a frequenza più alta, i poliestere si occupano delle freq. più basse.
Per questi ultimi.... il valore è una bella domanda.... visto da qui 2,2 microfarad dovrebbero andare, ma anche qualcosa di più grande può andar bene... 4,7 .... 6,8... poi iniziano a crescere anche le dimensioni.
Entrambi i tipi non solo polarizzati, dunque come li metti vanno bene.
La tensione, sicuramente ti chiederanno a che tensione li vuoi...
50V bastano e avanzano, se è più alta non ci sono problemi.
due motori, due cond. da 100nanoF e due da 2,2 microF.
li colleghi due a due, uno da 100nF con uno da 2,2 e li colleghi ai motori.

Brizzo

Grazie bergio adesso comincio ad avere le idee più chiare per il motore riscaldamento non ci sono problemi i motori tergicristalli sono separati ed indipendenti sono alimentati con il positivo nella parte posteriore mentre la massa la prendono direttamente sul telaio parabrezza dunque in questo caso dovrei mettere un piedino del condensatore sul positivo e l'altro a massa?


bergio70

#13
si, un gruppo per ogni motore.
se interruttore è interno non farti problemi, puoi tranquillamente metterli prima dell'interuttore, anche se sono sempre alimentati non si lamentano.

Brizzo

Grazie bergio sei gentilissimo a molto paziente ora mi procuro il materiale e poi mi metto all'opera ti tengo aggiornato su eventuali sviluppi grazie ancora di tutto

Brizzo

Ciao bergio piccolo aggiornamento stasera sono passato in un negozio ma non era molto fornito nel senso che i condensatori li aveva ma solo 250 volt, cosi' ho aspettato a prenderli prima volevo un tuo consiglio secondo te possono andare bene o cerco qualcosa con voltaggio piu' basso? Grazie

Brizzo

altra piccola domanda da incompetente che differenza c'e' tra quelli da te indicati e gli elettrolitici?

kz

meglio seguire quello che ha scritto bergio.
gli elettrolitici sono polarizzati.
dove ti trovi?

bergio70

Vanno bene a 250v. Sono solo un poco piu' grandi.
Gli elettrolitici sono polarizzati, hanno un piu' e un meno. Ma hanno poco effetto sulla rf. Dunque non servono per il tuo problema dato che e' la rf che devi eliminare.

.

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Brizzo

Grazie a tutti allora se non trovo altro prendo quelli a 250v chiaramente non elettrolitici mi trovo a Parma

Brizzo

Ciao bergio scusami ancora riguardo ai condensatori devono avere tutti lo stesso voltaggio? Intendo sia i ceramici che quelli in poliestere? Grazie

bergio70

no, li usi a 24V, 50v bastano e avanzano, se poi uno è a 50, uno a 100 e un terzo a 250.... basta non dirglielo...

Brizzo

Grazie scusa se sto approfittando della tua disponibilità ciao

bergio70

nessun problema, l'importante è risolvere il problema.
purtroppo di disturbi che entrano dell'antenna non sono facili da eliminare perchè spesso non è chiaro da dove provengono, per fortuna tu sai da cosa sono generati.
Se la tua auto fosse più recente e il disturbo provenisse da una centralina, non avresti  quasi/nessuna possibilità di intervento.

Brizzo

Ciao bergio stasera sono andato a fare spesa ho preso i condensatori ceramici 100nf e i poliestere da 3,3 4,7 6,8. asaecondo te mi conviene accoppiare i ceramici subito con il 6.8 visto l'entita' dei disturbi o parto con qualcosa di piu' basso? Ciao grazie

bergio70

Grande domanda...
Io partirei dal piu' piccolo.
Poi nel caso aggiungi al 2.2 il 3.3 e cosi' via.
Il ceramico li metti sempre.

.



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Brizzo

Ok grazie faro' cosi. Ciao

bergio70

Non hai preso dei 2,2 microF, ma dei 2,2 nanoF... Idem gli altri.
Sono 1000 volte piu' piccoli come capacita'
Dovrebbero essere siglati 225, 335, ...685

Se non e' scritto per esteso.

2n2 sono 2,2 nF... 2200 pF... 0.0022microF

.


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Brizzo

Bene  [emoji36] domani sera altro giro al negozio speriamo che riesca a darmi quello che mi serve

bergio70

Diglielo chiaro

Microfarad
Non nanofarad..

.

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Brizzo


Brizzo

Da quello che vedo i 4.7 dovrebbero andare bene c'e' stampato sopra 472 j 100

kz

che roba, saranno rimasti poche decine di quei negozi in tutta italia e nemmeno riescono a dare i componenti giusti!

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 28 Luglio 2021, 21:22:22
che roba, saranno rimasti poche decine di quei negozi in tutta italia e nemmeno riescono a dare i componenti giusti!
Oppure provano a "sbolognare" quello che gli conviene...

bergio70

472j100 significa
47 con 2 zeri..
4700pF
J e' la tolleranza di cui non ci importa nulla
100 e' la massima tensione di lavoro, 100V ovviamente.

.

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bergio70

Dovrebbe aver scritto sopra
475j100
4700000pF, ovvero 4,7microF

.


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Brizzo

ok grazie domani ritorno al negozio e specifico microfarad e mi faccio dare i condensatori che mi hai indicato. Speriamo sia la volta buona [emoji36]

Brizzo

CIAO bergio oggi ho provato ad applicare i condensatori per prova ormai sono all'esagerazione dopo il terzo la situazione resta pressoché invariata ho messo il ceramico più gli altri la situazione rispetta a prima è migliorata ma non come speravo cosa dici? Ho per caso sbagliato il collegamento? Ciao grazie

bergio70

Aggiungi un ceramico da 1000pF, 1nF, in parallelo a tutti.
Quelli hrossi li aggiungi fino a che migliora. Non andare oltre. Serve a nulla esagerare.

.


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Brizzo

Aggiungo un altro ceramico come quello che ho già montato? Però io proverei a togliere qualcosa dalla batteria che ho provato tu cosa dici?

bergio70

Aggiungi finche' serve. Non oltre.
Poi puoi aggiungerne un altro da 1000pF, sempre con gli altri.
..


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Brizzo

#41
metto due foto di dove era l'antenna prima e dove l'ho posizionata ora non fate caso al cavo che passa sul cofano era provvisorio la posizione attuale e' davanti. Cosa ne pensate?

bergio70

Dato che non hai un tetto.

...non e' che tu abbia altre possibilita'.

.

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Brizzo

Grazie bergio in effetti è come dici tu se non altro dopo averla spostata ho abbassato i ros portandoli a livelli molto buoni rispetto a prima. Ciao

i5wnn

Citazione di: Brizzo il 06 Agosto 2021, 06:38:51
Grazie bergio in effetti è come dici tu se non altro dopo averla spostata ho abbassato i ros portandoli a livelli molto buoni rispetto a prima. Ciao
Controllato he il parabrezza è il cofano siano realmente a massa? Magari prova con una trecciola tra una vite del motorino ed il telaio. A volte i miracoli succedono

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


Brizzo

Ciao grazie per la risposta il parabrezza è a massa ho controllato con multimetro in più i motorini tergi prendono direttamente la massa dal parabrezza per quanto riguarda il cofano sinceramente non ho provato se è a massa ma se mi dici che è una cosa di fondamentale importanza sarà il prossimo controllo che farò. Grazie

i5wnn

Citazione di: Brizzo il 06 Agosto 2021, 16:07:33
Ciao grazie per la risposta il parabrezza è a massa ho controllato con multimetro in più i motorini tergi prendono direttamente la massa dal parabrezza per quanto riguarda il cofano sinceramente non ho provato se è a massa ma se mi dici che è una cosa di fondamentale importanza sarà il prossimo controllo che farò. Grazie
A parte il responso del multimetro prova a fare una connessione con in pezzetto di calza coassiale (20 o 30 cm). La messa a massa del cofano non è fondamentale ma la mia esperienza sulla 500 (quella originale) con il cofano alzato stile Abarth è in tal senso.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


kz

Se provassi a mettere la base magnetica tra parabrezza e cofano, se ci entra, con il cofano a massa, la situazione sarebbe quasi analoga a una base magnetica su tetto.
La base magnetica crea l'accoppiamento capacitivo, più lamiera c'è sotto meglio va.
(A me è capitato che con il supporto antenna su barre portatutto ci fosse ROS 1,8-2 e con la base magnetica 1,2-1,3)

kz

Ovvero dove ho fatto il segno rosso, poi correggi l'eventuale inclinazione usando la base a vite della turbo

Brizzo

Citazione di: kz il 07 Agosto 2021, 15:05:40
Ovvero dove ho fatto il segno rosso, poi correggi l'eventuale inclinazione usando la base a vite della turbo
Grazie a tutti per i suggerimenti domani provo a fare come mi avete suggerito vediamo cosa ne esce. Ciao

Brizzo

ciao a tutti volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato a risolvere i problemi di antenna che avevo in particolare KZ Bergio70 e I5WNN. Ho spostato l'antenna sul cofano motore prima con un filo ho collegato il cofano con la carrozzeria della macchina per metterlo a massa. All'inizio avevo inspiegabilmente, per me ignorante, i ros alle stelle e non vi nascondo che lo sconforto mi ha fatto pensare di levare tutto. Poi, per fortuna avendo la testa dura, ho rifatto tutto da capo e il rosmetro mi dava sempre il valore piu' alto sul canale 1 rispetto al 40 dunque antenna da allungare. Dopo vari passaggi, rosmetrati di volta in volta, mi sono accorto che lo stilo dell'antenna era fuori al massimo e i due grani non riuscivano a bloccare lo stesso. A questo punto,avendo letto di tutto e di piu' su questo splendido forum, mi ricordo di un consiglio dato ad unm'altro utente di fare una prova un po empirica ma a quanto pare funziona. Ho inserito tutto lo stelo dentro la bobina e l'ho bloccato con i due grani, ho preso un mammut da una parte ho bloccato l'antenna e dall'altra ho bloccato un chiodo, sempre con rosmetro attaccato, ho cominciato a fare le tre misurazioni canoniche inizio, centro fine banda. Inutile dire che subito l'antenna risultava lunga, ros piu' alti sul canale 40 rispetto al canale 1, cosi ho cominciato a tagliare 2 mm di chiodo per volta. Alla fine il risultato che ho ottenuto e' stato: canale 1 1,2:1 canale 20 1.1:1 canale 40 1.2:1.Vi allego le foto chiaramente il lavoro e' provvisorio dovro' sostituire il mammut con un morsetto in acciaio inox il piu' piccolo possibile e il chiodo con un pezzo di filo inox.Colgo l'occasione di ringraziare pubblicamente l'utente KZ per la sua pazienza e disponibilita'credetemi che l'ho tartassato privatamente. Ora non mi resta di scoprire se funziona il tutto purtroppo nella mia zona sembra che io sia l'unico ad avere il cb acceso, sono a 500 metri dall'autostrada A1 ma nonostante provi a chiedere controlli su tutti i canali tutto tace non sai mai se la tua radio funziona oppure no. Grazie a tutti

lillibondo

potresti mettere una foto della storia del mammut?