stazionarie

Aperto da lostraniero76, 13 Novembre 2007, 21:20:04

Discussione precedente - Discussione successiva

lostraniero76

raga  nn riesco a far scendere le stazionarie sotto 1,5  sul tetto di un camion ,ho controllato massa ,ho provato a tagliare lo stelo ma niente , la mia domanda è : potrebbero essere le trombe di acciaio che distanziano dalla bobina una 15 cm?

r5000

73 a tutti se la bobina ha vicino del metallo ne viene influenzata,è probabile che le tue trombe sono la causa,prova a inclinare l'antenna dal lato opposto delle trombe e vedere se migliora il ros,meno la inclini comunque meglio riesci a tarare l'antenna,se trasmetti liscio e non vuoi trafficare puoi anche usare il cb senza grossi rischi, il discorso cambia con potenze maggioiri dove i finali mal sopportano il ros.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

davide93

ma ce l'hai a centrotetto?
magari tra le trombe che sono vicine e la massa che è scarsa ti da il ros alto.

lostraniero76

le trombe si trovano al lato sinistro a 30 cm dal  parasole , e tra le trombe e il parasole c'è l'antenna cioe' 13 cm dalle trombe e 13 cm dal parasole , inclinando qualche grado l'antenna verso il parasole si abbassa il ros ma non di molto ,poi se inclino di +  inizia dinuovo ad alzarsi.
x quanto riguarda la potenza di uscita  , non ho lineari  ,ho solo un apparato fatto dal micio al top + un'antenna lem  2001 , ma mi rode che i miei colleghi  con antenne originali  di un quarto di banda , antenne da 2,7 db , ricevono + di me. :'( :'( :'( :'( :'( :'(

lostraniero76

ancora un'altra cosa, ho a disposizione un'avanti corta che posso mettere a centro tetto dato che la cabina è bassa,quindi non mi darebbe fastidio ,anziche' la 2001   piegata di una 30ina  di gradi che ne dite? ???
in fine ho anche un'avanti lunga e avrei pensato di metterla avanti sul parasole con una staffa piegata verso dietro di una 30ina di gradi. boh
se mi aiutate  ve ne saro' grato dato che è gia da molto tempo che sto facendo prove e buchi sul tetto senza avere miglioramenti di stazionarie e ricezione. un grazie anticipato a tutti gli amici di rogerk ,
ciaoooooooooooo

rocco66

Ciao
Allora, prendi una staffa di ferro zincato, (nei bricocenter la troverai anche forata) mettila sui 2 bulloni del parasole  sx o dx,
metti quale antenna ti pare, controlla i Ros, dimmi dove hai + stazionarie e dove di meno, per esempio fai una misura sul 80 poi sul 40 poi sul -40 ed annotati i risultati.
In tutti i mezzi per mè sono sempre 1-1,1 con 5 watt.
Se è un 48 top misura le stazionarie con rfgain al minimo, solo portante, poi con modulazione, magari solo fischio.
Facci sapere.
Rocco   
Ciao
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

gti

Citazione di: lostraniero76 il 15 Novembre 2007, 14:54:42
ancora un'altra cosa, ho a disposizione un'avanti corta che posso mettere a centro tetto dato che la cabina è bassa,quindi non mi darebbe fastidio ,anziche' la 2001   piegata di una 30ina  di gradi che ne dite? ???
in fine ho anche un'avanti lunga e avrei pensato di metterla avanti sul parasole con una staffa piegata verso dietro di una 30ina di gradi. boh
se mi aiutate  ve ne saro' grato dato che è gia da molto tempo che sto facendo prove e buchi sul tetto senza avere miglioramenti di stazionarie e ricezione. un grazie anticipato a tutti gli amici di rogerk ,
ciaoooooooooooo

Ciao Straniero76
Io questa Mattina Ho assieme ad un carissimo amico cambiato un antenna sul camion...pure lui nelle tue condizioni....solo che la distanza dalla sua tromba all'antenna era solamente di 7/8 cm e come te montava una lemm 2001 con ros 1.1,5 ma poi con mega pompa....
Abbiamo Messo Una Avanti Lunga e dopo qualche taglio i ros eran praticamente 1 dal 40 all'80 e sui ch omologati 1.1.1
da quanti ne sò x me è un problema di antenna.....l'altro amico sempre di questa mattina aveva l'antenna in staffa sopra portiera guidatore pure lui na lemm con ros di 1,1.8 sui 40 normali è 1.1,9 sui 40 sopra...abbiamo fatto na nuova staffa allontanando l'antenna di circa 20 cm dalla cabina ma inclinata a 45°verso il davanti e montato una Avanti Lunga ora Pure Lui con 300W ha Ros di 1/1,1 su 80 ch
Sinceramente non penso che tra la Lunga e la corta ci sia grossa differenza...l'unica cosa...è la potenza che ci puoi mettere sotto.
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

rocco66

Ciao
Se avete realizzato una staffa a L (o qualsiasi forma)
che ti allontani dalla cabina (dal piano di massa) e avete stazionarie a 1, non vuol dire che avete risolto anzi... ancora di piu nei guai. Una volta mi è capitato (il camionista era fissato per il montaggio sullo specchio retrovisore sx), con Turbo2001 stazionarie 1 su tutti i canali, ok, ma con pompa da 1Kwatt, questo Kilowatt  sembravano sì e nò una cinquantina!
speriamo che non capiti nelle stesse condizioni!
Il tutto poi si risolse come ti ho descritto prima.
Ciao e buon lavoro.
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

gti

Citazione di: rocco66 il 18 Novembre 2007, 09:00:24
Ciao
che ti allontani dalla cabina (dal piano di massa) e avete stazionarie a 1, non vuol dire che avete risolto anzi... ancora di piu nei guai. Una volta mi è capitato (il camionista era fissato per il montaggio sullo specchio retrovisore sx), con Turbo2001 stazionarie 1 su tutti i canali, ok, ma con pompa da 1Kwatt, questo Kilowatt  sembravano sì e nò una cinquantina!
Ciao e buon lavoro.

Ciao Rocco66
Quanto da te descritto io Fortunatamente ieri mattina non l'ho rscontrato.....anzi l'amicone dopo controllo per crupolo con 2 Rosmetri watmetri devo dire che spinge all'incirca 1050
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

bombardarsv

Anke ha mè faceva la stessa cosa poi ho allungato la staffa per un totale di 35cm e ho risolto il problema
CH monitor 39 cb Formica NOVARA    1RGK238

rocco66

Citazione di: gti il 18 Novembre 2007, 09:06:33
Ciao
Ciao e buon lavoro.

Ciao Rocco66
Quanto da te descritto io Fortunatamente ieri mattina non l'ho rscontrato.....anzi l'amicone dopo controllo per crupolo con 2 Rosmetri watmetri devo dire che spinge all'incirca 1050

Ciao gti.
Forse non mi sono spiegato: anche io misuravo 1Kwatt e oltre
ma, quello che ti voglio far capire, sì, esce sì con 1Kwatt e anche con tutto l'assorbimento necessario ma, dall'altra parte, (RX)
devi farti dare controlli sia liscio che con e, constatare la reale differenza.
Con 600Watt dovresti arrivare ca. con 6-7 santiaghi in più, rispetto a 2-5 watt, figurati cosa dovresti / potresti combinare con 1 Kwatt!  Certo dipende dalla struttura fisica delle montagne,
ma 1Kwatt sono 1Kwatt, non si scherza! 

gti

Citazione di: rocco66 il 18 Novembre 2007, 13:15:33
Citazione di: gti il 18 Novembre 2007, 09:06:33
Ciao
Ciao e buon lavoro.

Ciao Rocco66

Ciao gti.
Forse non mi sono spiegato: anche io misuravo 1Kwatt e oltre
ma, quello che ti voglio far capire, sì, esce sì con 1Kwatt e anche con tutto l'assorbimento necessario ma, dall'altra parte, (RX)
devi farti dare controlli sia liscio che con e, constatare la reale differenza.
Con 600Watt dovresti arrivare ca. con 6-7 santiaghi in più, rispetto a 2-5 watt, figurati cosa dovresti / potresti combinare con 1 Kwatt!  Certo dipende dalla struttura fisica delle montagne,
ma 1Kwatt sono 1Kwatt, non si scherza! 

Ha OK scusa avevo capito male ma abbiam fatto le prove tra le montagne e sinceramente quando spinge..spinge

rocco66

Comunque và bene ok, ma si resta del fatto che un'antenna + è "circondata" da piano di massa meglio è.
Ciao 

lostraniero76

raga ho provato a spostare x 3 volte ma niente,  ros 1,4  sul 20, mi sono tanto innervosito che volevo gettare via tutto  >:D,
poi ho deciso di fare un'ultima prova, ho tirato fuori dallo scandinato la vecchia  avanti corta e udite udite???  nella stessa posizione della lem ,ros  meno di 1,2 a centrobanda (20) e 1,4 sul 40+  che ne dite?
Ma la cosa che mi è piaciuta  di + è che oggi mentre viaggiavo con i miei colleghi che montano tutti la 2001  ho sentito dei passaggi che parlavano propio di loro , ma loro nn hanno sentito.Come è possibile con un'antenna di un quarto di banda avere delle prestazioni pari ho adirittura maggiori di una 2001 ?
Concludo  dicendo che ho preso anche l'avanti lunga e l'ho messa in cabina  :shhhh:,non si sa mai  se mi viene vogli di  sparo basta togliere la corta e mettere la lunga :up: :up:.

Emergency118

Attento, che nel caso tu metta la "lunga" sulla base della corta, potrebbe darti MOLTI probelmi di stazionarie, in quanto anche nella base c'è una bobinetta di massa, che è precisa su ogni antenna....
Quindi, ad ogni cambio di antenna và cambiata anche la base di aggancio (salvo qualche sporadico caso...).

lostraniero76

???  io ho messo la corta sulla base della lunga ed è tutto  :up:
cmq ricontrollo e vi faccio sapere.

gti

in teoria e ripeto in teoria mettendo la corta sulla base della lunga..........non dovresti avere problemi più di tanto.......se viceversa fosse............penso e presuppongo che na bobina per un antenna più corta montando la lunga crei qlc problema.
Come forse gia detto pure io prima di trovarmi veramente bene ho sperimantato qlc antenna...partendo dalla lemm2001 la quale da un mio punto di vista o va bene subito altrimenti diventi matto a tararla,poi la performer5000 della sirio,una k2,poi la Wimer Bonma3000 tolta ieri ed ora ho la Avanti Lunga con relativa Modifica......
La differenza essenziale che ho riscontrato montando una Avanti è stata la Facilità di taratura,sul furgone con foro e sulla macchina Avanti corta con base mafnetica,inoltre in confronto alle altre quasi l'assenza di qrm......riuscendo in questo modo a capire meglio persone lontane.
Sicuramente Ognuno ha Giustamente le Proprie Idee giuste o Sbagliate che siano,ma come ho potuto vedere nella mia zona e sul milanese....su tantissimi modulatori super super pompati del 45 in buon 80/90% di questi utilizzano Avanti...sicuramente non per la maggior potenza in entrata(anzi la Lemm,Sirio e Wimer ne hanno molti di più di watt in entrata)ma penso per la Buona Ricezione che queste antenne hanno.
Personalmente dopo aver provato più antenne questa posso dire la Migliore come me lo hanno confermato un paio di amici camionisti pompati a cui l'ho installata sabato scorso togliendo le Lemm
Ragazzi non voletemi male se questa è la mia opinione :up: :up: :up:

neil69

Straniero da buon camionaro non tradire la turbo 2001 non sta bene :mrgreen: qualche amicaccio mi pare ti abbia dato un ottimo consiglio fatti una staffa a L come Dio comanda che ti allontani quel poco che basta per darti il ros giusto sulla mitica 2001 ;) ;)
Modulante Mastrolindo

LuckyLuciano®

La avanti io la trovo un pò sorda....
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

gti

Citazione di: LuckyLuciano® il 22 Novembre 2007, 21:40:28
La avanti io la trovo un pò sorda....

io personalmente la trovo Ottima....riesco a sentire qso che amici parcheggiati di Fianco  a me non sentono causa qrm.....Bho che dire.....