L' attimo Fuggente della Propagazione 2021

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 01 Gennaio 2021, 18:02:25

Discussione precedente - Discussione successiva

ik2nbu Arnaldo

Ormai la propagazione in HF è come "giocare ai dadi", ma per fortuna che c'è Voacap [emoji1]

https://www.voacap.com/ 

Circa 1 ora fa mi stavo monitorando in banda 7 mhz con il ricevitore SDR twente in Olanda, uno dei migliori in Europa, ad un certo punto da S 9 a zero [emoji35]  il mio segnale era come evaporato! Ho controllato tx ed antenne, tutto regolare, stavo pompando 300 watt in SSB, ma niente, zero assoluto. Come se qualcuno avesse spento l'interruttore in pochi secondi.

Quindi sono andato a controllare la migliore frequenza operativa sulla tratta Milano Olanda, e come da allegati Voacap aveva previsto un salto netto dai 7 i 3.5 Mhz giusto verso le 17.00 utc di oggi. Sono quindi passato in 80 metri e voilà, di nuovo segnale S9 sempre con 300 watt SSB e pezzo di filo. [emoji1]

Ormai le caratteristiche delle HF sono da 1 anno le seguenti:

Copertura a macchia di leopardo della propagazione con differenze enormi di segnale fra il TX e due diversi RX posti anche a soli 100 km di distanza nella stessa nazione. Fenomeno particolarmente evidente in 40 ed 80 metri, in 40 spesso si litiga perchè sono frequenti i doppi QSO sulla stessa frequenza per questo motivo.

Ieri mattina ad esempio ero da 30 minuti in una bella chiacchierata a 7.130 con un amico Francese al confine con la Germania, segnali fortissimi per entrambi a S9 + 20 db in Lsb, ma con un QSB pronunciato.

Ad un certo punto mentre parliamo, salta fuori un altro Francese che si arrabbia dicendo che lui è da 1 ora che sta facendo QSO a 7130 ! [emoji33]  arriva a S 2 incredibile,  abbiamo dovuto spiegare lui che non era colpa di nessuno, ma siccome era " ignorante "... abbiamo mollato il colpo.. [emoji35] hi!

Mi sposto + in basso, ricomincio a chiamare DX in 7 Mhz, lo skip in quel momento è sui 1000 km ed arriva un Toscano isofrequenza (che non mi sente) e dopo avere educatamente chiesto se la frequenza era libera, inizia a chiamare anche lui sopra di me! [emoji85] [emoji86] [emoji87] Roba da matti, io lo sento a S 2, ma lui non sente me che sto spingendo sempre con 300 watt ssb e la solita filare mezza onda.  Va be ...a questo punto vado a rifugiarmi in 60 metri e malgrado il QSB molto forte, termino in bellezza la mattina di collegamenti HF con diversi Italiani e Tedeschi.

La stessa cosa succede in 80 dove spesso si fa QSO in 3 o 4 corrispondenti e la propagazione è così selettiva, a seconda dei momenti, che taglia alcune tratte e ne apre delle altre nel giro di pochi minuti.

In conclusione le mie osservazioni:

Visto la situazione della propagazione, chiedere anche 2 o 3 volte se la frequenza è libera, è doveroso ma non basta più. Sarebbe meglio con software tipo Voacap e con l'aiuto dei vari ricevitori SDR in Europa, monitorare il propio segnale TX per rendersi conto del path propagativo (distanza) di quel preciso momento su quella frequenza in uso. Così avete una idea chiara di dove e di come arriva il vostro segnale in quel momento. Questo aiuterebbe non solo a sfruttare "l'attimo fuggente", ma anche a rendersi conto delle zone effettivamente collegabili, che ripeto ormai possono variare da S0 a S 9 anche a solo 100 km di distanza nella stessa regione. Inoltre una stazione ben bilanciata fra RX e TX è fondamentale, purtroppo molti radioamatori non riescono a tirar fuori segnali sotto S5,  un corrispondente che arriva a S1-S3 non lo ascoltano. Quindi migliorare le prestazioni in ricezione diventa fondamentale di questi tempi propagativi.

Altrimenti i litigi...sono assicurati [emoji12]

PS:  io a volte spingo anche con 500 watt in SSB, ma spesso ascolto anche corrispondenti a S0 con le mie radio ciofeghe home made, possibile che chi spende fior di Euro per apparati commerciali non riesce a fare lo stesso?