RM BLA350 PLUS LINEARE

Aperto da giampi, 06 Dicembre 2020, 01:36:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giampi

Salve, ho da poco acquistato questo lineare. (Eccellenti condizioni)  Dopo aver collegato alla lettera le procedure di connessione dei cavi. Mi accorgo che non va in trasmissione. In sostanza nel menu sul display ALC appare questa dicitura "Now adjust ALC Pot-IN OW". Quindi non sente la potenza. Il Rtx è stato regolato per una potenza di 10 Watt. come da manuale. Rimango in attesa di vs notizie.
grazie
73


IU2IDU

#1
Ciao Giampi, ho posseduto lo stesso amplificatore e ti suggerisco di non utilizzare la connessione ALC.

QUI PUOI SCARICARE IL MANUALE PDF ITALIANO che riguarda la versione vecchia, ma non cambia nulla come istruzioni rispetto a quella che hai tu

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwi-vYCH37jtAhVCC-wKHXOiAHkQFjACegQIBhAC&url=https%3A%2F%2Fwww.hspshop.it%2FWebRoot%2FStoreIT7%2FShops%2F167668%2F5CF6%2FAA7E%2FAD15%2FAD2A%2FFCF7%2F0A0A%2FB010%2FE865%2FManuale_di_istruzione_BLA_350.pdf&usg=AOvVaw1wPZrGI72P5E4aOx-PjGdb

Alla fine della PAGINA 8 trovi le specifiche per la corretta regolazione dell'ALC se decidi di utilizzare anche quella connessione ed ora ti spiego i motivi per cui due anni fa ho deciso di non utilizzarla (l'argomento è vastissimo ma io sarò sintetico).

L'ALC (automatic level control) è un sistema aggiuntivo di protezione che "parte dalle nostre radio" e termina nell'amplificatore. Dovresti prima di tutto collegare la radio ad un carico fittizio (escludendo il BLA 350 PLUS) e regolare sia EQUALIZZAZIONE (processore compreso) che MIC GAIN per avere una lettura della tensione ALC entro il limite.

Cosa succede se vai oltre quel limite perché non hai mai settato niente? Il circuito ALC interviene e la radio limita la potenza per riportarla nei range corretti....quindi il sistema lavora continuamente. La radio non soffre e devo dire che quasi nessuno considera questi dettagli perché ci si ferma superficialmente alla lettura del ROS e arrivederci  [emoji27]  [emoji27]

Quando il circuito ALC opera su un amplificatore svolge una duplice funzione:

1) limita la potenza di uscita della radio (come abbiamo appena detto)

2) comunica con il sistema ALC del tuo BLA 350 PLUS per intervenire anche in funzione della sua protezione limitando la potenza in ingresso

[emoji341]  ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE  [emoji341]

Questo non significa che puoi pilotare l'amplificatore con la potenza che ti pare perché tanto c'è l'ALC che protegge tutto il sistema.....deve essere considerata una protezione aggiuntiva che può salvare i finali del BLA 350 PLUS nel caso estremo in cui ti dimentichi di settare la radio con 10-12W out e ci spari 100W. In tal caso l'amplificatore andrà in protezione ERROR POWER TRX e l'aLC della radio interverrà per non lasciarle l'onere di dissipare quei pochi secondi alla massima potenza fino al momento in cui ti rendi conto di quanto stai facendo e rilasci il PTT. E' comunque un'esperienza che fa rizzare i capelli.......

Per regolare l'ALC in funzione del BLA 350 PLUS dovrai (dopo avere fatto le operazioni di cui sopra sul carico fittizio) seguire le istruzioni e settare la massima potenza in ingresso attraverso il trimmer posto dietro all'amplificatore. Ricordo che lo avevo settato su 12W in modo da restare in totale sicurezza, ma poi lo pilotavo con 10W perché non conviene tirargli il collo.

A questo punto ti chiederai perché ho scritto che suggerisco di non utilizzare la connessione ALC.....ebbene questa tensione è influenzata anche da altri fattori dell'antenna oltre al conosciutissimo ROS. Quando vai ad analizzare una linea di trasmissione con il RIGEXPERT oltre all'SWR ci sono molti parametri che spesso non consideriamo e determinano se l'antenna ha un comportamento capacitivo o induttivo (anche se il ROS è 1:1). Inoltre sulla calza del cavo coassiale per effetto pelle possono scorrere correnti di modo comune che determinano una scorretta lettura strumentale in stazione di diverse cose, tra cui la tensione ALC nel caso di forti rientri RF fantasma (di cui neanche ci accorgiamo perché ci limitiamo a guardare il rosmetro).

Pertanto un corretto settaggio dell'ALC su carico fittizio potrebbe risultare completamente sballato sul sistema di antenna. In realtà il settaggio che hai fatto è corretto, ma la lettura dell'ALC nella radio e nell'amplificatore viene falsata dalle correnti di modo comune e dal comportamento (induttivo o capacitivo dell'antenna). A questo punto puoi settare nuovamente l'ALC da capo, ma il circuito non lavorerà più correttamente..........oppure non collegare la connessione ALC e ricordarti di stare molto attento quando setti la potenza della radio pilotando il BLA 350 PLUS.

Ti suggerisco di collegare in sequenza RADIO - AMPLIFICATORE - ACCORDATORE e di utilizzare solo il cavo PTT tra radio ed amplificatore disabilitando la funzione VOX (vedi pagina 9 del manuale). Se non disabiliti il VOX rendi inutile la connessione PTT perché il BLA 350 PLUS lavora come se non ci fosse. Pertanto ricorda Int. VOX Disabled  [emoji1]

Se manterrai un pilotaggio di 10W il tuo amplificatore lavorerà in totale sicurezza e ti darà tante soddisfazioni negli anni a venire, ma potrai salire a 12W se dovrai bucare un pileup e sfruttare (psicologicamente) la massima potenza. In ogni caso non fidarti del manuale e resta entro i 12W di pilotaggio.

Ti invito ad approfondire l'argomento CMC (common mode current) perché la sua soppressione porta benefici tangibili alla salute di tutta la tua stazione, comprendendo anche le corrette letture strumentali di diversi parametri.

Infine ti suggerisco di acquistare una piccola interfaccia PTT per garantire l'isolamento galvanico tra RADIO ed AMPLIFICATORE, operando in totale sicurezza.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri