Ricezione quasi Assente un problemone!

Aperto da Marcello, 17 Novembre 2007, 19:57:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Marcello

Salve a tutti ho un grosso problema ragazzi iutatemi a capire quanto meno.

Frequenza 40 metri.
Radio Yaesu Ft-920
MIO QTH:

Antenna SIRIO 827 montata nel tetto, non ricevo quasi niente segnali bassissimi
DIPOLO autocostruito 1/4 lambda per i 40 metri segnaloni bellissimi ogni frequenza occupata.
Appena passo in verticale con la sirio non sendo nulla o pochissimo.

Oggi sono riuscito a montare la ECO 7+ messa in condizioni pessime vicino alla casa, ma montata bassissima su una base di ombrellone...risultato che in ricezione è come se avessi la Sirio 827 montanta sul tetto...infatti commutando le due verticali non cambia niente in un segnale ricevuto quasi nullo o incomprensibile.

HO pensato che fosse la mia radio ad avere problemi quindi l'ho portata in passato da Eli e l'abbiamo provata con la sua mantova 1 risultato segnaloni bestiali.

Cosa devo fare?
E' possibile che il mio QTH sia schermato per l'uso in vertcale?
Oppure è la mia radio che ha qualche problema?
Considerando che ho una collina alle spalle.

In questa settimana porterò nuovamente lo yaesu da un amico radioamatore che ha una 7+, voglio vedere se è la radio o il QTH.

Oppure porto un altro apparato da me....
E' un giallo sto diventando pazzo...se è cosi ho comprato una ECO 7+ e non posso usare...
[ilovedx]

tornado

Come sai con la mia 827 ho risolto(anche se è un ripiego),la posizione ideale della 7+ sarebbe tra 1,5 e 2 metri dal tetto.Così non riesco a dirti di più tranne che,se col dipolo ricevi bene,non è colpa della radio.Prima di dare una valutazione definitiva,proverei a posizionare bene la 7+.Ma sulle altre bande come và?

1ET030

radiali?
...senza piano di massa, andrebbe montata almeno a mezz'onda da terra per non subire strane riflessioni, però che sia sorda del tutto pare un pò strano.
un pò sorda ok, ma non dovrebbe esserlo del tutto, tieni conto che è una antenna per la 27...per il dipolo, se è un quarto d'onda è un pò corto e non risuona sui 40 ma sui 20.

Claudio

aquilabianca

e mezza onda il dipolo, 1/4 d'onda per braccio senza balun identico a quello che ho io, la radio va benissimo e non ha nessun problema. Io mi chiedo invece.... Comunque oramai è fatta, Marcello prova ad alzarla un pò anche se sulla base dell'ombrellone, dopodiché forse il problema e da ricercare proprio nella tua zona.
Infatti il 920 va alla grandissima come detto da Marcè, l'abbiamo provato a casa qui da me con varie antenne ed il suo rendimento è ottimale.... mi chiedo solo una cosa anche se ovvia immagino, avevi commutato l ingresso antenna dall'apparato sulla presa antenna usata? hai usato la presa antenna B? Infatti i quel apparecchio non tutte le prese antenne(A e B) hanno la stessa sensibilità in quanto la A è maggiormente dedicata ai 50mhz (6m).
Fai qualche prova, se vuoi sono libero e gli diamo un occhio assieme. Per il resto al momento non mi vengono idee, la 7+ per quanto non mi piaccia dovrebbe andare, se vuoi passo e gli diamo un occhio. Per il resto idee cosi al volo non me ne vengono, comunque per quanto reputi la 7+ una chiavica (non me ne vogliano i possessori, è un opinione fatta su delle prove) almeno qualcosina si dovrebbe sentire.

Ho modificato stò post 10 volte...... mano a mano che mi vengono le idee posto, le stazionarie Marci a quanto sono????? per il resto potrebbe anche essere l'antenna difettosa ma questa la lascio come ultima ipotesi.

allora, leggi a pagina 17 del manuale la schematizzazzione per l'ingressi antenna. controlla non sia attivato IPO e attenuatori, per il resto....... se vuoi passo!

TheGuardian

Cavo , bocchettoni , ossido ........ tutto ok ?
provare tante volte il guaio e lì dove meno te l'aspetti.
73 mikele 8)

Marcello

Allora ragazzi la antenna è montatna in maniera molto precaria.
Ad quasi un metro dal muro.
Lo so che sembro pazzo a pretendere una ricezione........
Ma come mai la SIRIO 827 messa sul tetto libera da ostacoli mi riceve allo stesso modo della Eco messa in queste condizioni precarie?
Ah dimenticavo nelle altre bande sento molta attività.
Ah dimenticavo in 40 metri dove penso ci sia un problema sentivo gli usa e l'ukraina, mentre i soliti QSO italiani niente nemmeno l'ombra.
Peccato che avessi smontato il dipolo altrimenti avrei rifatto il paragone commutando le due antenne.

Eli certo che ho fatto attnezione al commutatore...
Forse è un problema di zona e di antenna che essendo verticel con un skip più alto sento cose diverse....ma io volevo fare "salotto" in 40 metri... :-(

Non è che nella mia zona coparta a nord da una collina sono schemrato per qualche motivo?
Allego foto

[ilovedx]

tornado

Marcello,non puoi pretendere che l'antenna in quella posizione ti lavori bene.Io ti consiglierei di mettere la 7+ sul tetto,al posto della 827.Oppure,cerca di spostarla al centro del giardino(lontano da ostacoli in cemento armato)e di sollevarla in modo da allontanare i radiali di almeno 2 metri dal suolo.Chi usa la 7+ sul tetto(che è la sua collocazione)la colloca a 1,5-2 metri di altezza,non di più altrimenti funge poco.Secondo me è normale che in quella posizione si allunga lo skip,ci sono il muro e il suolo che la influenzano troppo.Stai tranquillo e fai le prove con calma,vedrai che risolvi. :up:

aquilabianca

infatti poi il nord, quindi l'Italia rispetto a l'antenna e dietro la casa, ok quindi dovrebbe funzionare bene. Poi facciamo prove

aquilabianca

benissimo, da prove svolte antenna e linea perfettamente funzionanti, ottimo!!!! Per il resto solo un problema di posizione nulla più!!!!!!
AUGURONI a Marcello e buone comunicazioni in hf... si ci sente li, complimenti ancora :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

tornado

Marcello

Io veramente ho ancora  i miei dubbi....perchè come mai con la Sirio 827 che è posizionata sul tetto ricevo poco? Sempre in 40 metri .... ovviamente..

Ho un QRM fisso a 7 i segnali che ricevo i più forti che riescono a passare li sento cmq sempre in mezzo al QRM...mentre con il dipolo un paio di mesi fa sentivo tutta l'Italia con segnali bestiali...

Proverò a spostarla in settimana magari verso il centro del giardino e vediamo che cambia...
Grazie ragazzi...
[ilovedx]

aquilabianca

l'antenna va, la 827 non va ma non è una novità per il resto alzala e poi vedrai. Poi certo dovrai imparare ad usare tutte le funzioni, e sono tante, del 920 per poter sentir bene i colleghi.

tornado

Citazione di: Marcello 1RGK001 il 18 Novembre 2007, 13:41:37
Io veramente ho ancora  i miei dubbi....perchè come mai con la Sirio 827 che è posizionata sul tetto ricevo poco? Sempre in 40 metri .... ovviamente..

Ho un QRM fisso a 7 i segnali che ricevo i più forti che riescono a passare li sento cmq sempre in mezzo al QRM...mentre con il dipolo un paio di mesi fa sentivo tutta l'Italia con segnali bestiali...

Proverò a spostarla in settimana magari verso il centro del giardino e vediamo che cambia...
Grazie ragazzi...

Non sò se il 920 ha delle funzioni in comune con l'897(visto che sono della stessa mamma).Io sulle bande troppo affollate da segnaloni e QRM,disattivo il preaplificatore in RX(IPO) e all'occorrenza attivo l'attenuatore ,il DSP e il notch,a seconda dei casi.In particolare vai a pag.41 e 45 del manuale della tua radio,quel mostro ha due pre(uno Mosfet e uno Fet)e se non si setta come si deve SEMBRA non ricevere.

Fammi capire,ma la 7+ la vuoi lasciare bassa o la sposterai sul tetto?

aquilabianca

questione di tempo e andà su, anzi che ha sentito qualcosa sa di miracoloso, oggi l'ho vista dal vivo e non so nemmeno come si accenda il 920 senza offendersi  abbraccino :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

tornado

Marcello,quando la sistemi mi contatti e ci sentiamo ON-AIR :up: