Saturato da me stesso?

Aperto da aquiladellanotte, 27 Agosto 2020, 23:38:31

Discussione precedente - Discussione successiva

aquiladellanotte

Buonasera amici,
Prima stavo trasmettendo con un veicolare e antenna base magnetica a 2 mt a bassa potenza e improvvisamente la radio è diventata sorda... Ovvero non riuscivo più a sentire nulla e non sapevo se agganciavo il ponte. La cosa che mi viene in mente è che forse si è impallata la radio a causa dell'rf (tytera 9600 la radio)? Oppure se fosse stato un segnale esterno, credo che per avere un effetto del genere avrebbe dovuto avere una bella potenza e direttiva verso di me, o sbaglio (magari qualche om nelle vicinanze?)

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

HAWK

Ciao, ti sei risposto da solo...

Fossi stato in mobile, il metallo del veicolo ti avrebbe schermato tra antenna e radio, così come hai provato, è andata male..

Succede anche con RF rientranti dal cavo di alimentazione, quando RTX e alimentatore sono troppo vicini.

73'.

aquiladellanotte

Grazie mille. Secondo te, come mai dopo qualche passaggio si è verificato? Forse finché ha potuto la radio ha retto?
Per riprendere le normali funzionalità, ho dovuto aspettare qualche minutino...

HAWK

Ora, alla luce dei miei capitati, in trasmissioni fuori stazione, ti posso dire che;
se il danno non è grave e mortuario per una parte della radio colpita, si ha un effetto condensatore, si saturano dei componenti interessati, i quali poi a riposo, quindi con alimentazione spenta o in sola rx si scaricano dell' energia accumulata e si ripristinano.
In ritardo per effetto di riempimento energetico concluso dei componenti...terra terra.

Un problema simile,, poi risolto con degli isolamenti ulteriori e masse, lo avevo anche un un sistema di lavoro, con trasmissioni fatte da un Motorola incastonato in una tower contenete anche l'alimentatore e antenna VHF posta sopra la tower con staffa a L... un sistema tipo "uomo morto" via radio.

Tutto normale quando la RF arriva diretta via antenna o via cavo di alimentazione.

73'.

aquiladellanotte

Applauso meritato. Il sistema era esattamente quello: radio su alimentatore e antenna con 40x40 di rete metallica sotto, posta a 1 mt! Santa e maledetta RF...che rientrava in due/tre modi quindi :)

HAWK

Queste ogni tanto mettiamo se servono...con palmari annessi, con allarme attacco o uomo morto.
Metto foto di gemello...per farti vedere meglio,l'antenna rimane o distanziata (meglio) o attaccata alla tower. ma diversamente se si crea una simil situazione, facile avere auto disturbi.
Ciao grazie mille.

aquiladellanotte

Aggiungo, inoltre, che l'apparato è un tytera 9600...quindi...

aquiladellanotte

Quindi poco schermato?

HAWK

https://www.radioassistance.com/ferriti-toroidi/

Prova anche queste sul cavo di alimentazione, n.2 una vicino alla radio una all'alimentatore.
Quella azzurra...o a clip...anche, a clip, sul cavo antenna.

Metterei anche a terra tutta la tower...con un cavo avvitato allo chassis.

Non ho quella radio non la conosco, non saprei, non lo hai detto, i rientri li hai in analogico o digitale ?

Hai stabilito se il rientro è via alimentazione di corrente o via aria (radio frequenza)...?

Grazie buona giornata.

aquiladellanotte

Grazie a te! A me è successo in analogico. Come verifico l'origine del rientro?