Amplificatore AM Orca 27

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 13 Aprile 2020, 18:52:05

Discussione precedente - Discussione successiva

ik2nbu Arnaldo

Dopo lo Squalo in costruzione... arriva l'Orca  [emoji1]

Questa è la cronaca di un recupero TX FM da rottamare, di cui ho restaturato il Rack, recuperato ventole 230VAC , bellissimo dissipatore da cm 40x20 , ed alimentatore 50V 12A che riutilizzerò per farna uno da banco.

L'idea è di replicarci dentro il finale dell' ICOM 7700 da 200 Watt, che monta 2 x MRF150 dichiarando un duty cycle del 100%,
per il quale occorrono 50V ed almeno 25A, allego lo schema preso dal service manual ICOM.

Vedremo, per il momento allego le foto dei lavori di "radiocarrozzeria".

73 Arnaldo  www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

Per chiudere i buchi precedenti su alluminio, ho usato vari strati di stucco acrilico, carteggiando ad ogni passata (5 passate)

Verniciatura fatta con bomboletta "Fondo Prime" per alluminio di un bel colore grigio chiaro sul frontale
ed antracite metallizato sul retro del rack

Farò inoltre una piccola modifica meccanica per poter estrarre il pallet completo RF, senza dover smontare tutto... [emoji35]
il finale originale aveva delle viti nascoste sul dissipatore non raggiungibili se non smontando l'intero rack !

Probabile che inserirò un alimentatore switching da 50V o 2 in serie da 24V x avere gli amper necessari senza appesantirlo,
il telaio centrale portante si era infatti piegato [emoji33] per il caldo ed il peso del toroidale.

Sarà il fratello maggiore dello Squalo 27 ?

73 Arnaldo ik2nbu

EME

Complimenti Arnaldo: eccellente realizzazione!  [emoji106]

Ivan

ik2nbu Arnaldo

Prima della versione MRF150x2 ( banda HF) ho deciso di testare una prima versione con gli IRFP250 x 4 da 1 a 7 Mhz.
Il tutto è superdimensionato come rame+dissipatore, lavori in corso...

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

Ecco la foto del montaggio in corso,

sono al 50 % del lavoro, nei prossimi giorni si collauda in AM 80 metri.

PS: nella foto c'è un "particolare" che non ci dovrebbe essere [emoji33] ...  chi lo indovina ?

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

Lavoro prosegue  [emoji1]

è ora di disegnare filtri uscita per le 3 bande 160-80-40

schottky

.

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: schottky il 04 Agosto 2020, 17:51:37
Quel filo nero al source del secondo mosfet a partire dall'alto?  [emoji4]
Bravo !  

è solo un pezzo di stagno .....che mi è caduto sopra  [emoji33] prima di fare la foto,
ovviamente rimosso [emoji1]

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

Inziato costruzione 3 filtri di banda, ecco il primo per OM e 160 metri.
Taglio passa basso spettacolare e solo 1 db di perdita inserzione a 1.8 mhz [emoji1]

A fine lavori vi giro la tabella dei valori, i toroidi sono tutti generosi T106/2 e filo smaltato da 1,5 mm.
Condensatori ceramici blu da 1000 a 3000Volt,  il filtro regge 500 watt continui in AM.
Work in progress.. 

ik2nbu Arnaldo

Banco filtri TX terminato, vi allego la tabella per le 3 bande 160 /80 /40 .

Le perdite di inserzione sono contenute entro 1 db,  particolare importante quando si usa potenza QRO.

Le curve dei filtri 160 / 80 sono ripide e spettacolari ( sono tipo Chebishev), mentre per la banda dei 40 ho preferito il filtro di tipo Butterworth che ha una pendenza + morbida ed attenua - 25 db a 14 mhz e - 45 db a 21 Mhz.

73 Arnaldo ik2nbu

Cb Planar

Ciao,la perdita di un db mi sembra eccessiva,equivale al 21%,solitamente i filtri passabasso fatti bene la perdita e' contenuta in 0,3/0,4dB.
73 de Luca

LuckyLuciano®

immagino come potrebbe andare un suo fratello maggiore con 16x IRF250  [emoji2]
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: ik7bit il 06 Agosto 2020, 21:17:17
Ciao,la perdita di un db mi sembra eccessiva,equivale al 21%,solitamente i filtri passabasso fatti bene la perdita e' contenuta in 0,3/0,4dB.
73 de Luca
Concordo , infatti ho scritto " entro " 1 db. 

Domani faccio le misure di dettaglio

Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Agosto 2020, 21:31:29
immagino come potrebbe andare un suo fratello maggiore con 16x IRF250  [emoji2]
Un pazzo Greco e un Indiano lo hanno fatto.... ma solo per le onde medie, e vanno poi di modulazione PWM

Nel 2016 ne ho realizzato uno da 8 x IRF450  per 80 e 40 metri , alimentato a 50 volt
ma ogni tanto saltavano per i fatti loro..ed avevo sempre l'estintore a portata di mano ! [emoji33]
La resa c'era tutta, ed in AM aveva inviluppo stupendo, ma non l'affidabilità [emoji85]
Ma niente rame....e controllo di corrente.

Qui le foto di archivio, lo schema era Francese:

https://drive.google.com/drive/folders/0B0F7sjwiBOq9OTlESzU2VnQ0MlU
https://drive.google.com/drive/folders/0B0F7sjwiBOq9Rkl4N1JRZFRCMms

Qui il filmato del collaudo 8 mosfet:

ik2nbu Arnaldo

Pronti al Collaudo !

Recitate una preghiera a Santa Barbara [emoji56]  ed allertate i VdF [emoji33]

Modificato filtro 80 metri e misurato con precisione la perdita di inserzione sulle 3 bande,
allego tabella finale corretta.

73 Arnaldo ik2nbu

1KT01

Ti seguo...a distanza  [emoji41]  [emoji12]

ik2nbu Arnaldo

Mi è venuto comodo scrivere un piccolo articolo in PDF,
che vi allego con tabelle misure e primo test " conservativo" in AM...

Collaudo Riuscito !!!  [emoji12] [emoji12]

schottky

.

ik2nbu Arnaldo

Grazie,

prossimo test sarà in SSB/CW e provo ad alzare un pochino bias a 20 mA x 4
giusto per vedere il limite e poi inscatolarlo in modo definitivo per servizio in AM continuo [emoji12]

ik2nbu Arnaldo

Ecco il secondo giro di test per amplificatore ORCA Mosfet nei modi LSB/CW/AM,

questa volta come pilota ho usato il mio HF home made regolandolo a 5 e 10 watt di uscita il suo driver in classe A.

Nel Pdf trovate le tabelle delle misure fatte direttamente in antenna sulle bande 160/80/40.

PS: trovate tutta la documentazione del progetto "ORCA" sul mio sito web nei link in fondo alle seguenti pagine:

http://www.ik2nbu.com/RadioProjects_ik2nbu_mobile.html
http://www.ik2nbu.com/RadioProjects_ik2nbu_desk.html

Cartella che manterrò aggiornata con il proseguio dei lavori + video.

ik2nbu Arnaldo

Domani aumentiamo la birra... da 36 a 40 V   [emoji85] [emoji86] [emoji87]
Stay Tuned !
73 ik2nbu Arnaldo

LuckyLuciano®

Vai Arnaldo facci sognare con un bel ampli in AM con 1w IN, e 300w keydown con 1000w modulati in AVG.

ik2nbu Arnaldo

Caro Luciano..... sono sogni costosi ( LDMOS )   [emoji23]

Intanto leggi da 36 a 40 volt di alimentazione che bella differenza [emoji1] sopratutto in AM 80 metri!

LuckyLuciano®

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 09 Agosto 2020, 09:42:37
Caro Luciano..... sono sogni costosi ( LDMOS )  [emoji23]

E lo so. Mooolto costosi. Però soddisfacenti. [emoji12]

ik2nbu Arnaldo

Quando avrò finito ampli ORCA, costruisco un finale con MRF101AN 50V dedicato alla 27 Mhz monobanda

vedi mio post di marzo scorso:  https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=75312.0

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

Sono al 90 % del lavoro...
ultimi cablaggi in corso in questo Agosto laborioso (come sempre [emoji343] )
ecco le foto in anteprima dell'amplificatore ORCA  [emoji33] sul tavolo operatorio  [emoji12]

73 Arnaldo ik2nbu

LuckyLuciano®

Molto vintage l'illuminazione dello strumento analogico  [emoji1]

Ottimo lavoro ARNALDO!

ik2nbu Arnaldo

La foto inganna, perchè arriva luce arancione da dietro [emoji18] però il tocco Vintage non guasta [emoji1]

E' lo strumento originale che era montato sul trasmettitore FM, io lo userò per misare alimentazione (40 V),
potenza watt ingresso e potenza watt uscita in AM.

Appena riesco faccio il video, sto ultimando i cablaggi interni e poi mancano le scritte sul frontale.

A settembre mi arriva lo switching da 48V e farò ultimo test a 44V-48V di alimentazione, in teoria dovrei ottenere
la stessa potenza di uscita (200 watt di carrier) che ho ora con 10 watt in ingresso, ma pilotandolo con solo 5 watt.

ik2nbu Arnaldo

Primi test on AIR positivi nonostante la scarsa propagazione sulle gamme basse HF.

La temperatura del finale si mantiene entro i 44 gradi anche per periodi prolungati di carrier in AM

Allego foto frontale finito con le scritte ed (acquario) rack AM completo "  SQUALO + ORCA " [emoji12]

73 Arnaldo ik2nbu

1KT01

Su che frqz l'hai testato?

Come hai avuto riscontro?

ik2nbu Arnaldo

Ho testato 80 e 40 principalmente,  con 50 e 100 watt di carrier AM

Buoni rapporti sugli SDR on line in autoascolto, a seconda delle ore della giornata da S 5 a S 9
con modulazione chiara e comprensibile in AM su distanza da 50 a 1000 km a seconda dei momenti,
forte QSB come ormai è solito negli ultimi anni.

Per gli appasionati della AM,  le frequenze sono 3600, 3610 ( ogni tanto) e 7195 Khz

73 Arnaldo ik2nbu

1KT01

ik2nbu Arnaldo

Piccolo upgrade alle resistenze di carico da 3.6 ohm , in precedenza erano 2 da 7 ohm per totali 8 watt dissipati.

Ora ho portato la dissipazione a 16 watt in ingresso ( ne usi max 10 ) , istallando i razzi Katiuscia ! [emoji12]
con 4 x 15 ohm da 4 watt ciascuna in parallelo. Leggero peggioramento del return loss passando dalle resistenze
in carbone a quelle bianche in cemento, ma rimanse sempre entro il 2 di ros sino a 10 mhz.

ik2nbu Arnaldo

Sabato scorso il diavolo ci ha messo lo zampino, ma ho così avuto la prova della bontà del progetto, in sintesi ecco come è andata:

• Metto in TX per fare dei test di durata sul carico fittizio in AM 40 metri
  • ma senza accorgermi lascio inserito il filtro sbagliato degli 80 che taglia a 4 Mhz [emoji85] e quindi se trasmetti + in alto della frequenza di taglio, inizia a dissipare potenza in calore (80 watt di portante / 150 watt di picco AM)
  • dopo 30 minuti di test,  ESPLODE [emoji33] qualcosa e sento la classica puzza [emoji48] Squalo muto zero carrier [emoji35] spengo tutto... temendo il peggio  [emoji22]

Mi accorgo quindi del mio sbaglio [emoji86] , cambio filtro inserendo quello giusto a 7 mhz e lo Squalo riparte alla grande [emoji12] 150 watt come mamma l'ho ha fatto!

Era un ceramico da 1000V di isolamento sul filtro degli 80 (ed era in parallelo ad uno da 3000V), mentre tutti e 4 i mosfet IRFP250 sono sani e salvi [emoji2]

Come prova di "sopravvivenza" niente male per 4 euro a Mosfet,  il progetto/schema si sta quindi dimostrando veramente affidabile.

PS: ho trasmesso anche senza antenna per qualche secondo... [emoji48]

73 Arnaldo ik2nbu