Menu principale

Montaggio antenna

Aperto da aldo pnl, 09 Agosto 2020, 14:36:23

Discussione precedente - Discussione successiva

aldo pnl

Salve chiedo un consiglio dovrei montare una sigma venom 5/8 che dite conviene controventarla e se si quale il miglior modo grazie accetto consigli

inviato ATU-L11 using rogerKapp mobile

Marco De Caprios

Citazione di: aldo pnl il 09 Agosto 2020, 14:36:23
Salve chiedo un consiglio dovrei montare una sigma venom 5/8 che dite conviene controventarla e se si quale il miglior modo grazie accetto consigli

Io ce l' ho senza niente e ha retto a raffiche abbastanza forti. la struttura invero molto leggerina ha la proprietà di comportarsi come un giunco: mi piego ma non mi spezzo.
Almeno questa è la mia esperienza.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

Mattia IU5MMJ

Non hai specificato come verrà montata. Va sul tetto? Con un palo telescopico? A quanti metri da terra?

L'antenna di per sé è molto leggera e non necessita di una contrlventatura cosa che invece può essere necessaria per il palo di supporto.

Gli economici pali tv telescopici per esempio oltre i 3 metri hanno bisogno di essere controventati.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

aldo pnl

Userò un palo tipo innocenti di quelli per l idraulica e sarà circa si a tre metri dal bordo tetto quindi mi consigliate di controventare solo il palo lasciando l antenna libera di flettere? Grazie

aldo pnl

Poi vorrei capire un altra cosa sullo scatolo c'è scritto swr 1.3.1 at centre nn capisco bene questa lettura di ros

IW2OGQ

Citazione di: aldo pnl il 10 Agosto 2020, 14:23:59
Poi vorrei capire un altra cosa sullo scatolo c'è scritto swr 1.3.1 at centre nn capisco bene questa lettura di ros

Significa semplicemente che a  centro banda avrai un valore di stazionarie, (ROS), di 1.3:1.
Quindi più che buono-
Non conosco il modello d'antenna, se pretarata o meno, ma il significato è quello indicato.
Dato che indicano tutti i produttori d'antenne per i loro modelli a catalologo.
73 de Rick

Mattia IU5MMJ

Citazione di: aldo pnl il 10 Agosto 2020, 14:22:03
Userò un palo tipo innocenti di quelli per l idraulica e sarà circa si a tre metri dal bordo tetto quindi mi consigliate di controventare solo il palo lasciando l antenna libera di flettere? Grazie

Si, salvo rari casi di particolari antenne, i tiranti se necessari vanno messi solo sul palo di supporto.

Se lo spessore del palo è sufficiente per soli 3 metri se non abiti in zona particolarmente ventosa a mio modesto parere potresti anche non tirantare, aspettiamo anche altri pareri.

Le antenne sono progettate per flettersi senza problemi.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

aldo pnl

Citazione di: IW2OGQ il 10 Agosto 2020, 16:35:47

Scusami ma nn riesco a capire forse nn sono molto pratico sicuramente io ma che significa che a centro banda avrò 1   1.3 nn capisco questi numeri messi così in serie di solito il ros li leggo massimo a due cifre tipo 1.1  oppure 1.3 e così via scusa la mia ignoranza in materia

IW2OGQ

Ciao Aldo,
nessun problema.
Avrai al centro banda un ros di 1.3.
Era solo uno dei diversi modi di scrivere questi valori di ros.
73 de Rick