Menu principale

Wattmetro Lextel

Aperto da Mattia IU5MMJ, 09 Agosto 2020, 10:14:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Mattia IU5MMJ

Per caso ieri mi sono imbattuto in un sito brasiliano che realizza questi bellissimi wattmetri di concezione moderna con schermo LCD a colori. Mai visti in vendita prima.

Penso che sia possibile scegliere almeno di visualizzare i menu in lingua inglese e non solo in portoghese.

A me piacciono molto e ci sto facendo un pensiero per averne uno in stazione. Se qualcun'altro fosse interessato possiamo chiedere al produttore se per un acquisto in quantità ci facesse uno sconto, soprattutto sulle spese di spedizione.

Saluti, Mattia

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

pat0691

Interessante, ma non capisco la valuta e quanto costi in Euro.
Se i prezzi sono in valuta brasiliana, equivarrebbe a circa 135/140 euro

Mattia IU5MMJ

Non lo regalano, avevo visto anche io. Diciamo che averlo spedito sotto ai 150€ inizia ad essere interessante.

Sopra no perché tanto vale per 190-200€ prendere il bellissimo daiwa professionale ad aghi incrociati.

Ho visto che oltre a watt AVG e PEP puoi scegliere come terza opzione ROS o modulazione AM o tensione e vedere l'analisi dello spettro, ma non ho capito molto bene perché è scritto in portoghese.

acquario58

esistono dei kit costi 40/60€ digitali che ti permettono di leggere tutto...frequenza compresa..basta trovare un vecchio ros/watt...e lo trasformi in digitale.

LuckyLuciano®

Il modello 1800 costa 300€. Non tantissimo. Ho richiesto il costo delle spese di spedizioni per l'Italia. Staremo a vedere.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Mattia IU5MMJ

Citazione di: acquario58 il 09 Agosto 2020, 20:30:50
esistono dei kit costi 40/60€ digitali che ti permettono di leggere tutto...frequenza compresa..basta trovare un vecchio ros/watt...e lo trasformi in digitale.
Avevo visto quei kit con lo schermo a cristalli liquidi, purtroppo non ho il tempo e le conoscenze tecniche. Al momento qualcosa di bello e pronto fa al caso mio.

Mattia IU5MMJ

Citazione di: LuckyLuciano il 09 Agosto 2020, 21:04:28
Il modello 1800 costa 300€. Non tantissimo. Ho richiesto il costo delle spese di spedizioni per l'Italia. Staremo a vedere.
Facci sapere cosa ti dicono ed essendo fuori UE c'è pure la concreta possibilità di pagare Iva e sdoganamento.

Se spediscono con un corriere espresso è chiaro che viene automaticamente calcolata dal corriere la spesa della dogana.

Una volta sapevo con le poste locali via nave e dichiarando spedizione da privato cittadino ad altra persona forse non si paga la dogana....

aquiladellanotte

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 09 Agosto 2020, 22:42:24
Facci sapere cosa ti dicono ed essendo fuori UE c'è pure la concreta possibilità di pagare Iva e sdoganamento.

Se spediscono con un corriere espresso è chiaro che viene automaticamente calcolata dal corriere la spesa della dogana.

Una volta sapevo con le poste locali via nave e dichiarando spedizione da privato cittadino ad altra persona forse non si paga la dogana....

Oppure fanno fare scalo nei paesi Bassi e diventa automaticamente UE, come accade per aliexpress

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

LuckyLuciano®

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 09 Agosto 2020, 22:42:24

Certo. Vi tengo aggiornati.

Citazione

Esatto.
Spedizione rapida e senza spese impreviste al momento della consegna.
Citazione

Ormai paghi IVA e dogana per qualsiasi acquisto che passi i 29USD di valore TOTALE.

LuckyLuciano®

Citazione di: aquiladellanotte il 10 Agosto 2020, 00:20:21
Oppure fanno fare scalo nei paesi Bassi e diventa automaticamente UE, come accade per aliexpress

Alcuni venditori professionali lo fanno.
Ma non è solo una questione di "scalo". Devono anche avere una pseudosede in Europa. Che sia anche un semplice Ufficio di logistica.

ik2nbu Arnaldo

Per calcolare dogana e tasse da pagare oltre IVA 22% bisogna individuare il codice doganale da questa lista

https://aidaonline7.adm.gov.it/nsitaricinternet/NomenclatureImportServlet

Per le radio ed affini è il 8535 ,  faccio un esempio pratico da paese extra Ce come Brasile

Compro un oggetto valore 300 euro + 50 euro di spedizione UPS o simili = Euro 350,00 spedito

Si applica il dazio doganale al valore della transazione trasporto incluso (x tutti anche privati) che puo variare dal 4 % al 30 % dipende dalla categoria merceologica sopra, per semplicità applichiamo un 10 % di dazio doganale.

Quindi valore imponibile alla Dogana Italiana è di Euro 350 + 10% = Euro 385,00

Aggiungo iva 22 %, Totale sdoganato e consegnato al destinatario = Euro 469,7

Quindi fate bene i conti, rispetto ad un radioamatore Brasiliano lo pagate + 56% circa [emoji27]

73 Arnaldo ik2nbu

Mattia IU5MMJ

Grazie Arnaldo, mi hai dato una idea della cifra finita. Parecchio sopra rispetto al mio budget per un rosmetro.

Mi par di capire che ha altre funzioni, guarderò il manuale delle istruzioni che sarà rigorosamente in portoghese.

LuckyLuciano®

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 10 Agosto 2020, 13:38:46
Per calcolare dogana e tasse da pagare oltre IVA 22% bisogna individuare il codice doganale da questa lista

https://aidaonline7.adm.gov.it/nsitaricinternet/NomenclatureImportServlet

Per le radio ed affini è il 8535 ,  faccio un esempio pratico da paese extra Ce come Brasile

Compro un oggetto valore 300 euro + 50 euro di spedizione UPS o simili = Euro 350,00 spedito

Si applica il dazio doganale al valore della transazione trasporto incluso (x tutti anche privati) che puo variare dal 4 % al 30 % dipende dalla categoria merceologica sopra, per semplicità applichiamo un 10 % di dazio doganale.

Quindi valore imponibile alla Dogana Italiana è di Euro 350 + 10% = Euro 385,00

Aggiungo iva 22 %, Totale sdoganato e consegnato al destinatario = Euro 469,7

Quindi fate bene i conti, rispetto ad un radioamatore Brasiliano lo pagate + 56% circa [emoji27]

73 Arnaldo ik2nbu

Esatto. Infatti molte volte ho rinunciato ad acquisti extra UE proprio per l'eccessiva tassazione del nostro caro stato fallimentare.

kz

Provate a importare qualcosa negli USA o in Australia, non otterrete tariffe troppo differenti

LuckyLuciano®

Citazione di: kz il 10 Agosto 2020, 21:00:28
Provate a importare qualcosa negli USA o in Australia, non otterrete tariffe troppo differenti

L'inutilità della globalizzazione.
L'ho sempre pensato e più passa il tempo e più me ne convinco.

kz

Citazione di: LuckyLuciano il 10 Agosto 2020, 21:03:19

L'inutilità della globalizzazione.
L'ho sempre pensato e più passa il tempo e più me ne convinco.
È un discorso che ci porterebbe molto lontano: possiamo convenire sul fatto indiscutibile che l'eventuale "utilità" c'è stata per una ristrettissima minoranza.
Per tornare OT credo di aver visto qualcosa di simile a questo strumento in progetti basati su Arduino e open HW e open SW; però non riesco a ricordare dove.

ik2nbu Arnaldo

Ultimamente compro abbastanza in russia e ucraina, sono diventati affidabili !

Guarda qui, poca spesa tanta resa:

https://www.ebay.it/itm/Digital-mini-SWR-Power-meter-LCD-128x64-Assembled-unit/173702081790?hash=item2871736cfe:g:EpwAAOSwDw9bObmE

devi aggiungere solo una testina di lettura HF fatta bene o rottamata da un vecchio rosmetro, sempre dai russi
puoi prendere questa, è ottima, io la uso nei miei finali da 600 watt da qualche anno:

https://www.ebay.it/itm/Tandem-Match-Swr-Bridge-1-5KW-Ldmos-1-50MHz/333054793885?hash=item4d8b9cd89d:g:ki4AAOSwy5xc8EOi

quando transiti con 100 watt hai circa 1,5 volt di uscita per arrivare a 3,5/4 V con 1 Kw.

Devi verificare solo che il voltaggio in uscita sia sufficiente dalla testina a pilotare lo SWR meter digitale,
ma di solito ne hai in abbondanza e occorre aggiungere 2 trimmer esterni per la taratura dello strumento.

Arnaldo ik2nbu

LuckyLuciano®

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 10 Agosto 2020, 22:55:08
Ultimamente compro abbastanza in russia e ucraina, sono diventati affidabili !

Guarda qui, poca spesa tanta resa:

https://www.ebay.it/itm/Digital-mini-SWR-Power-meter-LCD-128x64-Assembled-unit/173702081790?hash=item2871736cfe:g:EpwAAOSwDw9bObmE

devi aggiungere solo una testina di lettura HF fatta bene o rottamata da un vecchio rosmetro, sempre dai russi
puoi prendere questa, è ottima, io la uso nei miei finali da 600 watt da qualche anno:

https://www.ebay.it/itm/Tandem-Match-Swr-Bridge-1-5KW-Ldmos-1-50MHz/333054793885?hash=item4d8b9cd89d:g:ki4AAOSwy5xc8EOi

quando transiti con 100 watt hai circa 1,5 volt di uscita per arrivare a 3,5/4 V con 1 Kw.

Devi verificare solo che il voltaggio in uscita sia sufficiente dalla testina a pilotare lo SWR meter digitale,
ma di solito ne hai in abbondanza e occorre aggiungere 2 trimmer esterni per la taratura dello strumento.

Arnaldo ik2nbu

Di RV3YF ho provato altri prodotti e funzionano molto bene.  [emoji56]