LINCOLN PRESIDENT HELP!

Aperto da _Gianky_, 28 Luglio 2020, 18:56:29

Discussione precedente - Discussione successiva

_Gianky_

da un po di tempo il mio president non modula molto è calato del 50% lo vedo anche dai segmenti della barra MOD effettivamente chi mi ascolta mi dà radio bassa e nota questa modulazione bassa nonostante abbia collegato un microfono preamplificato di notevole potenza,( è più simile ad un amplificatore)  e appunto io credo proprio per colpa di questo possa essersi  danneggiato o rimasto audioleso il tr, o ic dedicato alla mod  microfonica. i trimmer ALC e AMC non hanno avuto l' effetto sperato,,,,,a meno che il trimmer non sia un altro di cui al momento non conosco  ne la sigla ne la posizione sulla scheda  ,,,qualche consiglio ?
grazie
Gianky_iz4akz_

otodoedro

Ciao Gianky , verifica come prima cosa che il problema della bassa modulazione sia comune oppure no ai diversi modi di emissione (am,fm e bande laterali ) .
Ammettendo  che la relase del tuo Lincoln fosse  la hr2510 , per iniziare dovresti controllare  , immettendo sull'ingresso microfonico un segnale sinusoidale a 1000 hz con una ampiezza picco-picco di 100 mV , il livello di esso presente sul pin 2 di ic104 (njm4558s) che fa' la funzione di preamplificatore microfonico ; il segnale presente al pin 2 dovrebbe variare da 0 Vpp ad almeno 1 Vpp con il mic gain al massimo  ; questa  misura bisogna eseguirla mediante oscilloscopio ; ovviamente sul pin 1 di questo integrato devono essere presenti gli 8 Vcc di alimentazione .
Una volta verificata la presenza del segnale modulante "abbastanza robusto "  bisogna andare avanti a cercare il guasto sullo stadio successivo che e' l'integrato ic106 (ta7320) che esegue la modulazione  am e ssb del segnale a 27 Mhz mandato in trasmissione ; il suo funzionamento e' abbastanza complesso in quanto , a seconda di come viene polarizzato sugli ingressi dalle linee di controllo provenienti da commutatore del modo di emissione esso e' in grado di generare , partendo dai segnali provenienti dal circuito pll e dall' oscillatore di banda base a 10695 mhz , una portante modulata in ampiezza oppure un segnale in banda laterale a portante soppressa (in questo caso la modulazione passa per l' integrato del modulatore bilanciato ic105 AN612 ) o anche una semplice portante che a monte , sulla scheda pll viene modulata in frequenza .
E' ovvio che prima di mettere mano ad esso , devi fare le verifiche che ti ho descritto .
Buon lavoro .

ik2nbu Arnaldo

Qui il service manual in Inglese

Trovi anche le modifiche per aumentare la modulazione in AM.

L'ho posseduto a 24 anni ( anno 1984  [emoji22] ) comprato dal famoso negozio "Missionario" di San Paolo D'Argon BG.
Mi dicevano tutti che era basso di modulazione sia in AM, un pochino meglio in SSB.

All'epoca ero un vero " ignorante" in elettronica, e il negoziante mi disse che era una caratteristica di questa radio
perchè era fatta + per i radioamatori, che per i CB.  L'ho riportato al negozio dopo 1 sola settimana come nuovo,
e sostituito con un Galaxy 200 CH, che ho tenuto poi per una vita da CB.

73 Arnaldo ik2nbu

_Gianky_

grazie amici  seguirò i vostri consigli tecnici .
Gianky_iz4akz_

acquario58

prima di metterci le mani nella radio....verifica che la connessione del mic sia esatta....prova anche con altro mic....molte volte queste sono le cause...basta un filo non collegato nel Pin giusto....

_Gianky_

ok grazie ma  vedo che la % di modulazione è proporzionale ai watt in uscita bassa potenza =bassa voce  alzo dai 5  watt in sù è già accettabile....
Gianky_iz4akz_