Batteria Servizi e QRM

Aperto da Mattia IU5MMJ, 18 Luglio 2020, 12:43:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Mattia IU5MMJ

Dopo aver perso molto tempo per riuscire a capire la fonte del QRM che a motore acceso mi impediva di fare due chiacchiere con gli amici voglio condividere con voi alcune informazioni interessanti.

Uso per lavoro un furgone allestito con una batteria servizi e inverter e dopo mille prove ho capito che è il caricabatteria della batteria servizi che genera il QRM.

Ignoravo la sua esistenza e invece serve eccome per almeno due motivi, isolare galvanicamente le due batterie e fare dei cicli di ricarica e mantenimento idonei al tipo di batteria servizi (agm o gel, quindi diversi da quelle al piombo) di tipo a scarica profonda.

Quindi ricapitolando, dalla batteria motore c'è un interruttore elettronico che capisce quando il mezzo è in moto e aziona il caricabatteria.

Visto che fa comodo avere una batteria servizi sul mezzo di lavoro la modifica che l consiglio è quella di interporre un interruttore tra l'interruttore eletrronoco ed il remoto del caricabatteria in modo da poter decidere quando si vuole zittire la fonte del disturbo.

Se qualcuno ha altre soluzioni è il benvenuto.

Spero di aver fatto cosa gradita anche agli amici con il camper.

Saluti, Mattia

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

i5wnn

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 18 Luglio 2020, 12:43:56
Dopo aver perso molto tempo per riuscire a capire la fonte del QRM che a motore acceso mi impediva di fare due chiacchiere con gli amici voglio condividere con voi alcune informazioni interessanti.

Uso per lavoro un furgone allestito con una batteria servizi e inverter e dopo mille prove ho capito che è il caricabatteria della batteria servizi che genera il QRM.

Ignoravo la sua esistenza e invece serve eccome per almeno due motivi, isolare galvanicamente le due batterie e fare dei cicli di ricarica e mantenimento idonei al tipo di batteria servizi (agm o gel, quindi diversi da quelle al piombo) di tipo a scarica profonda.

Quindi ricapitolando, dalla batteria motore c'è un interruttore elettronico che capisce quando il mezzo è in moto e aziona il caricabatteria.

Visto che fa comodo avere una batteria servizi sul mezzo di lavoro la modifica che l consiglio è quella di interporre un interruttore tra l'interruttore eletrronoco ed il remoto del caricabatteria in modo da poter decidere quando si vuole zittire la fonte del disturbo.

Se qualcuno ha altre soluzioni è il benvenuto.

Spero di aver fatto cosa gradita anche agli amici con il camper.

Saluti, Mattia

Provato con volgari feriti?

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

Mattia IU5MMJ

Il disturbo entra dall'antenna e non dalla alimentazione sulla quale avevo provato a realizzare un filtro ma senza alcun miglioramento.

i5wnn

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 18 Luglio 2020, 12:56:31
Il disturbo entra dall'antenna e non dalla alimentazione sulla quale avevo provato a realizzare un filtro ma senza alcun miglioramento.

Benissimo, la mia idea era che in genere le emissioni avvengono tramite i cavi e poi vengono irradiate all'antenna per cui delle feriti all'ingresso e all'uscita dell'inverter potevano aiutare. Se così non è chiedo venia.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

r5000

73 a tutti, soluzione drastica ma spesso è l'unica che risolve con i disturbi generati dagli inverter e alimentatori switching, più che le ferriti a volte servono veri e propi filtri LC calcolati per la banda utilizzata posizionati su tutti i cavi di collegamento, per 10\11 mt è relativamente semplice, se il disturbo è spalmato per tutte le hf diventa più difficile e se a generare i disturbi è il circuito stampato o bobine non funziona filtrare i cavi di collegamento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mattia IU5MMJ

Il problema è che il caricabatteria è un DC-DC booster da ben 40A switching.

Anche se lo chassis è in metallo non riesce a contenere le emissioni RF. Ho provato a fare un sarcofago con delle lamine di piombo spesso ben 1 mm ma non è cambiato niente.

Per fortuna dalla cina mi ero fatto mandare a pochi euro un telecomando con la relativa scheda con relè che risulta essere perfetto per pilotare il remoto senza passare alcun cavo nell'abitacolo.

IK3OCA

I disturbi sono impulsivi a larga banda quindi i circuito lc fanno poco
73 Rosario