Menu principale

antenna HF e vento

Aperto da blustone, 14 Giugno 2020, 15:25:30

Discussione precedente - Discussione successiva

blustone

73 a tutti
ho montato una verticale HF di 6 metri (6 elementi Max/Min 25mm/12mm )
con un vento discreto l'antenna si incurva ma non eccessivamente.
ora, vedendo bene il disegno sulla confezione, sembra che ci sia un cavetto o filo per tutta la sua lunghezza e passante per gli strettoi.
E' possibile che serva di sicurezza in caso si spezzi?

CQCQ

A occhio e croce quell'antenna dovrebbe essere una Sigma Eurocom SE-HF-X80 alta circa 6 mt. con UNUN alla base, non vorrei sbagliarmi, ma esiste un modello in alluminio e uno in fiber glass.

Non mi sembra ci sia nessun filo di sicurezza, in quanto è una comunissima verticale con struttura autoportante.

73

blustone

si, è esattamente una SE-HF X80 della sigma euro-comm in alluminio da sei metri ed è la mia prima antenna acquistata e non avevo idea del comportamento con vento.
cmq sia per paura che si piegasse perche oggi a roma c'era un pò di vento, che per il fatto che non mi è sembrato rendesse granchè, sono già tornato alla V invertita su palo da 5 metri.
tornando però alla verticale, è affidabile in presenza di vento forte che tu sappia?

CQCQ

Citazione di: blustone il 14 Giugno 2020, 21:13:35
si, è esattamente una SE-HF X80 della sigma euro-comm in alluminio da sei metri ed è la mia prima antenna acquistata e non avevo idea del comportamento con vento.
cmq sia per paura che si piegasse perche oggi a roma c'era un pò di vento, che per il fatto che non mi è sembrato rendesse granchè, sono già tornato alla V invertita su palo da 5 metri.
tornando però alla verticale, è affidabile in presenza di vento forte che tu sappia?

Non voglio sbilanciarmi, ma da quello che leggo su internet, il costruttore, nelle istruzioni di montaggio non fa nessun riferimento alla parola "vento" e questo mi lascia perplesso.
Normalmente una buona antenna in alluminio, 90 o 100 km dovrebbe reggerli, ma il problema sono le raffiche.   
Qui trovi una discussione tecnica a riguardo dell'antenna.
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73878.0

HAWK

Un antenna HF, di discreta altezza, era la DX11 della ECO.
Come per qualche altra, come qualche Prosistel, per una dose minima di sicurezza alla flessione, indicavano di mettere in cima un filo di tirante anche solo da un lato...ovviamente non di metallo...

Ciao.

blustone

Grazie.  Prima di rimontarla voglio aprirla per vedere com'è costruita. Mi è sembrato che fosse completamente sorda.forse perché era solo primo pomeriggio,  non so.
Grazie ed aspetto altre esperienze.
QSX

inviato SM-N910F using rogerKapp mobile