Menu principale

73 a tutti

Aperto da ser66, 05 Giugno 2020, 07:10:04

Discussione precedente - Discussione successiva

ser66

Un 73 a tutti i partecipanti, ho ripreso a modulare in questi giorni dopo una sosta di 40 anni, inizialmente solo in ascolto con ricevitore poi ho acquistato un Hy-Gain V della Lafayette che avevo quando ero ragazzino e che mi ha dato parecchie soddisfazioni.
Sperando di essere un valido contributo vi auguro una buona continuazione
Trasmettitori:Yaesu FTdx10- Icom Ic-7300 - Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130SE
Microfoni      : Neumann Tlm103-AKG P420+UR6QW V.7Pro- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi OWA 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

IT9ACJ ROBERTO

benvenuto e buon ascolto del silenzio
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

IT9ACJ ROBERTO

chiaiamo una cosa, caro ser.... non ti aspettare 990 mila persone che parlino in cb, perke oramai non e più così. totale abbandono della frequenza in 40 anni le cose sono andate  a farsi benedire la gente ha smesso di fare attività cb per la più pratica e veloce telefonia mobile (ora anche il neonato appena nato ha il telefonino) e per internet (voip, skype, chat, messenger ecc ecc).
ki è rimasto, a parte parlare con i camionisti (forse) l'unico utilizzatore di questa banda, si dedica alla attività dei collegamenti a lunga distanza (i dx, cioe se ce propagazione parlare con altri paesi al di fuori dell'italia).
auguri....
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
145.475 ir9bl 127.3 hz

HAWK

Ciao, bella la radio HY GAIN V.
Buon ritorno.

Ricciolino

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Abusivo

ser66

Ciao e grazie, in effetti ritornando sulla cb ho notato che c'e' molto poco , negli anni '80 era completamente un'altra cosa, notavo inoltre che in ogni 4/5 canali ha un rumore molto forte di fondo, tipo rumore di motore macchina accesa, all'inizio pensavo fosse un difetto del baracchino poi anche con il ricevitore ho notato questo perticolare.
E' dovuto a qualche interferenza della mia zona ( ho tralicci elettrici molto vicini) o anche voi sentite questo rumore di fondo?
Mi chiedevo inoltre se e' ancora in uso lo scambio di QSL nei collegamenti a lunga distanza, ricordo ne avevo scatoloni pieni e mi ero iscritto al G.R.I. Alfa Tango (1AT141).

Un 73 a tutto il forum [emoji106]
                     V-2000

Nikola Elettrico

Purtroppo il rumore di fondo è una caratteristica della modernità, sono tutti gli alimentatori con tecnologia Switching che caricano i telefonini ed elettrodomestici vari, poi ci sono i PC, i televisori, i monitor, gli inverter dei motori degli ascensori, delle pompe fognarie o degli impianti fotovoltaici. Ormai la rete elettrica è veicolo di una enormità di schifezze ed è diventata anche una enorme antenna radiante.

IT9ACJ ROBERTO

salve ser i gruppi dx ci sono ancora e le cartoline (a tue spese per la spedizione e contributo) esistono ancora, anche se oggi va più di moda le e-qsl (qsl elettronica molto piu veloce della classica qsl cartacea).
mio consiglio spassionato, lascia perdere i classici 40 canali e dedicati all'attività dx, in questi giorni nel giro di 20 giorni ho effettuato in banda 10 metri circa 500 qso (attenzione ce piu attività in 10 metri perke ci sono più radioamatori che cb in giro). se ascolti la parte iniziale dei 28 mhz troverai i beacon (fari omnidirezionali che trasmettono in cw o telegrafia il loro identificativo internazionale (leggi itu assegnazione prefissi radioamatoriali), dove  capisci dal loro nominativo che tipo di propagazione tira in quel momento).
visto il periodo nero della attività solare al minimo e meglio conoscere cosa ce in giro leggendo anche i dxcluster (www.dxsummit.fi).
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
145.475 ir9bl 127.3 hz

LVZ

Ciao a tutti!
Nuovo di iscrizione al forum e vecchio cibiettàro, mi stavo giusto chiedendo che attività potrebbe esserci in CB&C nel 2020. Curiosità dopo 20 anni, ho trovato tutto tranne il baracchino . Dai precedenti post sembra che x togliermi un po' di ruggine sia utile ripiegare su qualcosa che va sui 10m. Sono fermo al Lincoln o a qualcosa tipo Pluto modificato con bande alte...è roba che funziona ancora o conviene andare su qualche cinesaglia nuova? Dai prezzi che vedo sembra che qualche qualità ce l'abbiamo ancora!
Le bande sotto quella "standard Cb" servono? Dai che rimonto la Sirio e provo a emettere 1 po' di onda!

Saluti e buon weekend!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

(Surplus)

Citazione di: LVZ il 06 Giugno 2020, 12:03:04
Dai precedenti post sembra che x togliermi un po' di ruggine sia utile ripiegare su qualcosa che va sui 10m.

Salve a te...

i 10 mtr sono Radioamatoriali..

Informati meglio.. [emoji106]

73's
Sono sempre io..

lake

Citazione di: ser66 il 06 Giugno 2020, 07:11:21

Mi chiedevo inoltre se e' ancora in uso lo scambio di QSL nei collegamenti a lunga distanza, ricordo ne avevo scatoloni pieni e mi ero iscritto al G.R.I. Alfa Tango (1AT141).

Un 73 a tutto il forum [emoji106]
non so quando hai smesso ma se avevi un nominativo AT dopo il 2003 tanto di cappello, ci vogliono confermati con qsl 100 country... e in 11m non è facile...
ecco qui estratto del regolamento at
"20. Iscrizioni

Dal 2003 le iscrizioni sono riaperte in tutte le divisioni con questi requisiti:

a.100 countries Dxcc lavorati e confermati nel corso degli ultimi due anni (la prima QSL dovrà riferirsi ad un contatto effettuato almeno 24 mesi prima della richiesta di iscrizione)."

Marco De Caprios

Citazione di: Nikola Elettrico il 06 Giugno 2020, 07:34:51
Purtroppo il rumore di fondo è una caratteristica della modernità, sono tutti gli alimentatori con tecnologia Switching che caricano i telefonini ed elettrodomestici vari, poi ci sono i PC, i televisori, i monitor, gli inverter dei motori degli ascensori, delle pompe fognarie o degli impianti fotovoltaici. Ormai la rete elettrica è veicolo di una enormità di schifezze ed è diventata anche una enorme antenna radiante.
Ho lo stesso disturbo ma sono convinto che abbia origine diversa per diverse ragioni.
1) non è continuo
2) lo ricevo anche se sto in auto con il motore spento su una montagna.
Sono convinto che sia irradiato e non indotto.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

LVZ

Citazione di: (Surplus) il 06 Giugno 2020, 13:23:39
Salve a te...

i 10 mtr sono Radioamatoriali..

Informati meglio.. [emoji106]

73's
Non mi risulta che un non radioamatore non possa ascoltare le bande radioamatoriali. Chiaramente non vanno utilizzate in trasmissione, come nemmeno le bande degli 11m fuori dai 40ch CB. In teoria. Nel frattempo mi sono munito di radio e RG213. Settimana prossima risveglio la vecchia 827! Buon weekend a tutto il forum!

(Surplus)

Citazione di: LVZ il 06 Giugno 2020, 12:03:04
Ciao a tutti!
Nuovo di iscrizione al forum e vecchio cibiettàro, mi stavo giusto chiedendo che attività potrebbe esserci in CB&C nel 2020. Curiosità dopo 20 anni, ho trovato tutto tranne il baracchino . Dai precedenti post sembra che x togliermi un po' di ruggine sia utile ripiegare su qualcosa che va sui 10m. Sono fermo al Lincoln o a qualcosa tipo Pluto modificato con bande alte...è roba che funziona ancora o conviene andare su qualche cinesaglia nuova? Dai prezzi che vedo sembra che qualche qualità ce l'abbiamo ancora!
Le bande sotto quella "standard Cb" servono? Dai che rimonto la Sirio e provo a emettere 1 po' di onda!

Saluti e buon weekend!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando rogerKapp mobile

Ciao LVZ..

Indubbiamente, puoi ascoltare TUTTO quello che vuoi..

Io mi riferivo, a quello che hai scritto nel msg*9 chiaro e limpido.. messo in evidenza..

Ma di sicuro sei gia' al corrente di tutto..

Ti auguro, un Buon Ri-inizio di attivita' in 11 mtr

73's
Sono sempre io..

LVZ

Citazione di: (Surplus) il 13 Giugno 2020, 09:39:08
Ciao LVZ..

Indubbiamente, puoi ascoltare TUTTO quello che vuoi..

Io mi riferivo, a quello che hai scritto nel msg*9 chiaro e limpido.. messo in evidenza..

Ma di sicuro sei gia' al corrente di tutto..

Ti auguro, un Buon Ri-inizio di attivita' in 11 mtr

73's
Hai ragione, ma non ho scritto su che frequenza emetterò l'onda [emoji23]. Tranqui che non ho né l'intenzione né l'età x creare scompiglio, non voglio certo creare casini o mettermi contro qualcuno , non sarebbe utile a nessuno specie in fase di ri-partenza. Apprezzo il suggerimento x evitarmi di fare cazzate. Ho trovato tante info interessanti e buoni consigli sul forum, chissà magari in futuro potrò dare un contributo. Dopo aver imparato si intende.
Peace and love

LVZ

Colgo la palla al balzo x chiedere, sicuramente qui c'è qualcuno di informato: ho sentito che chi ha una laurea in alcuni tipi di ingegneria potrebbe avere la patente da radio senza fare l'esame. Può essere? Sono un ingegnere elettronico...

(Surplus)

Citazione di: LVZ il 13 Giugno 2020, 13:17:19
Colgo la palla al balzo x chiedere, sicuramente qui c'è qualcuno di informato: ho sentito che chi ha una laurea in alcuni tipi di ingegneria potrebbe avere la patente da radio senza fare l'esame. Può essere? Sono un ingegnere elettronico...

73's

Sfoglia la SEZIONE AMMINISTRATIVA di questo forum..

Alla tua domanda, troverai la giusta risposta..... ma penso, che ti competa l'esonero...

ciao,..

73's
Sono sempre io..

Marco De Caprios

Citazione di: LVZ il 13 Giugno 2020, 13:17:19

Fai domanda al MISE e otterrai patente per esonero.

IT9ACJ ROBERTO

non dimenticare di allegare una mazetta da 2000 euro per oliare i cardini
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
145.475 ir9bl 127.3 hz

LVZ

Ammazza che mazza! A sto punto faccio l'esame [emoji23].
Grazie x la dritta ragazzi, ho letto il thread e la laurea sembra compatibile. Ora vado a fare 1 mutuo e tra mille mila mesi ci si sente on air!

kz

non c'è bisogno di alcuna mazzetta, solo qualche marca da bollo, la fotocopia del titolo di studio e un paio di foto di cui una autenticata.
http://www.comunicazioniliguria.it/radioam.html
"A norma dell'art. 5 del Codice delle comunicazioni elettroniche, è possibile ottenere la patente con esonero dagli esami per i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    certificato di radiotelegrafista per navi di classe prima, seconda e speciale, rilasciata dal Ministero;
    diploma di radiotelegrafista di bordo rilasciato da un istituto professionale di stato;
    certificato generale di GMDSS;
    laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equipollente;
    diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato."

la laurea in ingegneria elettronica è valida per l'esonero dall'esame, fai richiesta all'ispettorato territoriale di competenza.

LVZ

Domanda da 2000 euro. Vorrei farmi 1 idea se nelle varie bande radioamatoriali c'è movimento. Sono fermo a 20 anni fa e solo sulla 27, non ho la più pallida idea di cosa ci sia oltre. Non chiedo opinioni dirette x' è tutto molto soggettivo. Potrei farmi 1 idea con un ricevitore che spazi varie bande. Sempre che esista. Poi se la faccenda si fa interessante partirebbe 1 pensiero più concreto. È fattibile? Esiste qualche RX e antenna che funzioni discretamente a costi umani? So che non ho le idee chiare, ma bisogna pur partire da qualcosa. Ogni opinione costruttiva è ben accetta. Grazie di nuovo

pat0691

Per gamme radioamatoriali, si intende una serie cosi' vasta di frequenze, che spazia per il radioamatore medio, dalle HF alle V e UHF che sono molto diverse fra loro. L'attivita' e sempre presente, ovviamente legata alla propagazione su alcune e a ripetitori su altre. La 27 la puoi paragonare ai 10 metri radioamatoriali, dove ultimamente ci sono buone aperture propagative, ma le bande sono talmente tante che e' parecchio difficile rispondere con poche righe alla tua domanda. Certo che ci sono ricevitori e antenne, ma come ti dicevo, le gamme sono talmente tante, che se pure con un ricevitore multibanda puoi abbracciarne molte, non basta una sola antenna sul tetto.

Marco De Caprios

Citazione di: LVZ il 14 Giugno 2020, 20:18:50
Domanda da 2000 euro. Vorrei farmi 1 idea se nelle varie bande radioamatoriali c'è movimento. Sono fermo a 20 anni fa e solo sulla 27, non ho la più pallida idea di cosa ci sia oltre. Non chiedo opinioni dirette x' è tutto molto soggettivo. Potrei farmi 1 idea con un ricevitore che spazi varie bande. Sempre che esista. Poi se la faccenda si fa interessante partirebbe 1 pensiero più concreto. È fattibile? Esiste qualche RX e antenna che funzioni discretamente a costi umani? So che non ho le idee chiare, ma bisogna pur partire da qualcosa. Ogni opinione costruttiva è ben accetta. Grazie di nuovo

La via piu facile ed economica è acquistare una buona chiavetta sdr e collegarci un bel pezzo di filo. A meno che non ti interessi proprio l' attività SWL non conviene spendere soldi per ricevitori. Se poi decidi che sia una passione che cui vale la pena di spendere qualche soldo ci sono su ebay degli ottimi apparati HF usati a partire da 350-400 €

LVZ

Vi ringrazio x le risposte. Mi sono già fatto 1 idea più precisa:
1) senza strumentazione idonea non si va da nessuna parte. Il rischio è di farsi 1 idea sbagliata a causa di strumentazione inadeguata.
2) la "chiavetta" potrebbe essere una soluzione economica, non so ancora se idonea quantomeno a farsi un'idea, se x antenna si usa un filo o una "discone" o direttamente  l'antenna x la 27.

Ho visto vari modelli sul web, su molti non è chiaro da che frequenza iniziano a coprire. Sembra che molte non vadano in basso sugli 80 - 60 - 40m, sbaglio?

Marco De Caprios

Citazione di: LVZ il 14 Giugno 2020, 21:28:50
Vi ringrazio x le risposte. Mi sono già fatto 1 idea più precisa:
1) senza strumentazione idonea non si va da nessuna parte. Il rischio è di farsi 1 idea sbagliata a causa di strumentazione inadeguata.
2) la "chiavetta" potrebbe essere una soluzione economica, non so ancora se idonea quantomeno a farsi un'idea, se x antenna si usa un filo o una "discone" o direttamente  l'antenna x la 27.

Ho visto vari modelli sul web, su molti non è chiaro da che frequenza iniziano a coprire. Sembra che molte non vadano in basso sugli 80 - 60 - 40m, sbaglio?

Non sbagli, quelle più economiche di solito partono da 25-30 Mhz tagliando fuori tutta la HF CB compresa. Devi controllare bene le caratteristiche.

ser66

Prenditi una bella chiavetta SDR come suggerito da Aquila, io ho sia ricevitore che chiavetta e devo dire che la chiavetta va che e' una bomba, ci sono inoltre diversi software che puoi installare , se hai bisogno di aiuto per eventualmente risolvere problemi vari di settaggi non hai che da chiedere.

Volevo rispondere anche a Lake riguardo il mio nominativo Alfa Tango che ha postato in precedenza,e ti ringrazio, in effetti ci vogliono molte nazioni collegate per far parte dl gruppo GRI A.T.,quando lo feci mi sembra occorrevano 50 nazioni confermate con QSL, ma erano tempi diversi di propagazione e della mia testa, a 14 anni ero perennemente in radio a fare DX poi a 16/17 ho scoperto che la vita era anche altro , ma le passioni forti rimangono , quindi eccomi con voi a condividere questa fantastica ed emozionante passione.

73's a tutti  Ser66
                     V-2000

BarboneNet

Ben tornato, per il qrm i citta ti dico che io ho il qrm a 7......se mi sposto in quota (1000-1300), scende a 1!!

Se si va in montagna, si sente molta gente in banda laterale, sia dall italia che da tutto il mondo...ti dico che sulla 27.555 ad ogni chiamata ho 4-5 risposte....si sentono molte piu persone anche con segnale 2-3.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710
Antenne: T2LT 11-10m | T2LT 6m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | Short Rybakov 20-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | SuperSkypper 11m | SuperSkypper 20m | Skyrex 11m | Invert V Dipole 40m | Invert V Dipole 20m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: DX World-E 1.2KW V3
Microfoni: Yaesu MH-31 Full Modded
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

LVZ

Buona la notizia della montagna. Forse da qualche parte ho ancora un paio di antenne da BM. Grazie a tutti x le risposte!