Aprire file pdf protetto ma zippato

Aperto da aquiladellanotte, 04 Giugno 2020, 13:28:22

Discussione precedente - Discussione successiva

aquiladellanotte

Salve amici,
dopo tanto tanto cercare, ho ritrovato dei documenti abbastanza importanti in pdf che avevo protetto con una password. Il problema è che li ho zippati e ora....non ricordo piu la password.
Ho tentato dapprima di estrarlo, ma non riesco a fare nulla (devo inserire comunque la password).
Avete guide o suggerimenti?
GRAZIEEEE
aquila della notte 1adn089

Ricciolino

esistono diversi software che possono riuscire a craccare la password di un file zip (a patto che non sia estremamente complessa - contenente lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali). Cerca su google, fai prima ...uno di questi software è "john the ripper", ad esempio  [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

aquiladellanotte

Però il file protetto da password è un pdf in un zip (non protetto). Va bene uguale?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

kz

Dipende molto dal SW che hai usato per mettere la password ai PDF.
Se è un Acrobat recente non c'è speranza o quasi (crittografia, chiavi RSA etc) o almeno il lavoro per craccare la password è estremamente lungo e costoso.
Se invece hai usato un altro SW o la versione di Acrobat era datata una volta usavo un trucco facile facile: aprivo il file protetto in Open Office dopo aver installato il plug-in per la modifica dei PDF oppure lo aprivo in Linux, spesso bastava questo per superare la protezione.
Non garantisco funzioni ancora, sono passati anni, però il tentativo è semplice e poco costoso.

schottky

.

aquiladellanotte

Grazie ragazzi...piu o meno si tratta di documenti del 2007-08.
Il problema è che quando tento di estrarlo, winrar (così come 7 zip) mi chiede di inserire la password del file pdf...è il cane che si morde la coda...
Come scavalco questo primo step?

kz

c'è qualcosa che mi sfugge.
come stai procedendo?
stai cercando di aprire il file PDF direttamente dal file compresso?
sarebbe meglio decomprimere tutto il file compresso e poi cercare di recuperare il file PDF.

aquiladellanotte

Citazione di: kz il 05 Giugno 2020, 10:44:52
c'è qualcosa che mi sfugge.
come stai procedendo?
stai cercando di aprire il file PDF direttamente dal file compresso?
sarebbe meglio decomprimere tutto il file compresso e poi cercare di recuperare il file PDF.
Il file pdf è zippato.
Provo ad estrarlo, ma mi chiede la chiave del pdf, per decomprimerlo. Perchè?

ik2cnf

Citazione di: aquiladellanotte il 05 Giugno 2020, 10:49:06
Il file pdf è zippato.
se non riesci ad unzipparlo è il file zip ad essere criptato, quando lo hai compresso avrai messo una password. Non è la password del pdf...
73 Maurizio

kz

Citazione di: aquiladellanotte il 05 Giugno 2020, 10:49:06
Il file pdf è zippato.
sto cercando di ripetere il tuo processo:
ho creato un file PDF, l'ho protetto con password e poi l'ho compresso.
se decomprimo il file (su windows: tasto destro, 7zip, estrai qui) il file viene decompresso normalmente e poi può essere processato per l'aggiramento della protezione; se invece cerco di aprire il file compresso direttamente cliccandoci sopra e poi dalla interfaccia dell'applicazione di compressione cerco di aprire il file viene ovviamente richiesta la password.
che procedura stai facendo?
che sistema operativo stai usando?

Citazione di: ik2cnf il 05 Giugno 2020, 11:06:01
se non riesci ad unzipparlo è il file zip ad essere criptato, quando lo hai compresso avrai messo una password. Non è la password del pdf...

potrebbe essere così

Ricciolino

mi sa che non ci stiamo capendo  [emoji1] è il file zip ad essere protetto da password, non il contenuto  [emoji1]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

aquiladellanotte

Ho fatto Unzip con 7zip e ho questo risultato

Ma io il contenuto riesco a vederlo (del file zip)

https://ibb.co/19wDMvN

kz

la protezione è sul file compresso e non sul file PDF.
come ti hanno già suggerito devi usare un'applicazione per la rimozione dele protezioni nei file compressi

aquiladellanotte

Ho provato un programma online e dice che non ci sono password. Qualche suggerimento amici, di programmi?

ik2cnf

Citazione di: aquiladellanotte il 05 Giugno 2020, 12:58:12
Ho provato un programma online e dice che non ci sono password. Qualche suggerimento amici, di programmi?

non tutti i programmi online sono affidabili...
se usi 7zip, quando apri il file, tra le varie voci vedi se è crittografato o no, ma lo screen che hai pubblicato è eloquente di per sé...
come  link di partenza prova i seguenti, ma puoi cercarne altri:
https://security.stackexchange.com/questions/17774/how-to-recover-a-lost-zip-file-password
https://www.aranzulla.it/come-trovare-la-password-di-un-file-zip-14205.html

Non so come tu usi le password, ma per cose banali uso la stessa password, oppure lo stesso meccanismo per creare una pwd. Prova ad usare tutte le pwd che usi frequentemente per aprire lo zip.
Quelle importanti me le scrivo...
Ho imparato a non fidarmi più della mia memoria  [emoji24]

73 Maurizio

aquiladellanotte

Sono sicuro di non averla scritta... Al 100%...perché in quella occasione ne usai una generata in maniera random...
Domani provo con i programmi e vi dico
Grazie