LOOP MAGNETICA E INVERTER ASCENSORE CONDOMINIALE

Aperto da IU0GCR, 18 Maggio 2020, 19:38:19

Discussione precedente - Discussione successiva

IU0GCR

Buonasera a tutti

sapete se una loop magnetica capta più rumore da un inverter dell'ascensore rispetto ad un dipolo filare ?

ho grossi problemi con questo maledetto inverter, con la mia Loop magnetica autocostruita sembrerebbe di si. Prima che ricambi il tutto vorrei cortesemente info da Voi se avete avuto esperienza in merito.

grazie mille 73 da IU0GCR

ik2nbu Arnaldo

Molti inverter in commercio non rispettano la normativa CEE sulla compatibilità elettromagnetica.

Riesci a vedere marchio e modello dell'inverter ?

Radioamatore di BG ha chiamato ARPA che li ha dato ragione e lo hanno sostituito, era montato sui pannelli solari.
Ma spese di uscita e di controllo le paghi tu (circa 500 euro).

Se il disturbo è così forte e vicino, te lo becchi con qualsiasi antenna, non hai scampo.
Forse con la Loop orientata a 180 gradi lo puoi attenuare di un 20 db max.

73 Arnaldo ik2nbu

IU0GCR

Grazie Arnaldo devo provare a girarla un po' e vedere, jo il modello di inverter non lo conosco ma ho chiamato la ditta dell'ascensore e mi ha riferito come ovvio... Che è tutto a norma ma.. Da vedere hi
Grazie

inviato BLA-L09 using rogerKapp mobile

HAWK

Fossi al posto tuo, farei una comunicazione alla ditta, amministratore condominiale, MiSE per conoscenza.

Esponendo il fatto, riservandoti nella non risoluzione entro 15 gg. di chiamare il MiSE, nel caso l'uscita la paga chi provoca il disturbo... con rilascio di copia di verbale x tè, ed al provocante con annessa disposizione di provvedere.
Mi pare che l' ARPA, seppur potenzialmente fa rilevazioni anche elettromagnetiche ma...
73'.

IU0GCR

Grazie mille infatti è un peccato l'antenna sembra funzionare benino con questi disturbi in un QSO è davvero dura, però non vorrei che come detto in precedenza la filare rispondi meglio a livello di rumore da inverter.

inviato BLA-L09 using rogerKapp mobile

Franco Balestrazzi

Lo aveva descritto anche Goethe nel romanzo "i dolori del giovane inverter"  [emoji1]
73' Franco