interferenza cb con pannello comandi cellula

Aperto da giando66, 01 Maggio 2020, 14:54:25

Discussione precedente - Discussione successiva

giando66

Buongiorno,volevo chiedervi dei consigli per ovviare al seguente problema.
Montato il cb,l'antenna con staffa in acciaio fatta da me e imbullonata ai dadi che tengono il cofano del ducato,controllato stazionarie che risultano a posto 1,1 1,2,quando vado in trasmissione mi si accende la centralina che gestisce tutti i servizi della cellula (pompa acqua ,luce interna,luce esterna ecc.)alimentazione presa direttamente dalla batteria motore,ho persino provato ad alimentare con batteria esterna ma lo fa lo stesso.
Il cb è un alan 68,l'antenna è una lemm 2001.
Ho sentito pure il costruttore della centralina e mi ha detto che sono il  primo a riscontrare questo problema (il solito fortunello).

Grazie per l'eventuale aiuto o risposte che mi darete.

Saluti a tutti

IK3OCA

Salve, si tratta di cosiddetti ritorni di radiofrequenza. Li ho risolti con l'inserimento di "ferrite clamps" più vicini possibile all'antenna, in numero di 3-4 a volte di più.
Sono cilindri apribili nella lunghezza e richiudibili circondando il cavo con un cilindro di ferrite.
Se la cura non funziona ne inserisci lungo i fili che portano alla centralina, ma dovrebbe funzionare.
Sceglili secondo il diametro del cavo che hai usato.

Ecco un esempio:

https://www.mouser.it/Passive-Components/EMI-Filters-EMI-Suppression/Ferrites/Ferrite-Clamp-On-Cores/_/N-bw7t7

Vengono chiamati anche ferrite chockes o W2DU chockes.

Saluti Rosario

dattero

Citazione di: giando66 il 01 Maggio 2020, 14:54:25
Buongiorno,volevo chiedervi dei consigli per ovviare al seguente problema.
Montato il cb,l'antenna con staffa in acciaio fatta da me e imbullonata ai dadi che tengono il cofano del ducato,controllato stazionarie che risultano a posto 1,1 1,2,quando vado in trasmissione mi si accende la centralina che gestisce tutti i servizi della cellula (pompa acqua ,luce interna,luce esterna ecc.)alimentazione presa direttamente dalla batteria motore,ho persino provato ad alimentare con batteria esterna ma lo fa lo stesso.
Ho sentito pure il costruttore della centralina e mi ha detto che sono il  primo a riscontrare questo problema (il solito fortunello).

Grazie per l'eventuale aiuto o risposte che mi darete.

Saluti a tutti
scusa la mia ignoranza , ma cosa sarebbe la cellula?

Abusivo

dattero

Abusivo

giando66

ciao a tutti,grazie IK30CA i cilindretti che mi hai consigliato li devo mettere sul cavo dell'antenna all'uscita del cb o in quale posizione? ed eventualmente anche sul cavo che va a questa benedetta centralina?
Per Dattero si sarebbe un camper scusa se non l'ho specificato nel precedente messaggio.
Grazie per la risposta cosi veloce.
Saluti

dattero

comunque sembra molto strano che con un 68 e una 2001 si riesca a creare un disturbo del genere, almeno che il cb non sia stato modificato ed esce ""sporco"".
più probabile che suddetta centralina sia una , scusate il termine, una "cinesata".

giando66

No Gino il cb e originale senza modifiche di nessun genere,la centralina e installata dai vari costruttori di camper e per quello che ne so e fatta in italia.
Infatti sembra strano anche a me,comunque appena riesco metto la foto della centralina.

Saluti Gianni

bergio70

io ripenserei al posizionamento dell'antenna.

Nikola Elettrico

Citazione di: giando66 il 01 Maggio 2020, 22:22:40
No Gino il cb e originale senza modifiche di nessun genere,la centralina e installata dai vari costruttori di camper e per quello che ne so e fatta in italia.
Infatti sembra strano anche a me,comunque appena riesco metto la foto della centralina.

Saluti Gianni
Potrebbe essere fatta peggio di quelle cinesi, oppure l'apparato è originale ma scacciavitato.

Niko Ft7B

Ciao Gianni sono camperista come te vediamo un po' se riusciamo a tirarci fuori da sta cosa.... Iniziamo con le varie cose. La centralina della cellula è collegata alla batteria dei servizi e non del motore per iniziare, quindi sono due circuiti autonomi (almeno sul mio è così) la radio è collegata alla batteria del motore le masse non cono collegate tra loro ma dovrebbero essere indipendenti cellula e utenze cellula(frigo, pompa acqua,illuminazione etc ) alla batteria servizi, motore-massa camper alla batteria motore diciamo che di norma è così. Controlla che la centralina sia connessa bene ai connettori di alimentazione, prova ad alimentare la radio con la batteria della cellula, purtroppo ci deve essere un rientro da qualche parte ed è difficile trovarlo. Ho un collega camperista che ha l'antenna poggiata sul cruscotto e parla così senza problemi di rientro con in mansardato su ford gemellato del 2004

inviato iPhone using rogerKapp mobile

Marco De Caprios

Spesso questi problemi sono causati da cattivi collegamenti di massa. Magari la centralina ha qualche filo dell' alimentazione non serrato come dovrebbe, magari c'è qualche tipo di ossido sotto una vite oppure una semplice saldatura fredda, queste cose possono funzionare come dei "rivelatori" di RF e creare problemi. Non conosco il caso e parlo in linee generali ovviamente.

bergio70

dato che il problema si manifesta anche alimentando il cb con una batteria a parte sembra sensato che sia un rientro di RF, per questo proverei a spostare l'antenna.
... a patto che la medesima sia a posto ovviamente.
Spero per te che non si tratti di un modello nautico, senza piano di massa..
nel caso... buttala.

kz

Citazione di: bergio70 il 02 Maggio 2020, 10:52:36
Spero per te che non si tratti di un modello nautico, senza piano di massa..
nel caso... buttala.

ha scritto:

Citazione di: giando66 il 01 Maggio 2020, 14:54:25

oltre a fare quello che ha suggerito aquila TW 71 io ti consiglio di controllare il cavo e il contatto di massa del supporto antenna e tutti gli accoppiamenti elettrici e meccanici.
gli anelli di ferrite dovresti metterli sui cavi della centralina, in ingresso e in uscita.
altra verifica da fare sarebbe l'isolamento RF della centralina e magari migliorarlo con dell'alluminio autoadesivo (ma non dovrebbe essere necessario: tutte le centraline degne di tal nome dovrebbero essere schermate).

IK3OCA

Sei sommerso dai consigli!

Una domanda: la calza del cavo è collegata a una massa metallica all'altezza dell'antenna? O no?
Se no, ci vuole un contatto con una massa metallica proprio lì.
Se sì, metti una o due di quelle ferriti il più vicino possibile all'antenna e vedi come va, prima di romperti le scatole con lavori più impegnativi

Le ferriti sono fatte così e sono chiudibili, occhio a scegliere quella giusta per diametro interno.

https://media.rs-online.com/t_large/F1232497-01.jpg

Saluti Rosario

giando66

Ciao a tutti,grazie per tutti i consigli che mi state dando,proverò a descrivere tutte le prove che ho fatto.
La massa ho provato a metterla, ma non sulla calza del cavo ma collegata ad un bullone che tiene la staffa e collegata al telaio,per quanto riguarda l'alimentazione come ho gia detto ho provato con batteria esterna, ma non ha funzionato.
Niko non so se sul mio siano indipendenti avendo il pannello solare con switch per la batteria motore forse rimangono con una specie di collegamento,il camper è del 2018 e hanno esagerato con un sacco di elettronica,da dove parte il cavo che va alla centralina in questione c'è una miriade di cavi quindi non so.
Provero con le ferriti come consigliato e ricontrollero il tutto.
Vi ringrazio tutti per avere preso a cuore il problema.

Allego foto centralina.

Saluti a tutti Gianni

Nikola Elettrico

Ciao Giando, confermi anche che il 68 non è scacciavitato? perchè se per disgrazia non è filtrato a dovere in uscita RF spara armoniche fino alle UHF, in questo caso potresti avere rientri RF fastidiosi. Prova anche un'altro apparato per fare un confronto nell'eventualità non risolvi il problema.

bergio70

se il problema si manifesta anche con batt. esterna l'RF non rientra dall'alimentazione, dunque è quella emessa dall'antenna, e questa ovviamente non puoi toglierla.
Se l'ant. non è in ordine è probabile che la calza del cavo emetta RF, e con le ferriti vicino all'antenna la riduci di molto, rimane il fatto che è l'ant. ad avere problemi.
Verifica che l'ant. sia fisicamente a massa, portare la massa con un cavo non risolve perchè in questa caso sarebbe comunque il cavo stesso ad emettere RF, dunque sposti solo il problema, che comunque rimane inalterato.
Se hai una ant. magnetica prova con quella, la sposti quà e là, tanto per vedere se il problema sparisce o se cambiano gli effetti.
Che il ros sia a posto significa poco, puoi avere ros e nessun disturbo, come il contrario.
E' strano  che una centralina originale patisca RF...
Non conosco la tua antenna, ma non hai rispsto circa la possibilità che sia un modello nautico... togli l'antenna dal piantoncino e verifica che il ros vada alle stelle. Se lo fa l'antenna è in ordine, proverei semplicemente a spostarla da dove è ora.

leggilo, magari trovi l'intoppo.

giando66

NIKOLA si ti confermo che non è scacciavitato,ho gia provato anche con un 48 puro e pulito come il 68 ma niente.
Non mi servirebbe nemmeno uno con molti watt quando viaggiamo in camper lo usiamo principalmente fra noi che siamo a poca distanza.

bergio70 L'antenna e una lemm 2001 turbo e di quelle cortocircuitate quindi penso che non sia di quelle nautiche,ma come devo provare il ros per piantoncino intendi la staffa o altro,scusami ma non sono molto ferrato.
Ho visto il link che mi hai consigliato,ma il mio camper non ha la mansarda e non e allumuinio ma vetroresina, l'antenna rimane distante dal cupolino superiore. 
Appena riesco farò nuove prove con un'altra antenna e cambiarla di posizione,vedo se riesco a liberarmi di questa interferenza.

Grazie a tutti.
Saluti Gianni

Nikola Elettrico

A questo punto dato che hai provato ad alimentare il CB anche con una batteria indipendente, il ROS è a posto e il CB non è scacciavitato, rimane il sospetto che la centralina sia come Arduino cioè senza alcun tipo di filtraggio sugli ingressi/uscite ecc. ecc. in poche parole roba da cantinari.
Non vorrei che magari il problema sia la mancanza di qualche massa sulla centralina anche perchè se è così sensibile alla 27, se passa qualche camionaro di quelli giusti ti trasforma il camper in una discoteca.