Antenna Hf end fed

Aperto da mike65, 18 Aprile 2020, 09:16:56

Discussione precedente - Discussione successiva

mike65

Buongiorno a tutti . Riprendo dopo qualche anno la.mia vecchia passione di radioamatore . Cambiando casa e trovandomi con un tetto condominiale dopo tante riflessioni ho pensato di iniziare installando una end fed. Posso stenderla per una lunghezza dai 17 ai 20 metri a circa 3 metri dal tetto ( spiovente)
Qualcuno di voi la usa ? Suggerimenti vari su resa modelli in vendita o progetti semplici fa realizzare? Non ho trovato inoltre info sulla direzionalità di questa antenna.  Grazie a tutti per consigli e suggerimenti . Mike w0eeh

inviato SM-G965F using rogerKapp mobile

lake

Citazione di: mike65 il 18 Aprile 2020, 09:16:56
Buongiorno a tutti . Riprendo dopo qualche anno la.mia vecchia passione di radioamatore . Cambiando casa e trovandomi con un tetto condominiale dopo tante riflessioni ho pensato di iniziare installando una end fed. Posso stenderla per una lunghezza dai 17 ai 20 metri a circa 3 metri dal tetto ( spiovente)
Qualcuno di voi la usa ? Suggerimenti vari su resa modelli in vendita o progetti semplici fa realizzare? Non ho trovato inoltre info sulla direzionalità di questa antenna.  Grazie a tutti per consigli e suggerimenti . Mike w0eeh

è 1 delle antenne + semplici da realizzare, la resa non è eccezionale, dipende da tanti fattori, ci sono tantissimi progetti in rete
uno è questo
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/balun9a1/balun9a1.htm

FoxG7

Citazione di: mike65 il 18 Aprile 2020, 09:16:56
Ciao e bentornato.....
Che dire della End fed sulla tua postazione e come da te posizionata ? A mio vedere.....purtroppo..poco di buono
-Pro:
1)Facile da realizzare e dal costo veramente basso

-Contro:
1)Rumorosa, tira dentro di tutto, facile avere un qrm fisso a S 8-9 in 30-40 m se abiti in area urbana
2)Rendimento molto "altalenante" a seconda delle bande, mediamente scarso comunque
3)Adatta per collegamenti italiani / europei  (vista l'attuale propagazione) e ipotizzando un qth di media qualità
4)Lobi di irradiazione / ricezione poco prevedibili e variabili a seconda delle bande
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

165RGK591

se riesci a prendere un altro metro puoi fare la endfed 40-10 mt, ti servira un UN/UN 1:49 ma avrai un'antenna risonante nelle tre bande, 40, 20 ,10 mt.
questa la mia con bobina e altri 2,5 metri di cavo per gli 80 metri.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

IK3OCA

Salve Mike65, le antenne end-fed rappresentano una soluzione facile e personalmente ne ho lanciate diverse anche con buoni risultati quando ho alloggiato in case vacanze; la mia stessa antenna, nata come Loop Skywire, funziona mediante commutazioni anche in modo end fed.

Siccome è un'antenna facile e non vedo vantaggi nelle soluzioni commerciali che conosco.

Una end fed assomiglia ad un'antenna Marconi e necessita di un contrappeso, corto o lungo, e di un accordatore che ne adatti l'impedenza, che può presentarsi anche molto alta se la lunghezza è mezz'onda o multipli della frequenza in uso.

Per uso multibanda l'accordatore è indispensabile e la rende un giocattolo versatilissimo che dà soddisfazioni.

Puoi anche stendere 2 fili di lunghezza diversa (pensa ad un braccio di un dipolo multifrequenza).

Riguardo alle caratteristiche, ci si deve ricordare che un'antenna può essere alimentata in qualsiasi punto senza differenze per l'efficienza e il diagramma di irradiazione; cambia solo l'impedenza, per cui una end fed è un'antenna che di speciale ha solo l'alimentazione in prossimità ad un estremo; ho detto in prossimità perché si deve considerare anche la lunghezza del contrappeso.

La direzionalità, con un contrappeso corto, è quella di un dipolo alimentato al centro per lunghezze di mezz'onda o meno, per frequenze maggiori si generano lobi secondari; se il contrappeso è lungo e verticale pensa ad un'antenna a Elle.

Il cavo coassiale, se lungo, può produrre perdite se l'accordatore è alla base e si incontrano impedenze alte; un filo e un contrappeso che escono dall'accordatore, o, potendo, una linea a scaletta, rappresentano una buona soluzione, conviene allora inserire un balun choke prima dell'accordatore.

Ti conviene chiedere di dimostrare le affermazioni che leggi, dato che chi consiglia è responsabile di ciò che dice; ne deriverebbe, secondo i casi, un arricchimento o silenzi.

Secondo me, se hai l'accordatore, lanciala e vai.

Auguri + 73 Rosario

mike65

Intanto grazie a tutti i contributi e suggerimenti ricevuti.
Il tema purtroppo è sempre trovare il migliore compromesso
Intanto le tre bande mi soddisferebbero per partire quindi 10 20 e 40 m
Purtroppo confermo che sono in città e già in due metri è percepibile spesso parecchio rumore di fondo dovuto evidentemente a interferenze . Posso solo immaginare in hf
Vi pongo quindi un quesito. Meglio iniziare con questa antenna o una buona verticale multibanda ? Purtroppo date le mie condizioni non posso istallare una direttiva ...

Sono disposto a investire budget nell antenna

Grazie ancora a tutti

Niko Ft7B

Ciao Mike per come la vedo io, inizia con quella per un semplice motivo, se con quella hai qrm 5-6 con una verticale ne hai 8-9 almeno la mia in città anche se non proprio centro ha 5-6  e il dipolo 2-3 quindi farei la prova. Con un qrm alto avrai problemi a ricevere segnali piccoli e le verticali sono più rumorose dei dipoli in genere.

Saluti Nicola

inviato iPhone using rogerKapp mobile

IK3OCA

Ciao Mike65, se vuoi 10 20 e 40 mi pare meglio una verticale, soprattutto per i 10 e 20; è vero che spesso prende più QRM, ma dipende anche da come è fatta l'antenna.

73 Rosario

mike65

Rosario nicola grazie
Premesso che sulla end fed ho le idee più chiare sulla verticale quale modello suggerireste per una eventuale istallazione da città ? Leggo di molte Marche e tipi . Anche sui prezzi ce molta variabilità
Grazie

IK3OCA

Salve, io le antenne me le faccio e quindi dovrei capire com'è fatta una per stabilirne la qualità.

Però un amico radioamatore, che è sicuramente preparato, mi ha detto che vorrebbe comprarsi una GAP Titan DX e discuteva con me su come l'hanno progettata, pare che si tratti di dipoli verticali.
Il piano di terra è insito nell'antenna e quindi non necessita una grande terrazza per stendere i radiali.

La medesima antenna è stata discussa qui con apprezzamenti positivi:

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71495.msg752914#msg752914

Ed ecco il manuale d'istruzione:

Rovescio della medaglia: costa soldi, oltre 600  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]

Alla spesa va aggiunto il cavo, il balun choke e le offerte al santo protettore dei radioamatori.

73 Rosario

pat0691

Perche' aggiungere balun o choke, quando non e' richiesto ?
La GAP Titan DX non ne ha bisogno, poi se uno vuole avvolgere un po' di cavo coassiale per fare un choke, liberissimo di farlo, ma non e' necessario.

IK3OCA

Anche in un normale dipolo bene equilibrato si presenta una corrente che scorre all'esterno della calza del cavo coassiale e questo vale ancora di più per le antenne verticali per l'intrinseco squilibrio e quell'antenna non fa eccezione, per cui è molto probabile che l'installazione di un balun choke, anche del genere W2DU, in prossimità dell'antenna, sia opportuna.

73 Rosario

IK3OCA

Gentile Pat0691 aggiungo: io ho voluto spiegare il mio punto di vista, ma se dici che quell'antenna non necessita di balun, siccome mi pare una cosa nuova, sarei interessato di sapere da dove trai quella notizia.

Sarebbe di probabile interesse anche per il nostro interlocutore Mike65 e per chi altri leggesse la discussione.

73 Rosario

pat0691

Ho avuto, se pur per poco tempo, quest' antenna, che in effetti ha una configurazione a dipolo verticale alimentato al centro. In genere la necessita' di mettere balun o altro e' spiegata sul manuale di installazione o per lo meno consigliata, stessa cosa per la realizzazione di un choke. Ne su questo modello, ma neanche per le altre GAP si parla di balun. Presumo che data la configurazione dell'antenna, che per il fatto che non e' menzionato sul manuale, non sia richiesto.

ik2nbu Arnaldo

Le Gap non sono alimentate al centro ( come un dipolo classico ) ma in un punto + alto di compromesso,

il cavo coassiale corre dentro l'antenna e fuoriesce a circa 2/3 dell'altezza complessiva dell'antenna prima dell'ultima sezione

73 Arnaldo ik2nbu

pat0691

Si...ho detto erroneamente "al centro" per intendere che non e' alimentata alla base come una ground plane

IK3OCA

Ciao Pat0691, hai ragione, il manuale non parla di balun.

Siccome pare strano, mi chiedo che il fatto che non se ne parli indichi che non ci voglia proprio o che sia una trovata commerciale per indicare che l'antenna è perfetta.

Sembra una trovata del genere anche ciò che dice il manuale sull'uso di un accordatore: viene detto che non ci vuole, ma che serve a far uscire più potenza dal trasmettitore, e questo appare contraddittorio perchè lo scopo dell'accordatore è proprio quello di far giungere la massima potenza all'antennna in modo che venga irradiata.

"7.0 General
The TITAN DX has been designed to operate on the 8 bands specified. Operation outside the specified bands may damage the antenna.
Use of an antenna tuner is not required nor recommended. Tuners will not improve the performance of the antenna, although they may permit a solid state transmitter to put out more power.
Operation of the antenna using a tuner on any frequency where the VSWR exceeds 2:1 may damage the antenna. Use when VSWR is less than 2:1 is acceptable."

In ogni caso la tua segnalazione serve a prendere atto del punto di vista del costruttore ed è senz'altro utile.

73 Rosario