Menu principale

Oscillatore 27 mhz

Aperto da Max57, 07 Aprile 2020, 23:25:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Max57

Buonasera al forum, stasera, per gioco, ho realizzato una scemenza di oscillatore per la 27 con un bd139.
La cosa mi ha stupito, perchè con un transistor, una bobinetta, un quarzo e una resistenza, sono arrivato in portante a due km da casa mia senza nessun'antenna sul canale 4 (il quarzo è giusto), ma la cosa strepitosa è che in casa mia, il mio president, non rilevava nessuna frequenza spuria sui canali adiacenti al 4. Ora mi chiedo e chiedo anche a voi, dove posso entrare con un modulatore per fare ulteriori prove e soprattutto sviluppare l'idea per fare qualcosa di meglio?
Allego lo schemetto
Cordiali saluti
Massimo

Max57

le prove le ho fatte insieme ad un amico che abita a circa due km e con un mattoncino come ricevente.

Abusivo

Citazione di: Max57 il 07 Aprile 2020, 23:25:08...non rilevava nessuna frequenza spuria sui canali adiacenti al 4...
Bravo!
Comunque le spurie se le trovi solo da una certa frequenza in su.
Di certo non a +/- 40 KHz.

Max57

Questo transistor non va oltre i 30 mhz, quindi dovrebbe essere sordo sopra questa frequenza... Chiaramente non bisogna esagerare con la tensione di alimentazione.... poi si può sempre mettere un passa basso per sicurezza...
Domani provo a modulare la portante con un amplificatore da 4 watt e vediamo come risponde.... Probabilmente userò un altro bd139 in configurazione emitter follower che alimenta l'oscillatore....

forza12

puoi modulare in am, con un secondo transistor in serie, oppure alla vecchia maniera con trasformatore + amplificatore BF. su google trovi qualche schemino!

il quarzo è un componente molto stretto di frequenza, con cosi poca potenza è normale che non ricevi "spurie" su altri canali.

per fare 2km significa che hai una buona vista ottica con l'altra persona e soprattutto non hai interferenze... ottima cosa!!
sarebbe interessante costruire anche in ricevitore, che è molto più difficile, ma fattibile.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Buongiorno a tutti , in particolare a forza12 . Carissimo max57 , ci fa piacere che vuoi costruire in radiofrequenza . Secondo me , come bassa frequenza potresti usare il modulatore a 3 transistor che si trova sul n.97 di nuova elettronica pagina 56 . Però poi sul collettore del bd 139 arriveranno 6 volt invece di 12 volt . Leggi tutto l'articolo del radiomicrofono . E se no , puoi fare come dice forza12 , modulare con il trasformatore ,se ce l'hai , come fa vedere sul numero 29 di nuova elettronica

ik2nbu Arnaldo

Sei in ritardo.... il 1° di aprile era 7 giorni fa !  [emoji1]

Arnaldo ik2nbu

Max57

Buongiorno a tutti.... non è uno scherzo, anche io e il mio amico Gianni siamo rimasti stupiti....
Non avendo apparecchiature specifiche per controllare, mi affido ad un ricevitore sdr e da lì ho constatato che non ci sono spurie, né sulla seconda, né sulla terza.... Può sembrare assurdo, ma è così....
Allego foto...
Buona giornata
Max

Max57

Ah.. dimenticavo... non so se dipende dalla qualità del quarzo... l'ho smontato da un decoder digitale tv, quelli di qualche anno fa della mediaxxx.... sopra c'è stampata la frequenza a 27000.... però, effettivamente trasmette sul 4.... bhò....

IK2NJV-Franco

..due km senza antenna.. non ci sono spurie.. Sei sicuro che il segnale che ricevi sia il tuo oscillatore ?
[emoji23]  [emoji23]
Franco

Max57

Siamo stati fino alle due di notte con i mattoncini in mano e dando e staccando la corrente al circuitino centinaia di volte.... non so che dire.... è vero che abitiamo in veduta ottica e che io sono più in alto di lui ma la distanza è notevole.... probabilmente il percorso delle onde è favorito da non so che.... comunque oggi misurerò la distanza precisa tra le due abitazioni con google map..... In ogni caso, non ho competenze specifiche per capire... sono un vecchio perito elettrotecnico con la passione dell'elettronica e radiotecnica analogica, quindi ciò che faccio è dettato dall'esperienza oltre che da reminiscenze scolastiche....
Cordiali saluti
Max

IK2NJV-Franco

Max, stavo semplicemente scherzando. Nulla di più e nulla di personale.
Mi hai fatto ricordare un fatto avvenuto con un mio collega, riguardante la trasmissione dati, che dopo varie prove che in apparenza davano esito positivo, mi sono accorto che  lui mi dava un ok ai dati ricevuti, prima ancora che io avessi finito di trasmettere il pacchetto dati..hi hi.. era un problema software, che però ci ha insegnato molto.
Ciao
Franco

Rommel

Salve a tutti.

Probabilmente l'assenza di condensatori tra il + e la massa dell'oscillatore, nelle immediate vicinanze dei componenti e di eventuali impedenze in serie al + dell'alimentazione, fa in modo che i cavi di alimentazione e l'alimentatore stesso siano parte attiva dell'oscillatore.

Non è da escludere che la radiofrequenza circoli anche sull'impianto elettrico di casa che funziona come una grande antenna, comunque è solo una supposizione che potrebbe spiegare la distanza raggiunta dal segnale.

Saluti a tutti da Alberto.

IW2OGQ

Ricordo che, ai tempi, Nuova Elettronica pubblicò un oscillatore di potenza, così recitava il "grido".
Una volta montato e visto che funzionava decisi di fare qualche abbinamento ad un TX, sempre loro per vederne il risultato.
L'oscillatore "viaggiava" di qualche centinaio di Hertz e quindi riuscii a tenerlo a bada con un controllo a PLL.
Non vi dico le spurie che generava, ma questo era un altro discorso, nel mio caso.
Mi sembra molto improbabile che un oscillatore con un BD 139, che non è un transistor x segnali possa arrivare a tanto e con uno schema ultra minimale.
C'è qualcosa che non torna.
Lasciamo poi perdere le teorie circa gli impianti elettrici che fungono da antenna, queste andavano bene 50 anni fa.
A proposito di impianti elettrici usati come antenna : se volete scassare un RX  moderno, magari SDR, usate un "tappo luce".
73 oscillanti de Rick

Abusivo

microonda

Buongiorno a tutti . Per favore , Rick . Vuoi postare il circuito a pll ? Vorrei realizzarlo . Se tu mi vuoi dire quali sono i divisori di frequenza , le sigle , mi farà piacere . Grazie

IW2OGQ

Nessun problema :
Nuova Elettronica LX 671, Rivista 97.

Fatemi sapere se siete in grado di reperire lo schema, poiché ho difficoltà ad inserirlo in questo forum.
Per la verità non ho ancora capito il come.

Si confermo si basa ancora sul 4046.

73 agganciati de Rick

Abusivo

Citazione di: IW2OGQ il 08 Aprile 2020, 17:51:46...Si confermo si basa ancora sul 4046...
Conosco quella circuiteria.
A parte le spurie che vengono generate dal VCO, o dagli amplificatori che seguono, il vero problema in quel caso era il filtro che dal comparatore di fase porta i 5 V ai varicap del VCO.
Ti ricordi se hai avuto problemi di filtraggio della frequenza dell'oscillatore locale?
Nel caso come l'hai risolto?
Che ricordi che mi hai suscitato ...

IW2OGQ

Ciao Abusivo,

Avevo lasciato tutto come da schema.
Avevo solo aggiunto un'operazionale per far si che ai Varicap giungessero i 12 V, 5 V erano un pochini.
Il circuito aveva bisogno di una buona schermatura.
Io il PLL l'ho schermato a parte così come il suo alimentatore dedicato.
Il VFO aveva il suo.
Lo avevo accoppiato al TX 21, ma non ho mai avuto buoni risultati.
Non sono io che ti ho risvegliato certi ricordi il perché è che Nuova Elettronica fa parte del nostro DNA.
73 de Rick

Abusivo

Citazione di: IW2OGQ il 08 Aprile 2020, 18:50:34...Nuova Elettronica fa parte del nostro DNA...
Già, non esisteva ancora internet ed i cellulari li si vedevano solo nelle serie di fantascienza.
La cultura era quello che era ...
Ma quanto mi ci sono divertito con quelle rivistine!

Max57

Buonasera a tutti, oggi abbiamo riprovato e dato il forte qrm non si riusciva a capire la portante.... pensate che avevo il qrm a 9+10 sul lincoln.... stasera poi è diminuito drasticamente e abbiamo fatto la prova inversa, cioè da casa di Gianni a casa mia... da premettere che io sono molto più in alto di lui e il lincoln mi dava S7 di portante. Google map mi dice che siamo distanti 1.600 metri....
Cordiali saluti a tutti
Max

Max57

Buongiorno e buona Pasqua di cuore a tutti voi e rispettive famiglie..... ho fatto un pò di prove e sono arrivato alla conclusione che l'oscillatore in questione, se alimentato così com'è, assorbe circa 200 milliampere e non potendo inserire nessun strumento non so la reale potenza in rf, ma una volta riempito di condensatori e filtri in uscita, la corrente assorbita scende drasticamente a 30 milliampere e praticamente anche collegando un antenna esterna, a mala pena copre i 500-600 mt. Qualche anno fa, mi ricordo che la mia ricevente del cancello automatico, andava in autooscillazione e disturbava qualsiasi cosa nel raggio di 1 km. Ci saranno analogie con questo oscillatore? Chiedo gentilmente lumi agli esperti perchè io non ho una risposta.
Poi vorrei fare anche una domanda, l'eventuale modulazione, deve essere inserita direttamente sull'oscillatore, o su un eventuale finale? Ho provato a fare giungere la modulazione all'oscillatore attraverso varie prove, passando da un emitter follower a un trasformatore audio ma la stessa risulta sempre distorta, come un ampli audio saturato in ingresso. Ho anche regolato il volume audio senza miglioramenti. Grazie mille per questo bel servizio.
Max

ik2nbu Arnaldo

Ciao Max e Buona Pasqua !

Ora sappiamo che il virus dell'autocostruzione ti ha colpito  [emoji33]

ma dalle domande che fai sei un assoluto principiante senza (al momento)le basi sufficienti di apprendimento
per realizzare un TX in AM, quindi la cosa migliore da fare è documentarsi e copiare progetti semplici già fatti.

Da leggere e studiare:

https://www.leradiodisophie.it/angolo-del-principiante.html

Esempi di RTX AM quarzati oppure ad oscillatore classico LC:

https://www.ne555.it/trasmettitore-am-da-1w/

https://www.leradiodisophie.it/Progetto-TXAM.html

Ricordati

Prima si studia e poi si accende il saldatore, vale anche per noi "esperti" [emoji1] che facciamo cose + complicate.

73 Arnaldo ik2nbu

Max57

Buongiorno e buona Pasqua a te e famiglia.... sono un elettrotecnico diplomato nel lontano 1976, non un radiotecnico.... se parliamo di impianti elettrici di qualsiasi entità, lì sono esperto (insegno anche in un Istituto Superiore), come lo sono nel campo della musica (sono diplomato in canto e pianoforte ed ho uno studio di registrazione a casa) e nella gestione di database relazionali (costruisco grossi db basati su visual basic, MySql, Ibm Db2 e script), ma per quanto riguarda la radiotecnica effettivamente sto ri-studiando. In passato ho collaborato con un'azienda che progettava ponti radio TV, che comunque acquistava i vari componenti e li assemblava... tanti anni fa... Comunque me la cavo molto bene con le formule matematiche ma noto che spesso altre variabili sono in gioco. E qui che ancora ho bisogno di approfondimenti. Prima di acquistare ed assemblare un componente, meglio chiedere se qualcuno lo ha già usato, perchè io non credo alla pubblicità. Ho acquistato due trasfo audio che sono una ciofeca e ho sbagliato.
Ecco perchè chiedo....
Auguri
Max

Max57

Ah.... dimenticavo... i link che mi hai proposto, li ho studiati e realizzati, ma non mi piacciono.... funzionano, ma siccome sono un perfezionista, cerco sempre di fare di più... Per augurare una buona Pasqua a tutti, allego un base musicale che ho realizzato per un coretto di tre ragazze...

ik2nbu Arnaldo

Leggi questo mio post che calza a pennello:

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=72666.0

73 Arnaldo ik2nbu

Max57

Grazie mille.... veramente molto bello....

luciano100

Bella questa cosa.
Un transistor,una manciata di componenti e...s'irradia.
Non penserai che 30 fa' ed oltre io non abbia fatto la stessa cosa?
Il mercato forniva dei (non cloni)
2n1711...che spettacolo : la mia portantina con uno spezzone di filo dentro casa veniva ascoltata a 1,5 km di distanza da un caro amico locale .
Quando alimentavo l'oscillatore lui ascoltava un "lamento" che faceva battimento con emissioni più lontane.
Il BD139? Usato più o meno lo stesso periodo per un tx casareccio (stavolta come finale rf per 1 watt assicurato!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

Max57

Buongiorno, bei tempi.... pensa che io nel lontano 1974, a 17 anni, sono stato chiamato dal tribunale a rispondere del reato di uso di frequenze non autorizzate e precisamente nella banda 1 vhf 54-60 mhz.... praticamente ho piazzato un ripetitore televisivo sulle colline per irradiare l'allora tv Capodistria. Il ripetitore era composto da un'antennino di ricezione fuori banda costruita con un cerchione di piccola bici puntata verso il monte Conero di Ancona (distante circa 100 km) comunque senza ostacoli, convertitore da 386 mhz a 55 mhz, una serie di amplificatori, 2 in cascata con valvole ec82c, un finale per centralini Fracarro usato per grossi palazzi ( mi pare di ricordare che avesse un transistor bfr34, ma non ne sono sicuro), un ulteriore finale autocostruito con una valvola el34, quelle usate per la bf e un'antenna yagi due elementi, sempre autocostruita con impedenza a 75 ohm. La storia andò avanti per circa 6-8 mesi, poi la denuncia e il tribunale.... finale della favola, mio padre ha dovuto sborsare 800 mila lire di multa in quanto ero minorenne (praticamente 4 stipendi di un operaio medio).... non ti dico le mazzate che mi diede.....
Allora per me era tutto più facile perchè avevo a disposizione un intero laboratorio di riparazioni tv di un grande amico che faceva quel lavoro....
Saluti
Max

luciano100

Citazione di: Max57 il 13 Aprile 2020, 10:18:30
Buongiorno, bei tempi.... pensa che io nel lontano 1974, a 17 anni, sono stato chiamato dal tribunale a rispondere del reato di uso di frequenze non autorizzate e precisamente nella banda 1 vhf 54-60 mhz.... praticamente ho piazzato un ripetitore televisivo sulle colline per irradiare l'allora tv Capodistria. Il ripetitore era composto da un'antennino di ricezione fuori banda costruita con un cerchione di piccola bici puntata verso il monte Conero di Ancona (distante circa 100 km) comunque senza ostacoli, convertitore da 386 mhz a 55 mhz, una serie di amplificatori, 2 in cascata con valvole ec82c, un finale per centralini Fracarro usato per grossi palazzi ( mi pare di ricordare che avesse un transistor bfr34, ma non ne sono sicuro), un ulteriore finale autocostruito con una valvola el34, quelle usate per la bf e un'antenna yagi due elementi, sempre autocostruita con impedenza a 75 ohm. La storia andò avanti per circa 6-8 mesi, poi la denuncia e il tribunale.... finale della favola, mio padre ha dovuto sborsare 800 mila lire di multa in quanto ero minorenne (praticamente 4 stipendi di un operaio medio).... non ti dico le mazzate che mi diede.....
Allora per me era tutto più facile perchè avevo a disposizione un intero laboratorio di riparazioni tv di un grande amico che faceva quel lavoro....
Saluti
Max
Che spettacolo!! Cosa non si fa' per la passione radio-tv?
Grande!! Sei dei nostri!![emoji4][emoji4][emoji4]

Abusivo

luciano100

Citazione di: Abusivo il 13 Aprile 2020, 11:50:32
Senza passare "l'esame"?
Beh..nel 74 ha costruito un ripetitore
...mentre io parlavo con il tower 1 watt 1 ch....

microonda

Per favore , Luciano vuoi postare lo schema elettrico in modo molto chiaro del Tower 5 . Ho ancora i contenitori . Se puoi postare pure l'interno della radio è ancora meglio . Grazie

kz

Citazione di: Abusivo il 13 Aprile 2020, 11:50:32
Senza passare "l'esame"?

chi abbia costruito un ripetitore TV illegale 46 anni fa è ammesso ad honorem

Max57

buonasera, ho controllato e mi sono ricordato che il transistor del finale centralino frac.... era il bfr64 e non 34.... il segnale tv analogico era composto da due portanti distanti tra loro di 5,5 mhz, una era per il video e l'altra per l'audio e comunque, per questo motivo, tutto l'apparato tirava fuori 1 watt.... se fosse stata una mono frequenza, la sola el34 avrebbe tirato fuori 15-20 watt....
ah che nostalgia le valvole.... ho ancora un impianto voce della Davoli-Krundaal degli anni 60....mixer valvolare con ecc82, due finali con quattro valvole pl509 ciascuno.... suona da dio.... sono un musicista e con questo impianto ho suonato anche nelle grandi piazze e pur non essendo potentissimo arrivava dappertutto e con grande qualità....
cordiali saluti e... un saluto particolare a tutti i sognatori come me
max

Max57

Per microonda, ne possiedo due coppie di tower... una coppia prima serie con transistor al germanio e una seconda con transistor al silicio.... esteticamente sono identiche ma la circuiteria è completamente diversa.... la prima serie va molto meglio...
ciao

luciano100

Citazione di: microonda il 13 Aprile 2020, 12:41:15
Per favore , Luciano vuoi postare lo schema elettrico in modo molto chiaro del Tower 5 . Ho ancora i contenitori . Se puoi postare pure l'interno della radio è ancora meglio . Grazie
Ciao Micro! Io non possiedo lo schema del tower 5 ..sai cosa penso dei super_reattivi= ho un odio profondo .
Del mio anomalo tower metallico ..
non ho mai trovato nulla di simile in rete.

luciano100

Citazione di: kz il 13 Aprile 2020, 14:14:08
chi abbia costruito un ripetitore TV illegale 46 anni fa è ammesso ad honorem
Penso pure un piccolo altare per convogliare la nostra eventuale adorazione [emoji56][emoji4]

Max57

Buongiorno al forum.... Cosa ne pensate dei quarzi e oscillatori completi presenti su schede video pc, soprattutto gli oscillatori?
73 cordialissimi
Max

Max57

Se siete interessati c'è un bellissimo articolo sul link sotto....

http://www.chirio.com/rf_gen_2014.htm

73

bergio70