Bobina di carica: spire aperte o in corto?

Aperto da qrm assoluto, 29 Marzo 2020, 18:28:19

Discussione precedente - Discussione successiva

qrm assoluto

Ciao ragazzi. Siccome il progetto dell'accordatore automatico da mettere sul tetto della macchina non ha funzionato, nel senso che l'accordatore non funziona proprio forse per i parecchi anni di inattività, ho ripiegato sempre su una L rovesciata con la bobina in punta. Altezza quasi 1.40 per partire dai 6 metri, tratto orizzontale (più propriamente obliquo) a occhio 1 metro per fare i 10m a bobina bypassata e via a scendere fino ai 40 metri col filo smaltato da 1mm. Mi riservo di aggiungere un ulteriore pezzo di bobina con filo più sottile per fare giusto qualche esperimento in 80 metri senza pretendere grossi risultati.

Ora siccome ho fatto numerose prove, ogni tanto con la bobina aperta ottengo dei comportamenti bizzarri tipo una doppia risonanza che incasina un po' le cose. Probabilmente si vedono i due "bracci" diversi, uno un filo di un metro e l'altro una bobina aperta. Per riportare la risonanza a 28MHz mi toccherebbe accorciare di decine di cm il filo e prima di imbattermi in tarature difficili volevo approfondire la cosa.
L'altra possibilità è cortocircuitare i pezzi di bobina che non servono, come ho visto fare spesso, ma qui sorge il mio dubbio: le spire cortocircuitate sono comunque in parte investite dal flusso magnetico indotto dalla parte di bobina che sta lavorando, di conseguenza sarà sede di una forza elettromotrice indotta e messa in corto farà circolare corrente con relative perdite. A 50Hz questa cosa non si usa fare, perché a RF si?

Allego foto: in blu una sanissima risonanza in 10 metri con la bobina collegata in corto mentre in giallo la bobina collegata a un capo e con l'altro capo aperto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

ik2nbu Arnaldo

Per diminuire il valore di una bobina, si usa cortocircuitare le spire , ma poi a cose fatte e trovato il valore giusto di induttanza
si mette solitamente una bobina "pulita" per il valore trovato.

Posta un disegno della tua antenna,  non ho propio capito come è fatta e le misure precise

Arnaldo ik2nbu

qrm assoluto

Ciao Arnaldo, ti mando un po' di foto sparse per farti capire come è fatta l'antenna.
Alla base c'è una traversa di acciaio che si fissa tramite due cerniere alle barre del tetto. Da una parte c'è l'antenna che sto costruendo, dall'altra una collineare Comet FL65S che avrà vent'anni.
La configurazione della HF è una L rovesciata con misure tali da farla risuonare in 50 MHz quando chiudo il coccodrillo su se stessa. La bobina è montata a testa in giu. Se mi collego direttamente alla prima spira in realtà il filo va fuori dritto verso la parte obliqua e fa i 28MHz. Man mano aggiungendo spire arriverò fino a 7MHz (riservandomi di provare gli 80 con un filo più sottile)
Le antenne sono tenute in verticale da un pistone a gas da 80N. Quando devo abbassare le antenne basta abbassare il finestrino e tirare il filo che arriva al vertice anteriore della barra portatutto lato guidatore. Per adesso, se il progetto funziona e avrò tempo potrò pensare di elettrificarlo.
P.s da prove fatte, per farla funzionare in 50MHz, non c'è neanche bisogno di staccare il coccodrillo, basta che sia collegato a una banda relativamente bassa, già a 14MHz l'induttanza è tale da avere alta impedenza e scollegare la restante parte di filo. Il che è una comodità in più, posso essere operativo per esempio su 14, 50, 144, 430 senza dover toccare niente. Il discorso però decade sulle bande alte dove l'induttanza è troppo piccola o bypassata.
P.s. quella in foto è una induttanza di prova che avevo già, adesso ne sto facendo un'altra.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ik2nbu Arnaldo

Ma il filo da 1 metro è collegato al polo caldo e ci circola RF

a che distanza arriva dalla carrozzeria ?  ( con cui si accoppia ovviamente, come un condensatore )

Arnaldo ik2nbu

qrm assoluto

Ok ho fatto qualche misura: lo stilo verticale è 130cm, il filo è grosso modo anch'esso 130cm. La distanza in verticale tra il vertice del filo e la carrozzeria è 52cm.
Il filo a seconda di dove metto il coccodrillo può essere isolato per i 50MHz, collegato diretto per i 28 e via via con spire interposte per scendere di frequenza.
Non posso sostituire la bobina con una "di bella" perché devo escludere parti di essa ora tutto sta nel decidere se costocircuitandola ma temo perdite e abbassamento del Q o lasciandola aperta ma con quel comportamento bizzarro.

qrm assoluto

Dimenticavo: a seconda di quanto tiro il filo si sposta la risonanza a sufficienza per coprire tutta la banda soprattuto in 40 metri ché è molto stretta.

qrm assoluto

Ok adesso ho provato a mettere il coccodrillo a spanne a metà bobina, una volta con l'estremità aperta e l'altra con estremità in corto. Sembrerebbe lavorare ugualmente bene. La risonanza si sposta di poco, 75kHz. Il comportamento strano però c'è in entrambe le configurazioni e a questo punto non so se è un funzionamento in armonica o la bobina che interrompe. Devo prendere una decisione.

IK3OCA

Una volta ho costruito un accordatore con un ottimo roller inductor e non ho cortocircuitato le spire inutilizzate, morale: scintilloni in testa alla parte del roller inutilizzata.
Ho subito rimediato cortocircuitando.
Gli schemi che vedo su internet sono tutti cortocircuitanti.
Riguardo ad eventuale potenza persa per il cortocircuito pare che non ce ne sia tanta.
Nasometricamente direi la parte non cortocircuitata funge in qualche modo da radiatore, ecco forse il motivo della doppia risonanza.
Salvo problemi di costruzione dell'antenna.

73 Rosario

r5000

73 a tutti, come ti ho scritto la bobina cortocircuitata evita fiammate per l'alta tensione che invece si crea lasciando la bobina aperta, sul discorso Q e perdite direi che esistono ma sono il male minore, o fai più bobine intercambiabili o distanzi e isoli bene le varie sezioni, servono anelli isolanti o meglio tornire da pieno un pezzo grande ma visto l'utilizzo in auto sò già che dirai che è troppo grande e antiestetico fare una bobina grossa... potresti provare ad avvolgere le sezioni lasciando più spazio tra le sezioni ma senza annegare il tutto in resina isolante prevedo ancora i fuochi d'artificio... quindi avanti con la bobina cortocircuitata se non trovi il modo di isolare molto bene le sezioni lasciate aperte...
https://pa0fri.home.xs4all.nl/Ant/W3DZZ/w3dzztrap%20eng.htm
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

qrm assoluto

Ok ho fatto le prove bypassando le spire che non servono cortocircuitandole. Ho provato ad accordare la banda più vicina che riuscivo circa a metà bobina e sono risultati essere i 18MHz

Ho provato a tenere mezzo minuto di portante FM 100W: la cosa interessante è che la parte che va in antenna, cioè che prosegue verso il tratto obliquo, scalda parecchio mentre la parte cortocircuitata è rimasta fredda! Quindi va bene, la strada di cortocircuitare le spire è quella giusta.
Per contro temevo di perdere i 6 metri, a meno di non creare un ulteriore contatto da staccare per isolare il resto dell'antenna, ma ho visto che attaccandomi alla spira opportuna, una risonanza cade perfettamente nei 50MHz. Bene così!

Qua si vedono le due risonanze:

Adesso procedo alla costruzione della bobina più grossa, mi aspetta un lavoraccio per fare un po' di prese intermedie.

ik2nbu Arnaldo

Ho fatto portatile hf negli anni 2000 con stilo fisso, avevo una vecchia Lem 144 con mollone sotto, circa 120 cm di lunghezza ed accordatore SG automatico sotto il sedile. L'antenna da sola andava una bellezza in 144 e 50 mhz, mentre sulle HF interveniva accordatore automatico.

Non era nemmeno sul tetto, ma essendo un jep era messa sul copriruota di scorta posteriore nel portellone, unica massa il tubo porta ruota. In 18 e 14 mhz qualche bel collegamento l'ho feci con 100 watt del TX Simoco PMR modificato. Succesivamente ho operato qualche volta in HF da parcheggio fisso, montando una bella verticale a fianco dell'auto, ovviamente tutta altra resa.

Ma francamente non ho chiaro il tuo obbiettivo:

Vuoi avere un'antenna HF da usare in movimento auto ( sarebbe vietato.. [emoji56] ) ?

Sono curioso di capire quale sarà l'angolo di irradiazione del tuo accrocchio, visto che a quanto pare"spari" contro la carrozzeria.

73 Arnaldo ik2nbu

r5000

Citazione di: qrm assoluto il 30 Marzo 2020, 18:35:46
Ok ho fatto le prove bypassando le spire che non servono cortocircuitandole. Ho provato ad accordare la banda più vicina che riuscivo circa a metà bobina e sono risultati essere i 18MHz

Ho provato a tenere mezzo minuto di portante FM 100W: la cosa interessante è che la parte che va in antenna, cioè che prosegue verso il tratto obliquo, scalda parecchio mentre la parte cortocircuitata è rimasta fredda! Quindi va bene, la strada di cortocircuitare le spire è quella giusta.
Per contro temevo di perdere i 6 metri, a meno di non creare un ulteriore contatto da staccare per isolare il resto dell'antenna, ma ho visto che attaccandomi alla spira opportuna, una risonanza cade perfettamente nei 50MHz. Bene così!

Qua si vedono le due risonanze:

Adesso procedo alla costruzione della bobina più grossa, mi aspetta un lavoraccio per fare un po' di prese intermedie.

73 a tutti, come previsto la bobina cortocircuitata funziona, ora se il pezzo di bobina che usi si scalda con 100 watt o fai la bobina più grossa o usi meno potenza... direi che comunque se hai usato 100 watt in fm quando si usa in ssb la potenza media è minore e in movimento smaltisce meglio il calore ma se puoi fare la bobina più grande è meglio, magari con le spire spaziate rispetto alle spire compatte ma sò già che la vuoi piccola...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

qrm assoluto

Arnaldo, forse non hai capito chi si cela sotto lo pseudonimo di qrm assoluto  [emoji5]  sono Leo IZ2DQA, negli anni 2000 andavamo insieme a fare SOTA e mentre tu usavi i tuoi carichi fittizi io usavo verticali mezzonda per i 20 metri su cannone da 12,5m e collegavo i giapponesi con mezzo watt SSB  [emoji12]

Davvero non si possono usare le HF in movimento? Questa mi è nuova. Mi potresti dare il riferimento normativo? In ogni caso qui da me si può fare, ho chiesto espressamente al ministero locale appena ricevuto il nominativo: adesso abito nel sud del Portogallo e il nominativo è CT7AUE.

Tornando all'antenna, dovresti sapere che la parte in obliquo non è sede di elevate correnti ma concorre ad allungare elettricamente l'antenna, in pratica è come avere una antenna lunga 2.60, con la bobina a metà quindi tutti i primi 130cm verticali liberi irradiare. Non come gli accrocchi accordati o con la bobina alla base.
Per rispondere alla tua domanda: si sto facendo una antenna da usare durante il movimento. In sostituzione di quella attuale che è l'ultimo stiletto delle canne da pesca lungo 80cm con il filo dritto per la prima metà e tutto avvolto per la seconda. Ma è monobanda e devo toglierlo ogni volta che entro in garage. Questa sarà multibanda, abbattibile senza scendere dalla macchina e molto più efficiente.

Silvio, per adesso uso il filo da 1mm, è normale che 100w fissi da fermo scaldi. Ma non brucia. In SSB già il problema non si pone nemmeno da fermo.
In ogni caso la bobina è facilmente sostituibile non escludo di fare qualche esperimento.

ik2nbu Arnaldo

e va be.... come facevo ad imaginare che eri tu ?   io mi presento senza pseudonimi

Auguri per la tua nuova vita portoghese !

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

qrm assoluto

Scusa ho corretto: CT7AUE
Fammi sapere quando ti trovo in radio, ho già collegato tanti amici in zona, sempre barrato mobile per adesso.

r5000

73 a tutti, come dicevo ci puoi mettere la bobina più grande e lunga che nemmeno te ne accorgi, quella di Francesco è molto più visibile...

qrm assoluto

In ogni caso in questo momento non ho altro filo smaltato inoltre data la situazione non ho possibilità di munirmi di altri tubi di plastica. Già così secondo i calcoli per scendere a 7MHz ci vuole una bobina lunga 70mm diametro 28mm. Non è il caso di andare troppo in là col peso considerando che è montata in cima.
Domani se smette di piovere faccio la bobina e la taro a 7MHz vediamo quanto ci vuole.

Per diminuire l'induttanza necessaria potrei mettere due fili obliqui al posto di uno solo. Provo o esce una pincioccata? O tre? Uno per angolo del tetto?  [emoji85]

r5000

73 a tutti, a parte la difficoltà per riavvolgere i due fili quando farai tutto motorizzato l'idea funziona, aumenti il cappello capacitivo, in alternativa  prova con qualcosa di rigido parallelo alla staffa  e il solito filo verso il lato guida, se la capacità basta ok altrimenti fai più fili tipo ventaglio sul lato posteriore sempre che quando abbassi l'antenna riesci ad entrare in garage senza danni...

qrm assoluto

Ok allora per prima cosa ho provato ad aggiungere un secondo filo e poi un terzo. La risonanza scende da 9,4 a 6,9 e 5,9MHz rispettivamente, con quelle poche spire a caso di filo di prova che ho fatto:

Sicuramente ne beneficia l'efficienza che sarà ancora più elevata e in futuro potrei usare filo di diametro maggiore.
Per contro già noi radioamatori siamo guardati male, con tutte quelle antenne sopra la casa e la macchina, figuriamoci se vado in giro con questo stendi panni sul tetto!

Inoltre per operare sulle bande alte mi toccherebbe sempre staccare un filo altrimenti senza bobina il minimo con due fili è 25MHz.
Boh. Cosa faccio?

qrm assoluto

Così è con i due fili anteriori.

r5000

73 a tutti, devi scendere a compromessi... lo sò DQA e compromesso non suona bene ma se vuoi le bande basse serve una bobinona o più cappello capacitivo, se vuoi le bande alte và smontato il cappello capacitivo e ridotta la bobina, non c'è una soluzione facile per fare tutte le bande, si può pensare alle trappole invece delle bobine di carica ma è già difficile farlo con una verticale di 10 mt figuriamoci in macchina... certo che fare la bobina variabile comandata con l'aria compressa e altre idee sarebbe bello ma adesso senza materiali e utensili per fare le lavorazioni c'è da scendere a compromessi inevitabili...