Icom IC 720A problema ricezione Low Band

Aperto da Corrado2606, 09 Marzo 2020, 09:47:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Corrado2606

Salve, sono venuto in possesso di un Icom IC-720A.
Provandolo ho notato che sotto i 1600 Khz non riceve più nulla, anche connettendo
antenna sulla presa RCA dedicata per Low Band.
Il manuale informa che vi è una commutazione automatica, dei due ingressi di antenna.
Per chi ne è in possesso, mi confermate che normalmente è così e che la mia radio ha questo problema?
Grazie

bergio70

sull'ICR70, il ricevitore dovrebbe essere simile, c'è un attenuatore per le onde medie, sotto i 1600 KHz.
Ora che la banda si è spopolata è verosimile che non senti nulla... proverei di sera, altrimenti verifica i diodi di commutazione.

Corrado2606

Ciao Bergio70 grazie per avermi risposto.
A prescindere dagli orari, provato anche di sera, è completamente sordo.
bisognerebbe capire dove sono questi diodi.
73

ik2nbu Arnaldo

Qui puoi scaricare il manuale di servizio

Sono 120 pagine, sicuramente anche gli schemi.

Per identificare il punto esatto del guasto ( potrebbero essere 10 cose diverse)
devi procedere tracciamdo un segnale e trovare dove si interrompe / non viene rilevato
nella catena del ricevitore.

73 Arnaldo ik2nbu

Corrado2606

Grazie Arnaldo, ho già il service.
Speravo in un caso simile per intervenire, non avendo adeguata strumentazione.
Sei stato gentilissimo.
73 iw7eap

bergio70

a una prima occhiata direi a pagina 62 del pdf.
sempre a una prima occhiata direi il passabanda in alto a sinistra.
verifica le tensioni  di commutazione su B0 .... B8 su j3, poi seguile sui diodi, probabile che manchi una metallizzazione che non porta la tensione di commutazione sui, o sul, diodo corrispondente.
... basta il tester...

Corrado2606

Corrado2606

Appena controllato, sono funzionanti, misurati con un tester senza dissaldarli naturalmente.Ne interrotti e ne in corto. Mi sa tanto che dovrò preparare una spedizione per qualche riparatore... [emoji29]

bergio70

non sono i diodi a non funzionare, non gli arriva più la tensione di commutazione.
devi controllare le tensioni sui diodi, non i diodi.

Corrado2606