Tagliando Stagionale Gommino Bibanda

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 27 Febbraio 2020, 17:30:02

Discussione precedente - Discussione successiva

ik2nbu Arnaldo

Breve video di 1 minuto:

https://www.youtube.com/watch?v=yYMVg_bYM0E&feature=youtu.be

Controllo stagionale al mio Gommino della Hoxin che uso in auto da 2 anni, su base magnetica home made.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

Pieschy

Sai che ti stimo, visto il video però.....potevi evitare di scrivere testato a 200kmh visto che di sicuro non eri in pista :-(

kz

Pieschy

Citazione di: kz il 28 Febbraio 2020, 07:11:37
autobahn?

Diciamo che anche se in Germania non ci sono limiti andare a 200kmh solo per testare un'antennino non mi sembra la cosa più furba da fare, per se stessi e gli altri. A quelle velocità (limiti o meno) si corre in pista non sulle autostrade. Messaggio trasmesso direi alquanto negativo.

ik2nbu Arnaldo

170 cavalli ogni tanto bisogna farli correre...

https://www.nuerburgring.de/

sopratutto prima di arrivare a conclusioni affrettate  [emoji18]

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

Abusivo

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 28 Febbraio 2020, 07:26:12
Nel frattempo qualcuno è morto, qualcun'altro si è riprodotto ma a me sempre 122 sono.
Posso provare anch'io a fare dei test?

davj2500

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 28 Febbraio 2020, 07:26:12

https://www.nuerburgring.de/

sopratutto prima di arrivare a conclusioni affrettate  [emoji18]

Basta andare a 130km/h con vento contrario a 70km/h e il test a 200km/h è fatto (air speed vs ground speed).

Ciaoo
Davide

kz

basta che vai anche tu al nuerburgring e paghi l'accesso, dai filmati che puoi vedere su youtube nelle prove libere può girare qualunque mezzo a motore

https://www.greenhelldriving.nuerburgring.de/#/landing

sono 1314 km circa dal tuo QTH

Citazione di: Abusivo il 28 Febbraio 2020, 10:08:05
Nel frattempo qualcuno è morto, qualcun'altro si è riprodotto ma a me sempre 122 sono.
Posso provare anch'io a fare dei test?

davj2500

Ciao a tutti.

Avendo auto poco potenti, come ad esempio una Citroen 2CV, è possibile eseguire la prova dell'antenna in questo modo:

Ciaoo
Davide

kz

a me è bastato fare in furgone la A7 e poi la A10 con un forte vento laterale, esperienza che non consiglierei a nessuno

Pieschy

Comunque scherzi a parte, limiti a parte, sinceramente se dovessi andare a 200kmh l'ultimo dei miei problemi sarebbe parlare in radio o l'antennino piuttosto tenere le mani sul volante ben salde :-)

Abusivo

Abusivo

Citazione di: Pieschy il 28 Febbraio 2020, 22:33:27
...andare a 200kmh...
Se vado un tantinello più veloce rischio di tornare indietro nel tempo!

Pieschy

Citazione di: Abusivo il 28 Febbraio 2020, 22:36:52
Se vado un tantinello più veloce rischio di tornare indietro nel tempo!

Ahahaah in effetti....io una sola volta ma parliamo di 20 anni fa con una thema TD 2500..turbodiesel ma lento mi son fatto CT-PA a 180kmh di media con punta di 220 (di tachimetro quanto fosse vero non so) sinceramente oltre che ci ha messo 10km per raggiungere a tavoletta quella velocità il mio pensiero col senno del poi è che se succedeva qualcosa manco col cucchiaino mi raccoglievano uff :-( Scemenze o incoscenze da pischello :-)
Altro che radio e base magnetica....magari quella la recuperavano ma a me no :-(

Abusivo

Citazione di: Pieschy il 28 Febbraio 2020, 22:41:19
...una thema TD 2500..turbodiesel...
Ho un Defender Td5 che oltrepassati gli 80 Kmh è ... tutto relativo!
Il tempo si dilata, lo spazio si contrae ... buchi neri ... antimateria ...
Credo proprio che a quel punto dall'antenna (sempre se sopravvive e non si smonta) esce niente!

Pieschy

Citazione di: Abusivo il 28 Febbraio 2020, 23:31:45
Ho un Defender Td5 che oltrepassati gli 80 Kmh è ... tutto relativo!
Il tempo si dilata, lo spazio si contrae ... buchi neri ... antimateria ...
Credo proprio che a quel punto dall'antenna (sempre se sopravvive) esce niente!

Io non lo volevo dire ma secondo me a volte la gente la spara grossa. Tranne installazioni serie (le macchine di F1 hanno ovviamente antenne) dubito che una basetta magnetica ma sopratutto un gommino a 200kmh non salti via...ma non mi interessa propio....diciamo che non vado a 200 ed anche quando non farei radio. Per il resto non dubito, se si guardano le antennine dei boeing vanno per anni a 900kmh...ma cosa c'entra col radiantismo mi manca.

ik2nbu Arnaldo

Non voglio andare fuori tema  ... [emoji1]

E' la mia prima macchina sportiva dopo 40 anni di guida  ( faccio 50.000 km /anno di media )
In italia ce ne sono poche nella versione Sport Tour 170CV coupè, è la nuova Opel Insigna uscita 2 anni fa, vi allego il depliant.
Ho superato i 100.000 Km giusto a Gennaio scorso senza mai un problema,tranne un sensore (ne monta 120 !)
a 200/ Km ora è ancora un binario, oltre inizia ad alleggerire lo sterzo, la danno per i 240 km reali.

Il gommino della Honix si flette quasi a spiattelarsi a 90 gradi già a 120/Km ora,  [emoji33] ma non si è mai rotto  [emoji2]
La base magnetica è fatta homemade con attacco SMA.

In germania ci sono andato spesso 2 anni fa (un figlio ha fatto Erasmus), l'ingresso al circuito costa 50 euro,
a volte c'è tanta gente che è meglio non provarci.. hi! i piloti inesperti o gli sboroni alla prima S in contropendenza
vanno tutti in testa coda, sopratutto quelli a trazione posteriore coi vecchi Porche.

Mentre sulle autostrade tedesche si alternano tratti con limite velocita 130 ed anche 90 (che tutti rispettano impegnando la corsia dx) e poi dei tratti liberi ben segnalati dove tutti scatenano i cavalli, ed anche qui chi va piano si mette sempre a destra e lascia libera la sorpasso per chi arriva a 200 ed oltre.... se non ti sposti sono cavoli tuoi in caso di tamponamento. Insomma esatto contrario del comportamento italiano, dove tutti stanno a sx anche quando ci sono 4 corsie di cui 3 libere.

Nei paesi abitati e sulle provinciali tedesche non si scherza, andavo a 52 con limite 50 sul lago di Costanza e mi è arrivata la multa a casa. Le strade sono inoltre ben pattugliate e sorvegliate, se uno sono si mette a fare il cretino, lo blindano con auto civetta e lo portano subito in commissariato, pagando subito c'è lo sconto.

Il gommino dura circa 1 anno, non è tanto lo stress dinamico, quanto il ghiaccio ed acqua che si infiltrano,
ma visto il costo modesto, cambiarlo con uno nuovo non è propio un problema.

Qui le foto della costruzione della base magnetica:

https://drive.google.com/drive/folders/0B0F7sjwiBOq9QjZ1b3gyQ0lpTWs

Unico problema in VHF con solo 2 watt, uccido la radio DAB (220 mhz), la pinna amplificata dell'auto è li vicino a pochi cm.
Mentre in UHF anche con 5 watt nessun problema di interferenza sul DAB. Di recente ho sostituito il cavo da 3 mm passando da RG174
al decisamente + perfomante RG216, visto che sono QRP in auto con un portatile FT4-XE yaesu.

73 Arnaldo ik2nbu

IU2MWK Mario

Ciao Arnaldo,ma questo gommino è difficile trovarlo in rete se non "fake"...hai un sito dove posso comperarlo "originale"  ?...puoi scrivermi in privato oppure ci sentiamo su RU8 Roncola come sempre:D
QUIS ULTRA ?

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: IU2MWK Mario il 29 Febbraio 2020, 11:23:04
Ciao Arnaldo,ma questo gommino è difficile trovarlo in rete se non "fake"...hai un sito dove posso comperarlo "originale"  ?...puoi scrivermi in privato oppure ci sentiamo su RU8 Roncola come sempre:D

Comprata su Negozio Ebay Italiano di fiducia

https://www.ebay.it/itm/HOXIN-SRH-536-ANTENNA-PER-PORTATILI/283288416713?hash=item41f54e31c9:g:olcAAOSwDGJdsI7Y

Arnaldo ik2nbu