Superstar 3600

Aperto da igiul667, 26 Febbraio 2020, 23:56:57

Discussione precedente - Discussione successiva

igiul667

Salve, sono nuovo nella cb. Ho acquistato un superstar 3600 usato. Appena arrivato a casa lo ho provato in ricezione con un dipolo fatto senza troppa attenzione. Non ho saputo resistere a premere il ptt,per verificare la modulazione. So che se l'swr è alto la radio si brucia e per questo lo ho tenuto per pochi secondi. Quello che ho notato con l'sdr è che la modulazione in am e fm sembra avere due picchi mentre in ssb sembra essere solo rumore su quasi tutta la banda. Come gia detto l'antenna non era giusta, l'swr era 2, potrebbe essere questo a dare problemi?

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile

cherubenzo

Una antenna non adattata o mal posizionata (vicino ad ostacoli, masse metalliche ecc) può "creare" di tutto, inoltre il valore di r.o.s. è solo un dato indicativo (ma comunque molto importante) quindi ciò che hai notato può essere piu' che normale.
Ti consiglio di impiegare le tue risorse (tempo&denaro ed aggiungo PAZIENZA) per una buona antenna poichè come sappiamo tutti, "10" euro per la radio, "100" per l'antenna......

[emoji41]

Vincenzo
...infinite cose da fare in così poco tempo...

Abusivo

Citazione di: igiul667 il 26 Febbraio 2020, 23:56:57
...Quello che ho notato con l'sdr...
Potrebbe anche essere che la chiavetta venga saturata visto la vicinanza!

kz

altra ipotesi: senza immissione di segnale non c'è emissione di RF (in ssb non c'è portante)

igiul667

In effetti avevo ordinato un antenna, ma volevo provare la radio. Quando è arrivata però l'swr non scendeva e continuava a fare il segnale strano con due picchi. Dopo un pò però, con l'antenna nella stessa posizione ha iniziato a funzionare normalmente ed il ros è sceso a 1/1.2 quindi problema risolto! Come però non ne ho idea

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile