Menu principale

taratura rosmetro

Aperto da marco., 03 Febbraio 2020, 22:17:51

Discussione precedente - Discussione successiva

marco.

Buona sera, dovrei tarare un rosmetro,ma non avendo un segnale rf con valore di potenza conosciuto come posso fare

IU2IDU

Citazione di: marco.c il 03 Febbraio 2020, 22:17:51
Buona sera, dovrei tarare un rosmetro,ma non avendo un segnale rf con valore di potenza conosciuto come posso fare
Buona sera Marco...per utilizzare un rosmetro manuale devi commutarlo su CAL e tarare l'ago sul fondoscala, poi setti la scala POWER su una potenza massima che contenga quella da te utilizzata (ad esempio se usi 15W potresti tararlo su 20W max) e trasmetti una portante fissa per controllare il valore del potenziometro, poi commuti su SWR per rilevare il ROS (RAPPORTO ONDE STAZIONARIE).

Quando dici TARARE UN ROSMETRO credo che tu intenda la calibrazione prima delle letture......altrimenti non ho capito la tua domanda!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

bergio70

se il problema è la verifica di ciò che dice il rosmetro... in casa puoi solo confrontarlo con un altro sicuramente funzionante.

marco.

Buongiorno forse mi sono spiegato male,ho due rosmetri é quando vado a misurare la potenza sullo stesso apparato non mi danno lo stesso valore non sapendo qual é quello preciso,e non avendo un segnale RF sicuro come posso settare i trimmer interni.

HAWK

Ciao, dovremmo spere che modelli sono...

In toto, ogni strumento ha una percentuale di errore, dichiarato dalla casa, sul bugiardino, tale valore si attesta tra il 5% ed il 10% di errore di lettura, in più o in meno.
Quindi regolati su quello che vedi.

E vale per tutte le marche, nei migliori, ad esempio, Revex, Daiwa, Diamond, se rimane al 5% e tanta cosa.

Oltre i professionali costosissimi, tipo Bird, ed altri digitali in uso in ambito HAM, non andiamo nei ZG, CTE, CRT, INTEK, le quali marche sono del tutto inaffidabili...

73'.

ik2nbu Arnaldo

Marco ... ti sei risposto da solo.

Soluzione:

Vai da un amico Radioamatore attrezzato con una fonte sicura in watt, misurata con BIRD su carico
e regola i trimmer, oppure porta lui la tua radio e misura l'effettiva potenza della tua su carico 50 ohm.

Tieni presente però che molti wattmetri / rosmetri non sono strumenti lineari, sopratutto quelli larga banda che pretendono di misurare
da 0 a 500 mhz con una sola testina di lettura, al contrario di uno strumento professionale come il Bird che ha infatti i tappi intercambiabili, per frequenza e potenza in uso.

Quindi se devi tarare il tuo rosmetro di classe " amatoriale" fallo sulla banda che usi di + solitamente,
accettando il fatto di avere delle piccole differenze sulle altre bande.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

marco.

Sono entrambi due CTE uno é un kw520 l'altro é un fm1000

HAWK

OK, fermo restando il suggerimento di IK2NBU, validissimo ma a mio parere, i componenti di quel materiale, credo che non tengano molto una taratura...perfetta...fatta su altro serio.

La componentistica sicuramente si ubriaca di radiofrequenza, ci saranno sempre inesattezze...purtroppo siamo nel commerciale basico...

Riconfermo le percentuali di errore addotte, prova a fare un conteggio...poi prenderei del nastro adesivo di alluminio, mettendolo sopra le parti circuitali, per schermare un po' i componenti dalla rf in giro, al max male non fa.

denis751

Interessante argomento e per questo voglio  porre un quesito.
Osservate lo schema sotto : figura 1.  E' il classico schema di inserzione , il trasmettitore lo strumento collegato con TX alla radio e antenna al carico.
Con il wattmetro posizionato in Forward  e sulla scala di potenza opportuna dovrei leggere la potenza che eroga la sorgente.

Ora, se connetto tutto come figura 2 dovrei avere i medesimi risultati con il selettore del wattmetro posizionato in REVERSE.
Corretto ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Marco De Caprios

Premesso che la lettura del ROS è diversa dalla misura della potenza trasmessa. Ma anche se fosse a quale scopo faresti una cosa del genere ?

denis751

il Revex misura anche la potenza riflessa
Giusto per vedere se è identica ( come taratura ) a quella in diretta
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....