balun mfj 1:4 per antenna verticale

Aperto da marc, 09 Gennaio 2020, 12:00:22

Discussione precedente - Discussione successiva

marc

salve
ho una  antenna cb mantova turbo
la voglio usare per hf da 10 /30 /20/40 metri   mi hanno consigliato di togliere la bobina sotto ad antenna mantova ed applicarci un balun mfj 1:4  ho visto che balun  ha 3mosetti come vanno collegati i 3morsetti ?  qualcuno mi sa dire o mi fa' uno schema su come si collega fra antenna e cavo coassiale?  ...
grazie

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile

pat0691

Non capisco che tipo di balun hai, magari se posti una foto si capisce meglio.
Dovresti averne solo due di collegamenti da fare. Uno che va collegato allo stilo centrale e l'altro ad eventuali radiali di terra.
A meno che tu non abbia anche altri due morsetti per antenne bilanciate (dipoli), ma quello non e' il tuo caso. Tu hai bisogno di un UN-UN.

HAWK

pat0691

Se e' quello, basta leggere cosa c'e' scritto sopra  [emoji23] ovvero utilizzare solo il connettore SO-239 per lo stilo dell'antenna e il morsetto centrale per gli eventuali radiali. Poi fare quel ponticello descritto per le linee sbilanciate.

HAWK

Attendiamo conferma dal proprietario che modello ha...

Ciao Pat.

pat0691

IW2OGQ

Citazione di: pat0691 il 09 Gennaio 2020, 14:47:30
Se e' quello, basta leggere cosa c'e' scritto sopra  [emoji23] ovvero utilizzare solo il connettore SO-239 per lo stilo dell'antenna e il morsetto centrale per gli eventuali radiali. Poi fare quel ponticello descritto per le linee sbilanciate.

Quindi mi pare di capire che nel caso di una endfed il filo radiante si deve collegare al morsetto rosso a sx corretto ?
73 de Rick

marc

si esatto  e' proprio quello in foto .ci sono 2 morsetti rossi in alto che non so dove si collegano poi una vite gnd di massa immagino ed un attacco so239 che immagino vada collegato ad antenna giusto?   riepilogando il cavo coassiale con il pl259 che prima andava sotto attacco dell antenna mantova turbo   ora dove devo collegarlo? non capisco se lo collego al balun poi come collego antenna?    lo conoscete questo balun? migliora poi il rendimento dell antenna da come e' adesso? dicono migliora  i 40 metri perche adesso 40 faccio pochino ma  in 20 metri in europa medio oriente paesi dell est sempre contest con  segnali 5/8-9..  secondo voi mettendolo e togliendo bobina della 27cb  miglioro un po' come mi dicono?
grazie

IW2OGQ

Marc fermati qui !

Ho l'impressione che stai facendo un po' di confusione.
Hai letto bene quanto chiedevo nel mio ultimo post ?
Allora, per come la vedo io, ma potrei sbagliare, non si sa mai.

1) la femmina 259 sul balun va collagata al cavo che va in stazione.
2) fare il ponticello consigliato da MFJ
3) la boccola rossa a SX verso l'antenna sbilanciata sia essa una endfed o Mantova.

io La vedo così, come dicevo prima.
Marc attento a quello che scrivi perché è il contrario da quanto ho appena scritto.
Buona serata a tutti.
73 de Rick

marc

allora...il cavo coassiale che proviene dalla mia stazione  ed arriva  sul tetto ,che prima andava  diretto collegato con antenna mantova nvece  ora  lo devo collegare al balun ? e dal balun che cavo ci collego per arrivare ad antenna?  il balun non h attacco per antenna ha 2 morsetti rossi in alto

pat0691

Citazione di: IW2OGQ il 09 Gennaio 2020, 18:35:59
Quindi mi pare di capire che nel caso di una endfed il filo radiante si deve collegare al morsetto rosso a sx corretto ?
73 de Rick
Esattamente...nel caso invece servisse per un dipolo non ci sarebbe da fare nessun ponticello e si collegano i due semibracci ai due morsetti

dattero

una volta tolta la bobina, il PL alla base della mantova non te ne fai piu niente,
allora prendi il cavo coassiale che arriva dalla stazione e collegalo al PL del balun, poi prendi un pezzo di filo elettrico e lo colleghi da un capo al morsetto di sx e l'altro capo al radiatore della mantova, esattamente dove vi era la fascetta che collegava il mollone al radiatore. poi fai un ponticello tra il galletto ed il morsetto di destro e prosegui collegando il piano di massa della mantova, ( i radiali).

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: dattero il 09 Gennaio 2020, 21:24:14
una volta tolta la bobina, il PL alla base della mantova non te ne fai piu niente,
allora prendi il cavo coassiale che arriva dalla stazione e collegalo al PL del balun, poi prendi un pezzo di filo elettrico e lo colleghi da un capo al morsetto di sx e l'altro capo al radiatore della mantova, esattamente dove vi era la fascetta che collegava il mollone al radiatore. poi fai un ponticello tra il galletto ed il morsetto di destro e prosegui collegando il piano di massa della mantova, ( i radiali).

Bravo Dattero !

mi stava venendo la depressione... hi  [emoji23]

73 Arnaldo

dattero

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 09 Gennaio 2020, 21:58:10
Bravo Dattero !

mi stava venendo la depressione... hi  [emoji23]

73 Arnaldo

che poi alla fine diventa  una ribavok(canna da pesca) che include l'uso obbligatorio di un accordatore.

marc

secondo voi questa modfica tohliere bobina e adattarci balun   migliorera' resa di antena  per dx/ rx da  10 a 40 metri rispetto a prima?
voglio dire un trasformatore induttivo non potrebbe far diminuire rendimento/efficienza di antenna oltre a lobo di radiazione  dato che assorbe corrente indirizzata ad antenna facemdola passare  in un trasformatore induttivo balun?  non e' sempre una perdita energetica maggiore rispetto ad antenna senza balun di prima?   

ik2nbu Arnaldo

Esatto.....

se va bene avrà un paio di bande con ros inferiore al 2, poi si usa accordatore per le altre

Un amico ha replicato antenna commerciale, ovvero 5.5 metri di bastone alluminio con sotto collegato balun 1 a 6

è riuscito ad usarla dai 14 ai 28 senza accordatore, ma dipende da mille fattori di installazione non prevedibili.

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: marc il 09 Gennaio 2020, 22:33:24
secondo voi questa modfica tohliere bobina e adattarci balun  migliorera' resa di antena  per dx/ rx da  10 a 40 metri rispetto a prima?
voglio dire un trasformatore induttivo non potrebbe far diminuire rendimento/efficienza di antenna oltre a lobo di radiazione  dato che assorbe corrente indirizzata ad antenna facemdola passare  in un trasformatore induttivo balun?  non e' sempre una perdita energetica maggiore rispetto ad antenna senza balun di prima? 

Marc.... sei un tantino fuori strada.

se vuoi arrivare ai 40 metri devi provare con un balun 1 a 6  ( avrai 1.8  di ros se va bene ) e poi usare accordatore in stazione.

Efficienza di una antenna dipende da tanti fattori, e che in una multibanda HF sono difficili da conciliare fra loro.

Diverso il discorso se vuoi trasformare la tua Mantova in una verticale " mono-banda HF "

allora puoi fare un gruppo accordo dedicato alla base e studiato per la migliore efficienza ( piano di massa permettendo )

Arnaldo ik2nbu

marc

con un balun trasformatore 1:6  ancora piu grande che adatta50 ohm fi impedenzafino a 300 ohm  ma non.perde ancora piu energia antenna? cioe  segnale radio entra dentro trasformatore  e ne esce ancora di meno in antenna perche e'  trasformato sabalun ..si certo .accorda impedenza  fra cavo e antenna e riduce ros ma misa' riduce parecchio pure efficienza energetica radiativa dell antenna.che si perde dentro la trasformazione induttiva  elettromagnetica del balun oltre anche a perdersi in calore  del trasformatore1:6  giusto?    a me servirebbe lavorare sufficientemente in 2 sole bande che uso 20 metri e un.po' in 40 metri  mi accontento di poco in 40 che avrebbe isogno di antenne doppiamente alte rispetto alla mia mantova  ...non chiedo rese eccezzionali.  quale sara la soluzione migliore di compromesso usando questaantenna che ho ?  comunque non so perche cosi come e' senza modifica  in 20 metri va proprio benino anche con 100 watt  rapporti spesso 5/9 anche a distanza di  varie migliaia di km con poca propagazione di questi giorni..dopo in 40 metri si alzano i ros fino a1:3 ....non so che fare ho tomore poi peggiora con modifica  alcuni dicono migliorera '   boh non so che fare

marc

qua in internet consigliano addirittura balun 1:9  per verticali e canne da pesca...ma non e' troppo?

dattero

Il balun 6:1 non adatta fino a 300 Ohm, adatta un carico da 300 Ohm. Che poi con tuner accordi è un altro discorso

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

IK2NJV-Franco

Ciao Marc,
vorrei solo puntualizzare una cosa che mi sembra che tu stia fraintendendo, un trasformatore di impedenza, come lo è il balun, se fatto bene, non perde molta potenza, un rapporto 1:9 non significa che perde 9 volte la potenza, ma solo che trasforma l'impedenza. Ti faccio un esempio, se tu usi un trasformatore AC da 100W,  230 Volt di primario e 12 Volt in uscita, non significa che sui 12 Volt non avrai più i 100W, magari ne avrai 95 dovuti alle perdite del trasformatore.
Semplificando, Watt= V *I, pertanto se V diminuisce, significa che I aumenta.
Comunque il problema è che,  come ti è stato già detto, in HF è difficile valutare un rendimento di un'antenna, soprattutto di una verticale che dipende tantissimo dal piano di massa (radiali) che usa, oltre che dalla sua lunghezza e da dove viene installata. Lo stesso vale per il ROS, ci sono casi in cui puoi trovare il ROS di una verticale con balun accettabile e altri che a parità di antenna, ma diverse condizioni di installazione, sei costretto a usare un accordatore. Pertanto non ti resta che provare e fare esperimenti, magari costruendoti da solo il balun.
In internet trovi migliaia di istruzioni su come fare.

Franco

marc

si dattero intendevo stessa cosa mi sono espresso male ,cioe adattare una impedenza di 300 ohm  infatti il rapporto e' 1:6 ...ma il carico di impedenza e' non solo resistivo  ma ha anche componente reattiva immaginaria opposte  cioe' - xc e xl    quando non risuona antenna   prevalgono componenti  immaginarie di impedenza di reattanza jl e jc non solo resistivo  e questo e' anche un.problema perche serve ulteriore accordatore in stazione  con induttanze e condensatori..perdite ulteriori

marc

franco si..e' vero che trasformatore  balun serve per creare impedenza bilanciata fra cavo ed antenna e che la potenza compessiva fra primario e secondario   del trasformatore in teoria  dovrebbe essere uguale a quellafornita ..ma in.pratica non e' cosi' perche si perde soprattutto in calore joule   ed anche  energia elettromagnetica indotta fra le bobine e dispersa dal  trasformatore balun  che irradia segnale rf  prima di arrivare all  antenna  ...e maggiore e' la capacita del trasformatore  balun di creare una impedenza piu grande  con il rapporto  ingresso uscita in ohm e maggiore e' la sua perdita reale di potenza !     reale non teorica

mcd

Quindi secondo Te un'antenna filare del tipo "olandesina" 1/2 onda  che utilizza un trasformatore d'impedenza UnUn 64:1 dovrebbe avere delle pertite altssime  ...... o no?
ciao
Marco

IK2NJV-Franco

Marc,
hai mai usato un balun ? Hai mai misurato quanto perde (quando è realizzato bene) e hai mai misurato quanto irradia ?
Penso che se non lo hai fatto, fortunatamente in internet trovi tutta la documentazione necessaria per toglierti i dubbi, basterebbe leggerla senza avere dei preconcetti talvolta errati.
Inoltre anche su questo forum ti avevano già dimostrato strumentalmente, in post precedenti, che sei un po' fuori strada.
Stando con i piedi per terra, il tuo problema principale è che hai una verticale troppo corta per essere usata in 40 metri, pertanto balun o non balun, avrai sempre risultati mediocri anche se il ROS potrebbe essere 1:1.
Ciao
Franco

IW2OGQ

Un saluto a tutti del forum,

Senza polemica ma a Marc mancano le cognizioni base di radiotecnica.
In un altra discussione qualcuno gli aveva consigliato un buon testo in materia.
La mia impressione è che tutte le informazioni che gli state dando gli stiano "scivolando addosso".
Continuando a rispondere alle sue domande sembra che la sua confusione aumenti anziché diminuire.
Sta facendo troppe e troppe domande poi non sa mettere a frutto le vostre informazioni.
Ci avete fatto caso ?
Marc scusami la mia non è cattiveria nei tuoi confronti però dacci qualche ritorno, il pericolo è che alla fine
non troverai più nessuno a rispondere alle tue domande e rimarrai succube dei tuoi dubbi.
73 de Rick

marc

iw2ogq
gia in precedenza vecchio post  cortesemente le avevo consigliato di rispondere solo nel merito delle domande  senza giudicare chi pone  le domande  influenzando anche  gli altri verso di me    .dica gentilmente  solo la sua opinione senza andare oltre .ma noto che e' piu forte di lei fare il  giudicante .lo ripeto .se vuole rispondere e sa  rispondere la ringrazio  oppure se vuole  provocatoriamente andare oltre la semplice risposta ad una domanda  mi  ignori  ma ripoda e lo  faccia nel merito della domanda e non  mi giudichi e non e' la prima volta   qualificandomi con superbia che ho  scarse capacita tecniche e teoriche e cose simili  giudicando  come rispondo a interventi di scambio bilaterale  di idee con gli altri  inoltre se  come ha risposto all inizio sul balun  dicendo" forse e' cosi' potrei sbagliare "chiedendo conferma  di cio che dice  agli altri del furum  che senso ha rispondermi se non e' sicuro di sua risposta? cosi mi confondo anche io
le avevo gia chiesto cortesemente altra volta di ignorarmi   dato  che si entra in.polemica e non voglio .e desidero stare in.pace e discutere in tranquillita senza essere giudicato. spero questa volta accolga mia richiesta disattesa  di ignorarmi

marc

si  grazie vorrei provare questo balun in foto dicono che migliora prestazioni  .. qualcuno esperto  cortesemente  mi.puo consigliare o  fare uno schemino elettrico di come collegare i 3 morsetti del balun 4:1 con mia antenna verticale? compreso i 2morsetti  rossi che non ho capito dove bisogna collegarli? qualcuno dice di lasciarli.libero altri di fare ponticello con filo di rame  di sicuro  ho capito solo il morsetto in basso  grande che va collegato al cavo coassiale...i 2rossi e il gnd non so dove collegarli.....grazie.

marc

mcd
   che vuoi che le  dica non sono esperto ne' nato imparato ho qualche informazione scolastica    in piu studio per patente radioamatoriale  e qualche letture internet...un balun  64:1  come dice lei non l ho mai misurato in pratica non sono un tecnico ...so solo un po' di teoria  e posso sbagliare interpretazione  comunque in un trasformatore64  impedenza aumenta..ed impedenza alta  e' composta sia resistiva che reattiva da quel che ricordo dai studi  ma posso errare.  ad una impedenza maggiore corrisponde una maggiore caduta di tensione e perdita di potenza   impedenza composta da parte resistiva e da reattanza ...correggetemi voi se sbaglio

dattero

Citazione di: dattero il 09 Gennaio 2020, 21:24:14

mi sono auto citato  ed è questo il modo di collegare il balun alla tua mantova

marc

rispondo a chi mi contatta in privato  su mia mail   e non gradite   con per me palese intento provocatorio continuato.
analizzando le mie parole che scrivo e fraintendendole volutamente.per accusarmi che non ho la patente radiamatoriale..quando ho scritto  che le mie conoscenze provengono  anche da studio sulla patente radiamatoriale  intentendevo non al presente ma al passato    studi per prendere  la patente!!!  fraintendimento  che in ogni caso non devo specificare a lei  ...ho la parente radioamatoriale da 15 anni rinnovata al decimo anno  piu' altro altro attestato  piu scuola specifica.!!!

marc

chi mi scrive in privato  in mia mail mi si da' testuali.parole  "del piratone" perche userei banda radioamatoriale  senza patente fraintendendo pure quello che scrivo e senza neanche chiedermi chiarimenti prima del giudizio accusatorio. che  senza pretese avrei chiarito  anche senza obbligo di farlo...ho scuola statale specifica piu patente e certificato generale piu' altro attestato  di un corso specifico che e' superiore alla patente.  allora chiedo .ma e' normale trasformare un forum in un tribunale giudicante accusatorio  ? ma poi  a che titolo giudicare ed accusare qualcuno che domanda ? giudicando pure come si domanda e cosa  si risponde  bisogna chiedere permesso.pure quali domande fare? ma che bisogna dare pure le generalita ed i titoli posseduti per fare una domanda in un forum ?  domandare e' lecito rispondere e' cortesia...oltre ai  vari giudizi non richiesti in cui mi si scrive , di essere incompetente di non avere le capacita teoriche tecniche pure di essere un pirata? piu altrecose precedenti al post   ma e'  roba da  non credere non si puo' raccontare !

(Surplus)

Citazione di: marc il 10 Gennaio 2020, 18:59:26
mcd
  che vuoi che le  dica non sono esperto ne' nato imparato ho qualche informazione scolastica    in piu studio per patente radioamatoriale  e qualche letture internet...

QUI invece.....

analizzando le mie parole che scrivo e fraintendendole volutamente.per accusarmi che non ho la patente radiamatoriale..quando ho scritto  che le mie conoscenze provengono  anche da studio sulla patente radiamatoriale  intentendevo non al presente ma al passato    studi per prendere  la patente!!!  fraintendimento  che in ogni caso non devo specificare a lei  ...ho la parente radioamatoriale da 15 anni rinnovata al decimo anno  piu' altro altro attestato..

Allor dunque....

Le persone che ti scrivono  e rispondono , non hanno la SFERA DI CRISTALLO.., e quindi si ATTENGONO a quello che scrivi TU..

Chi ti ha scritto, in messaggio Privato, forse voleva DEDICARTI, ancora un po della propria  PAZIENZA..e cercar di farti capire alcune nozioni a te COMPLETAMENTE SCONOSCIUTE.. anche dopo 15 ANNI DI PATENTE...

Allora dai uno SCHIAFFO MORALE  a tutto il FORUM e indica il TUO CALL HAM..

Forse cosi' verrai preso piu' in considerazione dico ( FORSE )...

73's Aurelio

Sono sempre io..

marc

se invece di giudicarmi e insultandomi come tutte le altre volte in altri post precedenti questavolta dandomi pure del piratone   e se si fosse in buona fede  mi si chiedesse chiarimento ..dato che lo avevo gia scritto  che avevo patente radiamatoriale..e vari di voi  lo avevate gia letto precedentemente  e .dato che l ho ribadito.piu volte del possesso di patente e si vuole usare una interpretazione errata da scrittura veloce  " conoscenze da studio di patente"  si studia per prendere patente  voi non avete studiato?  .......e  comunque prima di dare del.pirata a qualcuno  si chiede e si chiarisce prima ...  e non e' la prima volta che accade di insulti   e me ne sono lamentato non solo questa volta...ed in ogni caso  non e' giustificabile questo comportamento accusatorio aggettivizzante offensivo  anche se si fa melina retorica cercando di giustificare  l.indifendibile .. aggrappandosi sugli specchi. . .  .

marc

solo rivolto a quei commentatori che insultano giudicano offendono accusano..provocano ..l ho gia chiesto educatamente ma disatteso  piu volte anche precedentemente  .. per cortesia ignoratemi !!! non siete obbligati a rispondermi...gli altri che sono rispettosi cortesi e rispondono  solo nel merito senza giudicare ed insultare  come faccio io rispettando tutti     lo  accetto e gradisco e ringrazio le loro risposte se vogliono desiderano continuare .ad interagire.con me...grazie.

pat0691

Secondo me, una discussione dove ci sono piu' polemiche che argomenti attinenti, va chiusa....

marc

al commentatore che mi scrive...
di dare uno schiaffo a tutto il forum  mettendo il mio call sign o.m  nominativo radio
innanzittutto non devo dare schiaffi a nessuno dato che rispetto il forum ed amminatratori e ne' giustificazioni ne ' generalita ne'   a lei ne' a nessuno altro che non ne ha nessun diritto neanche di chiederle certe cose   anche se lei vuole a mio parere  discreditarmi e provocarmi. facendo credere che non ho la  patente o che non la meriti instillando idea di mie carenze ed incapacita'  ricordo che qui non siamo a scuola e ci sono professori che danno il voto e bocciano  .comunque la mia onesta i non mi  permetterebbe o farebbe dire  una bugia di avere la patente per poi non averla   non godo nel dire  bugie e se non.l avevo la patente  dicevo semplicemente che non la avevo  non c era nulla di male be di vergognarsi  ....  se mi vuole credere va bene se non vuole credermi e' lo stesso e pensi quello che vuole che le fa piu piacere o se vuole screditarmi facendo credere che sono un  bugiardo.piratone come dice qualcuno ,non sono abituato a far nomi solo riferimenti per rispetto anche di chi mi.offende!!
io a lei non ho chiesto ne' generalita' di nome e cognome  ne' indirizzo ne' se ha la patente ne che studi ha fatto ne  giudicato se e' comperente o ignorante   ne' suo nominativo radio..non mi.permetterei mai....in ogni caso se vuole cominci da lei a dirlo e scriverlo..dato che ha evidenziato  solo un nickname  senza nome e senza nominativo  radio call sign    cominci lei a dare uno schiaffo al forum e scrivere suoi dati se vuole  io non do schiaffi a nessuno per principio e non chiedo nulla della privacy delle persone che rispetto....e non c e nessun obbligo di farlo  per aggradare presunzione di qualcuno!ma che desidera pure che  le invio patente radioamatoriale certificato generale, diploma ,attestato corso e  carta d identita e pure elenco dei cibi che mangio ? ma robba da non credere!
ora per favore dato che ho risposto  ai vari commentatori rivoltisi verso di me in modo poco .simpatico e  rispettoso  ed io non mi sono mai permesso di farlo con nessuno ..il codice etico del radiamatore se si legge con attenzione consiglia in maniera chiara  altri modelli e principi valoriali  comportamentamentali   con i colleghi..chiunque essi siano...ma va bene lo stesso...

ora finendo discorso spero chiuso definitivamente senza rancori  e  rivolto solo ed esclusivamente  ad alcuni e  non al forum tutto  che e' composto  da cio che ho visto soprattutto di  persone e commentatori  rispettosi che semplicemente rispondono senza giudicare od accusare
ora per cortesia mi lasciate in santa pace ? e mi ignorate ? grazie

davj2500

Ciao a tutti.

Ho fatto una piccola statistica su questo thread di 37 messaggi.

Il thread parte da una domanda il cui livello tecnico è bassissimo: naturalmente non c'è niente di male perché gli utenti ultra-principianti sono assolutamente benvenuti.
Nei primi 14 messaggi, la risposta al quesito iniziale è stata data ben 7 volte. Alla fine del thread, la risposta alla domanda iniziale sarà stata data 9 volte.
L'utente richiedente, invece di spendere le proprie energie a studiare e comprendere le 7 risposte già ottenute, scrive ben 5 messaggi in cui tenta un livello tecnico assolutamente fuori dalla sua portata nel quale "corregge" chi ha dato le risposte precedenti. E' come se uno chiedesse ad un istruttore di guida una cosa elementare come "a cosa serve il volante" e, ottenuta la risposta, gli dicesse che ha torto parlando a vanvera di tecniche di drifting (per poi lamentarsi che l'istruttore è maleducato perché l'ha mandato a cag...).

A questo punto seguono n.6 messaggi di pura polemica da parte dell'utente "marc" il cui motivo scatenante è addirittura un messaggio privato: le liti private si risolvono in privato.

Pertanto:
1) invito l'utente "marc" a dare il primo esempio di buona educazione leggendo e sforzandosi di capire le risposte ottenute al proprio quesito: infatti, chi risponde, spende il proprio tempo per scrivere e sarebbe opportuno non fosse mortificato dal vedere i propri sforzi buttati al vento;
2) consiglio all'utente "marc", la prossima volta, di evitare di scrivere pagine e pagine di polemica ed impiegare quel tempo nello studio, che ne ha tanto bisogno;
3) invito gli utenti che si sentono irritati dal fatto che "marc" non considera le risposte ma anzi "corregge" chi gli risponde, a non rispondere già in prima battuta alle sue richieste.

E con questo chiudiamo il thread, sperando sia l'ultima volta.

Ciaoo
Davide