INFO: Ricezione Galaxy Saturn

Aperto da pat0691, 06 Gennaio 2020, 17:46:09

Discussione precedente - Discussione successiva

pat0691

Il mio Galaxy Saturn (6 bande) ha una ricezione ottimale sui normali 40 canali CB (banda D).
Quando pero' ci si sposta sulle bande piu' basse (A, B, C) o le piu' alte (E, F) la ricezione si attenua progressivamente.
Ora mi rendo conto che e' un apparato di svariati anni fa e la EPT3600 fa quello che puo', ma volevo sapere se questo comportamento e' normale.
La prova e' stata anche fatta su carico fittizio, ricevendo un segnale da un apparato HF a potenza minima e anch'esso su carico fittizio, questo per evitare imputazioni all'antenna, che comunque e' una Gain Master, quindi con una banda molto larga.
La mia domanda e': E' possibile tarare il Saturn per avere una ricezione costante dai suoi 25.615 ai 28.305 oppure questo comportamento e' normale e non si puo' pretendere di piu'?

Abusivo

Citazione di: pat0691 il 06 Gennaio 2020, 17:46:09
...questo comportamento e' normale e non si puo' pretendere di piu'?
Non lo so, non ho un Galaxy ma tutti i miei apparati si comportano più o meno in questo modo!

pat0691

Ciao Abusivo,
immagino che, come i miei, siano tutti apparati dell'epoca, perche' il mio CRT SS-9900, apparato modernissimo rispetto agli altri, invece e' perfettamente bilanciato in tutta la sua gamma di frequenze. Io addirittura lo uso anche in gamma 10 metri.

HAWK

Gli apparati con un range largo, hanno potenzialmente l'effetto coperta corta...o copri la testa o copri i piedi, o la metti al centro e lasci scoperto parzialmente testa e piedi.
Almeno su radio di generazione anteriore, oggi con le nuove schede madri più performanti, l'effetto è minore  se non nullo.

73'.

pat0691

Infatti lo immaginavo Carmelo, volevo solo avere una conferma

madison

ciao Pat e ciao Abusivo...la stessa cosa succede anche con la mia Galaxy e da parte mia non darei la colpa solo alla radio ma bensì anche all'antenna che si sta usando ,,la larga banda delle antenne è scritto solo nelle specifiche del costruttore ,lo dimostra il fatto che anche la GM se vuoi usarla su frequenze più alte o più basse devi accorciare o allungare il filo che poi è tenuto fermo da grano situato in punta all'antenna ...se hai fatto una taratura centro banda esempio a 27,205 (CH 20)e ros 1.2 non si può pretendere che si comporti in modo uguale a 25 o a 28 mega  ...Cordialità Madison

pat0691

Quello che dici è giusto Medison, ma io ho bypassato la questione antenna, ricevendo con un carico fittizio e trasmettendo un segnale nelle vicinanze sempre con carico fittizio.

IW2OGQ

Un saluto a tutti,

la butto lì : c'è qualche amico vostro che ha un analizzatore di spettro ?
Per quello che ne capisco io sarebbe lo strumento top.
73 de Rick

LuckyLuciano®

Citazione di: pat0691 il 06 Gennaio 2020, 17:46:09
Il mio Galaxy Saturn (6 bande) ha una ricezione ottimale sui normali 40 canali CB (banda D).
Quando pero' ci si sposta sulle bande piu' basse (A, B, C) o le piu' alte (E, F) la ricezione si attenua progressivamente.
Ora mi rendo conto che e' un apparato di svariati anni fa e la EPT3600 fa quello che puo', ma volevo sapere se questo comportamento e' normale.
La prova e' stata anche fatta su carico fittizio, ricevendo un segnale da un apparato HF a potenza minima e anch'esso su carico fittizio, questo per evitare imputazioni all'antenna, che comunque e' una Gain Master, quindi con una banda molto larga.
La mia domanda e': E' possibile tarare il Saturn per avere una ricezione costante dai suoi 25.615 ai 28.305 oppure questo comportamento e' normale e non si puo' pretendere di piu'?

La coperta è corta. Quindi quel comportamento è fisiologico sia in Rx che in Tx.
Che questo poi diventi un problema, dipende da QUANTO si attenua la ricezione agli estremi e con quale rapidità (cioè se decade piano piano oppure in una fetta di frequenza molto stretta).
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

pat0691

No..no Lucky...decade progressivamente, man mano che si abbassa o alza la frequenza.
Diciamo che la ricezione ottimale ce l'ho, oltre che nei 40 canali regolari (banda D) anche su una ventina di canali sotto e sopra, mentre poi comincia a scendere lentamente ma progressivamente. Agli estremi delle bande (banda A e F) diciamo che credo che ci possa essere una perdita di 2 o 3 punti S rispetto ai canali normali.

LuckyLuciano®

Citazione di: pat0691 il 07 Gennaio 2020, 16:48:42
No..no Lucky...decade progressivamente, man mano che si abbassa o alza la frequenza.
Diciamo che la ricezione ottimale ce l'ho, oltre che nei 40 canali regolari (banda D) anche su una ventina di canali sotto e sopra, mentre poi comincia a scendere lentamente ma progressivamente. Agli estremi delle bande (banda A e F) diciamo che credo che ci possa essere una perdita di 2 o 3 punti S rispetto ai canali normali.

Si ci sta. Sei ancora nella media.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

pat0691

Avendo chiare le risposte che ho avuto al mio quesito, vado un po' OT rispetto alla domanda iniziale....
Mi sono spulciato la "marea" di discussioni che ci sono state su questo Forum (ma anche altrove), sul Galaxy Saturn, dove hanno partecipato dei grandi conoscitori di questo apparato, fra tutti Alex Skypperman o Max Sassa (Ottone), e molti altri.
E' incredibile la quantita' di miglioramenti o modifiche che sono state attuate, alcune realizzabilissime anche da coloro (come me) che hanno scarsa pratica e altre piu' particolari e difficili.
La EPT3600, nelle sua verie versioni e' bella per questo. Pur non essendo esente da difetti in origine, puo' essere nettamente migliorata con una certa facilita', a differenza degli apparati moderni tutti in tecnologia smd.
Cosi'...era solo una considerazione...

HAWK

Ciao Patrizio, domanda, ma non c'è più il trasformatore nel tuo ?
Non l'ho visto nella foto del circuito che hai postato...
Hanno tolto il casa madre come ho fatto io per la vibrazione ?

pat0691

No Carmelo,
la foto non e' del mio, ma e' presa dalla rete. Il mio e' completamente originale.