Frequenzimetro esterno per Galaxy Saturn

Aperto da pat0691, 29 Dicembre 2019, 09:07:25

Discussione precedente - Discussione successiva

pat0691

Secondo voi, puo' andare bene questo frequenzimetro, da collegare alla apposita presa sul retro, per tenere sotto controllo la frequenza in TX del Galaxy Suturn ???

https://www.ebay.it/itm/FREQUENZIMETRO-0-1-60MHz-20MHz-2-4GHz-RF-Signal-Frequency-Counter-LED-VERDI/202833207813?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

Immagino che basti solo alimentarlo per poi collegare i contatti "Signal Input" tramite spinotto all'apparato.
Giusto per avere una lettura di frequenza piu' precisa, dati i decimali.
Che ne dite ?

acquario58

Quel genere di frequenzimetro se non ricordo male dovrebbe avere anche la funzione di poterlo programmare....puoi prelevare il segnale nello stesso punto della Ept 3600 che viene collegato quello nel Pluto...ed avere la lettura della frequenza anche in rx

pat0691

Probabilmente si, ma a me interessa solamente collegarlo alla presa posteriore per vedere la frequenza esatta in trasmissione.

acquario58

prelevando il segnale dal RCA posteriore puoi visualizzare la freq. di tx solo in AM (in assenza di modulazione)e FM..in SSB...difficilmente vedrai la freq.giusta...

pat0691

Questo non lo sapevo Acquario. A me serviva proprio per la SSB, per trasmettere sempre centrato. In AM non ci sono problemi.
Strano che il manuale non ne parli.

acquario58

Citazione di: pat0691 il 30 Dicembre 2019, 08:03:57
Questo non lo sapevo Acquario. A me serviva proprio per la SSB, per trasmettere sempre centrato. In AM non ci sono problemi.
Strano che il manuale non ne parli.

essendo un collegamento passante rileva solo la rf che modulando non rimane fissa e diventa ballerina...questo succede anche x AM...
x quello in precedenza ho scritto in assenza di modulazione.....l'ideale come ho scritto essendo un frequenzimetro programmabile....puoi collegarlo sulla EPT 3600 allo stesso punto che è collegato in origine il frequenzimetro del pluto e simili....
una curiosità il tuo galaxy Saturn è la versione senza freq?

pat0691

No..ha il frequenzimetro, ma come sai ha solo 5 cifre, senza nessun decimale.
Pensavo di collegare quello perche' ha 3 cifre decimali e si puo' avere piu' precisione nell'impostazione della frequenza di TX.
Immagino pero' che se fischio nel mic, oppure se addirittura mando un tono costante in TX, il frequenzimetro in questione dovrebbe leggere la frequenza precisa....vero ?

Abusivo

Citazione di: pat0691 il 30 Dicembre 2019, 09:03:35
Immagino pero' che se fischio nel mic ... dovrebbe leggere la frequenza precisa....vero ?
Dipende da quanto sei intonato!
Scherzi a parte mi sembra poco funzionale ciò che vuoi fare.
Il frequenzimetro non sarà mai preciso.
Se mi permetti oserei dire che è una gran porcata!

pat0691

Ok...grazie per la franchezza.
Allora ...desisto !!!  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]

acquario58

potresti eseguire la modifica dedicata al suo frequenzimetro....
non leggerai più la cifra iniziale 2....  ma recuperi i 100 hertz... tipo invece di 27.205...leggi 272050.. il 2 iniziale puoi riportarlo direttamente sul lamierino nero con un adesivo o con trasferibile..

pat0691

Mah..vediamo, anche se io sono un po' contrario alle modifiche in generale.
Mi piace avere gli apparati il piu' originali possibili.
Grazie comunque di tutti i consigli.

acquario58

Citazione di: pat0691 il 30 Dicembre 2019, 15:20:56
Mah..vediamo, anche se io sono un po' contrario alle modifiche in generale.
Mi piace avere gli apparati il piu' originali possibili.
Grazie comunque di tutti i consigli.

è semplice come modifica...non ha bisogno di strumentazione particolare ma solo saldatore...succhia stagno e stagno x saldare...
la modifica dovrebbe essere presente anche sul forum...

cimabue

Cioa, come dice Acquario la modifica è presente sul forum,
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=22396.425
se vuoi maggiori informazioni, prova a contattare Skypperman, è lui l'ideatore della modifica.

pat0691

LuckyLuciano®

Citazione di: pat0691 il 29 Dicembre 2019, 09:07:25
Secondo voi, puo' andare bene questo frequenzimetro, da collegare alla apposita presa sul retro, per tenere sotto controllo la frequenza in TX del Galaxy Suturn ???

https://www.ebay.it/itm/FREQUENZIMETRO-0-1-60MHz-20MHz-2-4GHz-RF-Signal-Frequency-Counter-LED-VERDI/202833207813?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

Immagino che basti solo alimentarlo per poi collegare i contatti "Signal Input" tramite spinotto all'apparato.
Giusto per avere una lettura di frequenza piu' precisa, dati i decimali.
Che ne dite ?

Ne ho montati alcuni su CB senza frequenzimetro. In scatola metallica.
Funzionano bene, e son facilmente programmabili in modo da indicare la frequenza anche in RX.
C'è da dire che se il tuo CB (come quasi la totalità) non è sempre in isofrequenza, avrai un frequenzimetro "ballerino" sulle ultime cifre.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

pat0691

Grazie anche a te Lucky,
ma ti riferisci al collegare il frequenzimetro in questione alla presa posteriore del Saturn ???
Se fosse cosi' andrebbe anche bene, dato che i decimali sono addirittura 3.
Il mio Saturn, dopo i primi 15 minuti di stabilizzazione, diventa fermissimo in frequenza. L'unica cosa e' che devo ruotare il COARSE leggermente in senso orario per la USB e in senso antiorario per la LSB.
Avere un frequenzimetro anche con un solo decimale in piu' mi sarebbe di grande aiuto per centrarmi in TX prima di iniziare un qso.

LuckyLuciano®

Citazione di: pat0691 il 02 Gennaio 2020, 11:09:21
Grazie anche a te Lucky,
ma ti riferisci al collegare il frequenzimetro in questione alla presa posteriore del Saturn ???
Se fosse cosi' andrebbe anche bene, dato che i decimali sono addirittura 3.
Il mio Saturn, dopo i primi 15 minuti di stabilizzazione, diventa fermissimo in frequenza. L'unica cosa e' che devo ruotare il COARSE leggermente in senso orario per la USB e in senso antiorario per la LSB.
Avere un frequenzimetro anche con un solo decimale in piu' mi sarebbe di grande aiuto per centrarmi in TX prima di iniziare un qso.

Collegato dietro sulla presa RCA, vale quanto scritto da Acquario.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

Questo in foto ha il frequenzimetro originale modificato senza il 2 iniziale...ma con il 100hertz finale.
invece di leggere 26.965......   legge X69650

pat0691

Si..vero...ho visto anche che Alex Skypperman ha fatto una modifica ad un Saturn, sostituendo il suo frequenzimetro originale a 5 cifre e mettendone uno a 6, pur leggendo tutti e se i i numeri, praticamente gli ha aggiunto una cifra decimale.
Comunque quel frequenzimetro l'ho preso...quando arriva vedro' il da farsi.