Come fare un buon QSO

Aperto da Zicm, 27 Dicembre 2019, 14:50:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Zicm

Buongiorno a tutti e scusatemi per il nuovo post ... ma sono in attesa di ritirare la patente (23 gennaio 2020) e avviare tutte le richieste!

Ho letto molti post in questo periodo ed allo stesso tempo ... fatta tanta confusione!

Allora mi sono deciso ad aprire un nuovo post con la speranza di farmi un pò di chiarezza!

Come fare un buon QSO?

Quali regole devono rispettare i neopatentati per poter iniziare col giusto piede?

Grazie a quanti gentilmente sapranno rispondere.

Luca
73 de IU3NJT
Operatore radio Luca
QTH WW Locator JN66cd, Veneto, Italia

ik2nbu Arnaldo

Regole base valide sempre, sia in HF che Bande Superiori VHF FM ( anche se in FM sono tutti un pò sbragati...)

a) Accertarsi che la frequenza sia libera, fare qualche minuto in ascolto sempre

b) Chiedere sempre " è libera la frequenza ?"  perchè potrebbe parlare o trasmettere qualcuno che tu non ascolti per via di antenna o propagazione

c) iniziare la chiamata con il tuo nominativo

d) rispondere con cortesia ai corrispondenti ed entrare in QSO

e) lasciare sempre spazio ( almeno 3 secondi ) prima di riprendere al tuo turno in QSO

f) Se si entra in un QSO già in essere, annotarsi i nominativi durante ascolto preliminare

e) Al termine del tuo passaggio rilanciare sempre al corrispondente a cui spetta il turno di parlare

g) terminare sempre con il tuo nominativo

h) Salutare gli SWL in ascolto prima di fare QRT definitivo

Purtroppo scoprirai che sopratutto in HF di veri old man gentleman (come sopra) ne sono rimasti pochi ahimè
e per contro in VHF FM e superiori non mancano cazzeggiatori e disturbatori sopratutto sui ponti.

Facci sapere...

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

Zicm

Grazie Arnaldo per il tuo contributo! Molto apprezzato.
73 de IU3NJT
Operatore radio Luca

IW2OGQ

Un saluto a tutti del forum,

Zicm, adesso che il buon Arnaldo, IK2NBU, ti ha dato le direttive facci sapere quando
potrai essere ON AIR e, possibilmente su quale ISO/ponte, sarò, se presente, molto contento di fare un QSO serio con te.

73 de Rick

BUON ANNO 2020 ROGERK.NET, Auguri a tutti.

Zicm

Citazione di: IW2OGQ il 27 Dicembre 2019, 18:38:44
Zicm, adesso che il buon Arnaldo, IK2NBU, ti ha dato le direttive facci sapere quando
potrai essere ON AIR e, possibilmente su quale ISO/ponte, sarò, se presente, molto contento di fare un QSO serio con te.

Grazie mille ... penso che come on ogni campo sia fondamentale la pratica e soprattutto in questo mondo ... l'ascolto che sto facendo in questi giorni.

Anche se di modalità ne ho ascoltati di molto differenti ... per questo ho voluto chiedere nel forum ... giusto per non fare brutte figure!
73 de IU3NJT
Operatore radio Luca

IW2OGQ

6 sulla giusta strada...
Ascolta, ascolta e ascolta ancora dalle HF alle V/U, questa sarà la palestra migliore.

73 de Rick

Zicm

Citazione di: IW2OGQ il 27 Dicembre 2019, 19:15:15
Ascolta, ascolta e ascolta ancora dalle HF alle V/U, questa sarà la palestra migliore.

Good!
73 de IU3NJT
Operatore radio Luca

Pieschy

Come sempre esaustivo Arnaldo io apporterei solo 2 piccole modifiche o meglio rifiniture.
Punto e): lascierei almneno 5 secondi di spazio non solo 3 sopratutto nel traffico via ponti VHF/UHF ancora più valido sui sistemi digitali ove non diventa solo cortesia ma serve a "sincronizzare" i flussi internet delle varie reti, mi riferisco dstar,dmr,c4fm.
Aggiungerei un punto e.1): lasciando spazio di volta in volta è gentile aggiungere qualcosa tipo "rilancio a XXX se qualche collega vuole aggiungersi avanti". Questo perchè molti a volte aspettano l'invito esplicito vuoi perchè timidi vuoi per non disturbare il qso in atto quindi un'invito è sempre un gesto carino. Ricordiamoci che i ponti e l'etere in generale è di tutti il concetto di conversazione privata non deve neanche passarci per la testa. Anche se su una frequenza parlano 2 amici si può e si deve sempre dar spazio all'amico 3 o 4 per farlo entrare "in ruota" e partecipare alle discussioni.
Sul punto f qualche piccola precisazione. Se si può correttissimo annotarsi i nominativi dei corrispondenti ma in moltissime situazione (parlo specialmente di V/U) se sei in portatile o hai una memoria da elefante o a mente se sei per strada e guidi diventa impossibile se non difficilissimo ricordarsi anche solo i nominativi di 3/4 corrispondenti specie se li si ascolta per la prima volta.

Ricordo altresì che malgrado sia da sempre usanza diffusa rilanciare ad un nominativo e quindi diciamo che sembra quasi una regola ferrea non lo è affatto a livello normativo.

Di fatto la legge ci impone di dire il NOSTRO di nominativo in apertura e chiusura del QSO e ad intervalli almeno di 5/10 minuti ma non sta scritto da nessuna parte che io debba ripetere il nominativo di tutti i corrispondenti in ruota se impossibilitato a farlo o se semplicemente non mi va.
Voglio dire sono io che per le autorità competenti devo dire il nominativo per confermare che sono un radioamatore autorizzato ma non sono tenuto a ripetere quello degli altri.

Quindi io sono IU2DLC Pietro, al prossimo passaggio si introduce (con la cadenza citata sopra) IU2 DLL Gianni (esempio non parlo del collega) nei passaggi successivi si può benissimo dire "ok riprende pietro, o iu2dlc e passa a Gianni senza per forza che debba ricordarmi il nominativo di Gianni.

Sembra una minuzia e lungi da me voler smontare un modo di far qso che esiste da sempre ma sarebbe auspicabile quanto sopra in quanto oltre alla memoria da elefante spesso si sentono "ruote" che sono quasi esclusivamente fatte da ripetizioni continue di nominativo proprio ed altrui a scapito di reali contenuti :-)

Solo queste due piccole osservazioni per il resto la procedura operativa di Arnaldo è quella usata e corretta.

73,
Pietro.