led lampeggiante amplificatore lineare

Aperto da marc, 12 Dicembre 2019, 16:53:31

Discussione precedente - Discussione successiva

marc

salve...quando il led dell amplificatore lineare  lampeggia e gracchia mentre sto modulando e parlo con il microfono del trasmettitore che vuol significare?

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile

Abusivo

Non è una cosa buona!
Probabilmente l'alimentatore non ce la fa e la tensione scende quando c'è richiesta di corrente.

IW2OGQ

Un saluto a tutti,
Marc qui ti si vuole aiutare ma dovresti dare qualche informazione in più.
Anche se questo forum ci sono figure molto preparate, permettimi, non hanno la sfera di cristallo.
Scrivici, almeno, il modello del PA che stai usando e in quali condizioni.
Hai fatto qualche misura della tensione di alimentazione, come ti hanno consigliato ?
I risultati quali sono stati ?
L'antenna è accordata ?
Vienici incontro perché quello che ti sto scrivendo è proprio l'ABC.
Cordialmente Rick.

marc

si la tensione di alimentazione e' corretta  quella della casa 12 volt..me lo fa solo in condizioni di vicinanza al max ...ha manopole di regolazione potenza  da1 a 6   quando modulo quasi al limite cioe verso 4    per accordare antenna  uso accordatore mfj manuale...comunque appena comincia a gracchiare e lampeggiare led di preampificatore ed ampificatore  smetto di modulare...e rimetto ad 1/2 manopola potenza...ha 200 watt ssb  antenna sopporta  molta piu potenza..potrebbe essere un allarme?  forse potenza riflessa ros o forse qualcos altro  valore al limite?

IW2OGQ

Marc,
voglio farti presente che quando scrivi sul forum, questo o qualsiasi altro, e come se tu stessi parlando ad una platea di ascoltatori.
Chiarito questo, con la Tua risposta, non mi/ci hai chiarito nulla.
Quindi ti ripropongo le stesse domande di prima nella speranza di avere risposte più esaurienti.
se sei in difficoltà, cosa che non possiamo evidentemente sapere, puoi sempre mettere delle foto e dirci qualcosa.
Cordialmente Rick

Niko Ft7B

Secondo me ha ragione abusivo è un problema di alimentazione ma parliamo di corrente non di voltaggio da quello che ho capito hai un lineare a 12v e presumibilmente da 300-400w quindi ci vuole almeno un alimentatore da 20-30 ampere o una bella batteria da auto da 80ah .... facevo così all'inizio me la regalò un meccanico e con un caricabatterie la ricaricavo la notte..
saluti Nicola

inviato iPhone using rogerKapp mobile

marc

alimentatore porta 32 ampere max  e ampificatore ne consuma  15 ampere  200 watt in ssb  non e' alimentazione insufficiente

i5wnn

Ipotesi, non è che tra una pausa e l'altra del parlato l'ampli ti passa in ricezione?
Citazione di: marc il 12 Dicembre 2019, 20:42:31
alimentatore porta 32 ampere max  e ampificatore ne consuma  15 ampere  200 watt in ssb  non e' alimentazione insufficiente

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

denis751

Citazione di: marc il 12 Dicembre 2019, 16:53:31
salve...quando il led dell amplificatore lineare  lampeggia e gracchia mentre sto modulando e parlo con il microfono del trasmettitore che vuol significare?

quando leggo questi post, quesiti rimango allibito.  Penso che siano uno scherzo.
 Siamo tutti o quasi dei radioamatori ( chi più , chi meno ) ma se abbiamo intrapreso questo bellissimo hobby presumo che ci sia in noi una piccola fetta di " tecnico " che ci fa pensare prima di agire.
Non oso immaginare cosa venga immesso in quel microfono quando si passa in TX.

Ognimodo caro amico quando fai richieste di questo tipo cerca di essere un pochino più " tecnico " .
Hai un problema con un amplificatore...bene...possiamo aiutarti.  Ma capirai che un'amplificatore è un'anello di una catena leggermente complessa e noi da qui non riusciamo a capire più di tanto.
Insomma serve tutto il quadro : trasmettitore, modello dell'amplificatore, contesto di antenna e di alimentazione.
Penso sia il minimo: una foto aiuterebbe tutti .
Spero tu capisca questo scritto e che in futuro migliorerai le tue richieste.
Buone feste.
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Abusivo

Tralasciamo per un attimo le polemiche e ricominciamo con il discorso tecnico.
Se è possibile vorrei capire una cosa, con l'affermazione;
Citazione di: marc il 12 Dicembre 2019, 20:42:31
alimentatore porta 32 ampere max  e ampificatore ne consuma  15 ampere...
Ciò che affermi è una deduzione oppure hai verificato con strumentazione questo dato?
Sei sicuro che la tensione non sia ballerina?

denis751

non è una polemica ma una constatazione......
se non sappiamo ce PA abbiamo, che tipo di power supply abbiamo, antenna, radio, ROS....
potrebbe anche essere il LED da cambiare perchè gracchia [emoji23]

Abusivo

IW2OGQ

Il problema è che non collabora, forse non ha compreso il senso di un ...FORUM.
Aspettiamo con pazienza che si metta gli occhiali e ci faccia avere delle foto.
Per il led che gracchia è un problema secondo me secondario..
73 de Rick

Bramax

Scusate, io capisco che un LED lampeggi, ma che gracchi no.
Visto che il gracchiare è la caratteristica di qualcosa che emette suoni, non ho mai visto un LED "canterino". [emoji23]

IW2OGQ

Ben letto I2NOY,
rispondo al tuo post col dirti, che battute a parte, non si riesce a comunicare con Marc.
Sembra grottesco scrivere,in questo caso, di non riuscire a comunicare, ma purtroppo è così.
Se hai voglia e tempo, ti invito a rileggere tutta la copiosa mole di post per poter rispondere alle sue domande, sulle antenne ma anche per un problema che sembra abbia sul suo PA.
Penso abbia fatto QRT, dal momento che si è sentito trattato male.
se dovesse ritornare io/noi sono/siamo qui per rispondere alle sue domande a patto che si metta gli occhiali quando scrive.
73 e buon weekend de Rick

Bramax

Ho letto Rick.
Sembrerebbe anche un troll, a questo punto lo spero, perché se affolla veramente le bande radioamatoriali, poveri noi. [emoji22]

denis751

Citazione di: Bramax il 13 Dicembre 2019, 18:24:25
Ho letto Rick.
Sembrerebbe anche un troll, a questo punto lo spero, perché se affolla veramente le bande radioamatoriali, poveri noi. [emoji22]
Quoto in pieno

Nessuno lo ha trattato male.

marc

dato che ancora si insiste con stesse modalita  da parte di qualcuno che leggo qui rivolto a me    domando... invece di fare basso complottismo giudicante e denigranti per prendere in giro ed accuse di trollismo e fare pure comunella fra qualcuno di voi che immagino vi conosciate contro il.nuovo che ha fatto solo una domanda educatamente  rispettando tutti voi   della serie tutti contro 1 per sentirsi piu forti ed inferiorizzare il.nuovo   con azzardi di  ipotesi giudicanti accusatorie o deridere perche non ci vedo ed ho bisogno di occhiali per scrivere facendo errori di scrittura, non sarebbe piu saggio educatamente parlando da parte di alcuni di voi  non esprimere giudizi ed accuse avventate che poi si continuano a negare con ipocrisia verso se stessi e gli altri che leggono parole scritte in italiano e chiare?   1 non si capisce perche fare un troll non si sa per quale motivo ed interesse , per prendersi le accuse ed offese  ingiustificate da parte di qualche bullo saccente prepotente  che mi offende? essere masochisti proprio no! e se non ho risposto fino ad oggi e' perche semplicemente non ho letto , a differenza di qualcuno di voi non sto sempre in chat a leggere e rispondere a differenza dei giudicanti ed accusatori arroganti di basso profilo che non riescono neanche a farsi esame di coscienza e riflettere su cio che dicono e procurano alle persone e senza tener conto della qualita scadente  derisorie delle parole che si usano !! ..

denis751

Ciao amico,   non ho capito di che lineare stiamo parlando.
In ogni caso non usarlo, potrebbe essere pericoloso . Potresti danneggiarlo ed anche la radio che lo pilota

marc

e' un ampificatorino 200 watt ssb  rm kl405 quando modulo tx fa uno strano  rumore ticchettio e lampeggia led  del trasmettutore che potrebbe essere?

marc

dattero

ciao a tutti,
@ Marc,
giusto per aiutarci a  capire quale possa essere il problema elenca che alimentatore stai usando, la radio  , con che potenza esce (la radio) quando piloti l'amplificatore, eventuale accordatore (MFJ...) , antenna.

ho dato un'occhiata alle caratteristiche dell'amplificatore e arriva ad assorbire fino a 22 A, quindi 22 A  + quelli della radio potrebbero portare al limite l'alimentatore

marc

accordatore manuale mfj 948  piloto ampificatore con tx/radioal minimo 4/5watt   e casa ampificatore dice che puo al massimo 10/15 watt   quindi amplificatore e' al.minimo delle sue capacita   poi alimentatore   assorbe poco da radio ed  ha capacita di assirbento di 32/35 ampere...quindi rientra nella possibilita  dell alimentatore di erogare..non so se lampeggiare in ssb e suo gracchiare sonoro e' un allarme o cosa altro?

marc

alimentatore switching 32/35 ampere

dattero

Fai conto che lo switching dichiarato 32A non ne devi tenere conto, almeno che non ti sia costato più di 200 euro. Se leggi il manuale del kl405 c'è scritto che accetta fino ad un massimo di 10 w in ingresso ed in questo caso non puoi arrivare alla 6sta posizione, infatti sempre nel manuale vi è scritto che già a 7 w di pilotaggio non bisogna superare la 4rta posizione.
Se hai la possibilità di alimentare separatamente radio e ampli prova e vedi se ti fa ancora lo scherzo.
Di switching da 32A ne ho 2 in stazione, ma se supero i 26/27 A comincia a sedersi fino ad andare in protezione.
Riguardo all'amplificatore se vuoi accettare un consiglio rimani sotto ai 150w  di uscita, almeno lavora in zona di linearità, è dichiarato 200w ma non in avg, ma in pep.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

marc

dattero grazie consiglio
ma come ho detto   lo.piloto   al minimo con 5 watt  mai 10 watt e non vado mai  sopra    ma non capisco se e' normale quel rumore  che  mentre modulo gracchia e lampeggia il.led dove e' scritto tx che smette mentre finisco a modulare   ...qualcuno mi ha detto che potrebbe essere il relay   ma  mi sembra strano perche  non lo fa'  ' quando commuto.ma mentre modulo con il microfono della  radiotrasmittente..

dattero

Niko Ft7B

Salve a tutti, scusa Marc ma tu moduli in Am o Ssb? Perché se moduli in Am e premi il mike il lineare attacca e poi mentre parli da questo problema dovresti vedere mettendo un ros metro tra lineare e radio quanti watt escono modulati, potrebbero essere di più di quello che il lineare accetta o può darsi che hai picchi negativi e il lineare stacchi la portante (caso difficile). Mentre se moduli in ssb la commutazione avverrebbe solo con la modulazione non col premere del tasto del mike quindi può darsi che non sia premuto o non funzioni il tasto ssb del lineare (che da un ritardo nello staccobdel relè della portante) quindi ogni volta che c'è un abbassamento del segnale in ingresso(modulazione) il relè stacchi come il led tx. Sono semplici supposizioni null'altro.
Nicola

IW2OGQ

Un saluto a tutti,
non è che quando Marc modula il led segua, luminosamente, la sua modulazione ?
A me è venuto in mente questo dato che mi è difficile interpretare quello che scrive.
Poi sul fenomeno del "gracchiare" ho buio completo.
73 de Rick

denis751

Citazione di: IW2OGQ il 18 Dicembre 2019, 15:10:09
Un saluto a tutti,
non è che quando Marc modula il led segua, luminosamente, la sua modulazione ?
A me è venuto in mente questo dato che mi è difficile interpretare quello che scrive.
Poi sul fenomeno del "gracchiare" ho buio completo.
73 de Rick

Ma il led è gracchiante...fa da preascolto luminoso...

marc

modulo  al minimo in ssb con 5 watt di  ingresso.in ampificatore..di mx 200 watt uscita

Niko Ft7B

Citazione di: marc il 18 Dicembre 2019, 18:30:44
modulo  al minimo in ssb con 5 watt di  ingresso.in ampificatore..di mx 200 watt uscita

Ma hai il tasto ssb sul lineare premuto? Se si prova a modulare in am e vedi che fa, sempre facendo uscire quasi gli stessi wat dal lineare

Nicola