Menu principale

Midlan Alan 88 S

Aperto da Concorde40, 21 Novembre 2019, 21:49:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Concorde40

Buona sera devo ripristinare questo vecchio alan 88s super smanettato da qualche criminale che si fingeva tecnico.
Va in portante si attiva il rele'  all'interno ma nulla in uscita
Tecnici onesti per ripararlo??????????

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile

denis751

Bhe...fa una foto dell'interno così capiamo qualcosa in più
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Rommel

Salve a tutti.

Purtroppo non conosco riparatori, comunque se fosse difettoso il VCO (che è solo uno fra i tanti possibili motivi di malfunzionamento), temo che sia difficile se non impossibile trovarne uno di ricambio.

In ricezione funziona bene?
Ti chiedo questo perché se funzionasse almeno in ricezione, dove per "bene" intendo che si ricevono i segnali correttamente sui canali giusti, allora non si tratterebbe di VCO  ma di qualcos'altro.

Il fatto che dici che scatta il relé, dimostra già che si tratta di apparato smanettato, perché perlomeno i miei esemplari non hanno nessun relé.

In ogni caso, dalla mia esperienza d'uso di questo apparato posso dire che la versione normale con i soli 34 canali originali ci si fa ben poco.

Quindi se avesse modifiche per l'aumento di canali conviene dire all'eventuale riparatore di lasciarle, anche se questo rende nulla l'omologazione.

In ogni caso considero questo tipo di apparato di scarsa qualità, quindi solo per gli amanti di apparati vintage che non pretendono prestazioni particolari, ma che godono solo nel vederli funzionare.

Saluti a tutti da Alberto.

HAWK

Posseggo un 88S tenuto molto bene...
Se utile metto delle foto di come è l'interno...del più in mio possesso.

Rommel

Citazione di: IZ1PNY il 22 Novembre 2019, 18:56:05
Posseggo un 88S tenuto molto bene...
Se utile metto delle foto di come è l'interno...
Salve a tutti.

Non è poi che sia proprio in buonissimo stato.
Hai la resistenza R47 "tostata" (vicino al finale).

Poi noto che probabilmente è una delle ultime versioni, perché ha la prima conversione della catena ricevente fatta con un mosfet invece del transistor.
Un altro particolare che lo identifica è lo stabilizzatore fissato al dissipatore collegato con fili volanti, sulle precedenti versioni mi sembra ci fosse un circuito stabilizzatore a transistor e zener.

Altre 2 anomalie, rispetto a quelli che conosco io, sono i 2 quarzi subito dietro all'S-meter. Dovrebbe essere solo uno.
Manca anche il filtro anti TVI fissato all'interno subito dietro il bocchettone dell'antenna, ma non so se per le ultime versioni è giusto che sia così oppure no.

Saluti a tutti da Alberto

Abusivo

Citazione di: Rommel il 22 Novembre 2019, 22:38:39
...sono i 2 quarzi...
Ma non sono per le due bande laterali?

acquario58

Citazione di: Rommel il 22 Novembre 2019, 22:38:39
Salve a tutti.

Non è poi che sia proprio in buonissimo stato.
Hai la resistenza R47 "tostata" (vicino al finale).

Poi noto che probabilmente è una delle ultime versioni, perché ha la prima conversione della catena ricevente fatta con un mosfet invece del transistor.
Un altro particolare che lo identifica è lo stabilizzatore fissato al dissipatore collegato con fili volanti, sulle precedenti versioni mi sembra ci fosse un circuito stabilizzatore a transistor e zener.

Altre 2 anomalie, rispetto a quelli che conosco io, sono i 2 quarzi subito dietro all'S-meter. Dovrebbe essere solo uno.
Manca anche il filtro anti TVI fissato all'interno subito dietro il bocchettone dell'antenna, ma non so se per le ultime versioni è giusto che sia così oppure no.

che occhio..... quel transistor fissato al dissipatore è un ottima soluzione..rispetto a quello saldato direttamente sul circuito uso lo stesso metodo ...dissipa meglio..
........hai notato la resistenza un poco cotta...ma hai dimenticato la presa di alimentazione e i fili che da questa vanno al circuito stampato....poi Carmelo ha scritto in buonissimo stato non Tutto originale e non modificato o non riparato.....

acquario58

Citazione di: Abusivo il 22 Novembre 2019, 23:26:59
Ma non sono per le due bande laterali?
....

no sono quelli di sintesi x i ch...

Abusivo

Citazione di: acquario58 il 22 Novembre 2019, 23:30:42
....

no sono quelli di sintesi x i ch...
E l'altro quarzo solitario più sotto?

Rommel

Citazione di: acquario58 il 22 Novembre 2019, 23:29:53
...ma hai dimenticato la presa di alimentazione e i fili che da questa vanno al circuito stampato....
Salve a tutti.

Si, è vero, sembra che la presa e relativi cavi non siano originali.

Comunque tutti i miei Alan 88s hanno il transistor (forse Darlington) + zener come sabilizzatore.
Invece il Tristar 848 (probabilmente di produzione più recente) oltre ad essere fissato al dissipatore come in questo caso, ha un vero e proprio integrato stabilizzatore, cioè non un transistor, infatti ha un pin collegato a massa ed un ingresso + un'uscita.

Non ricordo la sigla ma l'avevo cercato su internet e dovrebbe essere uno stabilizzatore che ha bisogno di poco dislivello tra ingresso ed uscita per poter stabilizzare. Diciamo un dislivello inferiore a quelli normali che di solito è di circa 3 Volt.

Rommel

Citazione di: Abusivo il 22 Novembre 2019, 23:46:03
E l'altro quarzo solitario più sotto?
Salve a tutti.

E' quello da 10.695 MHz che commutando i 2 compensatori, quello rosso e quello verde, genera le 2 portanti poi mixate con il segnale audio (degli spropositi detti al microfono) ed in seguito "affettate" dal filtro quarzato a banda stretta per far uscire solo una delle bande laterali.

HAWK

Uno dei 2 che ho trovato nel tempo, avendo nostalgia di questa radio, magari oggi faccio le foto di quella arrivata per ultima.
Terribile il microfono originale nero, nella seconda ho messo il micro Midland azzurro grigio...

A suo tempo, avevo inserito dentro un KB40 della ZG....viaggiava proprio bene, normalmente andava a 7,5 watt, ovviamente ritoccato, con tastino switch DIM, inserivo e disinserivo il KB40....

Radio modesta, vero, con questa potenzialità, ed una Sirio Turbo 2000, su una Ritmo, ultima release, andava molto bene...facevo tutta la Romagna, ad interim, se andavo sulla Rocca delle Caminate di Predappio, collegavo tutta Italia e fuori in BM.

Marco De Caprios

Citazione di: Rommel il 22 Novembre 2019, 23:59:37
Salve a tutti.

Si, è vero, sembra che la presa e relativi cavi non siano originali.

Comunque tutti i miei Alan 88s hanno il transistor (forse Darlington) + zener come sabilizzatore.
Invece il Tristar 848 (probabilmente di produzione più recente) oltre ad essere fissato al dissipatore come in questo caso, ha un vero e proprio integrato stabilizzatore, cioè non un transistor, infatti ha un pin collegato a massa ed un ingresso + un'uscita.

Non ricordo la sigla ma l'avevo cercato su internet e dovrebbe essere uno stabilizzatore che ha bisogno di poco dislivello tra ingresso ed uscita per poter stabilizzare. Diciamo un dislivello inferiore a quelli normali che di solito è di circa 3 Volt.

I regolatori della serie LM3xxx dovrebbero avere 1,25V mentre la serie 78XXX dovrebbero avere un dropout di 2V se ricordo bene...

acquario58

Citazione di: IZ1PNY il 23 Novembre 2019, 06:42:22
Unio ei 2 che ho trovato nel tempo, avendo nostalgia di questa radio, magari oggi faccio le foto di quella arrivata per ultima.
Terribile il microfono originale nero, nella seconda ho messo il micro Midland azzurro grigio...

A suo tempo, avevo inserito dentro un KB40 della ZG....viaggiava proprio bene, normalmente andava a 7,5 watt, ovviamente ritoccato, con tastino switch DIM, inserivo e disinserivo il KB40....

Radio modesta, vero, con questa potenzialità, ed una Sirio Turbo 2000, su una Ritmo, ultima release, andava molto bene...facevo tutta la Romagna, ad interim, se andavo sulla Rocca delle Caminate di Predappio, collegavo tutta Italia e fuori in BM.

L'alan 88s,lo ho avuto in 3 versioni differenti..ho subito effettuato la modifica dei watt( mod. presente anche su CQ Elettronica) e quella del clarifier in rtx...mentre su 1 ero riuscito a recuperare anche la modifica di espansione dei ch...
buon apparato...da qualche parte devo avere ancora i resti del suo gemello commercializzato da INTEK...il mod.INTEK 2001..

HAWK

Ciao Nino, questo è quello attuale, la matricola inizia mi pare dal 4...

HAWK

Circuiti...sono così:

HAWK

Per finire sempre il mio.

acquario58

molto bello....
.peccato che la modifica dei ch...su questo apparato è molto problematica....