Altre antenne autocostruite...

Aperto da Luigi92, 02 Novembre 2007, 14:38:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Luigi92

esiste solo il dipolo..??? non credo...

r5000

73 a tutti il dipolo è l'antenna di riferimento "universale" poi esistono un'infinità di antenne adatte all'uso più diverso,per frequenza, angolo d'irradiazione,guadagno,direttività,impedenza ecc... e poi ci sono tutte le prove sul campo dove un pezzo di filo aggiustato al bisogno diventa l'antenna,comunque l'antenna è un circuito risonante che risponde a precise leggi fisiche-elettriche e per esempio si può costruire l'antenna per i 27mhz lunga un metro, ma la resa o il rendimento sono scarsi,se arrivi ai 5\8 della lunghezza d'onda l'antenna( la classica mantova da 6.50mt) ha un guadagno rispetto al dipolo.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Luigi92

davide93

Puoi fare un dipolo da un onda intera, però il rendimento rimane scarso e poi basta farlo a V invertita e mettere le lucine e le palline per farlo diventare un addobbo natalizio. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :grin: :mrgreen:

esistono vari tipi di antenne, se andiamo più o meno dalla migliore alla peggiore potremmo dire così: Direttive (che hanno un ottimo rendimento ma solo verso una direzione), yagi (direttive non molto usate sulla 27), a polarizzazione circolare (direttive), 3/4 verticali, 5/8 verticali, ground plane (solitamente sono le 5/8 coi radiali a 45°), 1/2 verticali, 1/4 verticali, boomerang, dipoli, bazooka, multibanda (quelle che fanno varie bande tipo UHF, VHF, CB).

ovviamente ce ne saranno altri tipi che io non conosco o non mi sono venute in mente, e naturalmente non si possono mettere in ordine dalla migliore alla peggiore ma l'ho fatto solo per dare un'idea.

7351

aquilabianca

tutto si può autocostruire ma nel caso di Luigi, visto il suo problema, converrebbe comprare una mantova e via!

davide93

si, questo è sicuro, la mantova è una delle migliori.
oppure anche una ringo ben tarata (a me piace troppo st'antenna :grin:) va bene.