Analizzatore Antenna

Aperto da IU4BIW, 17 Maggio 2019, 19:10:55

Discussione precedente - Discussione successiva

IU4BIW

Sono a ChiederVi una delucidazione a riguardo di questi due analizzatore antenna,

i RigExpert  sono disponibili con oppure senza bluetooth, qualcuno che lo ha comprato può riportarmi le sue impressioni, e cosa ne pensa dell'aggiunta e uso del bluetooth?, 

altro interessante analizzatore con costo nettamente inferiore , la domanda supera l'offerta, và prenotato, il FA VA5  da 10 kHz a 600 mHz, è si in kit ma sul manuale di assemblaggio ho letto che si riduce a 12 componenti da saldare sulla basetta... calibrazione finale  ecc..
chi lo ha come giudica l'assemblaggio del tutto?, easy o si rischia senza attrezzatura adeguata di scaldare troppo e fare danni?

Cordiali Saluti
IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW

Franco Balestrazzi

Io ho prenotato l'FA-VA5 il 38/12/2018 con consegne sul prenotato a febbraio/marzo 2019. Me lo hanno spedito i primi di maggio.
Effettivamente tutto l'smd e' gia' presaldato, il manuale di montaggio ti prende per mano e ti aiuta anche con chiare foto. Da montare c'e' l'interruttore di accensione, le strip per il display, forniscono un distanziale in modo che una volta montato il display sia a filo del coperchio superiore del contenitore, il modulo di interfaccia USB con un isolante adesivo da porre sotto, il porta batterie da due stilo AA e il BNC per l'antenna e i tre pulsanti. Non mi viene in mente altro. Come vedi sono tutti componenti che puoi gestire facilmente con le dita senza pinzette microscopiche.
Io sono molto soddisfatto e puoi utilizzare in comunicazione con il PC una parte del programma per il famoso VNWA3 di DG8SAQ. Nell'utilizzo stand alone e' facile da usare. Forse la prima volta, quando occorre scegliere se fare una calibrazione completa su tutta la gamma o una veloce e' un po' ostico ma dopo non ci sono problemi anche perche' sei guidato dal manuale. E' estremamente preciso ma ricordati, ha solo la porta DUT, come per altro anche i RigExpert, il display e' monocromatico mentre quello dei RigExpert e' a colori , arriva fino a 600MHZ mentre il RigEXpert che piu' gli si avvicina costa un botto. anche lui permette di visualizzare il punto della Z del tuo carico sulla carta di Smith.
Che altro dire, io sono contento, pero' se hai fretta la consegna per una prenotazione adesso e' per la fine di luglio se va bene. Spero di esserti stato utile in qualche cosa.
73'

Abusivo

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 17 Maggio 2019, 19:35:20
...38/12/2018...
Hai scelto proprio una bella data!
Probabile che ti arrivi il vettordici di questo mese...

Franco Balestrazzi

E' ovvio l'errore di battitura 28/12/2018. Comunque il succo del discorso non cambia a meno di errori di battitura e non grammaticali come invece spesso si leggono ma che non ho mai avuto interesse a correggere. Ognuno scrive e si esprime come e' nelle sue capacita'.
Chi non ha peccato potrebbe scagliare la prima pietra, dico potrebbe ... .
73'

IU4BIW

Ok! Grazie Franco!,

mi confermi cio' che dice il manuale sulla semplicità di assemblarlo, che dire.. gamma frequenze misurabili e relativo costo lo rendono appetibile, display anche se monocromatico non importante,... mentre BNC antenna ho visto che a parte viene fornito un Kit oppure presi singolarmente x adattare Pl N....  grazie x la cortese e veloce risposta,  utile e decisivo  [emoji106]  il tuo post
www.qrz.com/db/IU4BIW

IU4BIW

[emoji41]  Franco hai pareggiato 10 anni bisestili...

un grazie anche a Davide IZ4UUF che con i suoi post mi ha indirizzato a questo kit.
www.qrz.com/db/IU4BIW

Franco Balestrazzi

Dimenticavo di dirti che viene venduto con il kit di calibrazione base che assicura un errore contenuto fino a 230MHz, se ricordo bene. Come opzione si puo' acquistare il kit di calibrazione "piu' preciso" che arriva fino a 600MHz. Io lo ho acquistato in configurazione base ma mi sono lasciato tentare dalla valigetta dove trova posto l'analizzatore , il kit di calibrazione e gli adattatori per i vari connettori (hanno gia' il foro nella spugna). E' stata voglia di sciccheria se vuoi inutile ma mi piace che ogni cosa trovi il suo giusto posto e che sia disponibile quando la cerco. Forma mentis personale.
Comunque esiste un documento della RigExpert in rete che fa la comparazione con i tipi piu' conosciuti di analizzatori a meno pero' del FA-VA5 in quanto piu' recente. E' interessante perche' spiega il tipo di circuito utilizzato per la misura e gli errori che fornisce allontanandosi dal punto di risonanza. Ti consiglio di leggerlo, e' istruttivo. Poi se vuoi un analizzatore vettoriale a basso costo (cioe' che comprenda le porte DUT e DET) ma che funziona molto ma molto bene, ti consiglio il VNWA3, costa qualcosa in piu' ma offre molte piu' potenzialita' che non quello con la sola porta DUT. L'unico problema e' che funziona con il PC e non e' portatile ma nel rapporto qualita' / costo e' imbattibile.
73'