Zetagi B-132 e potenza in transito...

Aperto da pat0691, 09 Aprile 2019, 09:15:25

Discussione precedente - Discussione successiva

pat0691

Chi conosce questo amplificatore sa che la potenza massima che sopporta in ingresso e' di circa 10 watt.
La mia domanda e'.....se lo tengo spento, posso sempre fargli transitare solo 10 watt (solo in transito), oppure anche maggiore potenza?
Della serie....se uso un SS-9900 che eroga molto di piu' dei 10 watt, ma tengo l'ampli spento, posso andare tranquillo oppure il limite della potenza e' sempre quello?

acquario58

Quando é spento...diventa passante...bypassa tutto il circuito interno non vengono attivati i relè di commutazione ...

kz

pat0691

Anche io pensavo che il non funzionamento dei rele' di commutazione facesse si che il segnale sia bypassato, ma non sono sicuro che poi, bypassandolo, il resto sopporti la potenza maggiore.
Kz che mi dice "perche' rischiare"....mi confonde...hi..hi

bergio70

non ci farei passare 100w, ma 20... 30... senza problemi.

kz

Citazione di: pat0691 il 09 Aprile 2019, 09:48:03
Anche io pensavo che il non funzionamento dei rele' di commutazione facesse si che il segnale sia bypassato, ma non sono sicuro che poi, bypassandolo, il resto sopporti la potenza maggiore.
Kz che mi dice "perche' rischiare"....mi confonde...hi..hi

più la stazione è complessa più è alto il rischio di dimenticare qualcosa acceso o spento o staccato o attaccato etc
siccome personalmente sono molto distratto cerco sempre di organizzarmi il mondo a prova di errore o comunque cerco di mitigare le criticità con la massima approssimazione
(parole altisonanti)

ricordati che quell'apparato esce con una potenza massima di circa 60 watt in SSB e 45 watt in FM

pat0691

E infatti era proprio per questo il mio dubbio. Ora lo uso alla minima potenza e se serve accendo il lineare, ma chissa' se un giorno dovessi sbagliare... [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: pat0691 il 09 Aprile 2019, 09:15:25
Chi conosce questo amplificatore sa che la potenza massima che sopporta in ingresso e' di circa 10 watt.
La mia domanda e'.....se lo tengo spento, posso sempre fargli transitare solo 10 watt (solo in transito), oppure anche maggiore potenza?
Della serie....se uso un SS-9900 che eroga molto di piu' dei 10 watt, ma tengo l'ampli spento, posso andare tranquillo oppure il limite della potenza e' sempre quello?

In allegato lo schema. 

Quando il finale è spento con entrambi gli interrutori in posizione OFF il circuito è passante.

Una piccola parte di RF viene captata dal condensatore da 3.3 pf ma siccome i diodi sono interdetti (senza la tensione che li apre)
il circuito di commutazione RTX resta fermo ed il finale isolato.

Potrebbe succedere un guasto solo se rimanesse della tensione residua sulla batteria di 4 elettrolitici da 2.200
e tu ti dimenticassi inserito il tasto Standby, a quel punto x un breve istante la RF in ingresso potrebbe commutare in TX.

Ma è una eventualità molto rara... lascialo pure in linea spento ed accertati di non avere inserito il tasto standby.

Arnaldo ik2nbu

pat0691

Benissimo Arnaldo...grazie delle info. Immagino che il tasto standby sia quello di accensione ON/OFF. Oltre quello ci sono i tasti dei delay AM-SSB.
Il tasto standby ce l'ha il BV-131 che e' quello con la valvola.
E cosi' mi sono anche stampato lo schema che non avevo.
Grazie ancora !!!

Rommel

Salve a tutti.

Piccolo OT.

Non conosco le caratteristiche del transistor finale, ma a prima vista, nonostante sia previsto anche per la SSB, sembra che il finale sia in classe "C", ignorando completamente il taglio del segnale dovuto alla soglia di conduzione del transistor, invece che AB ad una semionda oppure AB con 2 transistor in "push pull".

Sarà forse che, per l'elevata potenza di uscita, questo taglio, in percentuale del segnale disponibile in uscita, è irrilevante?

Saluti a tutti da Alberto.

pat0691

Ringrazio anche te Alberto per l'intervento, ma questi "tecnicismi" di cui parli sono fuori dalla mia portata, per cui non so commentare.

165RGK591

il lineare in oggetto è dato per 100 Watts out, e quando non é in funzione  il segnale passa cominque attraverso i contatti del relè, presumo quindi che se il contatto collegato al uscita possa sopportare 100 Watts, anche quello collegato all entrata ne sopporti altrettanti..
detto questo credo a scanso di dimenticanze lineare acceso, non ci siano grossi problemi ad usare,  a lineare spento, una Potenza superiore a 10 Watts...
73

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

pat0691

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Rommel il 09 Aprile 2019, 15:07:50
Salve a tutti.

Piccolo OT.

Non conosco le caratteristiche del transistor finale, ma a prima vista, nonostante sia previsto anche per la SSB, sembra che il finale sia in classe "C", ignorando completamente il taglio del segnale dovuto alla soglia di conduzione del transistor, invece che AB ad una semionda oppure AB con 2 transistor in "push pull".

Sarà forse che, per l'elevata potenza di uscita, questo taglio, in percentuale del segnale disponibile in uscita, è irrilevante?

Saluti a tutti da Alberto.

Ciao Rommel,

come la maggior parte dei finali CB "mono-transitor" lavora in classe C, e di schemi simili ne trovi tanti anche a 12 Volt

e quando sono usati in SSB la modulazione infatti non eccelle in qualità, mentre in AM sono accettabili, giusto un pelo di tosatura ! hi

Quasi tutti i miei finali sono fatti con MRF422, ma ovviamente in push pull larga banda HF e a 28V.

Arnaldo ik2nbu

ri-"ottone"

Buongiorno,

su altri forum radiantistici ho letto di potenze fantasiose ottenute con gli MRF422.
Personalmente non li adoro, perchè se usati in regione lineare (quindi 90-100 watt a transistor se alimentati a 27-28 volt) sono ottimi, ma appena gli si tira il collo (cosa che spesso succede in mezzi mobili/pesanti) ci si accorge che la loro safe area di lavoro è abbastanza ristretta e andarne fuori, significa quasi sempre la morte rapida e sicura degli stessi.
La minaccia alcolica!

Franco Balestrazzi

Allego il datasheet dell'MRF422. Sono elencate le condizioni di utilizzo e polarizzazione. L'alimentazione e' 28V se la superi esci dalla safe area cosi' come qualsiasi altro componente utilizzato male. Nel campo CB si e' visto negli anni scorsi prodotti con descrizioni che contraddicevano la fisica dove la potenza emessa PEP era confusa volutamente oppure dove la potenza emessa era superiore al calcolo tensione per corrente assorbita. La regola spannometrica per conoscere la potenza di uscita massima e' la potenza assorbita diviso 2 e ci si va vicino. Se qualche produttore ancora oggi fa il fenomeno con i suoi "lineari" vuole dire che e' un po' disonesto. 
73'

pat0691

Ovviamente ogni amplificatore va usato per quello che e'.
Io uso il tanto bistrattato Zetagi B-132 da ormai svariati anni e che monta appunto questo tipo di transistor.
Usandolo pero' con non piu' di 3-4 watt in ingresso e con il deviatore posteriore nella posizione piu' bassa, riesco ad ottenere una 60ina/70ina di watt buoni, senza peggioramenti apprezzabili di modulazione sia in AM/FM che in SSB.
Ovvio che se si esagera....le cose cambiano...

ri-"ottone"

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 10 Aprile 2019, 19:29:58
Allego il datasheet dell'MRF422. Sono elencate le condizioni di utilizzo e polarizzazione. L'alimentazione e' 28V se la superi esci dalla safe area cosi' come qualsiasi altro componente utilizzato male.

Si Franco, appunto dal datasheet si nota che se lo alimenti a 28 Volt con 8 ampere di assorbimento sei già al limite, al quale non mi spingerei, figurati superarlo...
28 volt per 8 ampere fanno 224 watt input, a voler esser generosi un rendimento del 60% (superiore al 50% da te indicato) e siamo a 135 watt circa, se vuoi che non si scassa, con un bella apertura tra le giunzioni. Non sono nemmeno i 150 watt che indica la casa (appunto PEP come indicavi tu). Con buona pace di chi sostiene di ottenere (su altro forum) 220 watt (ne avrà presi forse 100 di scorta di MRF422).

Usati a 100-110 watt massimo l'uno (quindi diciamo 200 watt in push-pull, potenze misurate senza la caduta dei filtri passa basso), si può star tranquilli.

Credo ne sappiano qualcosa i possessori degli ampli BLA-300 Rm-Italy, che tra MRF422 o SD1407 hanno fatto parecchie stragi.
La minaccia alcolica!

Franco Balestrazzi

Si, purtroppo e' un retaggio della CB di parecchi anni fa che si e' mantenuto nel tempo. Ovviamente non da tutti i produttori. I prodotti di fascia bassa sono pubblicizzati con potenze di uscita simili a prodotti che costano 4 volte tanto. Sono sprovveduti questi ultini progettisti o sono poco corretti i primi ?. La risposta e' ovvia. Se bastasse aumentare la tensione da 28 a 35 volt  tutti sarebbero contenti. Il problema poi e' vedere lo spettro di uscita in questa configurazione. Ti allego una foto che ho scaricato da un altro sito che riguarda un amplificatore di un produttore che hai citato.
Come puoi' vedere la potenza che dovrebbe erogare e' 1KW a 32 Volt ma sulla fondamentale sono solo 500W, il resto e' distribuito sulle armoniche  delle quali quelle dispari sono le piu' rognose in quanto sono quelle con meno attenuazione rispetto alla fondamentale. la misura e' eseguita su carico fittizio e quindi il rapporto di stazionarie e' 1:1. Se pero' lo connetti all'antenna risonante a 7MHz vedrai che il rapporto non sara' piu unitario ma salira' decisamente a causa delle armoniche emesse per le quali l'antenna non e' accordata. C'e' pero' un risvolto positivo, se c'e' qualcuno in ascolto su quelle frequenze ti possono ascoltare... [emoji12]
73'