Installazione cb ed antenna

Aperto da Stehbk, 21 Settembre 2018, 21:10:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Stehbk

Un saluto a tutti, mi son iscritto da poco anche se era da un po' che vi seguivo.
Vorrei installare un cb sulla mia auto ma non ho molto spazio sul tetto in quanto ho installato le barre con il box.
La mia auto è una Seat ibiza, volevo usare un antenna parabrezza interno per l'autoradio e usare il foro già esistente per mettere la base e antenna per cb.
Oggi parlando con un tecnico non so quanto ferrato in materia mi ha  detto di stare attento perché forse quel foro già esistente non è adatto e bisogna farne uno dedicato e che forando o no il tetto avrebbe potuto piegarsi o comunque rovinarsi a 130km/h in autostrada  con un antenna da 1- 1.5 mt e io ne faccio molta.
Consigli?

kz

Citazione di: Stehbk il 21 Settembre 2018, 21:10:16
Oggi parlando con un tecnico non so quanto ferrato in materia mi ha  detto di stare attento perché forse quel foro già esistente non è adatto e bisogna farne uno dedicato e che forando o no il tetto avrebbe potuto piegarsi o comunque rovinarsi a 130km/h in autostrada  con un antenna da 1- 1.5 mt e io ne faccio molta.
Consigli?

Non gli dare retta, un buco è un buco
Se non vuoi fare il buco nella carrozzeria usa una base magnetica

Abusivo

L'inquilino sopra di me è saggio!

Stehbk

No il buco non è un problema.
Se possibile volevo usare quello esistente dell'autoradio.
Come baracchino son indeciso se un 48 usato, un 48 plus nuovo o il 42 che mi lascia un po' perplesso

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

165RGK591

Citazione di: Stehbk il 21 Settembre 2018, 21:39:34
No il buco non è un problema.
Se possibile volevo usare quello esistente dell'autoradio.
Come baracchino son indeciso se un 48 usato, un 48 plus nuovo o il 42 che mi lascia un po' perplesso

togli l'antenna dell'autoradio, metti quella cb e con questo
ZETAGI-DX-27-MISCELATORE-Antenna-cb-autoradio

colleghi sia il cb che l'autoradio.
buona installazione.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Stehbk

Citazione di: 165RGK591 il 21 Settembre 2018, 23:57:31
togli l'antenna dell'autoradio, metti quella cb e con questo
ZETAGI-DX-27-MISCELATORE-Antenna-cb-autoradio

colleghi sia il cb che l'autoradio.
buona installazione.
Preferisco evitare il miscelatore, da quanto ho capito leggendo i vari post già presenti.
Preferisco antenna dedicata all' autoradio interna, a ognuna il suo lavoro.

Stehbk

Per i baracchini da me presi in considerazione che ne dite?

165RGK591

Citazione di: Stehbk il 22 Settembre 2018, 08:13:34
Preferisco evitare il miscelatore, da quanto ho capito leggendo i vari post già presenti.
Preferisco antenna dedicata all' autoradio interna, a ognuna il suo lavoro.

come vuoi, ma non è un miscelatore...e avrai meno ricezione sull'autoradio.
IS1054SWL

Abusivo

165RGK591

IS1054SWL

165RGK591

Citazione di: Abusivo il 22 Settembre 2018, 09:48:10
E che cos'è?
va beh che te lo presentano come piace a loro... ma il funzionamento è completamente diverso da un miscelatore...
e noi dovremmo saperlo...
IS1054SWL

Abusivo

Citazione di: 165RGK591 il 22 Settembre 2018, 11:09:04
e noi dovremmo saperlo...
Mi sono sempre chiesto se funzionavano queste "scatolette" o introducono qualche forma di attenuazione.

165RGK591

Citazione di: Abusivo il 22 Settembre 2018, 11:11:54
Mi sono sempre chiesto se funzionavano queste "scatolette" o introducono qualche forma di attenuazione.
funzionano, almeno quelle che mi sono passata tra le mani hanno e stanno funzionando.
le perdite sono insignificanti, e come dicevo a Stehbk,  otterrà un rendimento migliore con l'autoradio piuttosto che mettere una antenna interna per la stessa.
IS1054SWL

kz

Le mie perplessità riguardo il separatore CB/FM broadcasting (è  più simile al demiscelatore) sono tutte relative alla presenza, in auto contemporanee, di alimentazione phantom 12v sul cavo antenna autoradio.
Al di là dell'eventuale attenuazione, cosa comporta l'immissione di 12v su una linea che comprenderà , molto probabilmente, un'antenna cortocircuitata a massa?

165RGK591

Citazione di: kz il 22 Settembre 2018, 11:23:08
Le mie perplessità riguardo il separatore CB/FM broadcasting (è  più simile al demiscelatore) sono tutte relative alla presenza, in auto contemporanee, di alimentazione phantom 12v sul cavo antenna autoradio.
Al di là dell'eventuale attenuazione, cosa comporta l'immissione di 12v su una linea che comprenderà , molto probabilmente, un'antenna cortocircuitata a massa?
nessun problema...
IS1054SWL

Stehbk

È solo un mio pensiero, magari sbaglio avevo pensato pure io a miscelatore, e mi sono stati sconsigliati.
Da quel che posso capirne Zetagi, usa l'antenna CB anche per ricevere la radio, poi  demiscela i due canali Cb e radio, e li invia.
L'attenuazione in ricezione in alcuni casi potrebbe  risultare importante; e se per cause strane va in corto il condensatore di blocco?
Potresti trovare  la radiofrequenza di trasmissione sul connettore della radio... con conseguente guasto della stessa.

Stehbk

Per il foro o meno a tetto se devo farlo lo faccio non è un problema quello.
È che mi sembrava strano quello che mi ha detto ieri un centro: cioè se metti 1mt i 1.5 mt a 130 km/h si può deformare la zona circostante del tetto dell'auto.
Mai sentito

165RGK591

Ah beh... se si guastano i freni vai a sbattere... qui nel forum come in tutte le altre realtà quotidiane c'è chi la pensa in una maniera e chi la pensa nella maniera opposta.
sta a te valutare e decidere in quale direzione andare.
Io ho riportato le mie esperienze personali, di "miscelatori" montati e smontati per altri utilizzi...

IS1054SWL

kz

Citazione di: Stehbk il 22 Settembre 2018, 11:42:47
Per il foro o meno a tetto se devo farlo lo faccio non è un problema quello.
È che mi sembrava strano quello che mi ha detto ieri un centro: cioè se metti 1mt i 1.5 mt a 130 km/h si può deformare la zona circostante del tetto dell'auto.
Mai sentito

Ho visto dei tetti deformati dalle antenne, al militare, ma erano antenne delle autoradio che gli autisti dimenticavano aperte nell'autolavaggio o con cui avevano preso qualche ostacolo in velocità.
Poi tutto è possibile: se metti una antenna da 2 metri che regge 3000 watt e ha una bobina grande come una bottiglia di birra su una macchinina e poi cerchi di fare RM-NA in 1 ora è possibile che la lamiera del tetto, con antenna a centro tetto, si deformi un po'.
Ma la ibiza mi pare abbia il foro antenna VW sopra al portellone posteriore, area piuttosto robusta, perché dovrebbe piegarsi la lamiera? Quanta resistenza all'aria potrà avere un'antenna di 1-1,5 m?

bergio70

mai visto un tetto piegato dall'antenna con il vento.
non è vero... ho visto tetti deformati, dall'antenna originale che ha sbattuto dove non doveva.
se non vuoi forare smonta l'ant. dell'autoradio, monta quella dell'rtx al suo posto e metti l'ant originale tra il tetto  e l'imperiale, riceverà meno ovviamente, ma non modifichi nulla e in mezz'ora ripristini tutto com'era prima.
altrimenti fora e la monti dove vuoi, se l'antenna non sbatte contro qualcosa di duro il tetto non ne soffre, certo il vento non gli fa nulla anche oltre i 130 Km/h.
vedi tu, io considero una cosa... l'auto è mia e la uso comemipare, chi la utilizzerà in seguito potrà anche non gradire il buco aggiunto... può sempre acquistarne una nuova priva di buchi e proprietari precedenti maniaci dei buchi aggiunti.

Stehbk

Citazione di: kz il 22 Settembre 2018, 13:29:25

Ho visto dei tetti deformati dalle antenne, al militare, ma erano antenne delle autoradio che gli autisti dimenticavano aperte nell'autolavaggio o con cui avevano preso qualche ostacolo in velocità.
Poi tutto è possibile: se metti una antenna da 2 metri che regge 3000 watt e ha una bobina grande come una bottiglia di birra su una macchinina e poi cerchi di fare RM-NA in 1 ora è possibile che la lamiera del tetto, con antenna a centro tetto, si deformi un po'.
Ma la ibiza mi pare abbia il foro antenna VW sopra al portellone posteriore, area piuttosto robusta, perché dovrebbe piegarsi la lamiera? Quanta resistenza all'aria potrà avere un'antenna di 1-1,5 m?
Si si ha l'antenna dietro proprio dove c'è il portellone quasi

Abusivo

Permettete che dica la mia esperienza?!?!
Ho un fuoristrada con l'antenna CB posizionata sul parafango dell'auto.
Chiaramente passando sotto i boschi e sotto folte fronde ho rotto, piegato, perso l'antenna ma non ho mai rovinato la carrozzeria che nel mio caso è in alluminio.

Stehbk

Citazione di: Abusivo il 22 Settembre 2018, 17:53:22
Permettete che dica la mia esperienza?!?!
Ho un fuoristrada con l'antenna CB posizionata sul parafango dell'auto.
Chiaramente passando sotto i boschi e sotto folte fronde ho rotto, piegato, perso l'antenna ma non ho mai rovinato la carrozzeria che nel mio caso è in alluminio.
Vedi il lato positivo l'antenna si ricompra con poco, un paraurti o un altra parte da cambiare costa molto di più